Restructura: il salone dell’Edilizia e dell’Architettura di Torino

Torino
Dal 13/11/2025 al 15/11/2025

Restructura, evento nazionale dedicato all’edilizia e all’architettura, torna proponendosi quale hub per disegnare il futuro dell’edilizia tra innovazione, rigenerazione e recupero.

L’appuntamento 2025 pone al centro intelligenza artificiale, ambiente urbano e restauro.

Restructura: il salone dell'Edilizia e dell'Architettura di Torino

Restructura ogni anno richiama un vasto pubblico visitatori composto in buona parte da professionisti del settore interessati a partecipare a sessioni di aggiornamento professionale, conferenze ed eventi.

La manifestazione, organizzata da GL events Italia all’OVAL Lingotto Fiere di Torino, in questa 37a edizione concentra l’attenzione sulla dimensione urbana, focalizzandosi sul dibattito relativo al recupero e alla riqualificazione del patrimonio esistente quale necessità e scelta
culturale responsabile.

Tale prospettiva vede in primo piano la rigenerazione sostenibile, concepita quale processo in grado di dare valore al costruito riducendo consumo di suolo, impatto ambientale ed energia

A chi è rivolto il Salone?

Gli interlocutori privilegiati di Restructura sono produttori, tecnici, artigiani e professionisti, che hanno l’occasione di approfondire le ultime novità in tema di progettazione e materiali, le modalità costruttive e le soluzioni tecnologiche, toccando con mano le attrezzature e le tecniche applicative che guardano sempre più al futuro.

Restructura a Torino: dal 21 al 23 novembre
Restructura è il posto giusto per incontrare le migliori realtà e imprese, i prodotti e i servizi di ultima generazione, incontrando artigiani piemontesi e approfondendo alcune tematiche legate alle normative e agli incentivi statali.

La fiera coinvolge i principali player del settore: si connota come evento B2B dedicato al sistema degli operatori professionali ed esalta e valorizza le produzioni artigiane del territorio. 

Novità e nuove collaborazioni 

Le conferme di partecipazione da parte di espositori storici, affiancate da nuove adesioni testimoniano la solidità e l’autorevolezza della manifestazione.

Tra le principali novità spicca la nascita della Re-Stone Area che, realizzata in collaborazione con IS.I.M., Istituto Internazionale del Marmo di Confindustria Marmo, riserva uno spazio esclusivo alla filiera di questa pregiata pietra naturale. 

A conferma della grande attenzione alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica vi è poi la partnership con l’Agenzia CasaClima, presente con il format CasaClima Village, all’interno del quale si discuterà sui temi dell’efficienza energetica, delle tecnologie emergenti e dell’edilizia consapevole.

La dinamicità del comparto espositivo è dimostrata dalla partecipazione di aziende dei settori che più rappresentano l’innovazione del costruire, come software e rilievo digitale, case in legno e materiali naturali.

Fra le realtà istituzionali, di rilievo la presenza di Confrestauro. Si rinnova infine la partecipazione di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica), e ANIT (Associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico). 

I temi della manifestazione in un manifesto in 10 punti

Il programma dell’edizione 2025 ha una formula rinnovata, con un’impostazione verticale che prevede una tematica principale per ciascuna delle 3 giornate.

Gli eventi e gli approfondimenti proposti sul palco principale, il Restructura Stage, ruotano intorno a innovazione, rigenerazione urbana e restauro.

13 novembre – Innovazione

La giornata inaugurale è dedicata all’innovazione e si apre con un focus sull’Intelligenza Artificiale e il suo impatto. Segue un incontro sull’integrazione tra digitalizzazione e transizione ecologica del costruito e come questo tipo di approccio possa essere il linea con la Direttiva Europea Case Green.

14 novembre – Rigenerazione urbana

Il secondo giorno si concentra sull’impatto dello sviluppo edilizio sul territorio e mira ad analizzare la riqualificazione energetica dei condomini nell’ottica della direttiva europea EPBD, stimolando una riflessione sulla necessità di creare un “ecosistema di supporto” fatto di informazioni chiare, finanziamenti adeguati e operatori qualificati.

15 novembre – Ristrutturazione e restauro

La giornata conclusiva è destinata alla riqualificazione del costruito, con una tavola rotonda sul tema della subtraction, la rimozione mirata di elementi o volumi per recuperare l’essenza originaria di un edificio o di un luogo; e si conclude con un approfondimento sull’argomento opposto, ovvero l’ampliamento consapevole nel recupero edilizio.

Restructura 2025

dal 13 al 15 novembre – Oval Lingotto, Torino

Per maggiori informazioni visita il sito

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento