Array
(
[related_aziende_prodotti] =>
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 371049
[post_author] => 1
[post_date] => 2009-10-06 00:00:00
[post_date_gmt] => 2009-10-05 22:00:00
[post_content] => La linea ferroviaria Milano-Chiasso costituisce il collegamento su rotaia più importante fra il capoluogo lombardo e l’Europa centrale. Già qualificata come fondamentale da Rete Ferroviaria Italiana, la sua importanza strategica per le attività commerciali è ulteriormente aumentata in vista del trasferimento dalla gomma al ferro di buona parte del traffico merci in transito attraverso la Svizzera, previsto entro il 2017 con l’entrata in funzione di Alptransit. In prospettiva, l’accresciuta capacità dei convogli ferroviari richiederà la perfetta efficienza dell’intera infrastruttura, a iniziare dai suoi tratti critici quali la Galleria Monte Olimpino 2.
Il tunnel in esame, situato fra il bivio Rosales (in Provincia di Como) e la stazione frontaliera di Chiasso (Svizzera), è lungo 7.202 m. Già nel 2002 si erano verificati notevoli inconvenienti in prossimità del piano del ferro.
Ai primi interventi di consolidamento, nel 2003, erano seguite più ingenti opere di manutenzione straordinaria, tra il 2005 e il 2006, finalizzate a bloccare le infiltrazioni, senza però sortire i risultati attesi.
Il gestore della rete ferroviaria ha perciò disposto il completo e definitivo ripristino della galleria, con rifacimento delle volte e delle solette di base.
Il cantiere ha restituito un manufatto protetto dai cedimenti e perfettamente impermeabilizzato, con pavimento e volta ricostruiti e armamento completamente rinnovato, oltre ad avanzate dotazioni di sicurezza, antincendio, colonnine d’allarme e un ascensore per soccorsi e soccorritori. Le opere, aggiudicate all’ATI costituita tra Impresa Luigi Notari spa (capogruppo), Ivecos spa, MGA srl, sono iniziate nel giugno 2007 e si sono concluse nel settembre 2009.
Fra i rilevanti lavori realizzati, spiccano le demolizioni controllate svoltesi nella sezione centrale della galleria, in corrispondenza del tratto di circa 800 m già interessato da problemi strutturali, con funzione propedeutica all’impermeabilizzazione e al ripristino strutturale. Parte dei conci da demolire sono stati approcciati con il sistema dell’idroscarifica. Sugli altri conci sono state operate ulteriori serie di tagli, per indebolirli e poterli rimuovere più agevolmente. I tagli sono stati effettuati utilizzando un’attrezzatura a disco idraulica fornita da Tyrolit. In particolare, è stata studiata un’attrezzatura apposita che potesse essere montata su un miniescavatore cingolato, così da eseguire tagli orizzontali e verticali con maggiore rapidità. Il principale problema tecnico da affrontare era costituito dalla stabilità del mezzo: al posto della benna è stato posizionato un telaio metallico, agganciato ai perni della benna stessa e dotato di un supporto ad angolo in grado di permettere l’orientamento dell’utensile nelle direzioni desiderate. Per le cesure orizzontali il telaio è stato dotato di stabilizzatori e, una volta rimosso il cordolo, di un’ulteriore asta orizzontale con livella e stabilizzatori alle estremità. Raggiunta la posizione orizzontale, il miniescavatore veniva spento per procedere con il taglio. In questo modo, l’utensile è sempre rimasto solidale al braccio del miniescavatore, mentre l’unità di controllo idraulica era sostenuta dalla lama anteriore del miniescavatore, senza richiedere ulteriori spostamenti. Una volta effettuato il taglio, il braccio veniva alzato e il miniescavatore si spostava nella nuova posizione, già pronto per un nuovo taglio.
Nella galleria di Monte Olimpino sono stati utilizzati i dischi della gamma Tyrolit per il tagliopareti e la demolizione controllata. I nuovi dischi diamantati proposti da Tyrolit si contraddistinguono per la robustezza e l’elevata velocità di taglio anche in condizioni estreme. I dischi diamantati tagliapareti Tyrolit, con diametro fra 800 e 2.200 mm per la massima profondità di taglio a seconda delle esigenze, sono sviluppati per una combinazione perfetta con le macchine Tyrolit Hydrostress. Tra i diversi modelli di centraline abbinabili alle seghe a muro idrauliche Tyrolit, in cantiere è stata utilizzata la centralina modello AD-S4: con potenza di 29 kW, dispone di telecomando a cavo e corrente minima di avviamento con sistema Twin-motor oltre a interruttore del senso di rotazione, timer, arresto di emergenza e collegamenti secondari.
[post_title] => Lame rotanti in galleria
[post_excerpt] => Da Tyrolit una singolare applicazione di demolizione controllata in un cantiere di ripristino strutturale che ha interessato la Milano-Chiasso, un’infrastruttura ferroviaria strategica.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => lame-rotanti-in-galleria
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:35:35
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:35:35
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/approfondimenti/lame-rotanti-in-galleria/
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 372276
[post_author] => 1
[post_date] => 2007-06-30 00:00:00
[post_date_gmt] => 2007-06-29 22:00:00
[post_content] => Tyrolit, azienda specializzata nel settore degli utensili e delle attrezzature diamantate per il taglio e la demolizione controllata, presenta i nuovi foretti diamantati per carotaggio a umido, frutto della più avanzata tecnologia messa a punto dal centro di ricerca e sviluppo del Gruppo Tyrolit.
Gli impianti di produzione avanzati e tecniche produttive particolari, hanno permesso a Tyrolit di sviluppare una nuova serie di foretti diamantati con caratteristiche prestazionali elevate in termini di durata, taglienza e adattabilità ai diversi materiali e manufatti edili.
La qualità complessiva dei nuovi foretti diamantati Tyrolit è basata principalmente sulle caratteristiche della struttura: il corpo foretto senza giunture garantisce sia massima precisione di rotazione concentrica, per la realizzazione di fori esatti, sia la protezione del supporto e del motore grazie all’attrito ridotto.
I nuovi foretti diamantati presentano caratteristiche ottimali sia per il centraggio (maggiore precisione grazie alla forma a tetto dei segmenti, all’assenza di vibrazioni, alle basse sollecitazioni trasmesse al supporto e al motore, al basso attrito del corpo foretto), sia per l’avanzamento (di valore massimo fin dall’avvio e per tutta la durata della carota, eccezionale comportamento di perforazione, prestazioni migliorate nel carotaggio di armature in acciaio).
La nuova gamma di foretti diamantati per carotaggio a umido è suddivisa in due linee: PREMIUM, rivolta a soddisfare le esigenze più specifiche del mercato professionale; STANDARD, finalizzata a soddisfare le tipiche esigenze quotidiane degli operatori.
La linea Standard propone foretti diamantati per il carotaggio a umido utilizzabili per l’impiego quotidiano nelle più comuni operazioni di carotaggio in ambiente cantieristico o impiantistico. La linea comprende circa 20 modelli, disponibili in diametri da 32 a 250 mm, tutti caratterizzati dalla qualità garantita dal marchio Tyrolit. Prodotti estremamente sicuri e affidabili, gli utensili di questa linea offrono prestazioni adeguate alle normali esigenze degli operatori, con il valore aggiunto di un interessante rapporto velocità/durata.
La linea Premium comprende utensili affidabili dalle prestazioni molto elevate (aumento del rendimento di oltre il 40%) in grado di incrementare notevolmente la produttività durante lavorazioni pesanti e particolarmente complesse, garantendo massima velocità di carotaggio e potenza costante su tutti i diametri. La gamma Premium comprende oltre 40 misure di foretti, disponibili in diametri da 15 a 600 mm, utilizzabili per un impiego universale, sicuro e senza problemi anche in presenza di alte percentuali di armatura. Completa l’offerta un’ampia gamma di accessori e di prodotti speciali per calcestruzzo, asfalto, muratura e acciaio, oltre alla possibilità di fornire su richiesta foretti con diametri, lunghezze e attacchi diversi da quelli standard.
Le novità non sono però solo tecnologiche: i foretti diamantati per carotaggio a umido si presentano rinnovati anche dal punto di vista dell’immagine, con un design più funzionale e un nuovo packaging.
Clicca il tasto sottostante per richiedere ulteriori informazioni
[post_title] => Tyrolit: nuovi foretti per il carotaggio a umido
[post_excerpt] => L’attività di ricerca del Gruppo Tyrolit ha portato allo sviluppo di una nuova gamma di foretti diamantati di alta qualità, robustezza e affidabilità, in grado di soddisfare le diverse esigenze degli operatori, dalle più tradizionali a quelle di alta specializzazione
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => tyrolit-nuovi-foretti-per-il-carotaggio-a-umido
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 17:57:19
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 15:57:19
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2007/06/tyrolit-nuovi-foretti-per-il-carotaggio-a-umido/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 358454
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:57:49
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:57:49
[post_content] =>
[post_title] => TYROLIT VINCENT
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => tyrolit-vincent
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 11:00:49
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 09:00:49
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/tyrolit-vincent/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Tyrolit: nuovi foretti per il carotaggio a umido - INFOBUILD