Triflex per la riqualificazione di impianti di energia eolica

Triflex si è occupata dell’intervento di impermeabilizzazione di due impianti eolici realizzati con torri Vestas: uno ubicato a Mazara del Vallo e l’altro presso il birrificio di Paderborn. Obiettivo dell’intervento di impermeabilizzazione? Garantire massima durabilità dell’impianto nel tempo.Triflex per la riqualificazione di impianti di energia eolicaIndice:

La durabilità rappresenta uno dei requisiti principali nella progettazione, realizzazione e riqualificazione di un impianto eolico; requisito che può essere garantito utilizzando sistemi impermeabilizzanti di qualità.

Ne sono un chiaro esempio i recenti progetti di Mazara Del Vallo e Paderborn che hanno visto l’utilizzo del sistema impermeabilizzante Triflex Towersafe di Triflex, azienda leader nella produzione di soluzioni di impermeabilizzazione liquide a base di PMMA capaci di resistere a sollecitazioni meccaniche molto intense.

Perché è importante impermeabilizzare le centrali eoliche?

Al fine di garantire prestazioni elevate nel tempo è necessario sottoporre gli impianti eolici a trattamenti che ne preservino le proprietà e le caratteristiche. Tra questi interventi è compresa l’impermeabilizzazione che ha il compito di proteggere l’impianto da possibili infiltrazioni.

Perché gli impianti eolici sono soggetti a questo tipo di problema? Come ben sappiamo la produzione di energia eolica deriva dallo sfruttamento virtuoso della forza cinetica del vento; per questo motivo, al fine di ottenere un funzionamento ottimale, l’installazione di pale eoliche avviene in zone particolarmente ventose.

L’azione del vento causa inevitabilmente una serie di sollecitazioni meccaniche continue e molto intense sull’impianto che possono causare fessurazioni nello strato impermeabilizzante se questo non è in grado di resistervi.

E’, perciò, necessario prevedere un’impermeabilizzazione resistente e che non sia soggetta a continue fessurazioni e, di conseguenza, infiltrazioni.

Il contributo dell’impermeabilizzazione di Triflex

Per realizzare una corretta e funzionale riqualificazione è importante individuare soluzioni adeguate e di qualità come quelle messe a disposizione da Triflex, grazie alle quali è possibile realizzare interventi rapidi e duraturi, annullando o riducendo al minimo i tempi di fermo dell’impianto. 

L’impianto eolico di Mazara del Vallo

Impermeabilizzazione dell’impianto eolico di Mazara del Vallo

Triflex si è occupata dell’impermeabilizzazione del parco eolico Mazara 2 situato a Mazara del Vallo, costituito da otto aerogeneratori di grande taglia per una potenza complessiva di 28,8 MW che permetterà di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 26.000 famiglie ed eviterà l’emissione in atmosfera di circa 20.000 tonnellate di CO2.Posa della resina e quarzatura L’intervento è stato affidato a GEKO S.p.A., partner diretto di Triflex Italia, che si è occupata di realizzare impermeabilizzazione e finitura antiscivolo delle otto torri eoliche Vestas da 3,6 MW.

L’impianto eolico del birrificio di Paderborn

L’intervento di riqualificazione dell’impianto del birrificio di Paderborn, situato in Germania, è stato realizzato senza interruzione del funzionamento e garantendo la continuità nella produzione di energia.L’impianto eolico del birrificio di PaderbornLa necessità è stata quella di rafforzare le fondamenta dell’impianto fissando i seguenti obiettivi:

  • Protezione a lungo termine;
  • Ristrutturazione rapida e indipendente dalle condizioni atmosferiche;
  • Elasticità dei giunti per un assorbimento sicuro dei movimenti dei componenti;
  • Impermeabilizzazione sicura delle fondamenta per evitare infiltrazioni d’acqua;
  • Impiego di un sistema resistente ai carichi meccanici, chimici e termici.

Per poter raggiungere tali obiettivi si è scelto di utilizzare il sistema di impermeabilizzazione liquida Triflex Towersafe, sviluppato appositamente per l’impiego sulle torri dell’energia eolica e in grado di proteggerne le fondamenta da eventuali danni durante il funzionamento per una maggiore durabilità.

Grazie alla consistenza liquida Triflex Towersafe consente di impermeabilizzare anche dettagli complessi, senza creare punti di giuntura che possono causare infiltrazioni di acqua e umidità.

A questo vantaggio si aggiunge la garanzia di un’impermeabilizzazione flessibile e duratura, capace di resistere agli eventuali movimenti strutturali.

I vantaggi dell’impiego del sistema Triflex Towersafe

Triflex Towersafe è la soluzione impermeabilizzante appositamente studiata per l’impiego in impianti eolici.

Offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • Riduzione dei costi, dal momento che l’impermeabilizzazione può essere conclusa in meno di un giorno
  • Aspettativa di durata secondo i più elevati standard europei, pari a 25 anni
  • Lavorabilità tutto l’anno grazie alla possibilità di lavorare a temperature ambiente a partire da -5 °C
  • Infinite possibilità di realizzazione garantite dall’estrema versatilità, con possibilità di impiego in tutta l’area dell’impianto eolico.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici