Centro Diagnostico per le Costruzioni per curare la salute del patrimonio infrastrutturale

Tecnoindagini

Tecnoindagini diventa Centro Diagnostico per le Costruzioni, uno spazio all’interno del quale eseguire ogni genere di prova e analisi per verificare lo stato di salute del patrimonio infrastrutturale.Centro Diagnostico per le Costruzioni per curare la salute del patrimonio infrastrutturalePerché l’Italia ha bisogno di un centro diagnostico per le costruzioni? La risposta è semplice. La maggior parte del costruito, delle infrastrutture e degli edifici presenti nel nostro Paese ha raggiunto un’età ormai avanzata e non è difficile da credere se si pensa ai frequenti casi di cronaca riguardanti grandi crolli o piccoli cedimenti.

A testimoniare tale situazione è anche la Governance italiana, responsabile dal 2008 dell’introduzione di una serie di normative volte a fornire indicazioni, linee guida e prescrizioni per la gestione del costruito.

L’attuazione della Circolare 633/STC definisce oggi la nascita di una nuova categoria di Laboratorio: il Laboratorio Prove Materiali sulle Strutture Esistenti. Tale nascita segna l’inizio di una nuova era per l’edilizia del costruito che può contare su una serie di regole e indicazioni indicanti figure e modalità adeguate per realizzare una corretta diagnostica sulle costruzioni.

Si tratta di un panorama che da origine, però, a un’attività complessa, interessato da normative che impongono competenze qualificate, attrezzature specifiche e metodologie validate e da necessità di effettuare sempre più verifiche e controlli sul costruito, definendo lo stato di saluto dello stesso.

Tecnoindagini e l’attenzione allo stato di salute delle costruzioni

Dal 2008 Tecnoindagini svolge attività di diagnosi sugli edifici con l’obiettivo di preservare la salute delle costruzioni e oggi diventa Centro Diagnostico delle Costruzioni contando 3 reparti, oltre 50 specialisti nella diagnostica e oltre 560 strumenti e attrezzature.

L’obiettivo non è cambiato. Tecnoindagini opera costantemente per promuovere la diagnostica nel mondo dell’edilizia quale strumento quotidiano per verificare ogni aspetto delle costruzioni, adottando metodi validati, accessibili e rispettosi delle strutture per garantire sicurezza e durabilità.

Il Centro Diagnostico per le Costruzioni Tecnoindagini

Per rispondere alle complesse esigenze di questo panorama Tecnoindagini si è trasformato in Centro Diagnostico per le Costruzioni, un centro pensato per eseguire qualsiasi tipo di controllo su costruzioni nuove ed esistenti e divenire un punto di riferimento unico per supportare e agevolare il lavoro quotidiano nelle attività di conoscenza del patrimonio infrastrutturale.Il Centro Diagnostico per le Costruzioni TecnoindaginiQuante volte i tecnici si trovano a dover gestire con diverse professionalità o aziende la valutazione di una costruzione? Chi esegue le prove, chi certifica i dati, chi ripristina i punti di prova e chi elabora le informazioni.

E quando si devono eseguire nuove prove a distanza di tempo? Si deve ripartire tutto da campo, raccontando tutto ex nuovo della costruzione e cercando di ricostruire tra diversi documenti la memoria storica.

Il Centro Diagnostico Tecnoindagini si occupa internamente e direttamente di ogni genere di attività e analisi per la conoscenza delle costruzioni, mantenendo così continuità e memoria storica.Un centro pensato per le esigenze dei tecnici e delle costruzioni

Un centro pensato per le esigenze dei tecnici e…

Grazie ai diversi approcci di diagnostica sviluppati per rispondere alle esigenze dei tecnici il Centro Diagnostico Tecnoindagini rappresenta un supporto per tutti coloro che lavorano nel campo dell’edilizia.

I professionisti che devono eseguire valutazioni specifiche possono servirsi di:

  • due Laboratori interni autorizzati dal Ministero,
  • un Laboratorio Prove sui Materiali da Costruzione (Legge 1086/71),
  • un Laboratorio Prove sui Materiali sulle Strutture Esistenti (Circolare 633/STC).

Tutti queste aree specifiche sono certificate e abilitate ad eseguire i controlli in situ e in laboratorio per verificare le caratteristiche meccaniche dei materiali degli elementi strutturali della costruzione.

Per i gestori degli immobili che necessitano di una valutazione completa è disponibile il reparto Protocolli Diagnostici che propone dei veri e propri Check-up per valutare lo stato di conservazione di elementi strutturali e non strutturali e la risposta statica o sismica.

…per la salute della costruzione

Prove, analisi e protocolli d’indagine hanno lo scopo di analizzare ogni aspetto delle costruzioni cercando di preservarne il più possibile l’integrità.

Gli edifici, le scuole, le infrastrutture e i ponti del patrimonio italiano richiedono analisi e controlli periodici finalizzati a verificare lo stato di salute e programmare la manutenzione. E’ proprio di questo che si occupa il Centro Diagnostico e lo fa rispettando e seguendo tutte le prescrizioni normative, offrendo metodologie e analisi che rispettano le strutture, e proponendo un processo di diagnosi che risponde alle esigenze dei tecnici.

Scopri tutti i servizi e tutte le caratteristiche del Centro Diagnostico per le Costruzioni

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti

Tecnoindagini produce nelle seguenti categorie