Architettura sostenibile nella nuova sede EUROSETS
[caption id="attachment_565744" align="aligncenter" width="600"] La nuova sede di Eurosets[/caption]
L’insediamento industriale Eurosets in provincia di Modena, demolito in seguito ai gravi danni strutturali subiti nel corso degli eventi sismici del 2012 è stato ricostruito e ampliato. Il nuovo complesso costituito da tre corpi strutturalmente indipendenti occupa una superficie pari a circa 15.000mq: il corpo uffici a due piani sarà realizzato in struttura mista acciaio-calcestruzzo prevede la realizzazione di un giardino pensile, il corpo destinato alla produzione a due piani sarà realizzato con struttura prefabbricata in c.a.p con copertura metallica e l’edificio mono piano destinato a magazzino sarà realizzato in struttura prefabbricata in c.a.p.. Il sistema di fondazioni previsto, considerate le scarse caratteristiche del terreno sarà realizzato da plinti su pali opportunamente collegati da travi di fondazione.
Il nuovo fabbricato è composto da due volumi separati da una corte interna, il primo ha funzione direzionale, il secondo contiene i reparti produttivi ed il magazzino materie prime.
[caption id="attachment_565747" align="aligncenter" width="600"] Progetto della sede Eurosets[/caption]
BLOCCO A
E' posto sul lato ovest dell'area di intervento e contiene le funzioni logistiche dello stabilimento. La struttura prefabbricata ha una superficie a terra di 4435 mq, la struttura di copertura è in c.a.p. del tipo alare, rifinita con shed apribili in policarbonato e predisposti per il collocamento dei pannelli fotovoltaici. All'interno del volume sono previsti due soppalchi destinati ad archivio, accessibili tramite montacarichi-ascensore.
BLOCCO B
In adiacenza al blocco A, separato da una partizione REI 120, è collocato il volume che contiene i reparti produttivi al piano terra ed il vano tecnico al piano primo a quota 6,45 mt. In questo blocco sono presenti i due principali volumi produttivi dello stabilimento, la clean room e lo stampaggio, che avendo caratteristiche di controllo atmosferico e microfiltrazione dell'aria, hanno finiture specifiche come pavimenti in pvc e resina, pareti rivestite in pvc, controsoffitti in planvil. E' presente anche un carro ponte interno.
BLOCCO C
La struttura posata sulle fondazioni palificate, è costituita in pilastri e travi prefabbricate, l'ingombro a terra di dimensioni indicative 91x21ml contiene al piano terra ambienti ad uso uffici, una sala conferenze ed un'area destinata a laboratorio tecnologico. Il primo piano è parzialmente occupato da uffici, la restante parte della copertura piana è trattata a tetto verde estensivo. Il tamponamento del fabbricato è progettato con pannelli prefabbricati stratificati in legno, con struttura di montanti e traversi e coibentazione in fibra di legno, pannelli di rifinitura in OSB e cartongesso idrorepellente esterno.
Sulla parete EST in adiacenza alla corte interna sono previste delle vetrate a tutta altezza, composte da stratigrafie vetrate selettive e basso emissive ad elevata efficienza energetica. Le stesse vetrate saranno a delimitazione dello spazio ristoro e dei corridoi di passaggio.
plusFACE di plasticWOOD.it sulla facciata della nuova sede EUROSETS
plasticWOOD.it ha partecipato alla progettazione e al rifacimento della sede EUROSETS con la fornitura del sistema plusFACE, il frangisole.
La scelta del progettista sul legno composito di quest'azienda è stata dettata per l'esigenza di un materiale durevole ed esteticamente all'altezza del progetto, senza dimenticare la provenienza 100% Made in Italy e la produzione ecosostenibile.
A completare il pacchetto è poi il sistema con “click clip” in acciao INOX che agevola la posa limitando l’utilizzo delle viti a vista e garantendo allo stesso tempo un materiale idoneo all’esterno. Un sistema ad hoc studiato per dare non solo un prodotto, ma anche soluzioni.
[caption id="attachment_565746" align="aligncenter" width="600"] Frangisole plusFACE di plasticWOOD.it[/caption]
[post_title] => Sede del gruppo Eurosets
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sede-del-gruppo-eurosets-medolla
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-06-16 17:11:43
[post_modified_gmt] => 2016-06-16 15:11:43
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=progetti&p=564589
[menu_order] => 0
[post_type] => progetti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 650465
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-03-05 03:00:59
[post_date_gmt] => 2020-03-05 02:00:59
[post_content] => In un mercato interessato da una sempre maggiore richiesta di prodotti che siano in grado di coniugare tecnologia e rispetto per l’ambiente spicca l’elevata qualità della produzione Felli, impegnata nello sviluppo di soluzioni sostenibili e altamente resistenti in materiale termoplastico.Indice:
Felli realizza soluzioni di qualità seguendo l’interno processo produttivo, dalla materia prima (compound) al prodotto finito (profili estrusi), dando forma a un'indovinata e armonica combinazione di estetica e matericità del legno che si unisce alla longevità dei materiali termoplastici.Felli mostra una particolare attenzione ai principi di sostenibilità ambientale impiegando nella sua produzione materie prime costituite da materiali a matrice rinnovabile e polimeri rigenerati per la creazione del composito; inoltre, gli scarti del prodotto vengono interamente reimpiegati nel processo produttivo, alimentando ulteriore produzione del composito.
Questo processo permette di utilizzare materia ottenuta senza l’abbattimento di alberi, nello specifico l’intera farina di legno utilizzata proviene da scarti di lavorazione analizzati e selezionati con grande scrupolosità.
Felli per lo Studio Zangirolami
La qualità dei prodotti Felli è stata scelta dallo Studio di Architettura Zangirolami, attivo nella progettazione architettonica dei settori privato e pubblico per la realizzazione di nuove costruzioni e ristrutturazioni di edifici capaci di rispondere appieno ai principi di sostenibilità ambientale, rispettando i protocolli CasaClima.
Proprio per allinearsi ai requisiti della progettazione green lo Studio Zangirolami ha deciso di utilizzare PlusDECK, prodotto di casa Felli, per l’intervento di edilizia residenziale che ha interessato due villette unifamiliari gemelle immerse nel verde.PlusDECK è stato impiegato per la realizzazione della copertura praticabile, dei balconi e del patio esterno al piano terra, generando superfici suggestive caratterizzate da un aspetto estetico equiparabile a quello del legno e dalla durabilità tipica dei materiali termoplastici.PlusDECK ha permesso di realizzare questo progetto in tutta semplicità grazie al sistema di montaggio con viti nascoste; inoltre la presenza di intercapedini sottostanti il pavimento, offre la possibilità di effettuare il riempimento delle stesse con materiali che consentono il deflusso lento delle acque meteoriche.
Caratteristiche di PlusDECK
PlusDECK è un sistema di pavimentazione caratterizzato da un'elevata modularità, particolarmente indicato per la realizzazione di soluzioni ambientali esterne.Questo prodotto appare estremamente versatile, sia dal punto di vista tecnico che cromatico, e riesce ad integrarsi armoniosamente a una molteplicità di stili architettonici, valorizzandone il livello estetico e qualitativo.
Caratterizzato da singola doga, coniuga fibre naturali, come la farina di legno, con polimeri, come il polietilene, conferendo eccezionali standard di resistenza ad agenti atmosferici e chimici.
Queste caratteristiche permettono di mantenere inalterate nel tempo le proprietà fisiche e meccaniche della superficie, rendendo superflui i processi di manutenzione cui sono sottoposte le tipiche pavimentazioni in legno nobile.
PlusDECK è un sistema altamente reversibile, permettendo di attuare un riposizionamento successivo grazie all’esclusiva modalità di fissaggio a clip studiata ad hoc; non solo, questo espediente permette di ispezionare la pavimentazione in ogni occasione, rispondendo alle diverse necessità e consentendo un agevole controllo di eventuali impianti, condutture e cavi.
[post_title] => La matericitá del legno e la longevità del termoplastico, ecco l’offerta di Felli
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => superfici-legno-termoplastico-resistenti-plasticwood
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-07-22 11:03:42
[post_modified_gmt] => 2021-07-22 09:03:42
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=650465
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 565751
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-05-12 15:29:36
[post_date_gmt] => 2016-05-12 13:29:36
[post_content] => Felli realizza materiali compositi con fibre naturali dalle modalità e caratteristiche del tutto innovative, volti alla produzione sia di profili estrusi per varie soluzioni architettoniche in outdoor sia di compound di ultima generazione per il mondo dello stampaggio ad iniezione ed estrusione.La produzione degli estrusi abbraccia una vasta gamma di profili plus dedicati a diverse applicazioni finali. Si presentano come interessante e valida alternativa ai materiali tradizionali, raggiungendo standard qualitativi di elevato pregio e di singolare contenuto tecnico.
L'azienda sviluppa prodotti in materiale ecosostenibile e dall’elevata resistenza. Il legno composito (WPC - Wood Plastic Composite) infatti, grazie alle peculiari caratteristiche intrinseche, è ideale per diverse soluzioni in esterno quali decking, rivestimenti a parete, frangisole, complementi d’arredo e molto altro.
L’intero ciclo produttivo, dalla materia prima al prodotto finito, è sviluppato nello stabilimento produttivo e garantisce una produzione di qualità dal compound all’estruso, interamente Made in Italy.
La produzione per l’universo dello stampaggio ad iniezione include poi varie tipologie di compound diversificate a seconda delle caratteristiche tecniche ed estetiche richieste.
La mission è quella di realizzare prodotti in grado di offrire soluzioni che realizzino, con impegno continuo, un innovativo sodalizio tra rispetto della natura e progresso tecnologico. L'intero progetto aziendale è volto a creare un'eccellente partnership con i propri clienti tramite un efficiente supporto sia a livello tecnico che di customer service.
[post_title] => Felli
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => felli-legno-frangisole
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-07-22 11:00:43
[post_modified_gmt] => 2021-07-22 09:00:43
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=aziende&p=565751
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Superfici materiche e resistenti con l'offerta di Felli - INFOBUILD