Linea GHOST per pareti in cemento[/caption]
L'incavo luminoso viene ricavato tramite l’utilizzo di un’apposita cassaforma da ancorare al cassero prima del getto in calcestruzzo.
L’articolo si compone di due elementi: la cassaforma e il corpo illuminante.
La cassaforma è composta da polipropilene (in alluminio per versioni LINEARI) ed è costituita a sua volta da due parti complementari:
Ghost per materiali da costruzione in opera da intonacare[/caption]
Questa variante consente di creare un incavo di luce nelle pareti da intonacare di qualsiasi tipo, siano esse in laterizio o altri materiali da costruzione.
Viene utilizzata una speciale cassaforma con sporgenza di 15 mm per ospitare i vari strati di finitura, cosicché il prodotto inserito risulti perfettamente complanare alla parete.
Lo scivolo interno di Ghost è già predisposto per essere tinteggiato e quindi completamente integrato nell'edificio.
Procedura:
Prodotto realizzato sul cantiere durante il getto dei muri[/caption]
Ghost per Cappotto è una luce con funzione segna-passo per installazione a parete.
Il corpo illuminante è integrato in un blocco di polistirene isolante da inserire contestualmente a tutti gli altri pannelli che compongono la coibentazione e si armonizza totalmente nell'involucro dell'architettura.
Questo sistema non compromette in alcun modo il grado di isolamento e permette di mantenere ottimale la classe energetica dell’edificio.
La finitura della parete a seguito dell’installazione segue il normale procedimento:
Ghost è la gamma rivoluzionaria di incavi luminosi che si identificano come prodotti industriali grazie a un processo di attenta ingegnerizzazione.
L’incavo luminoso ricavato all’interno della materia cela il corpo illuminante e rende la luce la sola protagonista dell’architettura.
Il concept di Ghost nasce per essere inserito nei muri in cemento gettato in opera e si adatta oggi all’applicazione su pareti da rifinire con materiali di rivestimento come cartongesso per interno, lastre in fibrocemento per esterno, mosaici e materiali ceramici, pietra o legno; offrendo una possibilità di personalizzazione variabile a seconda del materiale scelto per la finitura.
Ghost può essere inserito con estrema facilità all’interno di pareti in cartongesso da interno o da esterno mediante una cassaforma in alluminio anodizzato da ancorare direttamente alla lastra di tamponamento o ai montanti metallici della struttura.
L’incavo è, infatti, predisposto per ospitare lo spessore della lastra e dei successivi strati di finitura, allineandosi al filo del finito.
Si tratta di una soluzione che riesce ad accogliere tutti i materiali di rivestimento (mosaici, materiali ceramici o lapidei, legno) rientranti nella profondità delle alette in sporgenza di cui il prodotto si compone.
Nel caso non vi sia una perfetta complanarità del prodotto rispetto alla parete finita a causa del tipo di muratura entro cui si colloca, è possibile predisporre un incasso realizzato a regola d’arte.
L’applicazione di Ghost per materiali di rivestimento prevede una doppia possibilità applicativa grazie alla dotazione dell’apposito scivolo in alluminio anodizzato che ricopre l’incavo.
Lo scivolo in alluminio anodizzato può essere impiegato per rifinire l’intero incavo luminoso in alluminio, specialmente nei casi di materiali di finitura difficoltosi da posare sulla superficie inclinata; oppure può non essere utilizzato decidendo di trattare la superficie inclinata con il materiale di rivestimento impiegato per la parete.
L'incavo luminoso può essere rivestito con materiali ceramici o lapidei accostando le casseforme per ottenere linee continue di luce.
L’incavo luminoso Ghost indicato per materiali da rivestimento è disponibile in 5 diverse varianti: nella forma quadrata con dimensioni dell'apertura luminosa di 68x68 mm e nella forma lineare con altezza dell'apertura di 68 mm e 4 diverse lunghezze (240 mm, 430 mm, 810 mm, 1570 mm).
Compila il form per maggiori informazioni
Video guida di installazione
Il video mostra tutti i passaggi necessari per la corretta installazione del prodotto nell'involucro edilizio.
[post_title] => Ghost: l’incavo luminoso per i materiali dell’architettura
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ghost-lincavo-luminoso-per-i-materiali-dellarchitettura
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-01-12 18:24:03
[post_modified_gmt] => 2023-01-12 17:24:03
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=641635
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 560460
[post_author] => 9
[post_date] => 2016-03-10 09:00:52
[post_date_gmt] => 2016-03-10 08:00:52
[post_content] =>
La lama di luce esce dal cemento, quando è spenta scompare: nessun artificio, solo un taglio nel cemento di ispirazione brutalista: semplice magia? In realtà un prodigio della tecnica colato direttamente nel cassero, il prodotto di un sofisticato e invisibile ingegno per fondere architettura e luce nella maniera più naturale.
Ghost è un incavo luminoso che si ottiene tramite l’utilizzo di un’apposita cassaforma da ancorare al cassero prima del getto in calcestruzzo.
| Ghost orizzontale | |
![]() |
C.8022W 2 cassaforme in polipropilene con sistema di bloccaggio al cassero + Corpo illuminante con led bianco 3000K CRI80 880lm Flusso luminoso apparecchio 305lm Potenza totale assorbita 9W 230V Rilievo teorico simulato |
| Ghost verticale | |
![]() |
C.8024W 2 cassaforme in polipropilene con sistema di bloccaggio al cassero + Corpo illuminante con led bianco 3000K CRI80 800lm Flusso luminoso apparecchio 360lm Potenza totale assorbita 7W 230V Rilievo teorico simulato |
| Ghost quadrato | |
![]() |
C.8026W 2 cassaforme in polipropilene con sistema di bloccaggio al cassero + Corpo illuminante con led bianco 3000K CRI80 1422lm Flusso luminoso apparecchio 542lm Potenza totale assorbita 18W 230V Rilievo teorico simulato |


[post_title] => Una lama di luce che nasce dal cemento - Ghost di SIMES
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ghost-di-simes
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-03-31 09:07:53
[post_modified_gmt] => 2016-03-31 07:07:53
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=560460
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_posts] => Array
(
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 628989
[post_author] => 4
[post_date] => 2019-03-26 07:50:26
[post_date_gmt] => 2019-03-26 06:50:26
[post_content] => Simes tra i protagonisti del Salone del Mobile di Milano con un'installazione in zona Brera e lo stand a Euroluce
Simes, azienda specializzata nel campo della luce per esterni e da sempre impegnata nella ricerca della massima integrazione tra luce e architettura, partecipa al Salone del Mobile di Milano, in programma dal 9 al 14 aprile nel capoluogo meneghino, evento che trasforma per una settimana la città nella capitale mondiale del design e dell'architettura.
L'azienda, oltre a esporre i propri prodotti a Euroluce presso il Padiglione 13 Stand B05 - C02, sarà protagonista dell'installazione “Another brick” presso l'HI LITE NEXT. Durante la settimana del Salone fuori dallo storico showroom di via Brera 30 verrà realizzato uno speciale progetto allestitivo, firmato dallo Studio Andrea Borri Associati, che vedrà la luce strutturale come protagonista, a raccontare la perfetta integrazione tra architettura e luce.
L'installazione, semplice ma di impatto, rappresenta una porzione di volta a botte in mattoni pieni, che accompagna verso l'ingresso dello show room, una superficie avvolgente e materica, che vuole essere un racconto tra la tradizione dei mattoni e l'innovazione data dalla loro illuminazione, grazie al progetto Brick of Light. Quest'ultimo nasce dall'unione di vari elementi che insieme creano un innovativo elemento costruttivo: la materia del vetro, la forma del mattone, l'illuminazione LED.
Il vetro che compone Brick Light è pieno e robusto, si caratterizza per una capacità di carico che è praticamente doppia rispetto a quella di un normale mattone.
Simes al Salone del Mobile di Milano
Installazione presso lo show room HI LITE NEXT in via Brera 30
Euroluce presso il Padiglione 13 Stand B05 - C02.
[post_title] => La luce che trasforma l'architettura
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => simes-luce-architettura-salone-mobile-brick-light
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-03-26 08:57:41
[post_modified_gmt] => 2019-03-26 07:57:41
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=628989
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 448583
[post_author] => 1
[post_date] => 2010-11-03 23:00:00
[post_date_gmt] => 2010-11-03 22:00:00
[post_content] => Prosegue a pieno ritmo la raccolta delle candidature al "Progetto luce ecosostenibile” indetto da Simes SpA, leader nell’illuminazione architetturale per esterni.
Potenziando il proprio impegno nell’ambito dell’illuminazione ecocompatibile l’azienda ha infatti istituito l’iniziativa rivolta a progettisti e studenti italiani che, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.simes.it, potranno presentare tutti i progetti che abbiano nel proprio piano di illuminazione almeno il 75% del totale degli apparecchi ingegnerizzati a LED SIMES.
Inizialmente la scadenza del concorso era prevista il 31 gennaio 2011, la giuria ha però deciso di mantenere tale data per la consegna dei progetti già realizzati mentre per quelli in fase di realizzazione la scadenza è prorogata al 30 giugno 2011.
Sostenere un approccio compatibile rappresenta il modo per garantire condizioni di benessere con un ridotto consumo di risorse ambientali e un basso livello di inquinamento: indirizzare il settore dell’edilizia e dell’architettura in tal senso significa pertanto agire nel pieno rispetto sia delle esigenze dell’uomo, sia di quelle dell’ambiente.
Con questo concorso Simes desidera offrire un contributo concreto per la salvaguardia del pianeta affinché l’emissione di CO2 sia ridotta di 25.000 t, calcolate sulla base di un’ipotesi di 1.000 progetti pervenuti.
Dopo oltre 10 anni di attività volta alla ricerca e allo sviluppo di apparecchi a LED ad altissimo rendimento e dalle performance indiscutibilmente eccellenti, Simes può vantare oggi un catalogo prodotti ingegnerizzati per la quasi totalità con sorgenti LED. Perseguendo l’importante obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2, Simes intende farsi portavoce di istanze volte al coinvolgimento della Comunità Europea a favore dell’utilizzo di apparecchi illuminotecnici ingegnerizzati a LED.
Il concorso “PROGETTO LUCE ECOSOSTENIBILE” si inserisce perfettamente in tale contesto di sensibilizzazione all’impiego di prodotti con tecnologia LED per migliorare l’efficienza energetica degli edifici.
Perché Simes ha deciso di coinvolgere nell’intento solo progettisti e studenti? Proprio perché sono queste figure professionali ad avere le competenze e le conoscenze adeguate per interpretare al meglio la luce utilizzando apparecchi a LED, coniugando in modo efficace una buona progettazione illuminotecnica con una sapiente ricerca del risparmio energetico.
Progettisti italiani e stranieri, nonché studenti delle diverse facoltà italiane del settore, avranno così l’opportunità di “mostrare e dimostrare” ad una giuria selezionata ed esperta quanto le proprie abilità progettuali possano essere coniugate anche con una spiccata sensibilità al risparmio energetico e all’ecosostenibilità.
Per ulteriori informazioni
www.simes.it
[post_title] => Simes proroga la scadenza del concorso "Progetto luce ecosostenibile"
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => siemenns-proroga-la-scadenza-del-concorso-progetto-luce-ecosostenibile
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-03-05 10:16:40
[post_modified_gmt] => 2015-03-05 09:16:40
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2010/11/siemenns-proroga-la-scadenza-del-concorso-progetto-luce-ecosostenibile/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 448442
[post_author] => 1
[post_date] => 2010-07-05 22:00:00
[post_date_gmt] => 2010-07-05 20:00:00
[post_content] => Sostenere un approccio compatibile rappresenta il modo per garantire condizioni di benessere con un ridotto consumo di risorse ambientali e un basso livello di inquinamento: indirizzare il settore dell’edilizia e dell’architettura in tal senso significa pertanto agire nel pieno rispetto sia delle esigenze dell’uomo, sia di quelle dell’ambiente.
Con questo concorso Simes desidera offrire un contributo concreto per la salvaguardia del pianeta affinché l’emissione di CO2 sia ridotta di 25.000 t, calcolate sulla base di un’ipotesi di 1.000 progetti pervenuti.
Dopo oltre 10 anni di attività volta alla ricerca e allo sviluppo di apparecchi a LED ad altissimo rendimento e dalle performance indiscutibilmente eccellenti, Simes può vantare oggi un catalogo prodotti ingegnerizzati per la quasi totalità con sorgenti LED.
Perseguendo l’importante obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2, Simes intende farsi portavoce di istanze volte al coinvolgimento della Comunità Europea a favore dell’utilizzo di apparecchi illuminotecnici ingegnerizzati a LED.
Il concorso “Progetto luce ecosostenibile” si inserisce perfettamente in tale contesto di sensibilizzazione all’impiego di prodotti con tecnologia LED per migliorare l’efficienza energetica degli edifici.
Perché Simes ha deciso di coinvolgere nell’intento solo progettisti e studenti? Proprio perché sono queste figure professionali ad avere le competenze e le conoscenze adeguate per interpretare al meglio la luce utilizzando apparecchi a LED, coniugando in modo efficace una buona progettazione illuminotecnica con una sapiente ricerca del risparmio energetico.
Progettisti italiani e stranieri, nonché studenti delle diverse facoltà italiane del settore, avranno così l’opportunità di “mostrare e dimostrare” ad una giuria selezionata ed esperta quanto le proprie abilità progettuali possano essere coniugate anche con una spiccata sensibilità al risparmio energetico e all’ ecosostenibilità.
“PROGETTO LUCE ECOSOSTENIBILE”
Dal 29 Giugno 2010 compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.simes.it potranno essere presentati entro il 31 gennaio 2011 tutti i progetti che abbiano nel proprio piano di illuminazione almeno il 75% del totale degli apparecchi ingegnerizzati a LED SIMES.
[post_title] => Progetto luce ecosostenibile
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => progetto-luce-ecosostenibile
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-03-05 10:17:33
[post_modified_gmt] => 2015-03-05 09:17:33
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2010/07/progetto-luce-ecosostenibile/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 521643
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-09-15 17:24:44
[post_date_gmt] => 2014-09-15 15:24:44
[post_content] => SIMES, illuminazione per esterni.
SIMES è una moderna azienda dedicata alla produzione di apparecchi di illuminazione per esterni. Fondata nel 1973, ha conosciuto un'evoluzione costante diventando un’azienda leader nel mercato internazionale. Lo slogan “Luce per l’architettura” introduce al meglio la nostra mission aziendale: trovare soluzioni ottimali per l'illuminazione delle architetture all'insegna di un comfort visivo efficiente e nel tentativo di creare emozione. Prima ancora che apparecchi, SIMES produce luce per l’architettura come per il paesaggio, per la casa, per l’industria e gli spazi urbani.
Tutto il ciclo produttivo è in Italia, in Franciacorta e indica un forte radicamento dell’azienda nel suo territorio nativo e la consapevolezza dell’importanza del Made in Italy. Da oltre 12 anni i continui investimenti nella ricerca e sviluppo e nella nuova tecnologia LED, hanno permesso di produrre apparecchi intelligenti, sostenibili e riciclabili, dalle altissime prestazioni illuminotecniche. Grazie ad un team di progettisti e lighting designer, Simes collabora con architetti, paesaggisti, urbanisti, ingegneri, committenti pubblici e privati che cercano in un'azienda e nei suoi prodotti l'eccellenza per qualità dei materiali, innovazione tecnologica e serietà nei servizi pre e post vendita.
Scopri i prodotti BIM di Simes
[post_title] => SIMES [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => simes [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-06-26 17:26:52 [post_modified_gmt] => 2020-06-26 15:26:52 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=aziende&p=521643 [menu_order] => 0 [post_type] => aziende [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) )