Info dalle aziende - ROCKWOOL e la sostenibilità: elettrificazione e riciclo - INFOBUILD
Advertisement Advertisement



ROCKWOOL accelera sulla sostenibilità: elettrificazione degli stabilimenti e riciclo della lana di roccia

ROCKWOOL

ROCKWOOL, importante player mondiale specializzato nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, ha pubblicato il nuovo Sustainability Spotlight 2024, tracciando i principali risultati ottenuti nell’ultimo anno in tema di decarbonizzazione, efficienza energetica e circolarità dei propri processi produttivi.

A cura di:

ROCKWOOL

L’azienda misura i propri progressi sulla base dei sei Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) e attraverso due target definiti dalla Science-Based Targets initiative (SBTi). In particolare, ROCKWOOL risulta già in anticipo sugli obiettivi fissati per il 2030 relativi alla riduzione delle emissioni per tonnellata di lana di roccia prodotta, ed è a metà del percorso verso la diminuzione del 38% delle emissioni assolute di gas serra Scope 1 e Scope 2 entro il 2034. L’impegno complessivo dell’azienda punta inoltre a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Elettrificazione e rinnovabili per la decarbonizzazione

Per ridurre in modo significativo le emissioni di CO₂ generate nei propri stabilimenti, ROCKWOOL ha destinato nel 2024 un investimento di 262 milioni di euro per l’elettrificazione dei processi produttivi e l’ammodernamento tecnologico. Un esempio concreto è lo stabilimento di Flums, in Svizzera, dove la sostituzione del forno fusorio a carbone con uno elettrico consentirà di abbattere del 75% le emissioni di CO₂, pari a circa 25.000 tonnellate annue, e di riciclare fino a 15.000 tonnellate di rifiuti. Progetti simili coinvolgeranno presto anche gli stabilimenti nei Paesi Bassi e in Francia, mentre nuove linee produttive basate sulla tecnologia di fusione elettrica sono previste in Romania, Svezia e Stati Uniti.

Accanto all’elettrificazione, ROCKWOOL punta anche sull’integrazione di energie rinnovabili. A Caparosso, in Spagna, l’azienda ha realizzato un impianto fotovoltaico composto da 4.425 pannelli, esteso quanto 1,5 campi da calcio, in grado di generare 2,4 MW di energia all’anno: abbastanza per coprire il 15% del consumo elettrico dello stabilimento. Installazioni simili sono già operative in Svizzera, Malesia e Cina, mentre nuovi progetti fotovoltaici sono stati approvati in Belgio, Croazia, Francia, Germania e Polonia.

Inoltre, alla fine del 2024 ROCKWOOL ha sottoscritto il suo primo Power Purchase Agreement (PPA) per l’acquisto di energia rinnovabile certificata da un produttore esterno: l’accordo garantisce 50 GWh all’anno di energia solare per dieci anni, destinati ad alimentare due linee produttive del sito di Roermond, nei Paesi Bassi.

Economia circolare e recupero degli scarti

In un contesto in cui il settore delle costruzioni è responsabile di una parte significativa dei rifiuti globali, ROCKWOOL ha rinnovato il proprio impegno per ridurre gli scarti di lana di roccia generati nei propri stabilimenti, con l’obiettivo di diminuirli dell’85% entro il 2030.

Nel 2024 l’azienda ha esteso anche al mercato italiano il progetto Rockcycle®, un’iniziativa dedicata al recupero e riciclo degli scarti di materiali in lana di roccia provenienti da cantieri di costruzione, ristrutturazione e demolizione. Grazie a Rockcycle®, gli scarti possono essere riportati a nuova vita come prodotti ROCKWOOL, creando una filiera realmente circolare che riduce l’impatto ambientale e ottimizza i costi di smaltimento per clienti e utilizzatori finali.

Un impegno condiviso

Scegliere i prodotti ROCKWOOL significa aderire a un percorso concreto verso un’edilizia più responsabile e attenta all’ambiente. Grazie a processi produttivi sempre più decarbonizzati, all’uso crescente di energie rinnovabili e a iniziative di economia circolare come Rockcycle®, imprese, progettisti e utenti finali diventano parte attiva di un modello edilizio innovativo, capace di coniugare comfort, sicurezza e sostenibilità.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Sede associazione Mani Tese

Sede associazione Mani Tese

Questo progetto di riqualificazione presenta caratteristiche emblematiche dell’attuale parco edilizio esistente dal punto di vista del ...