Info dalle aziende - Resina epossidica: per protezione di pavimenti industriali - INFOBUILD



Resina epossidica: soluzioni per la protezione di pavimenti industriali

icobit

Quando si tratta di scegliere una soluzione protettiva per i pavimenti industriali, la resina epossidica rappresenta una delle opzioni più performanti ed efficaci. Utilizzate in numerosi contesti professionali – dalle officine ai laboratori, dai capannoni agli impianti di produzione – le resine epossidiche garantiscono alte prestazioni tecniche, lunga durata e una significativa resistenza sia meccanica che chimica.

Ma cosa rende queste soluzioni così vantaggiose ed efficaci rispetto ad altre? Questo articolo approfondisce il funzionamento, le caratteristiche e i benefici di questi sistemi, con un focus particolare sull’esperienza e le soluzioni offerte da Icobit, azienda leader nel settore del waterproofing e del flooring industriale e civile.

A cura di:

Resina epossidica Icobit

Che cos’è la resina epossidica

Parliamo di sistemi resinosi industriali che svolgono una funzione fondamentale, permettendo alle superfici trattate di ottenere una elevata riduzione dell’assorbimento dei liquidi, resistenza agli agenti chimici, resistenza meccanica e carrabilità. Le resine epossidiche in base allo spessore del ciclo realizzato possono rendere la superficie continua, priva di giunzioni e caratterizzata da una notevole resistenza all’usura e all’abrasione, aspetti fondamentali per gli ambienti di lavoro.

A differenza di altri tipi di rivestimenti, la resina epossidica permette di ottenere un pavimento omogeneo e personalizzabile, che si adatta alle specifiche esigenze di ogni ambiente industriale. È possibile intervenire su supporti nuovi o esistenti, con un risultato finale omogeneo, funzionale e sicuro.

Le principali caratteristiche

Tra le caratteristiche più apprezzate dei cicli realizzati con resina epossidica vi è, in primo luogo, la resistenza meccanica. Questo tipo di rivestimento sopporta carichi pesanti, urti, abrasioni e traffico gommato di muletti e mezzi da lavoro, risultando ideale per aree soggette a sollecitazioni intense. Non meno importante è la resistenza chimica: oli, solventi, acidi e altre sostanze aggressive non compromettono l’integrità della superficie.

Altro aspetto fondamentale è l’adesione al supporto. La resina epossidica aderisce facilmente su superfici cementizie correttamente preparate, riducendo al minimo il rischio di distacchi o fessurazioni. A livello estetico, offre una superficie liscia e uniforme, disponibile in diversi colori e finiture, permettendo una perfetta integrazione con il contesto in cui viene applicata.

La resina epossidica è inoltre facile da pulire e igienizzare: l’assenza di fughe e discontinuità e le proprietà antipolvere limitano l’accumulo di sporco e batteri, un vantaggio decisivo in settori come quello alimentare, farmaceutico o sanitario.

Le soluzioni Icobit

Icobit offre un’intera linea di resine epossidiche e poliuretaniche appositamente sviluppate per rispondere alle esigenze delle pavimentazioni industriali delle più svariate tipologie. La linea MAGMA by Icobit si distingue per la qualità dei materiali, la facilità di applicazione e le elevate performance tecniche.

L’esperienza maturata nel settore delle impermeabilizzazioni ha permesso all’azienda di sviluppare sistemi resinosi ad altissime prestazioni, in grado di offrire:

  • resistenza meccanica e protezione da agenti chimici,
  • protezione continua della superficie,
  • durabilità nel tempo,
  • spessori adattabili alle diverse destinazioni d’uso.

Grazie alla possibilità di personalizzazione e alla vasta gamma di prodotti a disposizione, Icobit è in grado di proporre soluzioni su misura, in funzione delle caratteristiche del supporto e delle necessità operative di fabbriche ed altri ambienti di lavoro.

Pavimento industriale in resina

Campi di applicazione

La versatilità della resina epossidica la rende adatta a una grande varietà di ambienti. I campi di applicazione principali includono:

  • Industrie meccaniche, chimiche e manifatturiere
  • Magazzini e depositi logistici
  • Showroom, officine e autorimesse
  • Laboratori e ambienti ad alta igienicità
  • Stabilimenti alimentari
  • Impianti di produzione
  • Ambienti soggetti a traffico di veicoli

In ciascuno di questi contesti, i cicli realizzati mediante resina epossidica si rivelano una scelta tecnica e funzionale, capaci di coniugare efficienza, sicurezza e funzionalità.

MAGMA fa la differenza su ogni superficie

Le resine industriali Icobit della linea MAGMA possono essere applicate su diverse superfici, interne ed esterne

Dai pavimenti industriali in calcestruzzo agli ambienti di lavoro del settore alimentare con rivestimenti certificati HACCP, dalle superfici a contatto con sostanze chimiche aggressive agli ambienti ad elevato traffico gommato, passando per magazzini, showroom e uffici, la versatilità, la resistenza e l’efficacia rappresentano le caratteristiche principali che permettono alle resine epossidiche Icobit di fare la differenza.

Le superfici trattate mediante queste resine risulteranno, al termine dell’intervento, continue, omogenee e monocromatiche, resistenti alle sollecitazioni meccaniche e agli agenti chimici, antimacchia e resistenti all’usura e all’abrasione.

Sistemi Icobit per l’industria

Accanto alle soluzioni con campo di impiego trasversale, Icobit ha sviluppato dei sistemi resinosi specifici, strettamente legati a quelle che sono le esigenze pratiche degli ambienti industriali, tra cui troviamo:

  • Sistemi a impregnazione e saturazione (Imprymo e Imprymo Oil)
  • Sistemi resinosi atossici specifici per ambienti alimentari (Alymento)
  • Sistemi resinosi a film sottile per pavimentazioni civili e industriali (Skyn e Skyn Chem)
  • Sistemi resinosi a film spesso per pavimentazioni civili e industriali (Rilyevo)
  • Sistemi resinosi autolivellanti per pavimentazioni civili e industriali (Rilyevo Plan)
  • Sistemi resinosi multistrato per pavimentazioni civili e industriali (Resysto)
  • Sistemi resinosi impermeabilizzanti per pavimentazioni destinate al traffico di veicoli gommati (Veycolo e Veycolo Hard)

Ogni fase viene calibrata per ottenere un risultato tecnico ottimale, con particolare attenzione alla sicurezza, alla durata e alla funzionalità e destinazione d’uso della pavimentazione industriale.

Icofloor

Una scelta strategica per l’industria

Scegliere una pavimentazione in resina epossidica o poliuretanica significa fare un investimento strategico. Oltre alle sue proprietà tecniche, questo materiale consente di migliorare l’efficienza degli spazi di lavoro, garantire standard igienici elevati, ridurre gli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria.

In particolare, la continuità della superficie riduce i rischi di incidenti, facilita lo spostamento dei mezzi di lavoro e contribuisce alla creazione di un ambiente operativo ordinato e professionale. Inoltre, è possibile completare la pavimentazione con la segnaletica di sicurezza o delimitazioni colorate.

Le soluzioni perfette per pavimentazioni industriali

La resina epossidica è la soluzione ideale per il flooring industriale, grazie alla quale è possibile realizzare sistemi resinosi che rispondono alle esigenze più complesse in termini di resistenza, igiene, funzionalità e durata.

Icobit, grazie alla sua esperienza e specializzazione, è oggi un punto di riferimento per chi cerca qualità e affidabilità nel settore delle resine epossidiche e poliuretaniche per pavimentazioni industriali.

Scegliere un sistema resinoso Icobit significa contare su soluzioni certificate, performanti e funzionali, capaci di trasformare ogni superficie industriale in un ambiente di lavoro efficiente, sicuro e conforme agli standard di sicurezza.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda