La forza dei 4 pilastri di Nuron: connettività, sicurezza, efficienza e performance

HILTI ITALIA

La nuova piattaforma cordless Nuron è la più recente innovazione in casa Hilti, studiata per permettere agli operatori di disporre di circa 70 attrezzi cordless da 22V che garantiscono le stesse performance delle soluzioni con cavo, utilizzando solo 4 tipologie di batterie e 2 caricabatterie.

La forza dei 4 pilastri di Nuron: connettività, sicurezza, efficienza e performanceIndice:

Si tratta di un ecosistema unico, pensato per affrontare in modo smart le sfide quotidiane del mondo dell’edilizia, grazie anche al supporto di un’interfaccia innovativa e servizi IoT.

In un futuro digital e cordless, Nuron è la risposta

Hilti, grazie al suo approccio basato sulla ricerca e l’innovazione, è tra i pionieri dell’evoluzione tecnologica nel settore: già 20 anni fa ha iniziato a introdurre i primi strumenti senza cavo, aprendo la strada ai cantieri completamente cordless, che oggi si apprestano a diventare la normalità.

Nuron segna ora una nuova tappa, attestandosi come una piattaforma che coniuga la libertà di un cantiere senza prese, la semplicità di poter contare su un unico voltaggio e i vantaggi del mondo digital.

Grazie alla forza dei 4 pilastri di Nuron, ovvero connettività, sicurezza, efficienza e performance, non si scende mai a compromessi e la gestione del cantiere diventa più agile, più sicura, e con tempi, risorse e costi ottimizzati.

Più connettività con Nuron

Con Nuron, la connettività via cloud raggiunge un livello superiore e permette di gestire tre principali funzionalità:

  • Stato della Batteria. Grazie a un controllo automatico sullo stato di carica complessivo della batteria il responsabile di riferimento riceve un avviso tempestivo ogni volta che le batterie necessitano di una sostituzione.
  • Posizione. Grazie a Nuron gli operatori possono verificare direttamente dall’app l’ultima posizione del caricabatteria e della batteria e avere indicazioni circa gli attrezzi utilizzati, tracciando fino a 14 strumenti. In questo modo è possibile monitorare con grande precisione i tool all’interno del cantiere, incrementando la produttività e riducendo tempi di inattività e i costi.
  • Dati sull’utilizzo. Grazie ai dati degli attrezzi, prelevati e immagazzinati dal caricabatterie, con Nuron è ora possibile sapere quali attrezzi sono attivamente impiegati in un determinato periodo, migliorando la gestione del cantiere. Il monitoraggio in tempo reale dello stato del parco permette di localizzare attrezzature mancanti o identificare attrezzi poco utilizzati offrendo un valido supporto ai Clienti nel disporre degli attrezzi giusti, nelle condizioni più idonee e nei luoghi corretti.

Inoltre, in combinazione con i servizi Hilti come ON!Track e Fleet Management, i dettagli resi disponibili tramite la connessione al cloud possono essere utilizzati per individuare e analizzare interessanti insight.

Tecnologia di prima classe, per una sicurezza senza compromessi

Gli attrezzi Nuron sono caratterizzati da un nuovo design, più leggero e compatto, che permette di coniugare sicurezza ed ergonomia. Un aspetto che permette, per esempio, di operare più agevolmente quando è necessario utilizzare gli strumenti al di sopra delle spalle, o in spazi molto ridotti.

Per favorire ulteriormente la sicurezza in cantiere, la ricerca di Hilti è partita dalle regolamentazioni internazionali: il team di esperti Hilti si è impegnato a migliorare gli standard, per garantire agli operai condizioni di lavoro ottimali. Ulteriori benefici sono l’incremento della produttività in cantiere e l’ottimizzazione delle potenze richieste, per una conseguente riduzione dei costi.

Il comando tattile SensTech

Nuron è una tecnologia al servizio dell’health & safety ed è in grado di rendere sicure anche le operazioni generalmente più rischiose, come quelle di taglio.

Hilti ha, infatti, brevettato il comando tattile SensTech che sostituisce la tradizionale paletta meccanica, assicurando un attrezzo snello e dotato di blocco di sicurezza che innesca lo spegnimento automatico quando l’operatore stacca la mano, ad esempio in caso di caduta accidentale. Inoltre, l’esclusivo 3D Active Torque Control (ATC) elimina il rischio di contraccolpi, in qualsiasi direzione, proteggendo l’operatore.

La riduzione delle vibrazioni

La riduzione delle vibrazioni è un altro aspetto importante quando si lavora in un cantiere. Per questo, Hilti propone per gli strumenti Nuron il sistema di Riduzione delle Vibrazioni (AVR), che minimizza le vibrazioni mano-braccio permettendo di operare in un ambiente confortevole, più a lungo.

Rimozione della polvere

Infine, la soluzione per la rimozione della polvere (DRS) rende possibile lavorare in un ambiente quasi del tutto privo di polvere. Quest’ultima caratteristica, fondamentale ad esempio per tassellatori e demolitori, permette anche di migliorare la “salute dell’attrezzo”.

Efficienza senza eguali

La gestione di differenti fonti di alimentazione e sistemi cordless a batteria su diverse ubicazioni può essere un problema – per non parlare dei costi e del tempo che questo comporta. La portata innovativa di Nuron è racchiusa nella sua semplicità e praticità: permette, infatti, di rispondere a tutte le applicazioni con un’unica piattaforma e un unico voltaggio, limitando così il ricorso a strumenti che utilizzano altre fonti di alimentazione.

In questo modo, Hilti ottimizza il parco attrezzi, il numero di batterie e assicura una maggior flessibilità in cantiere.

Elevate performance e flessibilità

Grazie all’inedita interfaccia attrezzo-batteria e alle batterie agli ioni di ultima generazione, Nuron garantisce la medesima potenza delle soluzioni con cavo e a gas.

È, quindi, ideale per qualsiasi tipologia di lavoro, come avvitamenti e operazioni di taglio o con martelli demolitori. L’alta autonomia di carica, permette, per esempio, di demolire mezza tonnellata di calcestruzzo con una coppia di batterie o 1,5 tonnellate aggiungendo la custodia opzionale per batterie grandi.

Inoltre, anche per le applicazioni più leggere, Nuron assicura un incremento della durata della carica. Ad esempio, il tassellatore TE 6-22 permette di realizzare il 45% in più di buchi rispetto agli standard sul mercato con un’unica ricarica, e l’avvitatore a impulsi SIW 8-22 il 35% in più di serraggi.

I vantaggi sono evidenti e gli operatori possono, infatti, lavorare più a lungo, con performance migliorate, velocità e riduzione dei costi, anche grazie alle ricariche più rapide.

Alessandra Tovo, Project Manager Nuron di Hilti Italia“Nuron per noi rappresenta un grande successo e un’importante milestone nella nostra storia. Si tratta di una piattaforma che ci permetterà di essere ancora più vicini a tutti i nostri Clienti. Ciò che ci contraddistingue sul mercato è infatti il contatto diretto con i Clienti e il nostro approccio consulenziale, che, coniugato all’elevata qualità dei nostri servizi e soluzioni, contribuisce attivamente alla crescita del loro business” afferma Alessandra Tovo, Project Manager Nuron di Hilti Italia.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

RILEVAMENTO LASER

Gamma di prodotti per il rilevamento laser idonei alle operazioni di misurazione, livellamento, squadri e piombi

Approfondimenti