Array
(
[related_aziende_prodotti] =>
[related_prodotti_approfondimenti] =>
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 571290
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-07-12 10:07:34
[post_date_gmt] => 2016-07-12 08:07:34
[post_content] => Isolamento acustico: con Schöck Tronsole® addio ai fastidiosi rumori da calpestio nel vano scale.
Oggi progettare un edificio a regola d’arte significa prendere in considerazioni sin da subito aspetti che in passato avevano un ruolo marginale. In particolar modo, realizzare un buon isolamento acustico è diventato di fondamentale importanza per il benessere psico-fisico di chi abiterà l’edificio: rumori molesti, tra cui quelli da calpestio dei vicini, possono a lungo andare nuocere al riposo e alla salute degli individui. Per questo Schöck ha sviluppato Tronsole®, un nuovo sistema per l’isolamento acustico da calpestio del vano scale che permette la perfetta insonorizzazione di qualsiasi tipologia di scala.
In casa si generano rumori di varia natura che possono essere aerei, dovuti quindi ad es. al vociare dei vicini o provenienti dall’esterno, possono essere rumori prodotti dal funzionamento di impianti tecnici, quali ad es. ascensore, condizionamento, carichi ecc., oppure rumori da calpestio, originati cioè dai passi degli altri inquilini.
[caption id="attachment_571297" align="aligncenter" width="569"]
Tronsole® è una soluzione altamente innovativa, di facile posa sia in opera che nel prefabbricato[/caption]
Per una buona qualità di vita in casa diventa fondamentale ricorrere a soluzioni e materiali che possano ridurre i rumori e non farli filtrare da un ambiente all’altro, attraverso ad esempio l’applicazione su pareti, soffitto e pavimento di materiali fonoassorbenti oppure utilizzando sistemi di disaccoppiamento acustico come Tronsole® di Schöck.
Oltre alle pareti, anche i vani scala devono essere correttamente isolati per evitare il diffondersi di fastidiosi rumori da calpestio. Ciò vale anche per gli edifici in cui è presente un ascensore, poiché sia gli inquilini che ospiti esterni possono preferire l’utilizzo delle scale all’ascensore. “La trasmissione dei rumori da calpestio avviene sia attraverso il solaio che attraverso le pareti laterali del giroscale. Schöck ha sviluppato Tronsole®, una soluzione completa a 360° che viene applicata nei punti di contatto tra parete e scale, garantendo la neutralizzazione del rumore da calpestio generato da chi sale o scende le scale”, afferma l’Ing. Piero Bernabè, responsabile tecnico di Schöck Italia.
[caption id="attachment_571295" align="aligncenter" width="646"]
Tronsole®, viene applicata nei punti di contatto tra parete e scale, garantendo la neutralizzazione del rumore da calpestio generato da chi sale o scende le scale[/caption]
Cosa dice la legge e cosa fa Tronsole ®?
Secondo il DPCM del 5 dicembre 1997 (Requisiti acustici passivi degli edifici) l’isolamento acustico deve rispettare certi limiti, espressi in decibel (dB). In particolare i valori limite massimi richiesti dal Decreto per la valutazione del livello di rumore da calpestio normalizzato (L’nT,w.) variano in base alle diverse tipologie di ambienti abitativi: il valore è minore negli edifici destinati ad uffici e attività ricreative (55 dB) e maggiore nelle abitazioni (63 dB). Tronsole® è una soluzione altamente innovativa, di facile posa sia in opera che nel prefabbricato, che permette di ottenere una prestazione ottimale, con valori assoluti di isolamento anticalpestio tra 27 e 40 dB in base alla tipologia utilizzata (classe di resistenza al fuoco R90).
Esistono 6 diverse tipologie di Tronsole®, di forme diverse, sviluppate per adattarsi al meglio ai diversi punti del vano scala in cui è necessario realizzare un disaccoppiamento acustico (sia nella rampa che nel pianerottolo). Il cuore di Tronsole® è il nuovo cuscinetto elastomerico Schöck Elodur®: la sua composizione e la sua forma consentono di raggiungere un isolamento acustico eccellente.
Le varie tipologie sono perfettamente compatibili l'una con l'altra e rendono l'isolamento anticalpestio efficace in qualsiasi opera, sia con scale diritte che a chiocciola.
[caption id="attachment_571296" align="aligncenter" width="600"]
Tronsole® di Schöck, sistema di disaccoppiamento acustico[/caption]
Le tipologie F, B e L sono state studiate per l’applicazione su scale prefabbricate attraverso speciali nastri adesivi di montaggio integrati che consentono una posa semplice e sicura. Queste tipologie sono adatte per raccordare la rampa delle scale al pianerottolo, alla parete e alla pavimentazione.
Tronsole® tipo T può essere utilizzato per il raccordo tra la rampa e il pianerottolo, sia in scale prefabbricate che in opera. È dotata di un listello chiodato integrato che consente un fissaggio diretto nel cassero. Tronsole® tipo Z è ideale per il raccordo privo di ponti acustici tra il pianerottolo e la parete del vano scale. L’elemento portante dotato di verifica statica tipologica è munito di distanziatori per un montaggio facile e sicuro.
Infine Tronsole® tipo Q è utilizzato per raccordare la rampa delle scale a chiocciola alla parete del vano scale. L’elemento portante girevole con sistema incastro maschio-femmina si adatta all’inclinazione della rampa, semplificandone il montaggio.
Tutte le tipologie di Tronsole® sono di colore blu e, se correttamente montate, vanno a formare una linea continua blu lungo tutto il giroscala: la presenza della linea blu attesta in modo univoco l’alta qualità dell’isolamento anticalpestio nell’edificio.
Per ulteriori informazioni sulla soluzione Tronsole®, visitate www.tronsole.it
[post_title] => Nuovo sistema per l’isolamento acustico da calpestio del vano scale
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuovo-sistema-per-lisolamento-acustico-da-calpestio-del-vano-scale
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-07-12 10:14:20
[post_modified_gmt] => 2016-07-12 08:14:20
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=571290
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 500308
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-01-17 07:48:19
[post_date_gmt] => 2013-01-17 06:48:19
[post_content] => Palazzo Parigi è stato costruito ex novo nell'area su cui sorgeva il settecentesco Palazzo Kramer, distrutto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Negli anni ’70 al suo posto sorse un moderno edificio occupato dagli uffici di un famoso istituto bancario. Lo stabile è stato rilevato dall’attuale proprietario nel 2008 e i lavori di ristrutturazione sono partiti nel 2009.
Dopo cinque anni di lavori, oggi l’hotel 5 stelle propone 78 camere di cui 33 suite con terrazzo (a fine lavori le camere totali saranno 98), dislocate su dieci piani, uno scenografico giardino da 550 m² e una zona Spa da circa 1.600 m² che sarà aperta al pubblico la prossima primavera. L’edificio non presentava vincoli monumentali ed ha dunque lasciato ampio spazio all’immaginazione e alla creatività dei progettisti. Oggi la struttura ha uno stile tutto italiano che ricorda gli anni ’40 e ’50 ed è arricchito da qualche tocco francese negli allestimenti con grandi spazi, grandi vetrate da cui filtra luce naturale e soffitti alti anche due o tre piani, come accade nella lobby.
La cura dei dettagli però non ha riguardato solo gli allestimenti. La qualità del progetto Palazzo Parigi nasce già a monte, ossia nella progettazione. In questa fase, infatti, si è tenuto conto del benessere ambientale, del risparmio energetico e della qualità degli elementi costruttivi. Sono stati utilizzati materiali certificati e prodotti leader nel campo dell’edilizia sostenibile, adatti tra l’altro ad evitare la comparsa di ponti termici nelle facciate e di antiestetiche macchie di muffa o condensa sulle pareti interne. Schöck ha avuto un ruolo fondamentale proprio in questo contesto. Ogni camera dell’hotel è di infatti dotata di balconi, logge o terrazze di misure e forme diverse che hanno richiesto una progettazione molto attenta. Per assicurare il corretto taglio termico in corrispondenza di tali parti a sbalzo, sono stati utilizzati giunti isolanti Isokorb® prodotti dalla Schöck. Isokorb® garantisce non solo il corretto isolamento sia termico che acustico delle parti a sbalzo delle facciate, ma ha anche un’importante funzione strutturale in quanto favorisce la sicurezza statica dell’edificio.
La particolare struttura architettonica dell'hotel e la disposizione delle camere e dei relativi balconi non hanno permesso l'utilizzo di elementi Isokorb® di tipo standard, ma sono stati calcolati e prodotti giunti Isokorb® su misura, modellati secondo le esigenze del progetto. Ciò dimostra la grande adattabilità del giunto, utilizzabile in qualsiasi situazione costruttiva e con qualsiasi tipologia di materiale.[caption id="attachment_500313" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_500314" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[post_title] => Per l'Hotel Palazzo Parigi giunto Isokorb contro i ponti termici
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => lhotel-palazzo-parigi-giunto-isokorb-i-ponti-termici
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:23:08
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:23:08
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=500308
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 361540
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:59:36
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:59:36
[post_content] => Schöck Italia srl, con sede a Bolzano, è un’azienda del Gruppo tedesco Schöck che conta 650 dipendenti e un fatturato di 119 milioni di euro (dato aggiornato al 31/12/2013). Schöck si occupa dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione, in 14 paesi del mondo, di sistemi costruttivi per l’isolamento termico e acustico (anticalpestio) e di tecniche di armatura. Il prodotto principale è Schöck Isokorb®, un elemento di raccordo tra solette a sbalzo e il solaio interno dell’edificio che permette il perfetto taglio termico di balconi, gronde e di tutte le parti a sbalzo delle facciate.
Oltre ai grandi investimenti in ricerca e sviluppo prodotti, l’azienda pone molta attenzione alla qualità dei servizi offerti, fra cui una consulenza tecnica specializzata, software di calcolo sempre aggiornati e seminari.
[post_title] => SCHOCK ITALIA GMBH
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => schock-italia-gmbh
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-10-30 14:02:31
[post_modified_gmt] => 2015-10-30 13:02:31
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/schock-italia-gmbh/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
