Tutta l’eleganza del laterizio Terreal Italia per il progetto Corte Ducati

Terreal Italia

Terreal Italia ha contribuito alla realizzazione del progetto Corte Ducati, riqualificazione di una costruzione ubicata nei pressi della città di  Bologna, fornendo soluzioni in laterizio che hanno arricchito le suggestive facciate, unendo la tradizione alla modernità.

Tutta l'eleganza del laterizio Terreal Italia per il progetto Corte DucatiIl progetto si inserisce in un contesto fortemente caratterizzato da preesistenze storiche e ambientali tipiche del territorio Emiliano, caratteristica che ha delineato le modalità di intervento che ha previsto la riqualificazione di alcuni magazzini agricoli dismessi.

Sulla base di queste considerazioni il progetto ha previsto l’inserimento di elementi in grado di richiamare le caratteristiche locali, riproponendo forme e materiali riconducibili al territorio Agricolo.

Il progetto di riqualificazione Corte Ducati

Corte Ducati è un complesso residenziale di 10 unità abitative che si presenta come un modulo abitativo di dimensioni contenute, ripetuto e specchiato, con lo scopo di minimizzare l’impatto del costruito rispetto all’ambiente circostante.Il progetto di riqualificazione Corte DucatiTutto questo è ottenuto riproponendo la forma dei fienili asimmetrici con copertura a due falde, di cui quella maggiore aperta sul fronte principale. Il volume viene ricompattato mediante l’inserimento di pergolati per il ricovero auto.

Il modulo in sequenza alternata genera in prospetto un andamento sinuoso delle falde che nel punto più basso offrono scorci visuali sul paesaggio circostante.Rivestimento in mattone rosso Terreal ItaliaEsternamente il complesso è arricchito dalla presenza di ampi giardini privati, presenti sia sul fronte che sul retro, a corredo delle abitazioni. Vi sono, inoltre, spazi verdi comuni che ospitano 63 alberi messi a dimora di specie autoctone come querce e frassini, disposti lungo il perimetro della  corte agricola storica.

La pelle di rivestimento con laterizio Terreal Italia

La pelle di rivestimento è stata realizzata utilizzando il mattone rosso, a pasta molle non estrusa della linea Vivo SanMarco di Terreal Italia, materiale della tradizione Bolognese riproposto in chiave contemporanea. I mattoni sono posati definendo una trama variabile, ora chiusa e compatta ora ruvida e sporgente, ora rientrante come un ricamo ora traforata per mostrare ciò che succede all’interno interno.

Sono due i colori prevalenti utilizzati nel progetto, a definire la naturale gerarchia dei pieni e dei vuoti: il rosso del mattone, primario, e il marrone testa di moro per tutte le finiture a complemento.



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Focus prodotti

Terreal Italia produce nelle seguenti categorie