Array
(
[related_aziende_prodotti] =>
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 378932
[post_author] => 1
[post_date] => 2008-12-11 00:00:00
[post_date_gmt] => 2008-12-10 23:00:00
[post_content] => Le lastre hanno caratteristiche di fonoassorbenza e possono essere applicate anche come pareti ventilate, consentendo la termoregolazione e dando inoltre la possibilità di nascondere tubi e cavi a vista.
Sono disponibili dodici decori differenti, quattro limestone (Bianco Cotone, Beige Tortora, Ocra Sabbia, Rosso Pompei), pietre naturali facilmente lavorabili e di colore uniforme, prive di venature, e quattro tipologie di marmo, nei formati standard 60 x 60 cm (23,6 x 23,6 in) e speciali 60 x 100 cm, 60 x 180 cm, 120 x 120 cm, 120 x 180 cm e 120 x 240 cm (23,6 x 47,2 in 23,6 x 70,9 in, 47,2 x 47,2 in, 47,2 x 70,9 in e 47,2 x 94,5 in), con spessore standard 2 cm (3/4 in) e su richiesta 3 cm (1,2 in). I moduli hanno le proprietà tecniche delle pietre naturali e possono essere posati utilizzando adesivi per pavimentazioni o dispositivi di sospensione e fissaggio di tipo meccanico per pareti ventilate.
L’illuminazione dell’ambiente è determinante: una luce radente, proveniente da fari accuratamente posizionati, accentua l’effetto tridimensionale creato dalla lavorazione delle superfici, mentre l’illuminazione naturale del sole crea effetti sempre diversi nel corso della giornata. Gli elementi sono indicati per ambienti sia bagnati, sia asciutti e trovano applicazione in spazi residenziali, pubblici e commerciali.
Codice MC: 6221-01
Per ulteriori informazioni
Lithos Design S.r.l.
www.lithosdesign.com
Partnership
Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.
Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.
La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.
I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell'innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.
[post_title] => Lastre decorative
[post_excerpt] => Elementi in pietra che incorporano superfici decorative incise.
Mediante l’azione di macchinari a controllo numerico (CNC) ad alta precisione e sulla base di un approfondito studio tecnico, sulle lastre di pietra naturale vengono praticate delle incisioni, che creano disegni e figure geometriche, ottenute esclusivamente attraverso processi meccanici, senza quindi l’utilizzo di agenti chimici potenzialmente dannosi.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => lastre-decorative
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-08-28 18:02:43
[post_modified_gmt] => 2023-08-28 16:02:43
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/approfondimenti/lastre-decorative/
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 500977
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-01-30 01:23:39
[post_date_gmt] => 2014-01-30 00:23:39
[post_content] => Si è aggiudicato lo studio londinese Casa Forma il premio SBID International Design Award 2013, categoria Residential / KBB Kitchen, Bedroom, Bathroom, per un progetto realizzato all’interno del Pan Peninsula Residence a Londra, Canary Wharf.
Il progetto premiato è una sala da bagno in contesto residenziale, dai toni eleganti e lussuosi, caratterizzata dalla predominante presenza del rivestimento in marmo Luxury 2 di Lithos Design, che copre le pareti e crea la base di appoggio del lavandino.
Di grande effetto l’abbinamento delle tonalità: il marmo Pierre Bleue, blu/grigio scuro, crea un deciso contrasto con l’oro del pattern e degli oggetti di servizio. Il risultato è una stanza da bagno che sembra brillare di luce propria, diventando sinonimo di ricercata raffinatezza.
[caption id="attachment_500981" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[post_title] => Casa Forma vince l'SBID International Design Award 2013
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => casa-forma-vince-lsbid-international-design-award-2013
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-27 23:21:07
[post_modified_gmt] => 2022-08-27 21:21:07
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=500977
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 459063
[post_author] => 4
[post_date] => 2012-12-04 00:00:43
[post_date_gmt] => 2012-12-03 23:00:43
[post_content] => STONE GATE è l’opera progettata dal designer Raffaello Galiotto e realizzata da Lithos Design in occasione della mostra 100% Gravity che chiedeva a designer e aziende di misurarsi in modo inedito proprio con la gravità della pietra naturale (Marmomacc 2012, Verona): conci in pietra di 5 quintali l’uno posati a secco, legati tra loro in una struttura autoportante solo grazie alla forza di compressione. Il progetto sottende importanti studi ingegneristici: l’anello in pietra naturale (Bardiglio Nuvolato di Carrara) è alto 3,80 metri, profondo 1,20 metri per un peso totale di 27.300 kg.
Si tratta di un’opera fruibile dal pubblico che la può oltrepassare, percorrere e ci può sostare. Può viverla, sperimentarla, ascoltare la propria voce amplificata all’interno del suo diametro. STONE GATE è un cerchio magnetico che alimenta l’istinto atavico dell’uomo davanti alle opere di grandi dimensioni, la volontà di misurarsi e di sentirsi irrimediabilmente piccolo
STONE GATE porta il visitatore ad aprire d’impulso le braccia come per misurarsi con la maestosità dell’opera. Una sorta di Uomo Vitruviano che confronta le proporzioni del corpo umano, volute perfette dalla Natura, con le perfette proporzioni del grande cerchio di pietra, simbolo archetipico di massima armonia formale. D’altronde, proprio Leonardo con il suo celebre disegno riaffermava come la matematica sottendesse ad ogni forma d’arte volta a riprodurre la perfetta bellezza della natura, allo stesso modo in cui oggi sottende alle tecnologie industriali più all’avanguardia per la produzione di un design modulare, ripetibile, spendibile. Non stupisce, quindi, l’inconscia associazione di idee di molti fruitori dell’opera con lo schizzo leonardesco.
Il materiale scelto per Stone Gate è il Bardiglio nuvolato, un litotipo compatto di colore grigio scuro con sottili venature bianco-grigio. Il colore di questo marmo è particolarmente apprezzato per applicazioni in ambito artistico, architettonico e per l’arredo urbano. La firma estetica e tecnologica di Lithos Design è evidente anche sulla superficie esterna di Stone Gate: i conci di Bardiglio nuvolato sono, infatti, finemente decorati su un lato con una texture ornamentale tridimensionale appositamente progettata per garantire una resa estetica perfetta e dal forte impatto scenico.
Guarda il video su youtube!
http://youtu.be/jVeIBEHNipk[caption id="attachment_459074" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_459075" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[post_title] => STONE GATE, la chiusura del cerchio
[post_excerpt] => Un grande cerchio di conci in pietra massiva posati a secco.
L’antica figura architettonica dell’arco composta da elementi posati a secco, eredità dell’Impero Romano, è stata, con STONE GATE, per la prima volta doppiata per formare un cerchio perfetto.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => stone-gate-la-chiusura-del-cerchio
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-27 23:03:42
[post_modified_gmt] => 2022-08-27 21:03:42
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=459063
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 384758
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-05-14 00:00:00
[post_date_gmt] => 2012-05-13 22:00:00
[post_content] => Tulle è uno stupefacente rivestimento lapideo modulare che fa parte della più ampia affascinante collezione Drappi di Pietra.
L’eccellenza del progetto Drappi di Pietra esalta la capacità dell’azienda di raggiungere livelli di innovazione di assoluta avanguardia nella lavorazione del materiale lapideo; i risultati sono rivestimenti che assumono la leggerezza e la tridimensionalità tipiche dei drappi di tessuto grazie ad un gioco di luce riflessa, chiaro-scuri e ombre che conferiscono al prodotto un’aura di vaporosa levità.
L'intera collezione Drappi di Pietra, è stata concepita con un sistema di lavorazione che rispetta il materiale lapideo riducendo al minimo gli scarti di lavorazione. Inoltre, l’ingegnosa articolazione dei modelli ha richiesto un approfondito ed esauriente studio sul loro sistema di posa.
Con Tulle il rivestimento in pietra naturale si apre ad una delicatezza di linee e di forme mai vista prima, una dimensione estetica senza precedenti che sottende competenze tecniche sinora inimmaginabili tratte dalle precedenti esperienze espressive di Lithos Design, primo tra tutti il recente progetto denominato Materia Litica.
La collezione è composta da sei modelli i cui nomi sono stati accuratamente ricercati all’interno del mondo dei tessuti per la coerenza di questi rivestimenti lapidei con le caratteristiche di leggerezza e di sinuosità delle stoffe. Ogni modello è un percorso di pura matericità, di sensazioni ottiche e tattili che affiorano dalla materia pura lavorata da Lithos Design.
Una narrazione produttiva che esalta le capacità espressive della materia litica e che diventa, anno dopo anno, stupefacente e rispettosa scoperta delle enormi potenzialità decorative della pietra.
Design: Raffaello Galiotto
[post_title] => La leggerezza della pietra: Tulle
[post_excerpt] => Tulle è un rivestimento modulare in pietra che assume la leggerezza estetica e la tridimensionalità tipiche dei drappi di tessuto grazie ad un gioco di luce riflessa, chiaro-scuri e ombre che conferiscono al rivestimento un’aura di vaporosa levità. Progetto di design all'avanguardia e sistema di lavorazione studiato per ridurre al minimo gli scarti di produzione.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => la-leggerezza-della-pietra-tulle
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:17:59
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:17:59
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2012/05/la-leggerezza-della-pietra-tulle/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 360854
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:59:13
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:59:13
[post_content] =>
[post_title] => LITHOS DESIGN
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => lithos-design
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-03-18 09:46:29
[post_modified_gmt] => 2019-03-18 08:46:29
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/lithos-design/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
