Fibro e Raso di Volteco per il risanamento del complesso Laguna Grande 

VOLTECO

Lo studio di Ingegneria 5P ha scelto di utilizzare la soluzione Fibro e Raso di Volteco per l’intervento di risanamento dell’importante complesso condominiale Laguna Grande ultimato di recente.Fibro e Raso di Volteco per il risanamento del complesso Laguna Grande Il condominio Laguna Grande, sito in posizione fronte mare, presentava tutti i segni dell’azione tipica dell’aria di mare, carica di agenti aggressivi atti a danneggiare le opere in cemento armato.

I venti provenienti dal mare, di fatto, trasportano particelle solide fortemente abrasive, mentre le onde rilasciano sali nell’aria che si depositano sulle superfici di calcestruzzo agendo sulle porosità e generando fessurazioni.

Ne risulta, quindi, una compromissione della sicurezza delle strutture.

Il caso del condominio Laguna Grande

La struttura dell’immobile Laguna Grande, composta da setti e telaio in calcestruzzo armato, è stata oggetto, negli anni, di un forte degrado causato sia dall’azione dell’anidride carbonica che dall’aggressione dell’aria marina, con conseguenze sulle strutture che si sono palesate sotto forma di distacco dei copriferri.distacco dei copriferriA questo si sono aggiunti ulteriori fattori di degrado: lo sfondellamento del solaio in latero cemento del loggiato posto al secondo piano e la presenza di fessurazioni diffuse in corrispondenza delle porzioni di facciata in laterizio intonacato.

Al fine di risolvere tutte queste problematiche è stato necessario realizzare un progetto ben strutturato di azioni manutentive. Tale progetto porta la firma dello studio di Ingegneria 5P e ha previsto l’impiego di soluzioni e tecnologie Volteco per il ripristino e la protezione di strutture portanti e la realizzazione di una finitura che risultasse sia gradevole in termini estetici che protettiva dell’intera struttura.

Le fasi dell’intervento di ripristino

La prima fase di intervento ha previsto l’asportazione del calcestruzzo ammalorato e la pulizia delle armature messe a nudo. Successivamente queste sono state trattate con impiego di Sanofer, un rivestimento a base di polimeri in polvere, leganti cementizi e additivi specifici, che funge da protettivo per i ferri d’armatura.Intervento di ripristinoPer il ripristino del copriferro, degradato e quasi assente in molti setti e nel telaio, è stata applicata la nuova malta strutturale r4 polivalente Fibro e Raso. Si tratta di una malta fibrata formulata per rispondere efficacemente alle esigenze di ripristino strutturale a spessore, grazie alla quale è possibile ottenere in un’unica soluzione ripristino e ottima finitura superficiale di colore chiaro.

Data la sua grande facilità di applicazione a mano oppure a spruzzo con spessori da 1 mm a 5 cm è risultata una scelta vincente che ha consentito di velocizzare l’intervento.

Per quanto riguarda il problema dello sfondellamento dei solai, invece, sono state demolite le pignatte e ricostruiti i travetti danneggiati sempre mediante utilizzo della malta tixotropica Fibro e Raso. 

Una volta completate le fasi di ripristino delle strutture è stata applicata la finitura con preparazione del fondo mediante utilizzo del rasante anticarbonatazione elastico impermeabile CP1 armato con rete XNET, avente duplice funzione di “pelle protettiva” e “barriera” dei cementi armati.

Si è passati, poi, alla posa, su tutte le facciate, della finitura acrilsilossanica idrorepellente CP0, rivestimento dall’ottimo potere riempitivo e mascherante che dona un pregiato aspetto estetico. 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti