Array
(
[related_aziende_prodotti] =>
[related_prodotti_approfondimenti] =>
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 634483
[post_author] => 4
[post_date] => 2019-05-22 03:02:45
[post_date_gmt] => 2019-05-22 01:02:45
[post_content] => ProLam, azienda che da sempre investe in R&S, presenta le ultime novità pensate per ottimizzare l'efficienza energetica e l'utilizzo di ecopolimeri biologici per la produzione sempre più green del materiale plastico ProLam è un'azienda italiana specializzata nel settore dell’estrusione di profili d’alluminio, pressofusione e stampaggio di materiali plastici per diverse applicazioni, che è molto impegnata sul fronte della sostenibilità ambientale e dell'efficienza energetica. Proprio per questo da sempre investe molto in Ricerca&Sviluppo, con l'obiettivo di realizzare soluzioni performanti e sostenibili.
Recentemente ProLam ha presentato gli ultimi progetti su sui sta lavorando il reparto R&S, che prevedono lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia in cui da una parte sia centrale il rispetto ambientale, dall'altra che i processi produttivi siano sempre più efficienti, con la miglior integrazione possibile fra uomo e macchina.
A livello di prodotto l'azienda bergamasca sta lavorando su sistemi brevettati a taglio termico che si caratterizzano per le ottime prestazioni in termini di efficienza energetica, nell'assoluto rispetto delle normative vigenti.
Un'altra novità riguarda l'ampliamento dei sistemi per le serrande e lo studio specificità uniche per componenti come cerniere e maniglie. Ne è un esempio la DN ISO ADJ, nuova maniglia brevettata a scrocco rotante regolabile, recentemente presentata a ISH. Si tratta di un accessorio che garantisce una regolazione molto precisa dello scrocco interno - così da ottenere la classificazione L1 prevista dalla norma EN 1886 - con semplici strumenti standard, o con una chiave dinamometrica nel caso di linee di assemblaggio in cui siano richieste procedure obiettive di precisione.
[caption id="attachment_634599" align="aligncenter" width="600"] DN ISO ADJ[/caption]
ProLam ha inoltre messo in campo importanti investimenti per lo sviluppo di sistemi che rendano realtà l'intelligenza artificiale nei processi produttivi.
Uno dei più interessanti e innovativi progetti su cui sta lavorando è certamente quello legato allo sviluppo di ecopolimeri biologici da utilizzare nella produzione di una parte dei propri articoli. Sarà di sicuro un processo piuttosto lungo ma, coerentemente con l'attenzione all'ambiente, obiettivo di ProLam è realizzare soluzioni alternative alla plastica derivata solo da idrocarburi fossili, in modo da minimizzare l'impatto dei processi produttivi, verso un mondo sempre più green.
Si tratta della prima azienda che in un settore indissolubilmente legato alla plastica sta investendo nella realizzazione di ecopolimeri biologici chenaturalmente dovranno garantire le medesime performance del materiale plastico. Per quanto queste tecnologie possano svilupparsi, non è ad oggi immaginabile che la produzione dei prodotti ProLam possa escludere totalmente l'uso della plastica, ma è certamente un passo molto importante verso un'innovazione green in un settore in cui fino a non molto tempo fa sarebbe stato impensabile perfino immaginarlo.
[post_title] => Ecopolimeri biologici e la plastica è più green
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ecopolimeri-biologici-prolam-materiale
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-05-22 10:58:16
[post_modified_gmt] => 2019-05-22 08:58:16
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=634483
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 547408
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-09-02 15:29:10
[post_date_gmt] => 2015-09-02 13:29:10
[post_content] => Pro-Lam Alluminio S.r.l. è specializzata, sia a livello nazionale che internazionale, nel settore dell’estrusione di profili di alluminio, nella pressofusione di leghe leggere e nello stampaggio di materiali plastici per molteplici applicazioni.
Pro-lam Alluminio S.r.l. nasce nel 1985 da una brillante intuizione imprenditoriale di Luigi Cavenati, il quale vantava una lunga esperienza nel campo dell’alluminio e dell’architettura, e grazie al contributo e sostegno della moglie Paola Villa, che si occupava della gestione amministrativa e finanziaria, l’azienda diventa presto un punto di riferimento nazionale per la vendita di laminati e di profili di alluminio.
Negli anni l’azienda cresce in termini di fatturato e di struttura commerciale fino ad emergere anche nel mercato europeo, che riconosce in questa giovane realtà italiana un punto di riferimento per la realizzazione di profili a disegno e per i semilavorati utilizzati nei settori della meccanica, del trasporto, dell’edilizia e del trattamento dell’aria.
L’esperienza maturata e il know-how tecnico del titolare Luigi Cavenati guidano l’azienda nel mondo della progettazione e della produzione di accessori in nylon, in alluminio e in ferro che vengono da subito apprezzati in tutta Europa per la loro innovatività e funzionalità.
Negli anni successivi il figlio Paolo entra a far parte dell’organico dell’azienda dove matura esperienza tecnica e tecnologica operando nei vari reparti e nella pianificazione a livello produttivo ed organizzativo.
Grazie alla formazione sul campo ed a numerose esperienze maturate in aziende estere operanti nello stesso settore di attività e affini, Paolo Cavenati apporta cambiamenti innovativi sia nei processi produttivi che nella strategia aziendale, volta al perseguimento di una costante crescita sui mercati nazionali e internazionali e ad una continua innovazione tecnologica finalizzata al miglioramento della qualità del prodotto e del servizio offerti a una clientela che si dimostra sempre più sofisticata ed esigente.
Il primo obiettivo che questo giovane imprenditore persegue è lo sviluppo ed ampliamento del reparto di produzione degli accessori, il quale diventerà un importante polo produttivo completamente automatizzato. Il reparto di produzione è considerato unico al mondo per il livello di automazione raggiunto grazie all’introduzione di applicazioni antropomorfe progettate ad hoc per ottenere automatismi speciali che hanno contribuito a velocizzare il processo produttivo ed a migliorare la qualità del prodotto.
Oggi Paolo Cavenati, divenuto amministratore unico della società di famiglia, guida l’azienda ormai da diversi anni riconfermando l’importanza internazionale della stessa nei settori sopra citati e la leadership a livello europeo in alcuni settori industriali tra i quali il trattamento industriale dell’aria.
Questa realtà aziendale, che ha superato il quarto di secolo di età, ha conosciuto - e conosce tuttora - una crescita costante e ad oggi è in grado di generare ottime performance sia di qualità di prodotto sia in termini di fatturato.
Questo risultato è stato ottenuto grazie agli sforzi profusi dei fondatori, dell’attuale linea manageriale intrapresa assieme all’impegno e la professionalità dei suoi collaboratori dipendenti, i quali apportano un valore aggiunto che arricchisce costantemente il valore della società.
[post_title] => PROLAM ALLUMINIO
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pro-lam-alluminio
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-09-17 12:51:43
[post_modified_gmt] => 2015-09-17 10:51:43
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=aziende&p=547408
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - ProLam investe nello sviluppo di Ecopolimeri biologici - INFOBUILD