Array
(
[related_aziende_prodotti] =>
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 565867
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-05-23 04:07:31
[post_date_gmt] => 2016-05-23 02:07:31
[post_content] => Cromology Italia, azienda che opera a livello nazionale ed europeo nel mercato delle vernici per l'edilizia, ha visto crescere, nel 2015 del 38% il fatturato nel settore dell’edilizia professionale.Una ulteriore crescita del 25% è prevista per il 2016.
Massimiliano Bianchi, Direttore Generale di Cromology Italia Spa, racconta in questa intervista la ricetta del Gruppo per conseguire risultati eccellenti in un mercato, quello dell’edilizia, che stenta a ripartire.
Dott. Bianchi, qual è la posizione di mercato del Gruppo Cromology, in Italia e in Europa?
“Il Gruppo Cromology, fino allo scorso anno conosciuto come Materis Paints, è un attore internazionale nel mercato delle pitture. Attualmente è il quarto più importante produttore Europeo di pitture decorative di qualità: i nostri prodotti vengono distribuiti in più di 50 Paesi nel mondo, con una presenza diretta in 9 nazioni. Il fatturato globale supera i 750 milioni di Euro con una rete di 400 punti vendita di proprietà e più di 8.500 partner rivenditori indipendenti, 9 hub logistici garantiscono una consegna rapida e capillare a livello internazionale. Cromology – The Art of Professional Painting – il nuovo brand, sottolinea la nostra leadership nel mondo dell’edilizia professionale e l’intento del nostro Gruppo di preservarla e consolidarla, anche in Italia.
In Italia operiamo con marchi leader come MaxMeyer, Duco, Settef, Viero e Baldini Vernici. Cromology Italia detiene il 7% di quota del mercato delle vernici, equivalente alla leadership assoluta di mercato: operiamo con 9 brand storici, 500 dipendenti, 45.000 mq di hub logistico per distribuire i 50 milioni di kg di vernici prodotti ogni anno dal nostro stabilimento. Il Gruppo è molto forte nel settore dell’edilizia professionale e l’obiettivo è quello di crescere ancora.”
Qual è l’approccio del Gruppo Cromology al tema dell’innovazione?
“Il nostro Gruppo è dotato di 10 laboratori R&D, 100 ricercatori e tecnici, e 4.000 dipendenti che tutti i giorni operano per migliorare le soluzioni proposte dal Gruppo e realizzate in 11 siti produttivi. Gli stabilimenti italiani producono soluzioni anche per tutte le altre filiali del Gruppo e in quello di Porcari (LU) è dislocato il “Global Centre of Excellence for Tinting Systems” del Gruppo.
Il Gruppo di Lavoro è diretto dal nostro Direttore Tecnico: dall’Italia coordiniamo tre team internazionali che lavorano all’obiettivo di sviluppare prodotti sempre più performanti e innovativi. Il 25% delle nostre vendite è generato da prodotti sviluppati negli ultimi 3 anni.
Tuttavia non crediamo nell’innovazione fine a se stessa bensì nella necessità di proporre soluzioni performanti, semplici da usare e dalla qualità rigorosa e costante.”
Nel 2015 il vostro giro d’affari nel settore dell’edilizia professionale è aumentato, nonostante il mercato non desse alcun cenno di ripresa. Che previsioni avete per il 2016?
“Effettivamente il mercato non ha dato segni di ripresa decisa, né lo scorso anno né nel primo trimestre del 2016. Nonostante questo siamo riusciti a sviluppare ed attuare una strategia articolata, che ci ha consentito di crescere molto rapidamente. Il giro d’affari nel settore dell’edilizia professionale è cresciuto del 38% nel 2015 e anche quest’anno puntiamo ad una ulteriore crescita del 25%. Questo per noi è anche un segnale che il cambiamento di rotta che abbiamo effettuato è riuscito ad incontrare le esigenze del mercato”
Quali sono gli elementi che vi hanno consentito di conseguire risultati così eccellenti?
“Il nostro obiettivo strategico è stato quello di tornare ad essere la prima scelta del professionista nell’ambito dei prodotti vernicianti, mi riferisco sia alla distribuzione che all’applicatore professionali. A partire dallo scorso anno abbiamo optato per una riduzione dei clienti ma un aumento della qualità: clienti più importanti e influenti, trendsetter in cerca di soluzioni di qualità. Cromology Italia è passata da una offerta generalista a una offerta multi specializzata, sfruttando competenze e brand molto forti nel settore professionale, come Settef e MaxMeyer.
Abbiamo inoltre attuato un piano per intensificare il rapporto con il mondo della progettazione.
Infine abbiamo investito sui servizi e sulla produzione, per fornire ai nostri clienti un supporto eccellente e dei prodotti di qualità alta e costante. Il nostro numero verde per l’assistenza clienti garantisce una risposta nel giro di massimo 48 ore con un livello di servizio del 99%. Abbiamo collegato online i tintometri dei nostri clienti per potere fornire loro una risposta su richieste colore entro due ore, contro un giorno, un giorno e mezzo stimato della concorrenza.
Abbiamo investito sulla produzione, in termini di macchinari e procedure di controllo della qualità, affinché la qualità rigorosa che desideriamo offrire sia sempre costante.
Non da ultimo abbiamo sviluppato una strategia di marketing e comunicazione multimediale, nuova per il nostro Gruppo, che ha messo l’acceleratore e tutta l’energia necessaria ai nostri piani, consentendoci di raggiungere e coinvolgere tutti i decisori e gli influenzatori della filiera dell’edilizia, necessari al raggiungimento del risultato.”
Cosa intende quando parla di strategia di marketing e comunicazione multimediale?
“Per rilanciare i nostri marchi nel mondo professionale, in particolare Cepro, Settef e Viero, abbiamo usato un mix di “ingredienti” diversi da quelli tradizionali, ma che, ben dosati, ci hanno fatto raggiungere la ricetta vincente. Ci siamo avvalsi dei canali di social media marketing, raggiungendo e coinvolgendo un pubblico molto vasto. So che in altri settori questo è un canale molto utilizzato, l’edilizia invece è ancora piuttosto scettica ad investire nei nuovi media, che per noi si sono rivelati strategici. Abbiamo rivisto completamente la nostra presenza sul web e sviluppato una intensa attività di web marketing.
Abbiamo lavorato molto nell’ambito del content marketing, andando a creare, sia mediante l’attività di ufficio stampa che di formazione online e offline, dei contenuti interessanti per i nostri target di comunicazione. Non abbiamo trascurato neppure il tema della digitalizzazione dell’edilizia, che riteniamo fondamentale: già oggi i progettisti possono scaricare gratuitamente dai nostri siti gli oggetti BIM dei sistemi di isolamento a cappotto Settef e Viero.”
Le vostre attività di formazione a chi si rivolgono?
“A gennaio di quest’anno abbiamo inaugurato in Italia la prima accademia virtuale e in aula del Gruppo per tutti i professionisti dell’edilizia: CromoCampus. Si tratta di un campus di formazione per rivenditori, progettisti, imprese e applicatori specializzati e di un luogo di incontro in cui scambiare idee e crescere assieme. Siamo convinti che oggi sia fondamentale lavorare in squadra. E’ inutile lanciare prodotti eccellenti se questi poi non vengono recepiti o non vengono proposti, progettati e posati correttamente.
CromoCampus serve anche a questo. Abbiamo inoltre sviluppato diversi strumenti digitali dedicati alla formazione, quali webinar, e-book, video tutorial, che sono stati apprezzati moltissimo.”
Qual è oggi la visione del Gruppo Cromology relativa allo sviluppo del mercato edile in Italia e in Europa?
“Nella nostra esperienza, questa crisi, unitamente a richieste normative e di qualità sempre più stringenti, così come all’aumento delle responsabilità di progettisti, imprese e direttori dei lavori, sgombra il campo da prodotti scadenti e apre le porte a prodotti e sistemi di qualità e certificati. Un trend in linea con la nostra visione: riteniamo che oggi il mercato non sia in cerca di innovazioni strabilianti e costose ma con scarse applicazioni né di prodotti a basso costo e bassa qualità che espongono tutta la filiera a rischi troppo alti. Vincerà chi, come noi, si impegnerà a sviluppare prodotti dalla qualità rigorosa e dalle performance eccellenti e durature, tenendo sempre ben presenti le esigenze di chi li deve utilizzare.
[post_title] => Una crescita importante per Cromology nel settore professionale
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => crescita-importante-cromology
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-05-31 15:40:00
[post_modified_gmt] => 2016-05-31 13:40:00
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=565867
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] =>
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 595267
[post_author] => 4
[post_date] => 2017-08-01 04:52:41
[post_date_gmt] => 2017-08-01 02:52:41
[post_content] => Cromology, azienda leader nella produzione di vernici, ha festeggiato con una installazione il mezzo secolo di Viero Paints.
Il brand dalla vocazione internazionale e specializzato nella produzione di decorativi metterà i suoi prodotti a disposizione dell’artista Fabrizio Da Prato Cromology Italia, azienda leader nella produzione di vernici, continua la sua opera di mecenatismo per la promozione dell’arte e dei giovani talenti con l’obiettivo di anticipare i trend, accrescere il know how, stimolare l’innovazione e la creatività. In particolare, la collaborazione con Fabrizio Da Prato, autore dell’installazione RICHIAMI, a Pistoia dal 17 al 31 luglio, vedrà protagonista il brand specializzato nell’export di pitture e rivestimenti decorativi, Viero Paints, che con questa iniziativa festeggerà i suoi 50 anni dalla nascita.
Viero Paints, brand specializzato in finiture decorative e “fiore all’occhiello” del Gruppo Cromology, rappresenta alla perfezione la qualità del “made in Italy” riconosciuto nel mondo. Presente in oltre 30 paesi (tra cui: USA, UK, Francia, Germania, Cina, India, Russia, Australia, Arabia Saudita, Portogallo) con distributori specializzati, applicatori professionisti, architetti e designer, nel solo 2017 ha aperto più di 10 showroom in: Arabia Saudita, Cina, Olanda, Repubblica Ceca, Romania e prossimamente in Azerbaijan.
[caption id="attachment_595269" align="aligncenter" width="566"] Viero per l’Arte e, più in generale, Cromology per l’arte[/caption]
Grazie ai progetti Viero per l’Arte e, più in generale, Cromology per l’arte, sarà possibile utilizzare per la prima volta vernici, intonaci, sabbie, stucchi e impasti materici non per il convenzionale utilizzo ornamentale ma con finalità creative e concettuali. “Siamo felicissimi di partecipare a questo progetto e approfittiamo del nostro 50° anniversario per lanciare Viero per L’Arte – dichiara Barbara Pezzini, Marketing manager Viero Paints – L’arte come massima espressione della creatività si sposa pienamente con i valori che esporta Viero attraverso la sua gamma di decorativi rivolti al mondo dell’architettura e del design: cultura, bellezza e italianità. In particolare con l’installazione RICHIAMI a Pistoia – capitale Italiana della cultura per il 2017 – il progetto diventa un simbolo di divulgazione e quindi perfetto per celebrare il marchio e le nostre eccellenze, spesso più apprezzate all’estero che da noi italiani stessi.”
Opere d’arte pittoriche al posto della pubblicità, esposte in trentasei spazi per le pubbliche affissioni regolarmente acquistati. È questa l’idea alla base dell’installazione RICHIAMI che l’artista Fabrizio Da Prato realizzerà a Pistoia, la città prescelta dall’artista per il suo valore simbolico, essendo Capitale Italiana della Cultura 2017. Una serie di opere dipinte in studio su un supporto di manifesti promozionali salvati dal macero saranno affisse per le piazze e le vie di Pistoia a partire dal 17 luglio.
[post_title] => 50° anniversario di Viero Paints
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => 50-anni-viero-paints
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-07-19 10:56:12
[post_modified_gmt] => 2017-07-19 08:56:12
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=595267
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 380703
[post_author] => 1
[post_date] => 2009-03-18 00:00:00
[post_date_gmt] => 2009-03-17 23:00:00
[post_content] => Quest’anno la rete Colori di Tollens Bravo - società costituita dall’accordo tra Materis Paints Italia e Bravo Group - ha realizzato per i propri clienti artigiani o imprese, alcune iniziative promozionali davvero speciali.
TI MERITI UNA VACANZA! Dal 22 marzo al 30 aprile e dal 1 al 30 settembre ’09
Per l’acquisto di prodotti vernicianti Tollens Viero Accademia effettuati durante il periodo promozionale, l’artigiano riceverà in omaggio uno splendido cofanetto della famosa catena alberghiera Boscolo Gift, che comprende due notti per due persone più una cena a menu degustazione e che potrà scegliere tra le 15 destinazioni proposte.
Un’allettante iniziativa che sarà sicuramente apprezzata.
PORTA UN AMICO A SCEGLIERE LA CONVENIENZA..Dal 9 marzo al 31 dicembre’09
La seconda promozione ha un taglio più professionale ha l’obiettivo di aumentare il numero dei clienti del punto vendita grazie al passa parola tra amici e colleghi che condividono lo stesso lavoro.
Ad ogni cliente del punto vendita della rete Colori di Tollens Bravo (artigiano/ impresa), sarà consegnato un carnet di 3 cartoline.
L’artigiano che aderisce alla promozione, potrà a sua volta consegnare un cartolina ad un suo amico/collega che ha la possibilità di diventare nuovo cliente del punto vendita CTB.
L’artigiano che avrà portato da uno a tre nuovi clienti nuovi, riceverà un prodotto a scelta tra: radio da cantiere e strumenti di misura e di precisione.
Dice Mario Gementi un amministratore Delegato di Colori di Tollens Bravo: “queste promozioni sono solo un esempio delle numerose attività di marketing che si svolgeranno nei punti vendita della rete quest’anno. Unendo le nostre azioni abbiamo potuto ottimizzare i costi e la gestione delle attività per tutti i punti vendita che ne hanno beneficiato e che insieme a noi, ne hanno condiviso la meccanica”.
Marcel Masson un amministratore Delegato di Colori di Tollens Bravo afferma: “la sinergia di oltre 40 punti vendita produce un impatto sul mercato nazionale senz’altro più rilevante dell’azione esercitata dal singolo, a livello locale, questa è la nostra forza come CTB”.
CTB si occupa di gestire una rete di distribuzione specializzata formata da 46 punti vendita situati su tutto il territorio nazionale.
Essa conta di circa 200 addetti e un fatturato complessivo di 60 milioni di euro all’anno.
La rete distributiva offre prodotti vernicianti per interni ed esterni e per la finitura, la protezione il restauro e la decorazione degli edifici.
I marchi commercializzati in esclusiva nei punti vendita sono: Tollens, Viero, Accademia, Bravo paints, oltre a una vasta gamma di attrezzature professionali delle migliori aziende del settore.
[post_title] => Colori di Tollens Bravo: un anno ricco di promozioni
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => colori-di-tollens-bravo-un-anno-ricco-di-promozioni
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:36:43
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:36:43
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2009/03/colori-di-tollens-bravo-un-anno-ricco-di-promozioni/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 373241
[post_author] => 1
[post_date] => 2008-04-19 00:00:00
[post_date_gmt] => 2008-04-18 22:00:00
[post_content] => E’ proprio questo il messaggio che ha permeato tutti i momenti dell’evento, al quale hanno partecipato circa 200 persone, tra i responsabili dei 38 punti vendita diretti e affiliati, gli addetti, i coloristi e i collaboratori appartenenti oggi al gruppo.
Marcel Masson e Mario Gementi, i due Amministratori Delegati della società, hanno aperto la Convention presentando insieme il nuovo progetto e la mission della azienda, enfatizzandone i valori: per la rete Colori di Tollens Bravo, infatti, ogni rivenditore è il vero protagonista del progetto e ne partecipa come in un gioco di squadra.
A suggellare questi valori ha partecipato alla manifestazione Stefano Tacconi, testimonial d’eccezione che ha suscitato stupore ed entusiasmo tra gli ospiti.
Uno dei più grandi portieri della storia del calcio, che con il suo intervento e raccontando gli aneddoti più significativi della sua carriera calcistica, ha ben rappresentato la metafora del gioco di squadra, le sue regole e i suoi valori.
La seconda parte del meeting si è svolta in modo molto operativo, focalizzando gli argomenti sugli aspetti concreti di tutto il progetto.
Inoltre, sono state presentate le persone appartenenti ai vari team che costituiscono il cuore della società: dai responsabili commerciali di zona, ai responsabili marketing comunicazione e di prodotto: Tollens, Viero, Accademia e Bravo paints, fino ai responsabili della centrale d’acquisto e delle relazione con i fornitori.
Ognuno di loro ha a sua volta parlato dei progetti già pianificati e su cui si sta lavorando per lanciare questa società e favorirne il suo pieno sviluppo.
Un altro momento di condivisione molto importante si è avuto con l’ascolto di alcune testimonianze da parte dei collaboratori che lavorano all’interno dei punti vendita, dove ognuno in prima persona, dal magazziniere al colorista, all’imprenditore e responsabile di negozio, hanno potuto esprimere un pensiero e un auspicio sui temi riguardanti la propria realtà e il proprio lavoro quotidiano.
Marcel Masson al termine della manifestazione ha affermato: “il successo di questa prima convention, è dovuto soprattutto ai suoi partecipanti, ovvero alle persone e ai rivenditori che hanno creduto fin da subito nel progetto e che hanno lo stesso modo d’interpretare il futuro della distribuzione in Italia, per quanto riguarda il nostro settore”.
Inoltre, Mario Gementi ha dichiarato: “Il progetto Colori di Tollens Bravo è un sogno che abbiamo condiviso per cinque anni e che ora diventa una realtà, già in pieno sviluppo.
Ci auguriamo che questo possa essere il primo grande passo verso una redifinizione del mercato della distribuzione in edilizia leggera, tanto auspicato e condiviso dai nostri rivenditori”.
La manifestazione si è conclusa con la cena e un brindisi finale, allietato da uno spettacolo di fuochi e danze orientali, nella suggestiva cornice del Golf Club.
Colori di Tollens Bravo srl è la nuova società costituita dall’accordo tra Materis Paints Italia e Bravo Group.
CTB si occupa di gestire una rete di distribuzione specializzata formata da 38 punti vendita situati su tutto il territorio nazionale.
Essa conta di circa 200 addetti e un fatturato complessivo di 60 milioni di euro all’anno.
La rete distributiva offre prodotti vernicianti per interni ed esterni e per la finitura, la protezione il restauro e la decorazione degli edifici.
I marchi commercializzati in esclusiva nei punti vendita sono: Tollens, Viero, Accademia, Bravo paints, oltre a una vasta gamma di attrezzature professionali delle migliori aziende del settore.
[post_title] => Prima convention Colori di Tollens Bravo
[post_excerpt] => Il 29 Marzo scorso nel suggestivo scenario del Golf Club & Resort di Peschiera del Garda, si è svolta la prima convention Colori di Tollens Bravo, dal titolo: “Insieme per essere protagonisti”
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => prima-convention-colori-di-tollens-bravo
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 17:57:47
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 15:57:47
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2008/04/prima-convention-colori-di-tollens-bravo/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 359773
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:58:37
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:58:37
[post_content] => Cromology Italia S.p.A. , opera nella produzione di vernici e sviluppa miglioramenti e adeguamenti formulativi in tutti i processi produttivi.
Con un'ampia gamma di prodotti e servizi, si rivolge in modo mirato alla clientela professionale, privata e al settore Fai da te.
Grazie ad una strategia multicanale competitiva, al suo portafoglio di marchi prestigiosi – MaxMeyer, BaldiniVernici, Duco, Tollens, Settef, Cepro, Viero, MaxMeyer DIY, Mister Color, LoSpecialista Mister Color e ad un'offerta completa e diversificata, Cromology Italia S.p.a. registra una presenza di successo in tutti i canali distributivi.
La multinazionale Cromology è il leader nel settore della produzione di pitture nel Sud Europa.
Ai propri clienti, professionisti e privati, offre un’ampia varietà di marchi, quali: Tollens, Zolpan, Plasdox in Francia, MaxMeyer, Duco, Baldini, Settef-Cepro e Viero in Italia, Revetón, Alp e Duraval in Spagna, Robbialac in Portogallo, Claessens in Francia e Svizzera, Colorín in Argentina e Arcol in Marocco.
Per la commercializzazione delle vernici, Cromology si avvale di reti di distribuzione indipendenti e di reti di distribuzione integrate (punti vendita di proprietà che in totale sono circa 400) come Couleurs de Tollens e Zolpan France in Francia, Colori di Tollens in Italia e i punti vendita Robbialac in Portogallo.