Software per la preventivazione e la contabilizzazione delle opere
[caption id="attachment_560698" align="aligncenter" width="600"] Logo della Libreria Contabilità tecnica e Sicurezza[/caption]
La libreria di Contabilità Tecnica & Sicurezza è una suite STS che consente di gestire in modo semplice e rapido tutte le procedure inerenti la preventivazione e contabilizzazione delle opere sia pubbliche che private, la composizione degli elaborati della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e la redazione del piano di manutenzione delle opere pubbliche e delle strutture. Grazie all'interfacciabilità dei software che la compongono, avvalendosi anche delle altre librerie software STS, è possibile estrarre i vari elaborati in maniera veloce ed automatica, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Attiva la versione Trial del software per 30 giorni
ACR Win
[caption id="attachment_560707" align="alignright" width="263"] Inserimento quantità: misura diretta da disegno vettoriale in formato DXF[/caption]
Il software ACR Win è un potente strumento per la stesura di tutti gli elaborati tecnico-economici relativi ad un progetto (computo, contabilità, capitolati, programma lavori, etc..), sia pubblico che privato. La redazione del computo metrico estimativo, dell'elenco prezzi, della contabilità dei lavori sia “a corpo” che “a misura”, vengono effettuate nel pieno rispetto degli obblighi previsti dalle norme vigenti in materia di lavori pubblici. La veste grafica attraente e funzionale consente, anche a chi non ha esperienza nell'uso di software tecnici, di lavorare in maniera intuitiva, avendo sotto controllo tutte le informazioni correlate all'elaborato sul quale si sta operando. ACR Win si integra efficacemente con tutti i programmi prodotti dalla STS, creando una sinergia in grado di automatizzare alcune fasi della redazione del computo metrico, importando direttamente le quantità dai progetti redatti con altri software prodotti dalla STS. Si ha la possibilità di importare il computo metrico che viene generato dai programmi strutturali, geotecnici e di strade. È possibile importare direttamente da WinSAFE l'elenco dei costi diretti e speciali per elaborare il computo analitico dei costi della sicurezza, così come richiesto dalla normativa vigente. ACR Win si interfaccia inoltre con il software MaintPRO, consentendo di esportare, in tale programma, le categorie di lavoro create in ACR Win e le schede di manutenzione associate ad esse. Una nuova maschera consente di gestire i costi analitici della manutenzione per ogni componente di progetto in modo da ottenere automaticamente, esportando il computo in MaintPRO, il costo complessivo per la manutenzione dell’opera.
Approfondisci il prodotto ACR WinScarica la brochure tecnica di ACR Win
WinSafe
[caption id="attachment_560709" align="alignright" width="263"] Scheda manutenzione periodica mezzi[/caption]
Il software WinSAFE rappresenta oggi lo strumento più indicato per gestire gli adempimenti relativi alla sicurezza nei cantieri temporanei o mobili a seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008 “TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO”. A seconda delle necessità è possibile redigere i documenti previsti dalla suddetta normativa quali il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) con il relativo Fascicolo dell'opera da parte del Coordinatore per la Progettazione, il Piano Operativo di Sicurezza (POS) ed il Piano Sostitutivo di Sicurezza (PSS) da parte dell'Impresa ed anche il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI) in ottemperanza alle ultime disposizioni legislative. All’interno del pacchetto per la sicurezza WinSAFE è integrata gran parte della modulistica occorrente alla gestione della sicurezza in cantiere ed un ricco archivio di Schede di Sicurezza. Nella gestione delle schede di sicurezza relative a Macchine ed Attrezzature è anche inserita la possibilità per la gestione della manutenzione periodica dei mezzi dell’impresa con la lista delle verifiche periodiche e la relativa scadenza. Il software dispone della possibilità di importare automaticamente le fasi di lavoro a partire da un progetto effettuato con ACR Win, ricavando dal computo metrico la lista delle attività operative di cantiere. Effettuando la stesura del cronoprogramma, con il diagramma di Gantt sarà possibile considerare la sovrapposizione delle varie fasi operative, eseguite dalle imprese in aree di cantiere diverse, evidenziando tale sovrapposizione in un’apposita tabella ove si potrà tenere conto di eventuali prescrizioni aggiuntive dettate dal Coordinatore per la Progettazione. Il calcolo dei costi della sicurezza potrà essere effettuato analiticamente, per singola fase operativa o differenziando i costi diretti da quelli speciali; successivamente i costi della sicurezza potranno essere esportati in ACR Win all’interno di un’apposita gestione del computo analitico della sicurezza al fine di determinare automaticamente l’importo della sicurezza, nel Quadro Economico, da non assoggettare al ribasso d’asta.
Approfondisci il prodotto WinSafeScarica la brochure tecnica di WinSafe
MaintPRO
[caption id="attachment_560708" align="alignright" width="263"] Creazione automatica Piano Manutenzione dall’input strutturale CDS Win[/caption]
“Il Piano di Manutenzione è il documento complementare al progetto esecutivo che prevede, pianifica e programma, tenendo conto degli elaborati progettuali esecutivi effettivamente realizzati, l’attività di manutenzione dell’intervento al fine di mantenerne nel tempo la funzionalità, le caratteristiche di qualità, l’efficienza ed il valore economico”. Con questa definizione il Regolamento di attuazione (DPR 207/2010) del «Codice dei contratti pubblici» (D.Lgs. 163/2006) ha introdotto il nuovo strumento che è ormai parte integrante dei progetti esecutivi delle opere pubbliche.
Proprio per affrontare questa problematica la STS ha realizzato il programma MaintPRO per la redazione dei piani di manutenzione conformi all’art.38 del DPR 207/2010.
Inoltre a seguito dell’entrata in vigore delle Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14 gennaio 2008 e Circolare Esplicativa n° 617, 2 febbraio 2009) unitamente, agli elaborati progettuali, va depositato al Genio Civile “il Piano di Manutenzione della parte strutturale dell’opera”.
E’ disponibile una procedura automatica di importazione, dagli applicativi strutturali (CDS Win e CDMa Win) e geotecnici (CDW Win, CDB Win e CDD Win) in MaintPRO, che permette di ottenere direttamente il piano di manutenzione, attraverso il dettaglio manutentivo degli elementi strutturali che la costituiscono.
È inoltre possibile programmare tutti gli interventi manutentivi per le schede presenti nel piano e successivamente creare, manipolare e stampare il diagramma di Gantt.
Approfondisci il prodotto MaintPROScarica la brochure tecnica di MaintPRO
[post_title] => LIBRERIA DI CONTABILITA' TECNICA E SICUREZZA
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => software-libreria-contabilita-tecnica-sicurezza
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-03-11 17:56:57
[post_modified_gmt] => 2016-03-11 16:56:57
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=560696
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 559161
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-02-29 15:15:16
[post_date_gmt] => 2016-02-29 14:15:16
[post_content] =>
Software per la progettazione delle opere di sostegno
La Libreria Geotecnica STS fornisce uno strumento software all'avanguardia, versatile e potente, che permette al progettista di ottenere soluzioni affidabili ed innovative.
[caption id="attachment_559166" align="aligncenter" width="600"] Logo della Libreria Geotecnica[/caption]
Con molte caratteristiche e funzioni specifiche sia per la progettazione delle opere di sostegno, rigide o flessibili, sia per la valutazione della sicurezza dei pendii, la Libreria Geotecnica STS garantisce la possibilità di sviluppare analisi anche complesse utilizzando un interfaccia grafica intuitiva, identico per tutti i programmi ed un database integrato che ne consente agevolmente l’interfacciamento .
Ulteriore vantaggio è la struttura modulare. Pertanto, l'utente può tranquillamente acquistare, anche singolarmente, i vari programmi ed eventualmente completare l’acquisto in un secondo momento.
E’ un software per il calcolo delle opere di sostegno rigide di più frequente impiego. In particolare, sono implementate le seguenti tipologie: muri in c.a. a mensola, muri in c.a. contrafforti interni o esterni, muri a gravità, muri a semi-gravità. Il CDW Win prevede adesso, anche la possibilità di verificare i muri a gabbioni. La fondazione può essere sia diretta ma anche su pali o micropali, verticali o inclinati, disposti su una o più file allineate o sfalsate. In fase di esecutivo è stata inoltre attivata la possibilità, quando la situazione lo richiede, di posizionare le armature di fondazione non uniformemente distribuite ma concentrate in fasci in corrispondenza dei pali di fondazione. Ciò allo scopo di armare meglio la porzione di zattera in cui si concentrano maggiormente gli sforzi del traliccio resistente.
Per le verifiche a taglio della zattera di fondazione su pali il programma, in base alla geometria, è in grado di effettuare una verifica con lo schema di mensola tozza, più aderente alla realtà a molto più favorevole in termini di soddisfacimento delle verifiche di resistenza.
Esecutivo micropali
È stata altresì introdotta la verifica a sfilamento e il dettaglio esecutivo dell'attacco dei micropali con la fondazione con la presenza di connettori in acciaio.
Gabbioni
Il CDW Win prevede adesso anche la possibilità di verificare i muri a gabbioni, tramite una procedura di input dedicata.
I gabbioni sono elementi di forma parallelepipeda costituiti da una rete metallica e riempiti con materiale lapideo di idonea pezzatura. All’interno dei singoli parallelepipedi sono, a volte, inseriti dei diaframmi di rete allo scopo di rinforzare la struttura e facilitarne il riempimento con i sassi. Le strutture in gabbioni sono estremamente elastiche e flessibili, nel senso che sono in grado di sopportare deformazioni e cedimenti differenziali senza che ne venga compromessa la stabilità e la funzionalità.
I gabbioni arrivano in cantiere opportunamente piegati, vengono aperti e attraverso operazioni di legatura con filo metallico lungo gli spigoli si provvede alla formazione degli elementi scatolari. Infine si procede con il riempimento con materiale lapideo adeguato, in genere reperito in loco. In questo modo l’opera di sostegno si realizza in modo facile ed economico e presenta ottime qualità drenanti. Al fine della loro verifica, le strutture di sostegno in gabbioni vengono assimilate a classici muri a gravità, dove alla resistenza del materiale si sostituisce una pseudo resistenza, calcolata in automatico dal programma in funzione della tipologia del materiale di riempimento e della percentuale di rete metallica.
Il CDB Win è stato appositamente progettato per affrontare il calcolo e la verifica di paratie e diaframmi flessibili, anche multi-tirantati, in terreni coerenti e/o incoerenti. Sono previste varie tipologie di paratie: setti a sezione rettangolare e pali in c.a., berlinesi, profili metallici, Larssen, Hoesch, Union e con sezioni generiche. La paratia può essere comunque tirantata e la modellazione del terrapieno è caratterizzata da un’estrema versatilità sia in termini di schematizzazione che in termini di definizione del profilo stratigrafico.
[caption id="attachment_559175" align="aligncenter" width="600"] CDB Win - Paratia con pali su più file[/caption]
CDD Win
CDD Win è un programma specificatamente realizzato dalla STS per il calcolo di stabilità di pendii generici secondo i metodi di Bell, Bishop, Jambu, Morgesten-Price, Sarma e Spencer. Il programma esegue la verifica del pendio anche secondo più teorie contemporaneamente, consentendo così l’analisi comparativa dei risultati
Analisi dinamica semplificata
Nella versione 2015 è stata introdotta la possibilità di eseguire un calcolo dinamico del pendio. A tale scopo è stata appositamente creata in input una nuova fase per l’import di accelerogrammi naturali secondo diversi formati: SIMQ, REXEL o EXCEL con tag. L’analisi dinamica semplificata, detta anche analisi sismica mediante il metodo degli spostamenti, è prevista dall'attuale normativa italiana (D.M. 14/01/2008: "Norme tecniche per le costruzioni", art.7.11.3.5.2) e permette di determinare gli spostamenti che un pendio può subire sotto l'azione sismica.
L’analisi dinamica semplificata permette inoltre di calcolare la time-history del pendio, considerando la massa in potenziale frana come un corpo rigido che scorre lungo una superficie circolare, sottoposta ad un accelerogramma di progetto.
Il metodo di calcolo adottato è derivato dal modello di blocco rigido di Newmark, che prevede il calcolo degli spostamenti accumulati nel tempo mediante doppia integrazione del moto relativo.
Dato un accelerogramma di progetto, e per ogni possibile superficie di rottura circolare del pendio, il programma permette il calcolo e la visualizzazione della time-history della risposta cinematica del pendio e del relativo diagramma degli spostamenti finali.
Il programma permette altresì un agevole confronto grafico tra la domanda di spostamento ed il valore di soglia corrispondente alla prestazione considerata.
Anche i pacchetti CDB Win e CDW Win, in quanto collegati con il CDD Win, usufruiscono di questa nuova funzionalità.
Per ottenere delle soluzioni coerenti e veloci nell'ambito delle problematiche di natura strutturale e geotecnica, nelle varie sfaccettature della progettazione, la Libreria Strutturale STS rappresenta senza dubbio lo strumento ideale, sia in termini di affidabilità, sia in termini di capacità di utilizzo.
[caption id="attachment_558615" align="aligncenter" width="600"] Logo della Libreria Strutturale[/caption]
Grazie alle procedure relative all'API (Ambiente di Progettazione Integrata) costantemente aggiornate e allo strumento Navigatore, interno al prodotto, il progettista è in grado di interfacciarsi in maniera agevole tra tutti i programmi offerti dalla Libreria Strutturale, creando un versatile e potente ambiente di progettazione, intuitivo e utile per affrontare le sfide professionali più impegnative.
Pertanto, non ci si limita semplicemente al calcolo della struttura principale ma, è anche possibile approcciare il progetto globalmente affrontando anche:
il calcolo e le verifiche delle strutture secondarie: solai, scale e ballatoi;
il calcolo e le verifiche di fondazioni su plinti diretti e con pali/micropali;
il calcolo di portanza.
la restituzione automatica del computo metrico di tutte le grandezze introdotte in tutte le progettazioni.
Il software di calcolo strutturale CDS Win è un potente strumento di calcolo che permette di effettuare l’analisi, lineari e non lineari, di una qualsiasi struttura, c.a., acciaio, legno, mediante le più sofisticate tecniche f.e.m. (Finite Element Method). Ai solutori lineari e NON lineari STS, è stato affiancato anche il solutore NON lineare OpenSees che permette di effettuare sofisticate analisi con calcolo parallelo. Il programma è anche dotato di potenti procedure per il controllo dei risultati del calcolo ed è, inoltre, possibile ottenere la visualizzazione del regime di deformazione e/o sollecitazione di qualsiasi elemento strutturale (asta o lastra-piastra).
[caption id="attachment_559158" align="aligncenter" width="600"] CDS Win - Rinforzi aste in c.a. tramite incamiciatura[/caption]
Il programma ha una configurazione modulare così articolata:
Modulo base: Geometria libera della struttura 3D, prospettiva, rendering, disegno in formato DXF, risoluzione a 6 G.D.L. con WarpSolver parallelo, analisi sismica statica, controllo grafico dei risultati: mappe a colori, visualizzazione deformate e diagrammi statici e termici della struttura. Stampa tabulati in formato RTF o XLS. Verifiche allo stato limite ultimo e allo stato limite di esercizio per cemento armato e acciaio. Aste di fondazione in c.a., Input, Calcolo, Verifica e Disegno ferri. Calcolo in bassa ed alta duttilità.
Input per impalcati analisi carichi automatica, piante carpenteria. Aste elevazione in c.a., Input, Calcolo, Verifica e Disegno ferri.
Resistenza al Fuoco per il calcolo della capacità portante di aste in c.a.
Analisi sismica dinamica con piano rigido o a masse concentrate.
Setti shell verticali in c.a. o legno X-Lam, Input, Calcolo, Verifica e Disegno ferri.
Platee di fondazione e Piastre di elevazione di forma generica, Input, Calcolo, Verifica e Disegno ferri.
Vincoli nodali interni ed esterni generici, sia elastici che con cedimento imposto. Carichi nodali concentrati.
Manipolazione interattiva disegno ferri travi per le armature a flessione, taglio e torsione con i relativi istogrammi di copertura delle aree di calcolo. Assemblaggio automatico delle tavole per il plotter.
Input generico 3D condizioni di carico, copie: lineari - rotazionali - rototraslazionali, gestione piani di lavoro. Aste in acciaio, prefabbricate "generiche" e legno, verifiche di resistenza ed instabilità; archivio grafico sezioni.
Verifica nodi strutturali in acciaio e disegno automatico carpenterie metalliche. Unioni per Capriate in Legno.
Isolatori Sismici Calcolo sismico statico e dinamico.
Push Over: calcolo statico non lineare per edifici esistenti e nuovi
Rinforzi FRP: Modulo per il calcolo di strutture fibro-rinforzate
Dissipatori assiali isteretici
Import CAD architettonici
Verifica dei capannoni industriali
Push Over per strutture prive di impalcato rigido
Incamiciature per calcolo lineare, PushOver STS e librerie OpenSees
Unioni in legno con viti ad X, Bicchieri, scarpette e squadrette
[caption id="attachment_559159" align="aligncenter" width="600"] CDS Win - Edificio in c.a. a sviluppo circolare[/caption]
Approfondisci il prodotto
CDMa Win
Software di calcolo finalizzato all'analisi di strutture in muratura, di qualunque forma e tipologia costruttiva. La modellazione della struttura consente una totale libertà nella definizione degli spessori, dei materiali e nel posizionamento e dimensionamento di eventuali aperture. E’ anche possibile valutare edifici in muratura armata e, per gli edifici esistenti, all'analisi globale del modello strutturale schematizzato, è possibile affiancare anche la procedura che consente il calcolo dei Meccanismi di Collasso.
[caption id="attachment_559156" align="aligncenter" width="600"] CDMA Win - Inserimento architravi, piedritti, sottofinestre[/caption]
Approfondisci il prodotto
CDF Win
Il CDF Win è un programma per il calcolo ed il disegno di solai in latero-cemento gettati in opera, a traliccio prefabbricato, a lastra prefabbricata (tipo bausta), a travetti precompressi o misti legno/cls, scale e ballatoi, soggetti a carichi di vario tipo.
L’input grafico si avvale di un CAD appositamente realizzato e dotato di funzioni di puntamento diretto a video degli elementi strutturali (appoggi, campate, carichi distribuiti, forze e coppie concentrate, etc..) che consentono un rapido inserimento ed un agevole controllo dei dati forniti.
[caption id="attachment_559154" align="aligncenter" width="600"] CDF Win - Archivio travetti legno/CLS[/caption]
Approfondisci il prodotto
CDP Win
Il CDP Win è un programma per il calcolo ed il disegno degli esecutivi di plinti di fondazione diretti e su pali. I plinti possono avere forma triangolare, pentagonale, esagonale o rettangolare, con un numero di pali per ciascun plinto da uno a nove. E’ prevista la possibilità di effettuare il calcolo dei micropali.
[caption id="attachment_559157" align="aligncenter" width="600"] CDP Win - Capannone in acciaio su plinti[/caption]
Approfondisci il prodotto
CDGs Win
Il CDGs Win è un programma per il calcolo geotecnico di strutture di fondazione, sia superficiali (plinti, travi e platee) che profonde (pali singoli e palificate), che permette di calcolare la capacità portante, le tensioni indotte nel terreno, i cedimenti elastici e di consolidazione e di cedimenti residuo SLD.
[caption id="attachment_559155" align="aligncenter" width="600"] Software CDGs Win[/caption]
Approfondisci il prodotto
[post_title] => LIBRERIA STRUTTURALE
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => software-sts-libreria-strutturale
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-03-01 14:48:40
[post_modified_gmt] => 2016-03-01 13:48:40
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=558604
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 581121
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-11-17 04:48:19
[post_date_gmt] => 2016-11-17 03:48:19
[post_content] => Metodologie per meglio valutare la risposta strutturale all’azione dei terremoti.
Per meglio comprendere come rispondano le strutturale a seguito di un evento sismico è possibile utilizzare alcuni metodi di analisi:
statica lineare (LSA - Linear Static Analysis);
dinamica lineare (LDA - Linear Dynamic Analysis);
statica non lineare (NLSA - Non Linear Static Analysis-PUSHOVER);
dinamica non lineare (NLDA - Non Linear Dynamic Analysis),
Le analisi lineare, LSA e LDA, prevedono un’analisi elastica per la determinazione delle deformazioni e delle sollecitazioni di ogni componente della struttura. Nello specifico, le non linearità vengono considerate attraverso opportuni parametri.
[caption id="attachment_581234" align="aligncenter" width="600"] LSA - Linear Static Analysis[/caption]
Questo tipo di procedura, però, offre risultati poco realistici nel caso in cui il comportamento della struttura si discosti da quello elastico; ciò è particolarmente importante nel caso di edifici irregolari, nel caso in cui vi siano richieste localizzate di duttilità, oppure nel caso di edifici alti che, generalmente, sono caratterizzati da una marcato comportamento elasto-plastico.
Le analisi non lineari, come NLSA e NLDA, prevedono analisi dinamiche al passo, con l’integrazione diretta dell’equazione del moto, o statiche (pushover), applicando alla struttura forze orizzontali monotone crescenti fino ad un limite prestabilito. Queste procedure consentono una modellazione elasto-plastica della struttura con la possibilità di mettere in conto, durante l’analisi stessa, tutte le capacità dissipative che la struttura è in grado di esplicare e che non possono essere considerate in una procedura lineare.
Pertanto, le analisi non lineari consentono una valutazione più rigorosa della risposta strutturale nei confronti dell’azione sismica, e di conseguenza rappresentano per il Progettista un indispensabile strumento nel caso della verifica di edifici esistenti
ANALISI SISMICHEAnalisi Lineare Statica
L’analisi lineare statica è una procedura basata sulla rappresentazione della struttura come di un sistema elastico lineare e dell’azione sismica come di un sistema di forze statiche applicate in prossimità dei singoli impalcati, dove si ammettono concentrate le masse dell’edificio, per poi procedere con la risoluzione del modello e la valutazione delle sollecitazioni agenti sui vari componenti strutturali.
Questo metodo consente di applicare al modello strutturale un sistema di forze che approssimano il primo modo di vibrare della struttura stessa. L’analisi lineare statica restituisce risultati affidabili solo nel caso in cui la risposta sismica della struttura in esame non risulti significativamente influenzata, in ogni direzione principale, dai modi di vibrare superiori al primo (NTC 2008 p.to 7.3.2).
In particolare, CDS Win consente anche di effettuare l’Analisi Statica Nodale. Questa procedura rappresenta un’estensione dell’analisi sismica statica, in cui però le masse, piuttosto che essere collocate sui piani sismici, sono concentrate su tutti i nodi della struttura e le relative forze orizzontali risultano così applicate alla struttura in modo più diffuso, nodo per nodo. Ciò comporta il vantaggio di potere effettuare un’analisi sismica corretta anche in assenza di impalcati rigidi (tralicci, strutture senza solai rigidi o controventi di piano).
[caption id="attachment_581240" align="aligncenter" width="600"] CDS x Windows. Isolatori per impalcati[/caption]
Analisi lineare dinamica
L’analisi modale rappresenta una procedura convenzionale di valutazione degli effetti dell’azione sismica e viene effettuata con riferimento alla determinazione dei modi di vibrazione della struttura considerata in campo elastico.
L’analisi deve prendere in considerazione tutti i modi di vibrazione che forniscono un contributo significativo alla risposta dinamica della struttura. A tal proposito è utile sottolineare che la norma vigente (cfr. § 7.3.3.1) impone che debbano essere considerati tutti i modi con massa partecipante significativa. Questo criterio si considera soddisfatto se la somma delle masse modali efficaci, per tutti i modi considerati, ammonta ad una percentuale significativa della struttura (85%) oppure se si considerano tutti i modi con massa partecipante superiore ad una percentuale minima (5%).
A ciascuno dei modi di vibrazione individuati, viene associato un coefficiente di partecipazione che, a sua volta, in relazione allo spettro di progetto, permette di valutare i vettori massimi delle forze statiche equivalenti relative ai vari modi.
Il valore massimo probabile E di un qualsiasi effetto (spostamento, sollecitazione, ecc.) è dato da formule di derivazione statistica. Le combinazioni più usate delle risposte sismiche per ottenere i valori massimi degli effetti sono: SRSS (radice quadrata della somma dei quadrati delle risposte modali Ei, square root sum of square) e CQC (combinazione quadratica completa, complete quadratic combination).
Per quanto sopra indicato, anche l’analisi dinamica modale, alla stessa stregua dell’analisi statica lineare, rappresenta una procedura convenzionale. La principale differenza tra le due tipologie consiste nel fatto che, nel caso dell’analisi modale, il calcolo dei parametri di risposta viene effettuato con riferimento alle caratteristiche dinamiche della struttura (modi propri di vibrare).
CDS Win consente anche di effettuare Dinamica Nodale. Questo tipo di analisi sismica è l’equivalente dinamica di quella statica nodale sopra descritta, e sarà quindi consigliabile per strutture in acciaio abbastanza elevate, prive di impalcati rigidi, da progettare tenendo conto dell’effetto del sisma.
[caption id="attachment_581235" align="aligncenter" width="600"] Pushover[/caption]
Analisi Pushover
La capacità di una struttura di resistere all’azione sismica dipende principalmente dalla capacità che la stessa ha di deformarsi in maniera duttile. Nei metodi di analisi elastici (statico e dinamico) le possibili escursioni in campo plastico vengono valutate convenzionalmente attraverso l’utilizzo del fattore di struttura q che riduce lo spettro elastico ma non fornisce alcuna informazione sulla reale distribuzione della domanda di anelasticità nel momento in cui il limite elastico venga superato.
L’analisi Pushover consiste nel sottoporre il modello strutturale ai carichi gravitazionali ed ad un sistema di forze laterali, che rappresentano le forze d’inerzia, e che vengono incrementate monotonicamente fino al raggiungimento dello spostamento di un particolare punto della struttura, chiamato “punto di controllo”, ad esempio il baricentro dell’ultimo piano, fino al raggiungimento delle condizioni ultime.
Il risultato finale dell’analisi è rappresentata dalla curva di capacità dell’edificio anche nota come curva di pushover, cioè un diagramma in cui in ascissa è riportato il valore dello spostamento del punto di controllo e sulle ordinate il taglio alla base.
In CDS Win sono previste le seguenti possibilità:
Concentrata CDS
Distribuita OpenSees
Multicollasso CDS
Le prime due riguardano la selezione del tipo di modellazione delle cerniere plastiche da utilizzare nell’analisi Pushover, da scegliere fra modello a plasticità concentrata e modello a fibre (plasticità distribuita). In base alla scelta della tipologia di cerniera plastica, verrà utilizzato in fase di analisi non lineare il solutore standard del CDSWin (plasticizzazione concentrata), oppure il solutore OpenSees (plasticizzazione distribuita).
L’opzione “MultiCollasso CDS” consente invece di sviluppare l’analisi pushover su fabbricati in c.a. o in acciaio senza arrestare la verifica al primo collasso strutturale, come normalmente si opera per edifici aventi questo sistema costruttivo, ma andando avanti con un’analisi multicollasso sul genere di quella svolta per le opere in muratura.
Inoltre, per ciascuna delle possibilità sopra elencate è disponibile anche un’analisi ad impalcato deformabile. Questa scelta consente di svolgere l’analisi Pushover anche in assenza di impalcati rigidi sul fabbricato, rifacendosi alla teoria proposta da Chopra e Goel [2002] ed estesamente descritta nella pubblicazione: Developement and application of Nonlinear Static Procedures for plan-asymmetric buildings - G. Adhikari, R. Pinho- IUSS press Decembre 2010. La soluzione proposta prevede di definire lo spostamento del sistema S.D.O.F. come uno spostamento generalizzato che compie sul tagliante totale lo stesso lavoro del sistema reale.
[caption id="attachment_581237" align="aligncenter" width="600"] Analisi Time History[/caption]
Analisi Time History
Questa tipologia di analisi consente di valutare tramite l’integrazione delle equazioni del moto la risposta sismica della struttura, modellata con elementi aventi comportamento non lineare.
Al modello tridimensionale vengono applicati accelerogrammi spettro-compatibili con lo spettro di risposta elastico ed i carichi gravitazionali.
Si tratta, sicuramente, della procedura più completa che permette di valutare le sollecitazioni e le deformazioni della struttura nel dominio del tempo, ma rappresenta anche il tipo di analisi più complesso in quanto richiede sia una particolare cura nella definizione di un modello capace di descrivere il comportamento post-elastico della struttura sotto cicli di carico-scarico, sia nella scelta degli accelerogrammi utilizzati. Proprio per questo ultimo motivo la normativa italiana impone di utilizzare almeno tre terne di accelerogrammi (ciascuna terna avente tre accelerogrammi contemporaneamente agenti nelle tre direzioni principali) per calcolare la risposta più gravosa.
In CDS Winl’analisi Time History è stata implementata sfruttando le potenzialità del solutore non-lineare Open Sees.
[caption id="attachment_581238" align="aligncenter" width="600"] Analisi Completa Time History[/caption]
Analisi I.D.A.
L’analisi I.D.A. (Incremental Dynamic Analysis) è uno strumento che consente di condurre la verifica sismica di strutture esistenti. La filosofia di verifica dell’analisi I.D.A. è analoga a quella dell’analisi Pushover, e cioè consiste nel sollecitare la struttura con azioni simiche di intensità crescente verificando il raggiungimento dei diversi stati limite. La differenza fra i due tipi di analisi risiede nella modellazione dell’azione sismica. Infatti, mentre nell’analisi Pushover questa è schematizzata tramite forze orizzontali di piano nel metodo I.D.A. la struttura è sollecitata tramite accelerogrammi. Ne consegue che l’analisi I.D.A. consente di superare le limitazioni della Pushover, risultando applicabile anche quando non sono presenti piani sismici o nel caso di strutture che non rispettano requisiti di regolarità. Ovviamente però nascono anche delle complicazioni. Infatti, così come avviene quando il sisma è modellato tramite accelerogramma, per ogni passo dell’analisi si dovranno considerare più accelerogrammi e quindi utilizzare i valori medi della risposta strutturale per condurre le verifiche del sistema strutturale. Ne segue che l’analisi I.D.A. risulterà inevitabilmente più onerosa da un punto di vista computazionale con incremento anche notevole dei tempi di analisi. In CDSWinl’analisi I.D.A. è stata implementata sfruttando le potenzialità del solutore non-lineare Open Sees.
[post_title] => Analisi sismica in CDS Win
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => analisi-sismica-in-cds-win
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-11-16 11:40:06
[post_modified_gmt] => 2016-11-16 10:40:06
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=581121
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 566246
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-05-26 04:54:42
[post_date_gmt] => 2016-05-26 02:54:42
[post_content] => Il legno è un materiale naturale, da sempre utilizzato dall’uomo per molteplici fini, facilmente approvvigionabile, leggero e agevolmente lavorabile.
In particolare, assieme ai materiali lapidei, rappresenta uno tra i più antichi materiali utilizzati per la realizzazione sia di elementi strutturali portanti che di elementi strutturali portati, e quindi, in definitiva, per la realizzazione di architetture stabili.
Nel contempo, si tratta anche di un materiale innovativo e fortemente sostenibile, qualità queste, che negli ultimi anni ne hanno determinato una sorta di revival nell’ambito dell’ingegneria strutturale.
[caption id="attachment_566247" align="aligncenter" width="600"] Unioni di carpenteria in legno[/caption]
E infatti, grazie anche alle innovazioni tecnologiche conseguite oggigiorno, il legno è un materiale utilizzato per la realizzazione di una varietà consistente di forme strutturali: travi, pilastri, sistemi di capriate, pannelli portanti.
Inoltre, il legno possiede anche delle caratteristiche meccaniche intrinseche che lo rendono un ottimo materiale da costruzione.
Queste includono la sua elevata resistenza in rapporto al peso (ricordiamo che in zona sismica i materiali leggeri sono indubbiamente più vantaggiosi) e buone proprietà di isolamento termico ed acustico.
Il legno può essere facilmente modellato e collegato utilizzando chiodi, viti, bulloni e tasselli o incollato insieme con grande vantaggio dei tempi di realizzazione.
Consapevole di questo rinnovato interesse e potenziando, di fatto, il modulo relativo al calcolo ed alla verifica degli elementi lignei, presente in ambiente CDS Win già da molti anni, la STS srl ha sviluppato il modulo per il calcolo dei collegamenti delle strutture in legno.
Operando organicamente, all’interno del CDS Win è adesso possibile progettare, verificare e produrre gli output grafici delle seguenti categorie di collegamenti:
Unioni di Carpenteria
Le Unioni di Carpenteria sono normate al punto 7.7 di Cnr Dt 206/2007. Esse si realizzano mediante opportuni intagli negli elementi lignei e la composizione degli stessi di modo che le superfici di contatto siano sollecitate da azioni di compressione.
CDS Win permette la realizzazione di soluzioni di intaglio a Dente Semplice o a Dente Arretrato con angoli di intaglio definibili dall’utente e tiene conto dei Bulloni di Serraggio, un’elegante soluzione totalmente invisibile dall’esterno, per la realizzazione degli elementi di chiusura che evitano la scomposizione dell’unione. Le verifiche effettuate comprendono anche quelle accessorie a taglio sul Tacco dell’unione. Come sempre in CDS Win è stato curato un elevato livello di automatismo nell’input delle unioni, con possibilità di progettazione automatica con un singolo click di tutte le unioni di una capriata.
[caption id="attachment_566248" align="aligncenter" width="600"] Unioni in legno con viti ad X[/caption]
Collegamenti con Viti ad X
I Collegamenti con Viti ad X realizzano cerniere o appoggi di una trave su un elemento portante (trave o pilastro che sia), a mezzo di coppie di viti a tutto filetto incrociate ad X. E’ infatti possibile definire tipologie, angoli di infissione, affondamenti, penetrazione nell’elemento ligneo da intradosso/estradosso, differenziati per le viti che formano la X; è possibile altresì prevedere più coppie di viti. CDS Win ha un archivio precaricato di viti atuttofiletto da utilizzare per queste unioni.
CDS Win è dotato di algoritmi ad elevato livello di automatismo che si occupano sia della determinazione del tipo di vite da adottare e dei relativi parametri geometrici (quali, ad es. i valori ottimali per: angoli di infissione, affondamenti, etc..), sia del montaggio, nel disegno del telaio o dell’impalcato, dei particolari esecutivi dei nodi
[caption id="attachment_566249" align="aligncenter" width="600"] Unioni in legno Custom[/caption]
Unioni con Bicchiere, Scarpette e Squadrette metalliche a T, Unioni Custom con Piastre
Le Unioni con Minuteria Metallica Industriale sono forse la categoria di collegamenti più diffuse ai giorni nostri.
CDS Win è stato integrato con le più comuni tipologie di questa categoria: Scarpette, Staffe a T e Bicchieri; a tal fine è stato creato ex novo un archivio precaricato con quasi 500 elementi, comprensivo sia delle minuterie che dei mezzi di unione (Viti, Chiodi, Bulloni, Spinotti, Ancoranti Chimici e Meccanici).
Tale archivio è comunque modificabile ed ampliabile dal singolo utente per accogliere altre minuterie.
Per velocizzare le procedure di input, CDS Win è stato integrato anche con uno specifico archivio di sezioni commerciali tipiche di legno lamellare, evitando la necessità di ricorrere a sagomari e cataloghi. Anche per questa categoria di unioni si è puntato su uno spiccato automatismo delle procedure di definizione dell’unione.
Infine l’utente, grazie alle Unioni Custom, ha la possibilità di realizzare un’unione “su misura” in base alla particolare geometria del nodo. L’ambiente di lavoro prevede la visualizzazione dei risultati con interrogazione grafica dell’unione.
[post_title] => CDS Win 3 D Wood - Strutture in legno
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => cds-win-3-d-wood-strutture-legno
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-05-26 09:38:30
[post_modified_gmt] => 2016-05-26 07:38:30
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=566246
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 358125
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:57:37
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:57:37
[post_content] => La STS nasce in Sicilia dove opera da un trentennio nel campo dello sviluppo di software dedicato alle problematiche dell'ingegneria civile. Il suo successo nasce dall'avere fatto da "apripista" in un settore che trent'anni fa era ancora agli albori, ma che ha raggiunto uno sviluppo considerevole ampliando il numero delle aziende operanti nel settore. La filosofia della STS è quella di fornire all'utilizzatore uno strumento di lavoro che risponda, non solo al criterio di affidabilità, ma che sia al tempo stesso intuitivo ed immediato; i software STS consentono di risolvere, in maniera semplice e completa, sia i casi di uso più corrente ma che nel contempo affrontano problematiche molto complesse. In quest'ottica, la scelta di fondo è sempre stata quella di ottimizzare il software seguendo i suggerimenti via via forniti dagli utenti finali, nella consapevolezza che un prodotto, che cerca di contemperare le esigenze più disparate, ma mirato ad un uso lavorativo corrente, deve necessariamente nascere dal connubio tra sviluppatori ed utilizzatori.
Descrizione attività
L'azienda si propone di fornire ai suoi utenti un supporto software completo per quanto riguarda tutte le tematiche correlate all'ingegneria civile. Il prodotto di punta è costituito dal CDS Win, il noto programma di calcolo che affronta le innumerevoli problematiche legate al calcolo strutturale riguardante tutte le possibili tipologie costruttive, dal cemento armato all'acciaio, alla murature o al legno, senza limitazioni riguardanti le tipologie e le geometrie dei vari tipi di costruzioni. Inoltre, in questi ultimi anni, il CDS Win è stato ulteriormente potenziato con l’implementazione di sofisticate procedure per il calcolo non lineare.
Il software è interfacciabile con tutta una piattaforma di programmi satellite che riguardano la progettazione e verifica di solai, scale, fondazioni ed inoltre anche opere di sostegno delle terre, stabilità dei pendii e progettazione stradale. Nel campo del computo la STS produce, ed ha sempre sviluppato negli anni, in parallelo al CDS Win, il notissimo programma di computo metrico ACR Winche, interfacciandosi con l'intera libreria software STS, consente automaticamente il computo dei materiali.
Servizi
Oltre alla vendita del software la STS offre un servizio di assistenza tecnica mirata sia alla risoluzione di semplici problemi di natura informatica che all'acquisizione delle informazioni per un miglior utilizzo dei programmi da essa prodotti e distribuiti. È possibile usufruire del servizio di assistenza, direttamente presso le sedi STS, telefonicamente o tramite e-mail, con la possibilità di inviare il proprio progetto per farlo visionare. Il servizio si propone sia di soddisfare tute le esigenze riguardanti l'uso del software, che la risoluzione di problematiche più generali legate alla conoscenza delle normative, delle teorie generali cui fanno riferimento i programmi, consigli circa possibili approcci di tipo progettuale, soluzioni di problematiche specifiche. Tale assistenza viene effettuata da tecnici qualificati. Inoltre si cerca, ove sia possibile, di andare incontro ad eventuali richieste suggerite dai diversi utilizzatori, modificando il software in tal senso, per renderlo più duttile alle diverse esigenze. La STS svolge anche dei corsi, per lo più gratuiti, su tutto il territorio nazionale, per utenti ma anche non utenti dei propri programmi, allo scopo di illustrare ed aggiornare su tutto ciò che riguarda le nuove normative e le basi teoriche cui queste fanno riferimento.
[post_title] => STS
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sts
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-03-07 14:35:06
[post_modified_gmt] => 2017-03-07 13:35:06
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/sts/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - CDS Win 3 D Wood - Strutture in legno - INFOBUILD