Feng Shui: progettare il comfort – Interazione fra persone e luoghi dell’abitare


L’evento ha lo scopo di considerare il ruolo dell’abitazione come anello fondamentale per l’equilibrio psico-fisico della persona.Feng Shui: progettare il comfortSi parte dalla considerazione degli spazi abitativi e lavorativi e della loro capacità di influire sulla qualità della vita delle persone per arrivare a comprendere le dinamiche che regolano l’interazione fra ambiente e persona, ampliando gli strumenti di progetto con l’obiettivo di trasformare lo spazio costruito in un luogo di comfort funzionale ed emotivo.

E’ dimostrato come il corpo reagisca agli stimoli ambientali attraverso processi innati e integrare queste competenze nel processo progettuale significa aumentare la qualità dell’architettura e mirare il focus del progetto sulla persona.

Questo approccio applica i principi del Feng Shui che prende in considerazione la qualità energetica di un luogo, chiamato genius loci, che rappresenta il risultato di una serie di fattori ambientali estremamente concreti e gestibili.

Programma:

  • Il Feng Shui: una disciplina antica per un approccio alla progettazione contemporanea;
  • Il sistema percettivo: l’interazione con lo spazio;
  • Il rapporto che intercorre fra abitazione e comfort;
  • La Risposta Fight or Flight, strategie di difesa allo stress ambientale;
  • L’origine del concetto di “abitazione”: un modello in risposta ai bisogni primari dell’uomo;
  • La connessione fra l’organizzazione dello spazio interno dell’immobile e la struttura dell’ambiente circostante: una mappa per guidare le scelte progettuali
  • Presentazione di un caso studio

Per maggiori info visita il sito

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento