Array
(
[related_aziende_prodotti] =>
[related_prodotti_approfondimenti] =>
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 740916
[post_author] => 4
[post_date] => 2024-06-05 03:56:12
[post_date_gmt] => 2024-06-05 01:56:12
[post_content] => Il settore edilizio in Italia negli ultimi anni ha affrontato numerose sfide, tra cui un'inflazione elevata e l'aumento dei costi dei materiali. Ma c'è una criticità più nascosta di cui forse non si parla abbastanza.
BauWatch, azienda specializzata nei servizi di videosorveglianza per cantieri, ha di recente realizzato l'indagine “Minacce invisibili: indice di criminalità nelle costruzioni 2024”, che ha coinvolto oltre 500 professionisti del settore, evidenziando un dato molto preoccupante: i furti nei cantieri sono in crescita e il 30% circa degli intervistati ha subito furti che hanno causato ritardi nei tempi di consegna del progetto.
Impatto dei furti sulla produttività
Dai dati emerge che un quarto degli intervistati ha registrato ritardi superiori a quattro settimane a causa dei furti, e in un caso su dieci i progetti sono stati bloccati.
Laura Casparrini, Direttore Generale di BauWatch Italia, ha dichiarato che questi ritardi impattano sulla produttività aziendale e possono comportare un aumento dei costi dal 10 al 50% rispetto al budget originale, con conseguenze negative sui margini di profitto e sulla reputazione delle imprese.
Oltre ai ritardi, infatti, i furti causano forti spese per il riacquisto dei materiali rubati, tra cui rame e cavi, particolarmente cercati per la loro elevata domanda nell’industria della transizione energetica. Secondo lo studio, il rame rimane molto ricercato per la sua scarsa disponibilità, mentre il furto di cavi provoca spesso danni significativi alle infrastrutture ferroviarie e ai siti di telecomunicazione.
Anche i furti di attrezzi da lavoro e attrezzature portatili rappresentano una perdita considerevole. La ricerca indica che i piccoli attrezzi (33%) e le attrezzature portatili (44%) sono gli oggetti più frequentemente rubati e rivenduti, contribuendo al calo della produttività delle imprese.
Importanza dei sistemi di sicurezza
In questo contesto, Laura Casparrini sottolinea l'importanza di dotarsi di sistemi avanzati di antintrusione e videosorveglianza per proteggere i cantieri e i lavoratori.
La sicurezza inefficiente non solo comporta costi aggiuntivi, ma influisce negativamente anche sul morale dei lavoratori, che possono sentirsi responsabili o preoccupati per la loro occupabilità futura. "Di qui l’importanza, da un lato, di garantire che tutto il personale del cantiere comprenda le procedure di sicurezza, dall’altro di avvalersi di sistemi tecnologici all’avanguardia che, anche grazie all’effetto deterrente di elementi luminosi o sonori, possano impedire qualsiasi tentativo di effrazione, preservando la tranquillità dei lavoratori che si sentono meno a rischio".
[post_title] => Crescono i furti nei cantieri con pesanti ripercussioni sulla produttività
[post_excerpt] => Un recente studio condotto da BauWatch ha messo in luce un preoccupante aumento della criminalità nei cantieri edili, con conseguenze significative sulla produttività e sui tempi di consegna dei progetti.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => crescono-i-furti-nei-cantieri-produttivita
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-06-04 10:06:07
[post_modified_gmt] => 2024-06-04 08:06:07
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=740916
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 746882
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-12-27 02:22:34
[post_date_gmt] => 2024-12-27 01:22:34
[post_content] => Laura Casparrini, direttrice generale di BauWatch Italia, spiega: "Investire nei sistemi di monitoraggio avanzati BauWatch può migliorare significativamente la sicurezza e l'efficienza operativa dei cantieri rilevando e analizzando rapidamente le cosiddette minacce invisibili che possano gravare su questi impianti e minimizzando, nel contempo, le perdite finanziarie associate ai periodi di inattività che si potrebbero generare. A dimostrazione dell’efficacia delle nostre soluzioni, meritano particolare attenzione le storie di successo delle società di costruzione italiane che hanno tratto grande beneficio dalla collaborazione con noi".
BauWatch per un importante cantiere di edilizia residenziale a Roma
L'azienda Mac si è occupata di un importante cantiere di edilizia residenziale in centro a Roma.
Per questo progetto ha deciso di sostituire il servizio di guardiania, di cui era solita avvalersi, preferendo l'installazione di 6 torri GreenLight e 1 Solar di BauWatch.
Con questa scelta è stato possibile compiere un significativo passo avanti rispetto alla sorveglianza tradizionale, rilevando in modo immediato le effrazioni in più punti strategici e incrementando la sicurezza del cantiere che, posizionato in un punto di passaggio e nelle prossimità di una via di traffico importante, presentava un alto tasso di vulnerabilità in termini di furti e atti vandalici.
A questo si sono aggiunti i vantaggi offerti dalla disponibilità della centrale operativa, con la quale si può comunicare in modo facile e in tempo reale in caso di intrusioni.
Soluzioni modulabili, flessibili e su misura
I cantieri possono rappresentare ambienti dinamici, dove le necessità di sicurezza devono essere rispettate efficacemente e in breve tempo.
L'adattabilità alle esigenze dei singoli progetti diventa quindi fondamentale, soprattutto in realizzazioni, come quelle gestite da Icop, in cui è essenziale un veloce adattamento alle condizioni specifiche del sito.
BauWatch, specializzata nell'affrontare queste sfide con soluzioni di rapida implementazione e tecnologie flessibili, si è dunque rilevata indispensabile sia nel cantiere destinato alla realizzazione degli argini per proteggere le esondazioni del fiume Tevere nel comune di Capena, che in quello allestito per la costruzione di un argine nel comune di Monterotondo.
Grazie all'adattabilità delle soluzioni BauWatch è stato possibile adeguarsi alle necessità di sicurezza crescenti delle due aree, andando ad aumentare in concomitanza dell'ampliamento dei progetti, il numero di torri di videosorveglianza installate.
Ugualmente, le torri di torri di sorveglianza BauWatch hanno assicurato protezione anche al sito in costruzione di fronte all’aeroporto di Linate, situato in una zona periferica di Milano e sito di stoccaggio di materiali, mezzi e carburante.
Il posizionamento strategico delle telecamere ha reso possibile ridurre al minimo i punti ciechi, garantendo un monitoraggio continuo dei beni.
Tecnologia d'avanguardia
Importante punto di forza delle torri di videosorveglianza BauWatch è la tecnologia all'avanguardia su cui sono basate.
Ciascuna torre offre una copertura estesa che, arrivando a 150 metri permette di monitorare anche cantieri grandi o complessi.
Inoltre, per progetti in località remote o non collegate alla rete elettrica, l'azienda mette a disposizione torri ad energia solare, attive 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Le torri, insieme al collegamento con la Centrale Operativa e l’uso dell'app my BauWatch, permettono ai committenti di conoscere in tempo reale la situazione di propri cantieri e personalizzare la videosorveglianza in base alle proprie esigenze.
[post_title] => BauWatch: la protezione efficace dei cantieri
[post_excerpt] => I cantieri sono ambienti complessi, che richiedono soluzioni di sicurezza adattabili, in grado di rispondere a esigenze specifiche, come quelli BauWatch.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => bauwatch-protezione-efficace-cantieri
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-12-18 13:09:52
[post_modified_gmt] => 2024-12-18 12:09:52
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=746882
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 744248
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-09-27 02:48:49
[post_date_gmt] => 2024-09-27 00:48:49
[post_content] =>
Le perdite riguardano soprattutto i cosiddetti ‘costi nascosti’, che si possono rivelare letali per la vita dei cantieri, come ad esempio il riacquisto delle attrezzature, degli utensili e dei vari materiali edili, il cui costo è in crescita costante.
Infatti, come ha evidenziato l'indagine "Minacce Invisibili: Indice di Criminalità nelle Costruzioni 2024" realizzata da BauWatch, ogni anno il prezzo dei materiali subisce un incremento medio pari al 25%. Questa percentuale non accenna a diminuire, soprattutto nel caso di merci particolarmente pregiate e appetibili, e per questo spesso bersaglio dei criminali, come il rame o i cavi.
Tuttavia, le spese per la sostituzione dei materiali, per quanto ingenti, sono solo parte del problema.
Fra le sfide maggiori poste alle aziende del settore a causa dell’incremento dei crimini vi sono i ritardi nella consegna dei progetti, che hanno ripercussioni negative sui costi.
La ricerca BauWatch rivela che, per circa tre persone su dieci, i furti determinano un prolungamento nelle tempistiche di costruzione. Inoltre, un quarto degli intervistati ha dichiarato di aver sperimentato ritardi di oltre quattro settimane; un dato che appare ancora più allarmante se si tiene conto che, in un caso su dieci, i progetti non hanno potuto proseguire.
Come spiega Laura Casparrini, Direttore Generale di BauWatch Italia, i tempi dilazionati nelle costruzioni possono implicare un costo aggiuntivo dal 10 al 50% superiore rispetto a quello originale, andando a contrarre i margini di profitto. I costi extra, primi fra i quali quelli delle polizze assicurative, e i ritardi ostacolano il rispetto delle scadenze di consegna, andando a deteriorare, in aggiunta, la reputazione e le relazioni costruite delle imprese.
Fra i costi nascosti bisogna infatti considerare due elementi. Il primo è l'aspetto, spesso sottovalutato, legato all’applicazione dei protocolli di sicurezza nei cantieri. Questi, se non rispettati al momento del furto, possono portare a un aumento del premio o all'annullamento della polizza. Il secondo riguarda invece le perdite causate dai danni di reputazione, che possono incidere pesantemente sulla produttività delle aziende, compromettendone le relazioni con fornitori, partner e clienti, sia esistenti che potenziali.
Casparrini conclude: "In un contesto di questo tipo, diventa fondamentale per le imprese del settore puntare sulla prevenzione, per dotarsi dei più evoluti sistemi di antintrusione e videosorveglianza in grado di assicurare la massima protezione al cantiere e alle persone che ci lavorano. La nostra esperienza dimostra che investire nei sistemi di monitoraggio avanzati BauWatch può migliorare significativamente la sicurezza e l'efficienza operativa dei cantieri rilevando e analizzando rapidamente le cosiddette minacce invisibili che possano gravare su questi impianti e minimizzando, nel contempo, le perdite finanziarie associate ai periodi di inattività che si potrebbero generare."
[post_title] => Furti nei cantieri edili: ritardi nella costruzione e costi aggiuntivi fino al 50%
[post_excerpt] => L'incremento del livello di criminalità registrato nei cantieri negli ultimi anni implica per le imprese notevoli danni, soprattutto nel lungo periodo.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => furti-cantieri-edili-ritardi-costruzione-costi-aggiuntivi-fino-al-50
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-25 17:10:39
[post_modified_gmt] => 2024-09-25 15:10:39
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=744248
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 740970
[post_author] => 31
[post_date] => 2024-06-03 12:22:58
[post_date_gmt] => 2024-06-03 10:22:58
[post_content] =>
[post_title] => BauWatch
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => bauwatch
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-06-03 12:22:58
[post_modified_gmt] => 2024-06-03 10:22:58
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=aziende&p=740970
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Furti nei cantieri edili: ritardi e costi aggiuntivi - INFOBUILD