L’isolamento acustico rappresenta uno dei parametri necessari per assicurare il comfort abitativo e la percezione di benessere negli spazi della casa e diviene un aspetto fondamentale di cui tener conto in fase di progetto, assieme all’isolamento termico degli ambienti.
Garantire l’isolamento dai rumori, interni ed esterni, è fondamentale per assicurare il benessere abitativo e risulta essere un requisito che non è possibile trascurare poiché regolamentato da Norma CE, già recepita e convertita in Legge dello Stato Italiano.
Grazie ai sistemi Loex Three Silence e Loex PRO Silence, abbinati a sistemi radianti a basso spessore e a bassa inerzia termica, è possibile ottenere un ottimo livello di efficienza energetica e allo stesso tempo ridurre significativamente il rumore da calpestio.Gianni Lungarini, Direttore Tecnico di Loex, spiega come vengono applicati i due sistemi: “Per i nostri sistemi radianti a pavimento tradizionali, con massetto cementizio, utilizziamo già da tempo l’isolante acustico LOEX Silence, unitamente allo schema costruttivo definito pavimento galleggiante, che consente di abbattere il rumore da calpestio rispetto al solaio nudo e raggiungere il valore desiderato anche variando lo spessore del massetto.
Per i sistemi LOEX Home Three e LOEX Home Plain, invece, caratterizzati da spessore ridotto e limitato peso del massetto, abbiamo messo a punto soluzioni di concezione diversa che assicurano un adeguato isolamento acustico anche con massetti leggeri”.
I sistemi Loex Three Silence e Loex PRO Silence
Loex Three Silence presenta un ingombro di soli 4 mm ed è costituito da uno strato resiliente in polietilene reticolato espanso a cellule chiuse, che lavora con una speciale fibra agugliata sul lato inferiore e un film con funzione di barriera al vapore.La composizione di Loex PRO Silence è caratterizzata, invece, da fibra di poliestere ad alta densità con il 70% del composto derivante da fibra di riciclo post-consumo.
I materiali che sostituiscono i due sistemi isolanti sono il risultato di studi approfonditi e testati in laboratorio dal reparto R&D di Loex, in abbinamento ai sistemi radianti Loex, fino a ottenere la massima performance acustica.
L'obiettivo di Loex
L’obiettivo fondamentale per l’azienda è il potenziamento delle prestazioni del massetto autolivellante a basso spessore del sistema Loex Home Three e dei massetti a secco Loex PRO e Loex Klima Evo, il cui studio è stato già avviato, come spiega Lungarini: “Lo studio delle prestazioni è stato effettuato in collaborazione con un’azienda produttrice di materiali fonoassorbenti presso un laboratorio partner e i risultati ottenuti sono andati ben oltre le aspettative, con un abbattimento del rumore fino a 20-23 dB”.I sistemi isolanti Loex sono la soluzione perfetta per i progettisti che necessitano di prodotti a basso spessore per affrontare senza problemi la mancanza di spazio in caso di ristrutturazioni o a causa di specifici vincoli architettonici da rispettare per costruzioni ex novo.
“Poter offrire direttamente una soluzione a pacchetto con risultati certificati anche in termini di isolamento acustico ci permette di fornire ai professionisti una consulenza completa in grado di massimizzare l’efficienza e le prestazioni degli impianti radianti”.
Massimo Fabricatore, Direttore Generale Loex, parla del ruolo fondamentale detenuto dai sistemi Loex, il cui impiego permette di completare anche i lavori più ostici, e dell’offerta aziendale che comprende una serie di incontri formativi dedicati alla “Progettazione di sistemi radianti a bassa inerzia/basso spessore con soluzioni acustiche”.
Questa formazione ha lo scopo di guidare e affiancare progettisti e operatori nella scelta dei sistemi più adatti alle specifiche esigenze applicative, offrendo anche un focus sulle normative vigenti per tecnici e impiantisti.
[post_title] => Isolamento acustico a basso spessore: i sistemi di Loex
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => isolamento-acustico-basso-spessore-sistemi-loex
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-06-24 13:41:27
[post_modified_gmt] => 2019-06-24 11:41:27
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=636735
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 488582
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-01-07 04:15:52
[post_date_gmt] => 2013-01-07 03:15:52
[post_content] =>
Loex home X17, riscaldamento/raffrescamento radiante a pavimento
La nuova Loex, in controtendenza con l’attuale situazione di mercato, spinge sull’acceleratore, per consolidare la leadership nel ‘comfort technology’, ovvero nella proposta di soluzioni di ultima generazione per il benessere abitativo e lavorativo.
Innovazione, avanguardia e servizio tecnico professionale sono i plus che contraddistinguono tutta la gamma Loex e la nuova linea Xp, che identifica le novità e i sistemi di punta. Un range completo di soluzioni progettate da Loex per soddisfare i bisogni di una clientela moderna, attenta al valore tecnologico, alla portata innovativa, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Uno dei fiori all’occhiello della nuova linea Xp è Loex home X17, il sistema di riscaldamento/raffrescamento radiante a pavimento garanzia di resa termica, facilità di installazione e massimo comfort.
Loex home X17
Carattere innovativo capace di conciliare avanguardia tecnologica, servizio e competitività sono gli asset delle nuove proposte Loex. Plus che si declinano in tutti i prodotti a catalogo e che sono tra i valori aggiunti di home X17, il sistema di riscaldamento radiante a pavimento che coniuga un notevole risparmio energetico, derivante dalla bassa temperatura di esercizio, con costi di gestione e installazione ridotti. La sua particolarità è l’ancoraggio costituito da una rete metallica che, assieme alle clips di fissaggio, garantisce la corretta e vincolata posa delle tubazioni. La rete è dotata di piedino rialzato che solleva la tubazione rispetto all’isolamento, evitando i punti di contatto. In questo modo, a differenza di quanto avviene con un tradizionale pannello presagomato, la tubazione viene completamente avvolta dal massetto per una maggiore superficie di scambio. Il risultato finale è una temperatura dell’acqua di alimentazione minore a parità di resa termica.
Posa in opera di home X17
Oltre alla rete metallica e alle clips, il sistema di posa comprende una striscia di bordo, che crea una barriera isolante tra il massetto e le pareti, e un foglio in polietilene, che protegge dall’umidità ed evita la formazione di ponti termici. In questo modo la posa in opera di Loex home X17 risulta semplice e rapida, adattandosi a tutte le geometrie e riducendo gli sfridi.
Distribuzione
X17 come tutta la nuova gamma Xp è commercializzata sul territorio nazionale attraverso una rete capillare di concessionari e agenti, formati per offrire consulenza tecnica specializzata pre e post vendita a installatori, progettisti e operatori del settore. Altro plus indiscusso, la consegna anche per il singolo impianto direttamente in cantiere con personale proprio e mezzi di proprietà.
LOEX: sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento e a soffitto
Nel 2006 nasce LOEX una realtà giovane e dinamica che fin da subito si è avvalsa della pluriennale esperienza dei suoi soci fondatori in materia di impiantistica radiante a bassa temperatura (sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento e a soffitto), per proporre un nuovo modo di vivere il comfort abitativo, in linea con la nuova legislazione nazionale in materia di risparmio energetico indotta dalle prescrizioni delle direttive europee.
Da tempo è ormai diffusa una notevole considerazione nei confronti dei sistemi di riscaldamento a bassa temperatura riconosciuti come più sani e confortevoli rispetto alla maggior parte degli altri sistemi di diffusione del calore. La crescente sensibilizzazione riguardo all’aspetto ecologico ha consentito una notevole crescita dei sistemi di produzione di energia ad alta efficienza ed alternativa come i pannelli solari, la geotermia e le caldaie a condensazione, che trovano il completamento della loro funzione proprio nei sistemi radianti a bassa temperatura.
LOEX ha fatto proprio il concetto di sfruttare al meglio le fonti di energia a bassa temperatura e quindi non pregiate (LOw EXergy) per riscaldare grandi edifici; fin da subito si è distinta per lo sviluppo di soluzioni ideali per il conseguimento del comfort invernale ed estivo in ambito residenziale e lavorativo.
Ecologia
La tendenza ormai necessaria verso un risparmio energetico sempre più considerevole, sposta sempre maggiore interesse verso i sistemi di riscaldamento a bassa temperatura, ormai riconosciuti come, più sani, confortevoli ed ecologici della maggior parte degli altri sistemi di diffusione del calore. La maggiore sensibilizzazione riguardo all’aspetto ecologico ha consentito una notevole crescita dei sistemi a pannelli solari, della geotermia e delle caldaie a condensazione che trovano il completamento della loro funzione proprio nei sistemi a pavimento a bassa temperatura.
Competenza
Per rispondere tempestivamente ed in modo efficiente a qualsiasi tipo di richiesta da parte della clientela, LOEX ha fin da subito dedicato impegno ed attenzione nell'erogazione di un servizio di qualità. Su tutto il territorio nazionale è presente una capillare rete di agenti e concessionari LOEX in grado di offrire un qualificato servizio di consulenza ed assistenza tecnica specializzata, in fase di identificazione della soluzione ideale a seconda delle specifiche esigenze della clientela e in fase successiva della formulazione dei relativi preventivi. Per le attività di consulenza ed assistenza, personale LOEX è a disposizione per fornire le informazioni necessarie ai progettisti ed agli installatori termoidraulici, sia in fase di progetto che di assistenza tecnica nei cantieri.
Comfort
Contattare LOEX apre le porte del vero comfort abitativo anche alle grandi realtà residenziali con un investimento contenuto in fase di costruzione prima e di gestione poi. Bassi consumi, costi di manutenzione nulli, elevato comfort garantiscono inoltre un valore aggiunto allo stesso appartamento.