Fanti Legnami: qualità e tradizione per la bioedilizia
L'azienda Fanti Legnami, specializzata nella progettazione e nella realizzazione di edifici in legno, ha partecipato alla fiera Klimahouse 2016 per presentare i suoi ultimi progetti nel campo della bioedilizia. In quella occasione, il dott. Fanti, titolare dell'omonima azienda, ci ha concesso un'intervista in cui vengono delineati i principali vantaggi dell'edilizia in legno e la filosofia perseguita da Fanti Legnami.
[caption id="attachment_558825" align="aligncenter" width="452"] Casa in legno progettata e realizzata da Fanti Legnami in provincia di Trento[/caption]
Legno contro mattone: prospettive 2016?
Secondo me sono in linea con i consumi del 2015, non ci sarà una forte ripresa, ma non siamo neanche in calo. Dal mio punto di vista sarà un anno come il 2015, diciamo un consumo costante premio di un lavoro costante.
Fanti Legnami ha vissuto un cambio di generazione: cosa porta la nuova generazione rispetto a quella passata? Oltre a continuare la tradizione e la qualità dei lavori.
Il cambio generazionale, che è stato ormai 30 anni fa, ha portato sicuramente molte innovazioni rispetto alla gestione precedente, anche se qualità e filosofia sono rimaste le stesse. I cambiamenti ci sono stati, ma dovuti soprattutto ad un adeguamento al nuovo mercato, al cambio del modo di vedere dei nostri clienti, al cambio delle nuove esigenze del mondo dell’edilizia. Di conseguenza è stato solo il seguire una strada già intrapresa precedentemente e, il tenersi sempre aggiornati e al passo con le nuove proposte, già in atto o suggerite dalla stessa clientela, ha aiutato a distinguersi nel settore della bioedilizia.
Sono cambiate molto le richieste del cliente negli anni?
Sì, la richiesta è cambiata radicalmente. E’ cambiata proprio la mentalità del cliente. 30 anni fa, il cliente era per il fai-da-te, prendeva un tronco di legno grezzo e faceva i suoi lavori. Ora invece le aziende rispondono alla richiesta del cliente con un prodotto già finito. Per fare un esempio, non si vuole più un mobile da assemblare, si vuole un mobile già assemblato e finito, e così la casa in legno: il cliente vuole una casa che sia chiavi in mano. E’ quindi cambiato molto il mercato perché il cliente, oltre a volere il prodotto finito, vuole anche un unico referente, a cui chiedere tutto.
Nel settore della bioedilizia ci sono due filiere di pensiero: lavorare per singolo progetto o per prefabbricati. Voi a quale filosofia appartenete, lavorate con modelli standard o ogni progetto è un modello a sé?
No, noi lavoriamo tutto a progetto, è la nostra particolarità; avendo la filiera completa, dal taglio del legno nel bosco alla posa in opera e alla casa finita, abbiamo la cognizione di tutta la catena di produzione. Come uno che ha la sabbia, fabbrica il mattone, il cemento e costruisce la casa. Non c’è quasi nessuno nel nostro settore che ha una filiera completa come noi.
Quello che vogliamo trasmettere al cliente è la qualità del manufatto che consegniamo, una casa certificata dalla A alla Z, soprattutto in questo momento di mercato in cui la bioedilizia è molto trattata e non tutte le aziende mettono la stessa serietà nel costruire che mettiamo noi di Fanti Legnami. Questo purtroppo potrebbe anche rovinare il mercato delle case in legno in futuro, perché le brutte esperienze, si sa, segnano il cliente.
Territori in cui i clienti vi danno maggiori soddisfazioni?
E’ indifferente, noi lavoriamo in tutto il Nord Italia. Non abbiamo nessun problema. Più tempo passa, più la clientela si convince che lavorare in bioedilizia rende perché costa meno che lavorare con il sistema tradizionale; e anche dal punto di vista di abitabilità e vivibilità, la scelta delle case in legno in generale è migliore.
Avete difficoltà con le normative nei comuni dove costruite?
Assolutamente no. Noi lavoriamo a progetto, per cui noi prendiamo in mano un architettonico prodotto da un tecnico autoctono. Mi spiego: se un cliente ci chiede una casa a Caserta, il tecnico ci porta l’architettonico e noi lo sviluppiamo. Eventualmente facciamo degli incontri con il tecnico comunale o con lo staff dello studio tecnico del comune committente. Se hanno perplessità sull’uso del legno rispetto all’uso della muratura tradizionale, durante gli incontri, chiariamo i loro dubbi. Alla fine di queste riunioni, si crea una certa consapevolezza sul fatto che costruire in bioedilizia o costruire tradizionalmente non crea nessuna differenza. Sono tutte cose capibili, ma se una persona non ha esperienza sul tema è normale che sia diffidente o che sia perplesso sulla bioedilizia.
Cosa vi aspettate da questa fiera?
Contatti, sicuramente. Ma fare un bilancio su una fiera è molto difficile, quasi impossibile. La fiera è una buona occasione per incontrare e mantenere dei buoni rapporti con i clienti che già hanno usufruito dei nostri servizi, chi è già stato accontentato. Poi, certo, visitatori interessati chiedono preventivi, visitano lo stand, ma fare un bilancio è impossibile nel nostro settore. E’ difficile che venga un cliente e in un quarto d’ora chiuda un preventivo e costruiamo! C’è anche molta concorrenza.
[post_title] => Le case in legno e la bioedilizia in un'intervista con Fanti Legnami
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => case-in-legno-e-bioedilizia-con-fanti-legnami
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-02-24 11:21:29
[post_modified_gmt] => 2016-02-24 10:21:29
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=558818
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
)
[related_prodotti_eventi] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 570668
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-07-01 09:54:11
[post_date_gmt] => 2016-07-01 07:54:11
[post_content] => Visita aperta al pubblico a due edifici in legno realizzati da Fanti Legnami e Nordhaus, aziende di eccellenza nel settore delle costruzioni in legno.
Occasione speciale pensata per far “toccare con mano” i vantaggi di una casa ecologica e a risparmio energetico realizzata con il materiale naturale per eccellenza, il legno trentino.
A Sanzeno di Treno, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, sarà possibile visitare due case in legno entrando e vedendo da vicino cosa significa costruire secondo i criteri della bioedilizia e dell’eco-sostenibilità.
Le due case private, entrambe in Classe A, presentano due stadi di ultimazione differenti, così da poter vedere altrettante fasi di costruzione.
Verrà data la possibilità ai visitatori di parlare con il committente per comprendere meglio i perché di questa scelta e il rapporto con le aziende costruttrici.
Si potranno vedere le più moderne tecniche costruttive e ricevere informazioni e consulenze dagli esperti certificati ARCA e PASSIVHAUS sulle soluzioni più interessanti sia per abitare che per investire.
Uno sfizioso rinfresco renderà familiare e amichevole la visita.
Sanzeno si trova a due passi dal celebre Museo Retico e dal Santuario di San Romedio, quale migliore occasione per unire l’utile al dilettevole e fare una bella gita fuori porta nella sempre bellissima Val di Non?
[post_title] => Le case in legno aprono le porte al futuro
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => le-case-in-legno-aprono-le-porte-al-futuro
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-07-01 09:55:06
[post_modified_gmt] => 2016-07-01 07:55:06
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=eventi&p=570668
[menu_order] => 0
[post_type] => eventi
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_progetti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 554060
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-04-11 06:05:18
[post_date_gmt] => 2016-04-11 04:05:18
[post_content] =>
L’hotel Ristorante Bar Vallesinella è un chiaro esempio di perfetta compresenza di tradizione e modernità.
[caption id="attachment_554064" align="aligncenter" width="661"] Forme moderne in un contesto ambientale e paesaggistico naturale[/caption]
L’inserimento armonioso di una architettura moderna in un contesto ambientale e paesaggistico naturale è favorito dalla scelta dei materiali.
Immerso nella natura, l’hotel si trova nelle vicinanze della celebre e amata località di Madonna di Campiglio, a Pochi passi dalle cascate di Vallesinella e ai piedi delle Dolomiti di Brenta, Patrimonio Unesco. Un posto unico all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta, da qui si può godere di un panorama indimenticabile.
A questo hotel, inserito in un contesto tanto unico, si doveva garantire dignità costruttiva e architettonica, bellezza estetica, rispetto dell’ambiente e comfort abitativo.
Ecco dunque che la scelta non poteva che ricadere sul legno quale materiale da costruzione dalle eccellenti prestazioni sia in termini di progettualità che di edificabilità e di vivibilità.
L'affermarsi di una sensibilità ecologica sempre maggiore, sta portando anche il settore alberghiero a scelte votate all’eco-sostenibilità e alla piena armonia con l’ambiente circostante.
L’utilizzo del legno per questo progetto, oltre a costituire un fattore di immediato contatto con la natura, consente di abbattere i costi energetici e quindi di conseguire un importante risparmio economico. Costruire in bioedilizia è un valido aiuto per ridurre gli influssi negativi in termini di inquinamento e impatto ambientale dell'edilizia tradizionale, limitando i costi per la tutela dell'ambiente a carico della collettività.
Si è scelto, per la realizzazione dell’intero edificio, quindi sia copertura che pareti, di adoperare la soluzione costruttiva XLam. I vantaggi del pannello multistrato a strati incrociati sono molti: il rapporto favorevole tra peso e resistenza, come anche la possibilità di costruire edifici multipiano e di realizzare architetture particolari, anche avveniristiche. Il legno, se scelto come materiale da costruzione, consente, come in questo caso, di ottenere ottimi risultati in termini di isolamento termo-acustico e di eliminare le problematiche legate all’umidità: temperatura interna, umidità dell’aria, massa di ritenzione sono plus che la costruzione in legno garantisce sempre.
Tra le tante caratteristiche distintive del legno vi è infatti la capacità di assorbire, di trattenere e restituire l’umidità; le costruzioni con pannelli XLam hanno infatti un effetto regolatore dell’umidità. In particolare gli strati di assorbimento sono all’interno dell'edificio, mentre le superfici isolanti sono fissate sul lato esterno.
L’isolamento acustico si è rivelato un elemento chiave per questo progetto.
Trattandosi di un hotel inserito in una location amata da chi ricerca tranquillità e contatto con la natura, non si poteva sottovalutare il tema dell’insonorizzazione. Ecco dunque che il sistema XLam per l'hotel Vallesinella, si è mostrato particolarmente performante in tal senso, coadiuvato da sistemi di isolamento con pannelli fonoassorbenti.
La struttura della parete adoperata in questa ristrutturazione consente un abbattimento acustico di 40 db/rw e appositi test sono stati eseguiti per valutare la soglia di abbattimento raggiunta.
Un aspetto tipico di questa tipologia costruttiva è costituito dalla stabilità degli edifici realizzati in termini di sismica della struttura, elemento sempre più rilevante visti gli eventi degli ultimi anni che stanno coinvolgendo il nostro Paese.
Comfort per i propri ospiti, perfetta immersione nella natura, abbattimento dell’inquinamento e dell’impatto sull’ambiente, perfetto isolamento termo-acustico, resistenza ai sismi e al fuoco, design innovativo che coniuga tradizione e modernità…non rimane che rilassarsi e godersi la vacanza!
[post_title] => Hotel Restaurant Bar Vallesinella
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => hotel-restaurant-bar-vallesinella
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-03-14 12:16:36
[post_modified_gmt] => 2016-03-14 11:16:36
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=progetti&p=554060
[menu_order] => 0
[post_type] => progetti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 595689
[post_author] => 4
[post_date] => 2017-08-25 02:45:28
[post_date_gmt] => 2017-08-25 00:45:28
[post_content] => Casa Sebastiano è il più avanzato centro d’Europa per i disturbi dello spettro autistico: è stata inaugurata in Val di Non lo scorso aprile.
Voluto fortemente dalla Fondazione Trentina per l’Autismo, il progetto ha interessato oltre 35 associazioni e coinvolto circa 1.800 volontari. I lavori di costruzione sono stati gestiti dall’Ati di imprese, guidata dal Socio Habitech Covi Costruzioni e che include il partner ARCA Fanti Legnami ed il progettista ARCA Giovanni Berti.
Per la struttura in legno l’azienda Fanti Legnami S.r.l., come da filosofia aziendale, ha adoperato solo ed esclusivamente legname proveniente da boschi trentini rigorosamente certificati.
La struttura ha ottenuto la certificazione “ARCA Platinum” (il livello più alto raggiungibile) di qualità e sostenibilità per le costruzioni in legno. Proprio in occasione dell’inaugurazione, il presidente della Provincia Ugo Rossi ha consegnato a Giovanni Coletti, presidente della Fondazione Trentina per l’Autismo, la targa che attesta l’eccellenza dell’edificio.
L’inaugurazione a Coredo di un centro all’avanguardia per i bambini affetti da questa patologia mira a rappresentare un importante passo avanti per promuovere strutture non di mero ricovero, ma di accoglienza e residenzialità, adibite alla riabilitazione e al trattamento sociale e sanitario, ma anche alla formazione di operatori specializzati.
Molteplici le attività previste: il laboratorio di cucina, di falegnameria, di pittura e arte, musicoterapia, pet terapy, coltivazione di ortaggi ed educazione ambientale, laboratorio di attività motoria, inserimento protetto in contesti lavorativi del territorio.
Il centro è un polo collegato al mondo della ricerca, a realtà all’avanguardia nello studio della patologia, come ODFLab-Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento, Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, Istituto Superiore di Sanità, Fondazione Bruno Kessler, Dipartimento di Design dell’Università Politecnico di Milano.
Il polo sarà affiancato dall’azienda agricola biologica Prato Verde e dalla Cooperativa Social N.O.S.-Nuove Opportunità Solidali, oltre che da laboratori per l’inserimento lavorativo aperti in prospettiva di co-produzione con le imprese, creando un circolo virtuoso che porterà benefici non solo ai ragazzi, ma anche al territorio e a chi vorrà scendere in campo al loro fianco.
Casa Sebastiano, destinata alla residenzialità di persone autistiche in gravi difficoltà familiari, alla riabilitazione e al trattamento sociale e sanitario, alla formazione di operatori specializzati, avrà un ruolo importante anche in un altro fondamentale passaggio della vita dei ragazzi con autismo: l’inclusione sociale.
Non sarà un ricovero di tipo ospedaliero, ma una casa con spazi confortevoli e camerette colorate e allegre, dove ricreare un’atmosfera serena e domestica, proprio come sarebbe piaciuto a Sebastiano (la struttura è dedicata alla memoria di Sebastiano, ragazzino autistico scomparso tragicamente nel 2001).
Il centro si avvale inoltre di un innovativo sistema informatico integrato, che andrà a gestire le cartelle cliniche digitali degli utenti, la verifica dei processi riabilitativi personalizzati, la videosorveglianza sia per lo studio dei casi, che per la sicurezza e il controllo dei protocolli interni. A Casa Sebastiano si può trovare anche la prima Stanza Multisensoriale Interattiva in Italia in grado di creare realtà virtuali da esplorare e giochi interattivi che vengono controllati dal movimento gestuale dell’utente, che interagisce direttamente con le immagini, i colori, i suoni e i profumi, andando a stimolare l’attività fisica e cognitiva di diverse competenze.
L’innovativa tecnologia si avvale di un sistema di proiezioni interattive su pavimento e pareti, che produce immagini e suoni sensibili al movimento con software di oltre 300 applicazioni personalizzabili e sistema luminoso a LED per la cromoterapia.
ARCHITETTURA, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
Casa Sebastiano è una struttura architettonicamente interessante, colorata e ariosa, ovviamente pensata prima di tutto per i bambini. È una struttura viva, disegnata e realizzata con la stessa qualità e professionalità degli operatori che qui lavoreranno.
Il progetto architettonico dell’opera è dell’architetto Giovanni Berti – Artistudio di Fondo. Il complesso si estende su di un lotto di 4.400 metri quadri (acquistato dalla Fondazione) e presenta una volumetria di 7.700 metri cubi. Esso si articola in più unità, strettamente collegate tra loro a livello spaziale e funzionale. La scelta del contatto diretto con la natura si ripresenta, oltre che nelle ampie aree verdi, anche nei materiali utilizzati, primo fra tutti il legno.
Con particolare cura del dettaglio, la struttura è stata realizzata da Fanti Legnami, al fine di perseguire l’obiettivo progettuale di un’edilizia sostenibile che possa offrire un elevato standard di comfort abitativo e ambientale. Il principale sistema di rivestimento esterno è la facciata ventilata in pannelli in HPL. I pannelli laminati HPL (High Pressure Laminates) nascono dalla sovrapposizione di più strati di carta kraft impregnati con resine e pressati accuratamente applicando un’elevata pressione ad alta temperatura. Si tratta di un materiale strategico per ottenere l’effetto personale e colorato dell’intero centro. I pannelli HPL sono infatti altamente resistenti agli agenti atmosferici ed estremamente personalizzabili, in particolar modo nelle colorazioni. Nella struttura, i colori diversi sono un immediato segnale visivo per ambienti diversi.
L’azienda Fanti Legnami ha messo, nell’esecuzione della costruzione, tutta la propria competenza nel campo dell’edilizia in legno derivante da oltre 60 anni di esperienza attestata anche da numerose certificazioni.
Come per ogni altra sua realizzazione, Fanti ha consegnato un attestato di provenienza del legname, in cui è possibile leggere il bosco di origine di ogni tronco adoperato per il progetto.
La realizzazione della struttura è avvenuta adoperando il software 3D CAD/CAM Dietrich’s.
Grazie a questo software modulare variabile l’azienda è in grado di gestire la trasmissione diretta dei dati di progetto, i calcoli statici e di fisica delle costruzioni ottenendo così elevata precisione in fase di prefabbricazione.
La composizione dell’edificio
Il nuovo insediamento si compone di un insieme di edifici collegati ed uniti da un sistema di percorsi interni e cortili esterni protetti, sia a livello di piano terra che a piano -1. I vari corpi di fabbrica costituiscono dei nuclei con caratteristiche tali da soddisfare i processi riabilitativi e terapeutici previsti per il nuovo centro.
Il progetto prevede tre corpi principali organizzati attorno ad un grande giardino terapeutico, protetto posto a sud del lotto. Il verde, partendo dal giardino centrale, si spinge all’interno attraverso tagli ed ampie vetrate nei corpi edilizi. Il verde e la luce che entrano nella struttura creano un ambiente ricco di stimoli e allo stesso tempo non stressante, mantenendo una sorta di continuità tra dentro e fuori, voluta per facilitare l’orientamento spaziale e la percezione del tempo durante le varie fasi della giornata.
I tre corpi principali sono stati poi suddivisi in piccoli nuclei con caratteristiche funzionali e terapeutiche autonome, ma interconnesse percettivamente al resto della casa.
La diversità dei piccoli nuclei consente di gestire le attività nei diversi target indicati dal progetto terapeutico con benefici sia sui soggetti autistici attraverso uno specifico trattamento abilitativo, sia sugli operatori stessi attraverso il loro inserimento in un sistema globale che interconnette i servizi offerti.
Il progetto si sviluppa su tre livelli.
Piano seminterrato
Il piano seminterrato è pari a circa 1.130,00 mq e qui sono allocati un garage accessibile sul fronte ovest con 2 posti auto, dei magazzini, locali tecnici ed uno spazio a disposizione per un eventuale futura area per idroterapia. A questo piano nel corpo posto a sudest sono ubicati tre laboratori occupazionali, un laboratorio destinato a lavanderia ed un area ricreativa con soggiorno, spazio per sala da pranzo, idonea cucina elettrica, attrezzata come spazio per terapia occupazionale e locali di servizio.
Piano terra
Il piano terra, di circa mq 1.036,00, è costruito intorno al cortile principale situato sul lato sud. L’accesso alla struttura è sul fronte nord, dove sono presenti gli idonei spazi di parcheggio. Il progetto, a questo piano, prevede degli ambienti sanitari, ambulatoriali per la terapia riabilitativa, uno spazio polivalente per uso palestra/spazio teatrale ed incontri. Nel corpo posizionato a sud est, con un area di circa 500,00 mq, si trova la parte residenziale, divisa in 3 piccoli nuclei specializzati interconnessi, che potranno ospitare 9 persone residenti più il personale di servizio. Gli spazi abitativi comunicheranno (mediante il vano scale dedicato) con il piano seminterrato ove si trovano gli spazi ricreativi ed il giardino terapeutico.
Primo piano
Al primo piano, su una superfice di 391,00 mq circa, sono disposte due aree: una posta nel corpo situato ad ovest, destinata ad ambito per la diagnosi e valutazione del disturbo autistico, un’altra posta ad est, desinata ad area per la formazione sia interna per operatori e familiari, che esterna, per il l territorio, scuole ecc.
Le strutture
Per quanto riguarda le strutture delle quali si è occupata l'Ati cui ha preso parte l'azienda Fanti, la zona seminterrata e la zona a disposizione per l’eventuale futura area per l’idroterapia, sono realizzate in calcestruzzo armato gettato in opera, mentre la parte libera è stata realizzata con pareti in legno strutturale tipo X-lam e colonne in acciaio riempito con calcestruzzo armato.
A livello del piano terra, i solai sono realizzati in soletta piena per la parte verso terra e in legno a cassone per la parte opposta. Ai piani superiori le elevazioni e gli orizzontamenti sono realizzati in legno a cassone e in pannelli X-lam posati su travature in legno lamellare e in acciaio strutturale. In corrispondenza dei vani scala e ascensore le elevazioni e gli orizzontamenti sono realizzati sempre in calcestruzzo armato andando a creare due nuclei controventanti rigidi.
Le strutture portanti sono realizzate in calcestruzzo gettato in opera, acciaio strutturale, legno lamellare e X-lam.
Le parti in calcestruzzo gettato in opera sono in classe C28/35 con armature del tipo B450C. Le travature principali sono realizzate in legno lamellare di classe GL28h. Le pareti e i solai in X-lam sono prodotti con segati di classe C24. Le colonne e le travature ai piani in acciaio strutturale sono di classe S355.
Le pareti esterne sono finite con pannellature in laminato colorato ad alta resistenza, realizzando delle facciate ventilate che regolano la capacità coibente della parete.
I serramenti esterni sono in legno-alluminio con finitura esterna nei colori grigio RAL 9006, rosso RAL 3001, bleau RAL 5010 e giallo RAL 1007 disposti secondo le indicazioni illustrate negli elaborati tecnici.
Le coperture sono realizzate, parte in lamiera di rame – zinco – titanio e parte in lamiera di acciaio verniciata come le pannellature di facciata.
Impianti
Impianto energetico
Si è predisposto un impianto centralizzato per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria per l’intera struttura adottando un sistema di riscaldamento a bassa temperatura, radiante a pavimento, per tutti gli ambienti. L’intero sistema è collegato alla rete di teleriscaldamento, con predisposizione per eventuale pompa di calore geotermica. La regolazione della temperatura di mandata delle reti per il riscaldamento è prevista tramite centralina elettronica agente sulla singola valvola miscelatrice a tre vie di ogni zona ed ogni stanza. È presente un impianto per il ricambio d’aria con 3 unità termoventilanti provviste di recuperatori statici in controcorrente sull’aria primaria, con efficienza del 90%.
Impianto idrico
Per l’impianto idrico sanitario è previsto l’utilizzo dei pannelli solari per la produzione dell’acqua calda sanitaria, inoltre è previsto un sistema di recupero dell’acqua piovana, da utilizzare e per i lavaggi esterni e l’irrigazione dei giardini.
Classe Energetica
Il contenimento energetico passivo, realizzato con le strutture in legno delle facciate e delle coperture, con una coerente gestione degli impianti sopr indicati, consentiranno di ottenere per il futuro edificio del centro un consumo <di 30 kwh/mq annuo, ottenendo per lo stesso la Classe Energetica A. Tutti gli impianti sono gestiti nella logica della sostenibilità ambientale ed in specifico ciascuna fase è stata sviluppata e seguita attraverso il sistema di controllo e certificazione ARCA, la certificazione trentina per la filiera delle costruzioni in legno, dal progetto definitivo, esecutivo fino alla fase di realizzazione e di gestione dell’opera.
Crediti
committente: Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus
progetto architettonico: Giovanni Berti – Artistudio (Progettista opere impiantistiche: dott. ing. Michele Groff - Progettista opere strutturali e Coordinatore Sicurezza Progettazione: dott. ing. Francesco Azzali - Coordinamento di progetto per la commessa: dott. ing. Matteo Covi)
periodo: 2013 – 2016
comune: Coredo (TN)
Costruttore legno: Fanti Group
[post_title] => Casa Sebastiano, una vera casa accogliente, innovativa e tecnologica
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => casa-sebastiano
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-08-25 09:25:48
[post_modified_gmt] => 2017-08-25 07:25:48
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=595689
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 555956
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-01-19 04:16:09
[post_date_gmt] => 2016-01-19 03:16:09
[post_content] => Fanti Legnami è da sempre sinonimo di rispetto per l’ambiente, dall'approvvigionamento del legname effettuato esclusivamente nei boschi certificati delle regioni alpine del Trentino, nell'assoluto rispetto dei rigidi parametri voluti dalla legge in materia di conservazione e cura dei boschi, fino alla scelta della nuova colla senza formaldeide di casa LOCTITE PURBOND®.
Il principio degli adesivi monocomponente PUR si basa sulla reazione dell’isocianato con l’umidità. Durante la reticolazione chimica dell’adesivo PUR si forma biossido di carbonio che permette la classica formazione di schiuma. Il processo d’indurimento è fondamentalmente differente dal processo chimico presente negli adesivi a base formaldeide.
L’assenza di formaldeide nella colla poliuretanica adoperata per incollare gli strati di legno lamellare, diventa un elemento fondamentale nella realizzazione di edifici ecosostenibili. Grazie ai prodotti LOCTITE PURBOND®, scelti dall’azienda per le proprie travi lamellari, le strutture realizzate da Fanti Legnami potranno sempre dirsi salubri e a basso impatto ambientale: gli elementi in legno lamellare prodotti con le colle poliuretaniche esenti da formaldeide sono infatti paragonabili al legno massiccio naturale poiché i sistemi poliuretanici, una volta essiccati, sono inerti al 100% e tossicologicamente innocui. Va aggiunto che, in virtù del fatto che le colle LOCTITE PURBOND® assicurano una resa migliore grazie al minor peso dello strato adesivo, si rende necessario un quantitativo di colla inferiore rispetto ad altre soluzioni, con un uso più oculato delle risorse in fase di produzione e quindi un minor impatto sull’ecosistema.
Chi sceglie una casa in legno pretende i migliori materiali e desidera che tutti i passaggi avvengano tutelando l’ambiente. Fanti Legnami opera su tutta la filiera, dall’approvvigionamento fino alla costruzione in cantiere e per questo è in grado di garantire che ogni fase viene eseguita ponendo attenzione all’ecosistema cosicché ogni nuova casa non tolga nulla al nostro Pianeta, ma lasci inalterato l’ecosistema cercando di non perdere mai di vista la dignità di ogni essere vivente e del suo ambiente.
L’azienda Fanti Legnami che ha sede a Malosco, in provincia di Trento, è una realtà consolidata che si occupa della realizzazione di case in legno, di tetti in legno e che, grazie alla propria segheria, segue con massima precisione l'intero processo produttivo, dal taglio del bosco, al trasporto di tronchi e lavorati con mezzi propri adeguati, fino alla lavorazione, essiccazione, ingrosso e commercializzazione del legname.
Caratteristica di questa azienda è la filiera completa che garantisce una qualità dei materiali, e quindi dei risultati, che davvero poche realtà possono vantare, operando solo con legname rigorosamente nato e lavorato in Trentino Alto Adige.
L’azienda Fanti Legnami è in possesso di numerose certificazioni che attestano l’impegno della stessa nella tutela dell’ambiente. La marcatura CE, la certificazione ICMQ, IQNET, PEFC, SOA EGMONT e la dichiarazione Holzforschung Austria sulle prestazioni del legno lamellare, dei perlinati e del legno massiccio, sono alcune delle prestigiose attestazioni in possesso dell’azienda.
[post_title] => LOCTITE PURBOND®, la colla senza formaldeide scelta da Fanti Legnami
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => loctite-purbond-la-colla-senza-formaldeide-scelta-da-fanti-legnami
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-01-13 11:16:33
[post_modified_gmt] => 2016-01-13 10:16:33
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=555956
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 548910
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-10-13 01:49:34
[post_date_gmt] => 2015-10-12 23:49:34
[post_content] => Legnoarmato è la nuova proposta Fanti: si tratta di una trave di legno lamellare armata che rende il legno lamellare 2.5 volte più resistente e 2.5 volte più rigido, realizzata su brevetto Armalam® srl.
Questa trave è ottenuta rinforzando il classico legno lamellare con l'inserimento di una o più barre di acciaio in apposite fresature longitudinali praticate in alcune lamelle e ad esse solidarizzate.
Solo Fanti Legnami è in grado di proporre questa avanzata tecnologia costruttiva, frutto di importanti ricerche e collaborazioni con ingegneri specializzati, abbinata ad altri due elementi che contraddistinguono l’azienda e tutta la sua produzione e lavorazione.
Il processo di approvvigionamento del legname che viene effettuato esclusivamente nei boschi certificati delle regioni alpine del Trentino, nell'assoluto rispetto dei rigidi parametri voluti dalla legge in materia di conservazione e cura dei boschi. La provenienza dei legnami è certificata; l’azienda infatti si schiera con concretezza contro i tagli illegali e irresponsabili, causa di impoverimento e distruzione delle risorse forestali. Ogni pannello realizzato ed utilizzato da Fanti Legnami per le sue opere è certificatoPEFC e marchiato CE.
L’assenza di formaldeide nella colla poliuretanica adoperata per incollare gli strati di legno lamellare. Grazie ai prodotti LOCTITE PURBOND®, scelti dall’azienda per le proprie travi lamellari, le strutture realizzate con Legnoarmato Fanti potranno sempre dirsi salubri e a basso impatto ambientale: gli elementi in legno lamellare prodotti con le colle poliuretaniche esenti da formaldeide sono infatti paragonabili al legno massiccio naturale poiché i sistemi poliuretanici, una volta essiccati, sono inerti al 100% e tossicologicamente innocui. Va aggiunto che, in virtù del fatto che le colle LOCTITE PURBOND® assicurano una resa migliore grazie al minor peso dello strato adesivo, si rende necessario un quantitativo di colla inferiore rispetto ad altre soluzioni, con un uso più oculato delle risorse in fase di produzione e quindi un minor impatto sull’ecosistema.
Le principali caratteristiche dell’elemento strutturale armato sono: una maggiore rigidità, resistenza al fuoco dell’elemento classe R 30 o R 60, rottura a flessione con formazione di cerniera pseudo-plastica, risparmio in altezza sulla sezione della singola membratura e risparmio complessivo di materiale; mantenimento dell’aspetto di trave in legno lamellare tradizionale, armatura e relativo adesivo completamente inglobati nel legno, senza alcun contatto con l’ambiente.
I vantaggiGli elementi strutturali in legno lamellare armato, proprio per le loro caratteristiche di elevati valori di resistenza e modulo elastico e per il comportamento a rottura in flessione con formazione di cerniera pseudo-plastica, risultano ideali quando:
l’altezza di sezione dell’elemento portante deve essere il più possibile contenuta per esigenze progettuali, funzionali, architettoniche (ad esempio nel caso in cui vi sia necessità di contenere l’altezza massima del solaio);
lo spessore massimo dell’intero pacchetto strutturale risulti vincolato;
ciascun elemento portante di solaio e/o di copertura debba garantire un efficace vincolo bilatero alle strutture verticali da stabilizzare;
si interviene in zona sismica. (si possono infatti sfruttare sia la presenza di barre metalliche per un efficace collegamento al cordolo perimetrale di solaio, sia il tipo di rottura, mai fragile, della membratura in legno lamellare armato);
le strutture in legno sono destinate ad ambienti con umidità molto elevata e/o con forti variazioni della medesima.
[post_title] => Legnoarmato, la trave realizzata su brevetto Armalam®
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => legnoarmato-la-trave-realizzata-brevetto-armalam
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-10-13 09:05:43
[post_modified_gmt] => 2015-10-13 07:05:43
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=548910
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 543771
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-06-29 04:44:31
[post_date_gmt] => 2015-06-29 02:44:31
[post_content] => Questa casa privata si trova a Piano di Commezzadura (TN) ed è stata realizzata da Fanti Legnami con la tecnologia XLam.
Andando anzitutto ad analizzare la scelta architettonica, va sottolineato come il progetto assuma in sé la preferenza per un equilibrio naturale con il contesto paesaggistico: a sud-est spiccano le spettacolari viste del Sasso Rosso e a ovest lo sguardo volge verso il Tonale e Pejo, la vista del bosco in direzione nord completa il quadro in cui si cala questa residenza privata.
Dunque vediamo la contestualizzazione armonica come elemento fondante delle principali scelte progettuali di caratterizzazione architettonica dell’opera.
La disposizione plano-altimetrica del volume, articolata su due livelli, è la diretta conseguenza delle stretta relazione con l’andamento orografico del terreno ed interpreta il dicotomico rapporto valle-bosco.
La forma compatta ricorda i volumi dei fabbricati rurali tipici della zona, come anche la scomposizione in volumi murari e volumi lignei con i loro diversi ruoli: corpi murari per le parti basamentali e quelle principali, rivestimento in legno per i volumi sospesi o aggettanti.
Questa stessa forma compatta e l’ottima esposizione sono anche condizione necessaria alla progettazione di un edificio a basso consumo energetico (Classe A+) che rispetta ottimi parametri prestazionali nel rapporto superficie dell’involucro/volume corpo edilizio.
Entro questa stessa logica dispositiva il fronte sud si dilata in uno spazio interamente vetrato che, pensato come una serra energetica, attraversa in verticale l’intero volume.
La tipologia costruttiva scelta è quella dell’XLam. Si tratta di una delle tecnologie costruttive più recenti che consente la gestione di un notevole carico e si adatta perfettamente alle necessità costruttive di edifici a più piani. La disposizione incrociata degli strati di legno permette notevole stabilità dimensionale e comprovate caratteristiche meccaniche.
I pannelli XLam adoperati per quest’opera sono il risultato di un processo di sovrapposizione di lamelle di legno, ognuna delle quali è formata dalla giunzione a dita, testa contro testa, di tavole di legno strutturale, singolarmente selezionate e classificate per resistenza meccanica, dallo spessore variabile. La disposizione incrociata delle lamelle conferisce alla struttura una notevole stabilità dimensionale. Ogni pannello è certificato PEFC e marchiato CE.
L’XLam dà la possibilità di disporre di elementi strutturali massicci, piani e di grandi dimensioni.
I pannelli in XLam adoperati per questo edificio sono stati realizzati con legno di abete derivante da approvvigionamento condotto esclusivamente nei boschi certificati delle regioni alpine del Trentino, nell'assoluto rispetto dei rigidi parametri voluti dalla legge in materia di conservazione e cura dei boschi. La produzione delle tavole adoperate è stata realizzata nello stabilimento Fanti Legnami di Malosco e la finitura è stata ottimizzata per questo specifico progetto.
Nell’ambito del concorso per edifici a basso consumo energetico, il progetto ha meritato una menzione particolare nel contesto del Premio APE (Agenzia Provinciale per l’Energia) in virtù di una elevata qualità realizzativa delle soluzioni edilizie ed impiantistiche, rappresentativa del livello raggiunto dalle imprese più avanzate.
Scheda tecnica
Tipologia: Casa Privata
Luogo: Piano di Commezzadura (TN)
Committente: sigg. Vilma e Domenico Rossi
Progetto Architettonico: arch. Chiara Bertoli, p.i. Walter Dallago
Progetto Strutturale: Ing. B. Bezzi - Malè
Sistema Costruttivo: XLAM
Classificazione Energetica: A+
Progetto degli impianti: Per. Ind. Walter Dallago – Cles
Impianti: Termoidraulica Rossi Giovanni s.n.c. - Commezzadura
Impianto elettrico: Paganini Andrea - Malè
Tipologia riscaldamento: solare termico, a pannelli radianti a pavimento, generatore di calore a pellet, geotermia
[post_title] => Casa Rossi, la tecnologia XLam all'opera
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => casa-rossi-la-tecnologia-xlam-allopera
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-06-23 09:45:10
[post_modified_gmt] => 2015-06-23 07:45:10
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=543771
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 543779
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-06-23 09:34:16
[post_date_gmt] => 2015-06-23 07:34:16
[post_content] => L’azienda Fanti Legnami che ha sede a Malosco, in provincia di Trento, è una realtà consolidata che si occupa della realizzazione di case in legno, di tetti in legno e che grazie alla propria segheria segue con massima precisione l'intero processo produttivo, dal taglio del bosco, al trasporto di tronchi e lavorati con mezzi propri adeguati, fino alla lavorazione, essicazione, ingrosso e commercializzazione del legname.
Caratteristica di questa azienda è la filiera completa che garantisce una qualità dei materiali, e quindi dei risultati, che davvero poche realtà possono vantare, operando solo con legname rigorosamente nato e lavorato in Trentino Alto Adige.
L’azienda Fanti garantisce un'accurata selezione delle specie legnose utilizzate e una notevole varietà da cui attingere: abete, larice, rovere, castagno e pino.
Per ogni tipologia costruttiva propone la migliore essenza. L’azienda, per i propri interventi, è in grado di edificare utilizzando tutti i sistemi costruttivi: sistema a telaio, sistema XLam, sistema con pannello senza colle, sistema in legno massiccio o blockhaus.
L’azienda Fanti Legnami ha scelto di non utilizzare nel suo stabilimento alcun prodotto chimico per il trattamento del legname. La fase di riscaldamento e quella di essiccazione avviene esclusivamente con il cippato di risulta, dunque senza energie fossili. Questo proprio per non alterare in alcun modo il ciclo naturale e per ridurre sensibilmente l'impronta che l'uomo lascia sul territorio.
Fanti Legnami si occupa anche di energie rinnovabili, ovvero di tutte quelle forme di energia generate da fonti che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono "esauribili" e il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future. Le energie rinnovabili che rappresentano i principali ambiti di attività dell’azienda sono: biomasse, cogenerazione, eolica, geotermica, idroelettrica, solare fotovoltaica e solare termica.
Fanti Legnami studia, verifica e promuove soluzioni e configurazioni all'avanguardia, premunendo col proprio operato solo prodotti e servizi a livelli di eccellenza.
[post_title] => FANTI LEGNAMI
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => fanti-legnami
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-06-23 09:36:14
[post_modified_gmt] => 2015-06-23 07:36:14
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=aziende&p=543779
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Casa Sebastiano, una vera casa accogliente, innovativa e tecnologica - INFOBUILD