Array
(
[related_aziende_prodotti] =>
[related_prodotti_approfondimenti] =>
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 545372
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-07-30 05:45:29
[post_date_gmt] => 2015-07-30 03:45:29
[post_content] => Ind.i.a. Tour – Metallo ed Architettura è un corso di formazione gratuita sull’utilizzo, appunto del metallo in architettura: una serie di eventi formativi che si svolgeranno in diverse città italiane, a partire da settembre 2015, durante i quali saranno approfonditi gli aspetti della tradizione e le applicazioni innovative del metallo per costruire manufatti ornamentali, strutturali e di rivestimento.
Ind.i.a. spa desidera coinvolgere con i suoi eventi di formazione gratuita tutti gli operatori del settore: architetti, ingegneri, geometri, imprese, vetrerie, carpenterie metalliche e serramentisti. Il seminario si soffermerà sui principali temi normativi, tecnologici e stilistici relativi all’utilizzo in architettura dei materiali metallici lavorati (ferro, acciaio inox, ottone, …) riportando coerenti esempi di prodotti e case history.
Ind.i.a. Tour – Metallo ed Architettura è un’ottima occasione di aggiornamento professionale! L’evento è in fase di accreditamento presso il CNAPPC, per il rilascio di n° 4 Crediti Formativi Professionali (CFP).
17 SETTEMBRE 2015 VICENZA
Tenuta “Le Forge”, Via San Rocco, 6
Montecchio Precalcino (Vicenza)
[caption id="attachment_545375" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[post_title] => Metallo ed Architettura
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => metallo-ed-architettura
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-27 23:57:14
[post_modified_gmt] => 2022-08-27 21:57:14
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=545372
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 537668
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-05-22 02:05:55
[post_date_gmt] => 2015-05-22 00:05:55
[post_content] => Ind.i.a. spa, attraverso la propria divisione dedicata ai lavori speciali Gonzato Contract, ha provveduto all’installazione dei parapetti del Padiglione dell’Azerbaigian per Expo Milano 2015.
Il contratto, siglato con la Simmetrico Srl di Milano, lunedì 23 febbraio, prevedeva la produzione ed installazione di tutti i parapetti del padiglione, sia interni che esterni. I parapetti sono prodotti in acciaio, su disegno del committente, con pannelli di tamponamento a tondini e funi tensionate e corrimani personalizzati.
Gonzato Contract è lieta di fornire una soluzione efficace, ecologica ed economica, nel pieno rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri, che contribuirà a garantire un ambiente sicuro e piacevole per i visitatori del padiglione dell’Azerbaijan durante l’Esposizione Universale ospitata dall’Italia fino al 31 ottobre 2015.
Tra i cantieri di prestigio in cui Gonzato Contract è attualmente impegnata, c’è anche quello del restauro del Colosseo a Roma. Il contratto di collaborazione riguarda la fornitura e posa in opera di 69 cancellate in ferro forgiato a chiusura dei fornici del I° ordine dell’anfiteatro.

PARTICOLARITÀ TECNICHE E PRODUTTIVE DEI PARAPETTI
I materiali e le tecnologie adottati per questi parapetti garantiranno ridotti costi di manutenzione, resistenza nel tempo e risparmio energetico. I parapetti interni sono realizzati in acciaio verniciato color bronzo e seguiranno le linee curve degli spazi e delle scale all’interno delle biosfere che caratterizzano il padiglione. Il corrimano è in multistrato ligneo color ciliegio, rifinito con vernice intumescente; I piantoni a lame tagliate al laser e il tamponamento in funi d’acciaio verticali tensionate, con sistemi di aggancio a scomparsa. I parapetti esterni sono realizzati in acciaio AISI 316 satinato con piantoni in doppio piatto binato. Si è utilizzato uno speciale corrimano con sistema di illuminazione a luce dimmerabile ed uniforme, il LED Railing System di IAM Design, studiato e disegnato nel rispetto delle normative di sicurezza sia da un punto di vista di posizionamento e di ergonomia dell’oggetto, sia da un punto di vista illuminotecnico. Il corrimano è installato fuori asse, verso l’interno per garantire una maggiore sicureza. I LED a luce bianca, posti all’interno del mancorrente, illumineranno il percorso conferendo un gradevole effetto che farà risaltare le forme della struttura sottostante, oltre a assicurare una sicura fruibilità della struttura anche nelle ore serali.

IL PADIGLIONE AZERBAIGIAN, “AZERBAIJAN, TREASURE OF BIODIVERSITY”
Il progetto del Padiglione dell’Azerbaigian “Azerbaijan, Treasure of Biodiversity” è realizzato da Simmetrico network, gruppo di creativi nato da un’idea di Daniele Zambelli nel 2007. Il Padiglione esprime la biodiversità paesaggistica e culturale del Paese, attraverso tre biosfere in vetro a doppia curvatura. Le pareti lignee ondulate preservano il microclima della struttura e ne abbattono il consumo energetico; abbracciano il padiglione ed evocano il vento, tipico del territorio azerbaigiano e simbolo dei flussi culturali e creativi che da sempre lo attraversano. La prima biosfera è quella delle vedutestorico-naturalistiche più suggestive del Paese, da sempre crocevia geografico e culturale; la seconda è quella dedicata alla biodiversità, in termini di multiformità, pluralità e ricchezza sia da un punto di vista naturale che antropologico; la terza è quella che richiama il rapporto tra innovazione e tradizione, estremamente vivo in Azerbaigian. Tutti i materiali e gli spazi sono stati studiati per rendere il padiglione riadattabile e funzionale anche nel tempo. Al termine dell’esposizione sarà infatti smontato e trasferito in Azerbaigian, nella capitale Baku, dove diventerà il centro dedicato alla biodiversità.
[post_title] => Made in Italy i parapetti del padiglione Azerbaijan
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => made-italy-parapetti-del-padiglione-azerbaijan
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-04-27 12:14:53
[post_modified_gmt] => 2015-04-27 10:14:53
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=537668
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 523577
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-11-03 03:10:25
[post_date_gmt] => 2014-11-03 02:10:25
[post_content] => La divisione Gonzato Contract di Ind.i.a. spa dedicata alle forniture speciali, ha installato le prime cinque nuove cancellate dell’Anfiteatro Flavio di Roma. Le arcate, dalla 52 alla 48, sono adesso protette da più di 5 tonnellate di ferro forgiato negli stabilimenti di Ind.i.a. spa, azienda di Malo, in provincia di Vicenza, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di metallo per l’edilizia e l’architettura, con 24 stabilimenti nel mondo.
Lunedì 6 ottobre, tra i fornici liberati dalle impalcature e le pietre riportate al loro antico splendore a seguito del restauro, è iniziato il complesso montaggio. Le arcate, di dimensioni diverse una dall’altra, e le differenti possibilità di connessione delle strutture in ferro alla pietra, hanno reso necessario un dedicato e specifico intervento per ogni fornice. Ciò nonostante, la squadra di specialisti ha terminato l’installazione della prima fornitura in soli cinque giorni.
A supervisionare il tutto, l’Architetto Bruno Gonzato, presidente di Ind.i.a. spa, assieme al figlio Davide, responsabile della divisione contract, che hanno dichiarato: «Queste cancellate sono un’opera di ingegneria e di artigianalità al servizio di nuovi standard di sicurezza e di qualità. Siamo orgogliosi di far parte del novero di aziende chiamate ad intervenire al ripristino dell’anfiteatro più famoso del mondo, simbolo della storia e della cultura italiana».
Quello del Colosseo è il terzo importante restauro nella città di Roma per l’azienda vicentina che, precedentemente, ha realizzato i fucinati artistici in ferro battuto per le cancellate di Piazza Vittorio Emanuele II e per le inferriate del Palazzo di Giustizia.
La progettazione e la produzione
Per ogni cancello e per ogni inferriata sono state effettuate particolari rilevazioni 3D tramite moderni strumenti laser in grado di scansionare l’ambiente a 360°, rilevando punti, distanze e superfici. Sulla base dei dati raccolti è seguita una progettazione specifica per fare in modo che le predisposizioni per gli ancoraggi si adattassero ai fornici, uno diverso dall’altro, sfruttando i fori e le mancanze dei pilastri. Al fine di garantire un risultato finale nel pieno rispetto della memoria archeologica di un simbolo della storia del nostro paese, particolare attenzione è stata dedicata alla finitura del ferro, al quale è stato conferito un aspetto antico tramite una lavorazione manuale. Infine, con delle particolari vernici si è anche garantita la più alta protezione dagli agenti atmosferici.
Il contratto di collaborazione
Il contratto di collaborazione, siglato lo scorso febbraio, riguarda la fornitura e posa in opera di 56 inferriate e 13 cancelli, in ferro forgiato con terminazione a lance rettilinee, a chiusura dei fornici del I° ordine dell’anfiteatro. L’insieme dei lavori richiede una calendarizzazione precisa per la necessità di mantenere il monumento aperto al pubblico, senza alcuna interruzione. Il Colosseo attrae infatti circa 5 milioni di visitatori all’anno e quindi il cantiere deve avanzare progressivamente, in modo da non impedire l’accesso.
[caption id="attachment_523590" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[post_title] => Cinque nuove cancellate per il Colosseo
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuove-cancellate-per-colosseo
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:25:41
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:25:41
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=523577
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 523579
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-10-13 12:55:14
[post_date_gmt] => 2014-10-13 10:55:14
[post_content] => Ind.i.a. spa produce e commercializza elementi semilavorati e sistemi modulari in metallo per l’edilizia e l’architettura. Con tali prodotti si possono realizzare parapetti, cancellate, pensiline, scale ed altri elementi strutturali o d’arredo, sia per interni che per esterni. L’esperienza pluridecennale coinvolge tutta la filiera: dalla produzione siderurgica al design dei prodotti, dalla loro realizzazione all’installazione finale. Grazie a questo know how e a 24 filiali in tutto il mondo, Ind.i.a. è in grado di fornire un’assistenza di alto livello, pre e post vendita, sempre “vicina” al cliente.
[post_title] => IND.I.A.
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ind-i
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-10-14 13:57:08
[post_modified_gmt] => 2014-10-14 11:57:08
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=aziende&p=523579
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
