Array
(
[related_aziende_prodotti] =>
[related_prodotti_approfondimenti] =>
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 506424
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-04-24 03:02:22
[post_date_gmt] => 2014-04-24 01:02:22
[post_content] => La ricerca verso un sempre maggior contenimento dei consumi energetici, accompagnato dalla grande attenzione alle scelte architettoniche di qualità sono oggi alla base della maggior parte dei progetti di recupero e ristrutturazione.
Ne è un caso esemplare l'intervento che qui proponiamo su di un villino anni ’60, situato a Rivoli Veronese in provincia di Verona, composito di due appartamenti dislocati uno sopra l’altro.
“Il lavoro – spiega l’Arch. Mariangela Onofri che ha curato il progetto – ha interessato innanzitutto il tetto, oggetto di una sostituzione di natura non solo strutturale ma stilistica: oltre ad essere passati da un tetto a quattro falde ad uno a due falde, si è preferito inoltre optare per una struttura in legno lamellare al posto della preesistente in laterocemento. L’intero edificio è stato inoltre dotato di un cappotto in graffite da 10 cm, in grado di garantire prestazioni termiche assai elevate. Anche gli impianti sono stati rinnovati con l’installazione di pannelli fotovoltaici, di pannelli solari termici nonché di una caldaia a condensazione. E’ proprio grazie a questo insieme di opere che l'edificio ha ottenuto una certificazione energetica in classe B.”
“L’integrale ristrutturazione del tetto – afferma Dario Villa, proprietario dell’immobile – ha suggerito l’idea di effettuare, al contempo, un ampliamento degli spazi dell’appartamento al primo piano, con la realizzazione di una mansarda abitabile che potesse fungere da area ricreativa.”
“La nuova mansarda – prosegue l’Arch. Mariangela Onofri – è stata dotata di riscaldamento a pavimento e, per quanto concerne la scelta delle finiture, si è cercato di restare fedeli al mood caratterizzante le altre aree dell’appartamento, optando quindi per materiali naturali o autoctoni, come ad esempio i marmi veronesi selezionati per le pavimentazioni o i terrazzi.”
“Già in fase progettuale – approfondisce l’Architetto – si era poi posto il problema del collegamento tra la zona giorno dell’appartamento e la nuova mansarda, in altre parole della tipologia di scala da inserire, struttura che avrebbe rivestito una notevole importanza in quanto posizionata in un punto nevralgico dell’abitazione. Il cliente aveva in proposito espresso il desiderio di una scala dall’aspetto arioso ma allo stesso tempo contraddistinta da una certa personalità. Abbiamo così scelto una struttura elicoidale in acciaio inox e cristallo in grado di porsi come elemento stilistico di forte impatto, pur nella sua “leggerezza” visiva. Dopo aver vagliato la proposta di alcuni produttori, è stata preferita la scala elicoidale Direct Absolute Steel di Ikona che, ad oggi, conferisce una sferzata di contemporaneità all’intero appartamento.”
“Seppur non complessa, la progettazione della scala ha richiesto estrema attenzione – dichiara Simone Sabbadini, Responsabile Tecnico Ikona – : siamo infatti riusciti a dar vita a una struttura aerea e il più possibile dinamica, avendo a disposizione spazi piuttosto contenuti, sfruttando le murature portanti esistenti, posizionate in punti non strategici dell’appartamento, e dovendo realizzare la parte più difficoltosa (completamente a sbalzo) senza nessun punto di appoggio.”
Anche gli ampi e scenografici parapetti in cristallo che impreziosiscono i terrazzi, sia della mansarda che dei due appartamenti, sono stati proposti dall’azienda Ikona su richiesta del proprietario che voleva alleggerire l’impatto esterno della struttura.
Direct Absolute Steel Ikona
La scala elicoidale installata nel villino di Rivoli Veronese è un modello Direct Absolute Steel dell’azienda Ikona. Caratterizzata da cosciali e parapetti in acciaio inox Aisi 304 satinato, la struttura presenta 17 pedate in cristallo temperato triplo strato, extrachiaro e satinato. Come tutti i modelli Ikona, anche questa scala presenta il sistema brevettato Locking Module System, una tecnologia d’avanguardia grazie alla quale moduli decorativi proposti nelle più diverse finiture si ancorano ad eleganti cosciali in acciaio (a Rivoli Veronese, i moduli sono sempre in acciaio inox satinato, proprio come i cosciali). Vertice assoluto del design Ikona, la collezione Absolute Steel è contraddistinta da un’estrema pulizia visiva, conferita dalla totale assenza di saldature meccaniche, nonché dalla cura di ogni più piccolo dettaglio estetico: dalla basetta di partenza lungo tutto lo sviluppo della struttura non sono visibili viterie a vista e la dinamicità della struttura caratterizza l’ambiente rendendolo unico e di carattere.
I parapetti installati sui terrazzi sono invece in cristallo extrachiaro temperato con basamento in alluminio.[caption id="attachment_506429" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_506430" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_506431" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_506432" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_506433" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[post_title] => Ikona per una ristrutturazione di un villino anni ’60
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ikona-ristrutturazione-villino-anni-60
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:25:02
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:25:02
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=506424
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 486190
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-08-21 01:50:06
[post_date_gmt] => 2013-08-20 23:50:06
[post_content] => Ikona Materials, nuova collezione di scale in acciaio di Ikona
Ikona propone una nuova linea di scale, dove l'acciaio si associa al carattere vibrante e materico della pietra: questa l’idea, alla base di Materials – Stone Veins, innovativa collezione proposta dall’azienda Ikona.
Emersa nel competitivo mercato delle scale in acciaio grazie a una tecnologia brevettata – il sistema Locking Module System – grazie al quale moduli decorativi proposti nelle più diverse finiture si ancorano ad eleganti cosciali dalle differenti forme – Ikona ha saputo impreziosire le proprie raffinate scale con tessuti, metalli, rivestimenti green e, da oggi, anche con elementi in pietra.
Realizzate in quattro differenti forme – l’elegante Direct, la dinamica Stylish, l’eccentrica Curvy e l’accattivante Convex – le scale Stone Veins sono caratterizzate da moduli decorativi sapientemente rivestiti di pietra arenaria. Animate da venature che dal bianco, virano sino al grigio, al tortora o all’ocra, queste pietre valorizzano le scale Ikona, rendendole affascinanti fulcri attenzionali. Rimovibili nel tempo - come possibile con tutte le scale Ikona - anche i moduli decorativi della collezione Stone Veins possono essere negli anni sganciati e facilmente sostituiti con una nuova, differente finitura, più in linea con eventuali evoluzioni dell’arredo.
Interamente realizzate con elementi non saldati e assemblati solo attraverso l’utilizzo di viti, le scale Ikona si distinguono per l’estrema pulizia visiva. Oltre a conferire eleganza alla struttura, la totale assenza di saldature semplifica la fase di montaggio in cantiere, riducendone notevolmente i tempi.
Resistenti, sicuri e curati in ogni più piccolo dettaglio estetico, i modelli Stone Veins sono disponibili con pedate in cristallo o legno. Tutti i gradini sono fissati alla scala Ikona con l’innovativo sistema a slitta (brevetto depositato).
[caption id="attachment_486205" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[post_title] => Scale Ikona Materials, non solo acciaio
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => scale-ikona-materials-non-solo-acciaio
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:23:29
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:23:29
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=486190
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 473762
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-04-16 00:00:49
[post_date_gmt] => 2013-04-15 22:00:49
[post_content] => Ikona, azienda italiana emersa in maniera interessante nel comparto delle scale in acciaio grazie all’ideazione di una tecnologia d’avanguardia – il sistema Locking Module System (domanda di brevetto depositata), grazie al quale moduli decorativi proposti nelle più diverse finiture si ancorano ad eleganti cosciali in acciaio – presenta una nuova, raffinata collezione: Absolut Steel.
Vertice assoluto del design Ikona, la collezione Absolute Steel è dedicata all’eccellenza dell’acciaio inox; in inox, sono infatti proposti sia i cosciali delle scale, sia i moduli decorativi ad essi abbinati. Realizzata in tre diverse forme – l’elegante Direct, la dinamica Stylish e la minimal Just – la collezione Absolute Steel presenta linee pure ed assolute ed è valorizzata da pedate in cristallo o, in alternativa, in varie essenze di legno.
“Ikona è nata con l’imprescindibile imperativo della qualità – spiega il Direttore Commerciale dell’azienda, Emiliano Delfini – : qualità non solo come design ma anche come materiali utilizzati. La nuova collezione Absolute Steel è un’ulteriore concretizzazione di questo nostro importante indirizzo: la purezza del design si associa qui infatti all’accurata selezione dei materiali più pregiati e performanti, come l’acciaio inox Aisi 304 e il cristallo temperato a triplo strato.”
Contraddistinte da un’estrema pulizia visiva, conferita dalla totale assenza di saldature meccaniche, e curate in ogni più piccolo dettaglio estetico, le scale Absolute Steel dialogano con gli spazi, in moti ascendenti permeati di stile e leggerezza.
Assenza di saldature metalliche
La scala Ikona si compone di elementi non saldati e assemblati unicamente attraverso l’utilizzo di viti. Questo sistema, oltre a conferire eleganza alla struttura, semplifica la fase di montaggio in cantiere, riducendone i tempi.
Sistema a slitta
L’esclusivo sistema a slitta Ikona (domanda di brevetto depositata) permette di fissare in maniera innovativa i gradini, una volta inseriti nelle apposite guide.
Locking Module System (LMS)
Ogni modulo decorativo viene ancorato al cosciale della scala attraverso una tecnologia d’avanguardia sviluppata da Ikona (domanda di brevetto depositata): il sistema LMS (Locking Module System). Grazie a LMS, l’operatore può agganciare e sganciare il modulo, o sostituirlo con uno nuovo, caratterizzato da una diversa finitura, in un semplice click, anche a distanza di anni dal montaggio.
[post_title] => Ikona Absolute Steel: la purezza del design
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ikona-absolute-steel-la-purezza-del-design
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2013-03-05 14:48:36
[post_modified_gmt] => 2013-03-05 13:48:36
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=473762
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 384828
[post_author] => 1
[post_date] => 2013-01-25 00:00:00
[post_date_gmt] => 2013-01-24 23:00:00
[post_content] => In acciaio, stilisticamente ineccepibile, la scala Direct è caratterizzata da forme pure, lineari ed essenziali.
Perfetto mix di efficienza e sicurezza, Direct presenta un profilo regolare in cui cosciali e moduli decorativi si rincorrono in un moto parallelo di grande suggestione.
Tecnologicamente innovativa, Direct e è la concretizzazione – in stile minimal – del rivoluzionario concetto di scala proposto dall’azienda Ikona: una scala concepita non più solo come elemento strutturale e neppure come semplice complemento d’arredo; una scala pensata quale complemento d’arredo evoluto, in quanto personalizzabile con infiniti materiali e in grado di “cambiare vestito” nel tempo. Direct è infatti realizzata con un sistema combinato di tre elementi: cosciali in acciaio (inox satinato, effetto satinato, verniciato o cromato lucido), pedate (in legno, cristallo, rivestimenti speciali o materiali riciclati) e moduli decorativi che, oltre ad avere forme diverse, sono personalizzabili con molteplici finiture e colori. Attraverso l’evoluta tecnologia LMS, tali moduli decorativi vengono applicati al cosciale e, anche a distanza di anni dal montaggio della scala, possono essere agganciati e sganciati in un semplice click da un qualsiasi operatore. Proprio in virtù di tale tecnologia, il sistema Ikona permette di sostituire nel tempo il modulo decorativo originariamente scelto, con un nuovo modulo e una diversa finitura in grado di adattarsi più coerentemente alle evoluzioni dell’ambiente in cui la scala è inserita.
Ad oggi, i moduli decorativi che impreziosiscono la scala Direct possono essere personalizzati con tutti i colori della gamma RAL e con quattro differenti collezioni di materiali: Metal Lights, Stone Veins, Drapery Tones e Graphic Lines.
Grazie al suo design puro ed essenziale, Direct si propone come una scala dal look incredibilmente versatile, presentandosi classica, impeccabile e raffinata se “vestita” di materiali tradizionali o mostrandosi quale perfetto connubio di rigore ed estrosità, se impreziosita da finiture più eccentriche o glamour.
Caratteristiche tecniche
Assenza di saldature metalliche
La scala Ikona si compone di elementi non saldati e assemblati unicamente attraverso l’utilizzo di viti. Questo sistema, oltre a conferire eleganza alla struttura, semplifica la fase di montaggio in cantiere, riducendone i tempi.
Sistema a slitta
L’esclusivo sistema a slitta Ikona (domanda di brevetto depositata) permette di fissare in maniera innovativa i gradini, una volta inseriti nelle apposite guide.
Locking Module System (LMS)
Ogni modulo decorativo viene ancorato al cosciale della scala attraverso una tecnologia d’avanguardia sviluppata da Ikona (domanda di brevetto depositata): il sistema LMS (Locking Module System). Grazie a LMS, l’operatore può agganciare e sganciare il modulo, o sostituirlo con uno nuovo, caratterizzato da una diversa finitura, in un semplice click, anche a distanza di anni dal montaggio.
Aggancio a puzzle
L’aggancio tra due tronchi di trave - nei casi in cui non sia possibile utilizzare una struttura unica – avviene tramite l’evoluto sistema a puzzle Ikona (domanda di brevetto depositata). Questa tecnologia permette di unire le due parti senza alterare la continuità estetica della scala, grazie a una piastra di bloccaggio in grado di mascherare il punto d’incastro.
[post_title] => Direct: l’anima minimal del design Ikona
[post_excerpt] => Personalizzabile con infiniti materiali e colori, nonché in grado di “cambiare vestito” nel tempo, la scala Direct di Ikona esalta la purezza delle linee e la sobrietà delle forme
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => direct-lanima-minimal-del-design-ikona
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:22:50
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:22:50
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/1800/06/direct-lanima-minimal-del-design-ikona/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 384704
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-05-23 00:00:00
[post_date_gmt] => 2012-05-22 22:00:00
[post_content] => Guidata da due soci fondatori con alle spalle una notevole esperienza nell’ambito delle soluzioni progettuali per l’edilizia il primo e del servizio clienti nello specifico comparto delle scale il secondo, Ikona propone un’interpretazione rivoluzionaria del prodotto scala, non più concepito come elemento strutturale ma come complemento d’arredo evoluto, in quanto personalizzabile e “dinamico”.
Affascinante sintesi di una grande idea e di un’eccellente capacità realizzativa, Ikona è il risultato della sinergia di due personalità estremamente diverse (ma, abbiamo scoperto, con due grandi passioni in comune: l’interior design e il collezionismo di opere d’arte contemporanea) unitesi in una visione imprenditoriale che cattura per la sua originalità.
E’ Emiliano Delfini, Direttore Commerciale dell’azienda, a raccontarci l’incipit di Ikona, spiegandoci com’è che, da oggi, scegliere una scala avrà lo stesso appeal di una giornata di shopping, alla ricerca dell’abito che più fa per noi.
“Ikona nasce da una folgorazione improvvisa – esordisce Emiliano Delfini. Dopo anni trascorsi al servizio clienti nel comparto delle scale, ho iniziato d’un tratto a immaginare una struttura che sul mercato ancora non esisteva: una scala personalizzabile con i materiali più diversi – dai tessuti, alle pietre, ai metalli – in grado non solo di inseguire i mood del momento ma di rispondere anche al mirato e specifico gusto estetico di ogni individuo. Probabilmente, all’insorgere di questo pensiero ha molto contribuito anche la mia precedente esperienza nel mercato delle vernici per l’edilizia, dove avevo avuto la possibilità di offrire le tinte più disparate, accontentando il cliente addirittura a livello di sfumature di tonalità. Con le vernici avevo in sostanza proposte infinite, mentre con le scale, quantomeno in termini di materiali e colori, la scelta mi appariva molto più circoscritta e, questo, per il mio vissuto era un limite.”
“In più – prosegue il Direttore Commerciale – avevo in mente un altro concetto, forse sempre retaggio del mondo delle vernici, dove era la regola che il colore e la tecnica pittorica di un interno potessero cambiare nel tempo, per ragioni di riqualificazione ma anche per assecondare l’evolvere dell’arredo o il modificarsi del gusto estetico in relazione alle nuove tendenze come alle evoluzioni della personalità. Quindi mi sono chiesto: se è vero che nel tempo abbiamo il desiderio di mutare lo stile dei nostri muri, come degli abiti che indossiamo, o di scegliere un diverso tessuto per il divano, o di sostituire il cassettone antico con un mobile di design, perché non pensare a una scala personalizzabile ma anche in grado di trasformarsi? Di cambiare vestito? Il sogno di questa scala – conclude il Direttore Commerciale – ha poi trovato realtà grazie all’incontro con la progettualità di Simone Sabbadini, oggi Direttore Tecnico di Ikona.”
Proprio a Simone Sabbadini – pacato e riflessivo, assolutamente complementare alla personalità più estrosa, sognatrice e naïf del suo socio – abbiamo dunque chiesto di illustrarci le peculiarità tecniche che hanno dato concretezza a questa singolare visione di scala, trasformando l’idea in qualcosa di ancor più valore: l’idea che funziona.
“Dopo mesi di ricerca e sviluppo progettuale – racconta Simone Sabbadini – siamo giunti all’ideazione di un sistema che potesse dar vita al nostro nuovo concetto di scala in grado di integrarsi perfettamente all’ambiente, anche nel trascorrere del tempo. Il sistema Ikona si compone di tre elementi: cosciali in acciaio (inox, verniciato o cromato lucido), pedate e moduli decorativi che, oltre ad avere forme diverse, sono personalizzabili con infiniti materiali e colori. Attraverso un’evoluta tecnologia per la quale abbiamo depositato la domanda di brevetto – LMS (Locking Module System) – tali moduli decorativi vengono applicati al cosciale e, anche a distanza di anni dal montaggio della scala, possono essere agganciati e sganciati in un semplice click da un qualsiasi operatore.”
L’innovazione di Ikona sta esattamente qui: non solo nelle infinite soluzioni decorative in termini di materiali applicabili alla scala, tali da rendere quest’ultima una vera e propria estensione del gusto e della personalità di chi la sceglie, ma soprattutto nella possibilità di sostituire nel tempo il modulo decorativo originariamente scelto, con un nuovo modulo in grado di adattarsi più coerentemente alle evoluzioni dell’ambiente in cui la scala è inserita. Non c’è in sostanza mood o nuova tendenza che il sistema Ikona non possa rappresentare.
Ad oggi sono quattro le collezioni decorative che impreziosiscono i moduli delle scale Ikona: Metal Lights, vede protagonisti i riflessi e la lucentezza dei metalli, in tonalità che dall’argento, virano sino al bianco e al blu; Stone Veins, dedicata alla fisicità della pietra e caratterizzata da venature grigie, ocra o, ancora, rosse; Drapery Tones, che annovera tessuti dalle trame fitte e dai toni che spaziano dal bianco, al nero, al lavanda; Graphic Lines, che raccoglie infine una serie di materiali dalle lavorazioni speciali, quali la grafica a onde o quella crittografata.
“L’anima Ikona – puntualizza il Direttore Tecnico – vive però di versatilità e di ricerca e sono perciò già molte altre le collezioni che il nostro laboratorio creativo sta definendo, in una ricettività costante dei nuovi mood.”
[post_title] => Una scala rivoluzionaria
[post_excerpt] => Ideatrice di una tecnologia assolutamente innovativa, l’azienda Ikona si impone nel comparto delle scale con un prodotto rivoluzionario.
Un nuovo concetto di scala: questa l’idea grazie a cui Ikona, azienda italiana giovane ma altamente innovativa, sta emergendo in maniera interessante nel mercato delle scale in acciaio, vale a dire di un settore caratterizzato da un elevato grado di competitività ma anche da spazi liberi significativi ancora tutti da conquistare.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => una-scala-rivoluzionaria
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:17:59
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:17:59
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2012/05/una-scala-rivoluzionaria/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 361618
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:59:39
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:59:39
[post_content] =>
[post_title] => IKONA
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ikona
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 11:02:25
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 09:02:25
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/ikona/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
