La sicurezza nei lavori in quota

Abbiamo intervistato Salvatore Ruocco, Amministratore Unico di Trentino Sicurezza, per capire meglio qual è la situazione attuale e chi sono le persone direttamente coinvolte quando si parla di responsabilità e di sicurezza anticaduta.

Cominciamo a conoscere l’azienda: chi è Trentino Sicurezza?
S.R: Trentino Sicurezza è una realtà nata specificamente per operare nel settore della sicurezza in quota. Da oltre dieci anni infatti ci occupiamo esclusivamente di dispositivi anticaduta, seguendo i nostri clienti dalla progettazione alla produzione dei sistemi di protezione idonei alle necessità di messa in sicurezza della struttura specifica, e proponiamo corsi di formazione per differenti tipologie di professionalità e di ruoli nell’ambito della sicurezza.
Le Linee Vita e tutti i dispositivi anticaduta rappresentano la risposta più immediata alle esigenze di sicurezza e, cosa da non sottovalutare, consentono la massima libertà di movimento all’utilizzatore. Trentino Sicurezza, dedicandosi costantemente alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni, ha creato negli anni una gamma di prodotti innovativi, tutti certificati CE.
Voglio infine sottolineare come l’azienda disponga di comparti strutturati per affiancare attivamente progettisti e imprese, attraverso la proposta di soluzioni personalizzate e la fornitura di prodotti e servizi applicabili alle specifiche necessità degli utilizzatori e dei professionisti della progettazione.

La sicurezza va quindi progettata?
S.R. Inserire un sistema di sicurezza certificato fin dalla fase progettuale, consente una gestione del cantiere e dell’opera ultimata garantita dal punto di vista delle normative in materia di sicurezza sul lavoro. Dotare di un sistema Linea Vita un edificio significa pensare al futuro, risolvendo le responsabilità del proprietario ed eliminando l’obbligo dei ponteggi ogni volta che si voglia intervenire in copertura o in posizioni elevate.
Quando si parla di coperture è importante prevedere un sistema di sicurezza sia per l’accesso al tetto che per i lavori su di esso. Lo stesso vale per i restauri e per le industrie che debbano far lavorare i propri operai ad altezze superiori a due metri.

Quali sono i vantaggi economici di questi sistemi?
S.R. Poiché la Linea Vita rappresenta un sistema di sicurezza definitivo, sono considerevoli i vantaggi economici rispetto ai classici sistemi mobili che implicano, invece, nuove spese ogni qual volta sia necessario eseguire un intervento di manutenzione.
Prevedendo il sistema Linea Vita si eviteranno costi aggiuntivi per ponteggi, piattaforme aeree e parapetti provvisori tutte le volte in cui sarà necessario salire sul tetto. Con i sistemi fissi anticaduta la sicurezza non rappresenta più un “problema” che si ripete nel tempo, ma diventa il modo più efficace di assolvere  un obbligo di legge, anche dal punto di vista economico.

Proprietari, progettisti, imprese edili, amministratori, chi deve interessarsi al tema della sicurezza?
S.R. Ci sono differenti figure che possono essere definite come “responsabili” della sicurezza di chi si espone al rischio di caduta dall’alto. Da un lato, come dicevamo, il progettista che per primo deve pensare alla sicurezza degli edifici nuovi e di quelli in ristrutturazione, al fine di predisporre le strutture secondo quanto previsto dalle normative in materia. Ci sono poi le imprese edili che si trovano quotidianamente ad affrontare lavori in copertura e che stanno vivendo ormai una piena presa di coscienza del problema dei rischi di cadute dall’alto. Gli amministratori di condominio hanno la responsabilità degli interventi che vengono eseguiti nel proprio stabile, quindi sono senza ombra di dubbio interessati in prima persona a questo tema. Ci sono poi tutte le industrie che prevedono cicli di lavorazione in cui l’operaio si trova a transitare o a lavorare direttamente a quote elevate che superano i due metri di altezza, in queste situazioni le cadute dall’alto rappresentano un rischio importante da cui è necessario proteggere gli operatori. Stiamo lavorando molto sul tema della formazione per dare una maggiore chiarezza a tutti gli interessati, e sono davvero molte le figure coinvolte, affinché si diradi un po’ la nebbia che ancora avvolge questa tematica. Trentino Sicurezza propone corsi specifici altamente professionali essendo Centro di Formazione paritetico territoriale, accreditato dall’EBPMI, ovvero dall’Ente Bilaterale Piccole e Medie Imprese, che ha l’obiettivo di divulgare la cultura della formazione sulla sicurezza, ai sensi del D.lgs 81/2008 smi attraverso appunto attività di formazione, informazione, studio, ricerca nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro.

Ci sono certificazioni a garanzia dei prodotti che vengono proposti per la sicurezza dei lavoratori in quota?
S.R. Per fortuna il cliente può scegliere con consapevolezza tra i prodotti marcati CE che garantiscono la qualità di prodotto conforme a tutte le disposizioni comunitarie che prevedono il suo utilizzo: dalla progettazione, alla fabbricazione, all’immissione sul mercato, alla messa in servizio del prodotto fino allo smaltimento.
Tutti i prodotti Trentino Sicurezza, oltre ad avere la marcatura CE, sono certificati secondo la normativa UNI EN 795 che descrive i requisiti dei dispositivi di ancoraggio contro le cadute dall’alto e specifica i metodi di prova e le istruzioni per l’utilizzo dei dispositivi progettati per l’uso con DPI.
Vorrei evidenziare il fatto che tutte le prove sui nostri prodotti vengono effettuate da un Ente Notificato di Certificazione Europea, nominato dal Ministero dell’Industria.

Quali sono nel dettaglio i prodotti che Trentino Sicurezza propone?
S.R. I prodotti che Trentino Sicurezza propone sono numerosi poiché la messa in sicurezza di un tetto o di un’area richiede diverse strutture e prodotti. Tra i sistemi più importanti ci sono le Linee Vita flessibili, a binario rigido, rimovibili; ognuna studiata per mettere in sicurezza le diverse situazioni di lavoro.  Alcune linee vita sono state pensate per le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria di tetti piani o coperture industriali, altre invece sono studiate per i tetti a falda o a doppia falda, tipici della abitazioni italiane, altre ancora presentano un sistema di aggancio per coperture metalliche aggraffate, differenti a loro volta dalle Linee Vita per coperture metalliche grecate. Ci sono poi i punti di ancoraggio singolo, anch’essi sviluppati in più tipologie per rispondere al meglio a varietà di coperture diverse. Importantissimi i sistemi di accesso alla copertura, essenziali per poter successivamente mettere in sicurezza ogni tetto o per interventi che richiedono un ancoraggio provvisorio, senza contare le varie proposte di accessori e DPI. Tutti i prodotti da noi proposti sono comunque garantiti 10 anni dalla data di acquisto.

La sicurezza nei lavori in quota
La sicurezza nei lavori in quota 1

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con ...