Array
(
[related_aziende_prodotti] =>
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 377963
[post_author] => 1
[post_date] => 2009-05-05 00:00:00
[post_date_gmt] => 2009-05-04 22:00:00
[post_content] => Holcim ha voluto condividere uno dei primi traguardi di questa importante sfida che vedrà l’azienda impegnata insieme alla committente Colombo Costruzioni S.p.A. per i prossimi anni, con tutti i collaboratori coinvolti, con la committenza stessa, con il partner Dalecom e con la direzione lavori, che fa capo al Gruppo Hines, promotore e progettista della maxitrasformazione dell’area.
Tecnicamente all’avanguardia e perfettamente ritagliato sulle esigenze del cantiere il nuovo impianto Holcim è realizzato in blocchi precablati e premontati ed ha una capacità produttiva di 100 mc/h.
Il gruppo di ricevimento degli aggregati è composto da quattro tramogge ed è gestito da un sistema automatico per l’alimentazione costante dell’impianto di produzione, mentre l’impianto di betonaggio è composto da un gruppo di stoccaggio aggregati di sei tramogge con una capacità a colmo di circa 240 mc.
Una serie di nastri trasportatori conduce il materiale al cuore dell’impianto:il “Gruppo di Mescolazione” con mescolatore a doppio asse orizzontale da 3,35 mc.
In complesso si dispone di un “Gruppo di stoccaccio leganti” composto da cinque sili metallici di stoccaggio cemento monolitici, ciascuno di 85 mc per una capacità totale di tonnellate 600.
Per quanto riguarda gli additivi, sono 4 le cisterne verticali da 5.000 lt cadauna, complete di vasche di raccolta antiinquinamento.
I principali additivi utilizzati sono ad alta riduzione d'acqua di tipo acrilico per mantenere il minor rapporto acqua/cemento possibile e incrementare così le resistenze. Proprio per ottenere le altissime resistenze richieste e per ridurre lo sviluppo del calore di idratazione vengono utilizzati filler con elevate caratteristiche di pozzolanicità. Inoltre, viste le elevate altezze delle strutture da posare in opera e le conseguenti difficoltà nel pompaggio, verranno utilizzati additivi viscosizzanti e ritardanti per migliorare la reologia delle miscele.
I comandi di tutte le apparecchiature costituenti l’impianto sono in una sala centrale e vengono gestiti con sistema di automazione “Beton System 5”.
Tutta l’area è stata pavimentata in calcestruzzo, ed ha al suo interno un Laboratorio di 50 mq,completo di attrezzature per il controllo di qualità.
Come previsto dalla normativa si sta procedendo ad effettuare tutte le prove per la qualificazione dell’impianto. Intanto, in stretta collaborazione e con il massimo riguardo alle indicazioni di Colombo Costruzioni SpA, si procede con una media di circa 400 mc al giorno. Alle attente verifiche della committenza Holcim affianca un controllo continuo e meticoloso di ogni carico e di ogni getto e una costante presenza in cantiere di almeno due tecnici di Holcim.
I lavori procedono come da programma: al momento si sta costruendo il terzo piano degli edifici A e B, corrispondenti alle due torri più alte, da 22 e 33 piani. Impegnativi e imponenti soprattutto i getti delle platee, con punte che hanno raggiunto anche i 1600 mc/giorno. Proprio per la realizzazione delle fondazioni delle torri A e B sono stati forniti circa 11.000 mc di calcestruzzo di classe C 30/37, formulato appositamente da Holcim, con il proprio cemento 32,5 R e i propri aggregati, per garantire un basso calore di idratazione. Si tratta di un conglomerato con classe di consistenza a metà strada tra un S5 e un SCC realizzato con l’ obiettivo di ridurre i gradienti che possono generare fessure di carattere termico sulla superficie. A breve si procederà anche con le fondazioni dell’ edificio C.
Il nuovo impianto è stato installato con l’ intento di fornire i calcestruzzi necessari all’esecuzione del progetto globale di Porta Nuova, costituito dai tre masterplan Garibaldi-Repubblica, Varesine e Isola, per un totale di circa 400.000 mc. Fin’ora sono stati forniti circa 21.000 mc di calcestruzzo, di cui 13.000 circa pompati, sui circa 140.000 mc totali necessari alla realizzazione del 1° lotto Garibaldi- Repubblica, di cui Colombo Costruzioni SpA ha assegnato la fornitura ad Holcim Aggregati Calcestruzzi.
Approfondimento tecnico
L’ impianto comprende un gruppo di ricevimento degli aggregati composto da quattro tramogge con una capacità a colmo di circa 160 mc gestito da un sistema automatico per l’alimentazione costante dell’impianto di produzione.
L’impianto di betonaggio è composto da un gruppo di stoccaggio aggregati di sei tramogge con una capacità a colmo di circa 240 mc. Le dodici bocchette elettropneumatiche dosano l’inerte fino a 3,35 mc coadiuvate da un sistema di pesatura elettronico omologato CE con quattro celle di carico a trazione avente portata 10.000 Kg.
Se sommiamo alla capacità delle tramogge degli impianti altri 320 mc di aggregato stoccato in quattro capienti box a terra abbiamo un totale di mc 720.
Con una serie di nastri aventi portata di 260 mc/h si arriva alla parte più importante dell’impianto:il Gruppo di mescolazione.
Dallo Skip mobile montato su binari con una inclinazione di 60° e una velocità di alimentazione uguale a 15 mt/min l’aggregato arriva al Mescolatore a doppio asse orizzontale e in questa fase avviene la mescolazione dei componenti il calcestruzzo: Cemento, aggregato, acqua ed additivi.
Lo Skip e il Mescolatore sono dotati di tutti i sistemi di sicurezza.
In complesso si dispone di un “Gruppo di stoccaccio leganti” composto da cinque sili metallici di stoccaggio cemento monolitici, ciascuno di 85 mc per una capacità totale di tonnellate 600, costruiti in lamiera d’acciaio calandrata, elettrosaldata ed adeguatamente rinforzata, completa di tubazioni d’alimentazione diametro 100 mm idonei per zona sismica. Il carico sili è dotato di un sistema di sicurezza che interviene in caso di sovrapressione all’interno del silo chiudendo lo scarico dopo aver dato un allarme sonoro e luminoso.
E’ attivo un sistema di lavaggio per autobetoniere e pompe con recupero delle acque reflue che, aggiunte a quelle meteoriche, passano in una serie di vasche dove avviene il trattamento e l’abbattimento degli inquinanti.
La correzione del PH avviene mediante aggiunta di acido cloridrico passa poi alla chiarificazione in sedimentazione a flusso longitudinale, a questo punto può essere riutilizzata per l’impasto di calcestruzzo avendo le caratteristiche previste dalle norme UNI EN 1008 o in caso di eccesso mandata allo scarico in fogna essendo conforme alla tabella 3 dell’allegato 5 del Dlgs 152/2006.
[post_title] => Aperta la Porta dell’impianto Holcim in Porta Nuova
[post_excerpt] => Il 16 aprile scorso, alla presenza di tutte le parti coinvolte nell’ importante progetto di riqualificazione dell’area Garibaldi – Repubblica di Milano, Holcim Aggregati Calcestruzzi S.r.l. ha inaugurato il nuovo impianto situato direttamente presso il cantiere di Porta Nuova
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => aperta-la-porta-dellimpianto-holcim-in-porta-nuova
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2013-02-27 10:41:50
[post_modified_gmt] => 2013-02-27 09:41:50
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/approfondimenti/aperta-la-porta-dellimpianto-holcim-in-porta-nuova/
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 381501
[post_author] => 1
[post_date] => 2010-07-03 00:00:00
[post_date_gmt] => 2010-07-02 22:00:00
[post_content] => La 3a edizione del concorso internazionale Holcim Awards con premi complessivi per 2 milioni di dollari è aperta a progetti di edilizia sostenibile. Si tratta di un’iniziativa di Holcim Foundation for Sustainable Construction, con base in Svizzera.
Le candidature devono essere presentate online (solo in lingua inglese) sul sito www.holcimawards.org entro il 23 Marzo 2011.
Il concorso celebra sia progetti tangibili, innovativi e orientati al futuro sia visioni ed è aperto a chiunque sia coinvolto in approcci di edilizia sostenibile.
La 3a edizione degli Holcim Awards comprende cinque concorsi a livello regionale che si terranno nel 2010-2011 e una fase globale nel 2012.
Le istruzioni guida su come partecipare sono disponibili sul sito www.holcimawards.org/guides
Holcim Awards (categoria principale) e “Next Generation” (categoria aperta agli studenti)
La categoria principale del concorso è aperta ad architetti, progettisti, ingegneri, costruttori che dimostrino di dare risposte sostenibili ad aspetti tecnologici, ambientali, socio-economici e culturali connessi alle costruzioni e all’edilizia.
I progetti per essere ammissibili devono essere in una fase avanzata di progettazione e non essere entrati nella fase esecutiva (o nella produzione commerciale nel caso di materiali, prodotti o tecnologie di costruzione) prima del 1 Luglio 2010. Inoltre, gli Holcim Awards sono alla ricerca di visioni e idee ancora in uno stadio concettuale per la categoria speciale “Next Generation”, aperta a progetti realizzati da studenti nell’ambito di programmi dell’ultimo anno di università o di corsi post-laurea (inclusi Master e PhD).
Misurandosi con i “target issues” dell’edilizia sostenibile
Le candidature sono valutate da giurie indipendenti in cinque regioni del mondo, sulla base di cinque criteri o “target issues” che definiscono l’edilizia sostenibile. Tre dei cinque parametri sono allineati alla triple bottom line dello sviluppo sostenibile e bilanciano aspetti economici, ambientali e sociali. Gli altri riguardano l’impatto estetico, l’inserimento nel contesto territoriale, l’innovazione e la trasferibilità.
Architetti e accademici rinomati a livello internazionale come membri delle giurie
Le giurie nei cinque concorsi regionali includono esperti di edilizia sostenibile, come Angelo Bucci (Brasile), Raymond J. Cole (Canada), Wowo Ding (Cina), Harry Gugger (Svizzera), Bjarke Ingels (Danimarca), Sheila Kennedy (USA), Ashok B. Lall (India), Winy Maas (Olanda), Jürgen Mayer H. (Germania), Mohsen Mostafavi (USA), Amer Moustafa (Emirati Arabi Uniti), Lucy Musgrave (UK), Olivia la O’Castillo (Filippine), Joe Osae-Addo (Ghana), Michel Rojkind (Brasile), Hashim Sarkis (Libano), Bruno Stagno (Costa Rica), Gunawan Tjahjono (Indonesia).
Supportati da università rinomate in campo tecnico a livello mondiale
I concorsi Holcim Awards si svolgono in partnership con alcune delle università tecniche più prestigiose a livello mondiale. Il Swiss Federal Institute of Technology (ETH Zurich) guida il Technical Competence Center di Holcim Foundation. Altre università partner che ospitano le giurie indipendenti dei vari concorsi sono: Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge, USA; Universidad Iberoamericana (UIA) di Città del Messico, Messico; École Supérieure d’Architecture de Casablanca (EAC) in Marocco e Tongji University (TJU) a Shanghai, Cina. L’Universidade de São Paulo (USP), Brasile, e l’University of the Witwatersrand (Wits) a Johannesburg, Sud Africa, sono università associate a Holcim Foundation.
100 progetti vincitori nelle prime due edizioni degli Holcim Awards
La 2a edizione del concorso Holcim Awards 2008/2009 ha registrato circa 5000 progetti provenienti da 120 Paesi.
I 52 progetti vincitori includono quelli premiati a livello globale: Holcim Awards Oro – River remediation and urban development scheme, Fez, Marocco. Argento – Low-impact greenfield university campus, Ho Chi Minh, Vietnam. Bronzo – Sustainable planning for a rural community, Pechino, Cina. Premio “Innovazione”– Self-contained day labor station, San Francisco, USA.
Holcim Foundation è supportata da Holcim Ltd e dalle sue Group company presenti in circa 70 Paesi, tra cui Holcim (Italia), e indipendente da interessi commerciali. Holcim è uno dei principali produttori di cemento, aggregati (sabbia e ghiaia) e di altre attività quali calcestruzzo, asfalto e servizi legati al mondo delle costruzioni. Nel 2009 Holcim è stata confermata come membro del Dow Jones Sustainability Index per il settimo anno consecutivo.
Holcim (Italia) è la Group Company italiana di Holcim e costituisce una realtà industriale importante del Nord Italia nei materiali da costruzione.
Per maggiori informazioni
www.holcim.it
[post_title] => Al via la terza edizione degli Holcim Awards
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => al-via-la-terza-edizione-degli-holcim-awards
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:33:54
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:33:54
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2010/07/al-via-la-terza-edizione-degli-holcim-awards/
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 472943
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-03-20 00:00:15
[post_date_gmt] => 2013-03-19 23:00:15
[post_content] => La prima grande infrastruttura di trasporto urbano, realizzata in Project financing in Italia.
Un progetto tecnologicamente all’ avanguardia e altamente sostenibile con una linea completamente automatizzata, senza conducente e con i massimi livelli di sicurezza. Si tratta della nuova Linea M5 Bignami – San Siro della Metropolitana di Milano, la linea lilla, che si sviluppa con un tracciato di 12,6 Km e 19 stazioni per attraversare la città da nord-est (prima tratta: Stazione Bignami – Zara per un totale di 4,1 Km e 7 stazioni) a sud-ovest (Stazione Garibaldi - S. Siro con attraversamento sotterraneo di City Life), in meno di 26 minuti.
La nuova Linea Lilla è dotata di un innovativo sistema di guida automatica (driverless), tecnologia adottata in tutto il mondo per il controllo intelligente del traffico e per garantire ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza.
La banchina di salita e discesa è completamente separata dai binari e dai vagoni in movimento: le porte delle pareti divisorie in vetro - che separano la galleria dai passeggeri in attesa - si aprono esclusivamente alla fermata dei treni in stazione.
Un dispositivo che tutela da cadute accidentali e impedisce l’accesso di persone non autorizzate.
L’esecuzione dei lavori, che si sta svolgendo soprattutto a livello sotterraneo, riduce al minimo l’impatto sulla vita dei cittadini e sul sistema urbano in generale.
La realizzazione della linea metropolitana M5 consegna subito a Milano un nuovo patrimonio di verde pubblico e promette un concreto abbattimento di inquinamento atmosferico e acustico.
Contractor
Metro 5 S.p.A. è la società Concessionaria per la progettazione, costruzione e gestione della nuova linea 5 della Metropolitana di Milano, costituita in data 5 giugno 2006, ai sensi dell'art. 37 quinques della Legge 109/94. Metro 5 S.p.A., quale Società di progetto, è subentrata a tutti gli effetti all'A.T.I. aggiudicataria. Un'opera del valore di oltre 500 milioni di euro, di cui oltre il 40% finanziato con il contributo di Metro 5 S.p.A., società privata costituita da Astaldi S.p.A., Ansaldo STS S.p.A., Torno Global Contracting S.p.A., Ansaldo Breda S.p.A., Alstom Ferroviaria S.p.A. e ATM S.p.A., che cura la progettazione, la costruzione e la gestione per i primi 27 anni della nuova Linea.
Caratteristiche del cantiere
a) Per i lavori di scavo delle gallerie della prima tratta della Linea 5 della Metropolitana di Milano; da Bignami fino alla fermata Marche è stata utilizzata la tecnologia TBM (Tunnel Boring Machine),
b) il prolungamento con metodo misto a foro cieco e cut&cover ;
c) Continuo confronto con Assistenza Tecnica di cantiere per risolvere le problematiche in corso d’opera;
d) Flessibilità e capacità di adattamento in corso d’opera a causa della complessa forma architettonica e delle caratteristiche geo-fisiche dell’area, che hanno comportato numerosi imprevisti.
Caratteristiche dell’offerta
Holcim è stato scelto come partner per la fornitura di calcestruzzo e simultaneamente anche per il cemento, sia quello per la parte di Jet grouting che quello utilizzato per la realizzazione dei conci prefabbricati. I 2194 anelli forniti per la galleria della linea 5 di Milano sono composti da 7 elementi, montati insieme dalla TBM (tecnologia utilizzata per il Passante Ferroviario anni 90 come prima ancora lo stretto della Manica) durante le sue operazioni di scavo e successivo rivestimento. Si tratta di 3.6025 mc di calcestruzzo: il cemento richiesto e utilizzato in questo caso è il CEM I 52,5 R di Holcim, di cui sono servite circa 15.000 ton. Il CEM I 52,5 R è infatti adatto al confezionamento di calcestruzzi ad alte prestazioni meccaniche e ad altissima resistenza e per i manufatti che necessitano scasserature veloci.
Altre 16.000 ton di CEM I 52,5 R sono state fornite da Holcim (Italia) per i consolidamenti con tubi valvolati dall’ alto, direttamente all’impresa che si è occupata della realizzazione della prima tratta della linea 5. Per i consolidamenti in Jet grounding realizzati per la stabilizzazione del fronte in avanzamento realizzato con metodologie di scavo tradizionali Holcim (Italia) ha invece fornito circa 3.000 ton di CEM IV/A 42,5 R e oltre 2.000 di CEM II/A-LL 42,5 R.
Per quanto riguarda i calcestruzzi, tra fine 2008 e inizio 2011, la fornitura di circa 100.000 mc si è articolata in resistenze che vanno da C 12/15, per magroni e sottofondazioni, a C25/30 per le paratìe fino a C 40/50, comprendendo anche calcestruzzo speciale Autocompatto SCC.
Per le strutture interrate in presenza quasi costante di falda acquifera, anche se non aggressiva, è stato consigliato e utilizzato un calcestruzzo con caratteristiche di pozzolanicità.
Per il prolungamento fino alla stazione Garibaldi, Holcim sta fornendo circa 50.000 mc di calcestruzzo: le resistenze dei vari prodotti vanno da C 12/15 per magroni e sottofondazioni fino a C35/45 con classe di esposizione XC2 e classe di consistenza S4 ed S5. I calcestruzzi superiori a 30 MPa sono stati studiati e confezionati con cemento pozzolanico 32,5 IV-A Holcim per le stazioni di Cenisio, Monumentale, Garibaldi. Tale tratto sarà attivo entro la fine del 2013 e nel 2015 sarà poi completata l'intera tratta fino a San Siro.
In contemporanea Holcim si occupa della fornitura di circa 15.000 ton di CEM 52,5 R per le opere strutturali.
Per il controllo di tutti i getti sono stati e sono necessari una costante assistenza tecnica in cantiere e un continuo servizio di coordinamento logistico per la contemporaneità delle operazioni in diversi e numerosi punti.[caption id="attachment_472950" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_472951" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[caption id="attachment_472952" align="aligncenter" width="600"]
[/caption]
[post_title] => Nuova Linea 5 della Metropolitana di Milano
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuova-linea-5-della-metropolitana-di-milano
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:22:58
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:22:58
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=472943
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 382205
[post_author] => 1
[post_date] => 2010-09-25 00:00:00
[post_date_gmt] => 2010-09-24 22:00:00
[post_content] => Il 28 settembre 2010 si apre presso l’Università Bocconi di Via Roentgen 1 a Milano la 6a edizione dell’appuntamento annuale per e con le imprese responsabili: un salone tra il fare e il dire, un “think-fact tank” sulla responsabilità sociale di aziende, enti pubblici e Terzo Settore.
Holcim quest’anno sarà presente al Salone in forme diverse.
Parteciperà, insieme al World Business Council for Sustainable Development (WBCSD), al workshop in lingua inglese “Sustainable consumption, practices and perspectives: Vision 2050” organizzato da Henkel il giorno 28 settembre alle 14. Nell’ambito dell’evento il WBCSD illustrerà la Vision 2050 e gli scenari del futuro mentre le due multinazionali descriveranno i loro principali contributi in termini di iniziative e progetti per rendere concreta tale visione e quindi per avere un pianeta più sostenibile. Per maggiori informazioni: http://www.wbcsd.org.
Gli altri momenti che vedranno Holcim (Italia) protagonista saranno:
- la Mostra, nella quale presenterà il proprio progetto di volontariato aziendale Community Day – Volontariamente Insieme;
- il Temporary Stand nella giornata del 29 settembre dalle ore 09.00 alle ore 11.00;
- la presenza come buona prassi di impresa impegnata in percorsi di responsabilità sociale 2010 di Unioncamere Lombardia con riferimento alle province Milano, Lecco, Como e Varese al workshop di Unioncamere Lombardia che si terrà il 29 settembre dalle 12 alle 14;
- come azienda promotrice del Progetto CRESCO - Imprese e Cittadini per una sostenibilità praticata.
Per maggiori informazioni
www.daldirealfare.eu
Il Salone è da anni per Holcim (Italia) un’occasione per testimoniare il proprio impegno tangibile e consistente per lo sviluppo sostenibile come bilanciamento tra crescita economica, tutela ambientale e responsabilità sociale nonché per illustrare le proprie priorità strategiche:
• sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
• riduzione delle emissioni in atmosfera e lotta al cambiamento climatico;
• coinvolgimento delle comunità locali e relazioni con gli stakeholder;
• gestione delle risorse naturali con utilizzo di fonti rinnovabili;
• gestione attuale e futura dei siti estrattivi con attività di recupero ambientale e salvaguardia della biodiversità;
• edilizia sostenibile e prodotti/servizi eco-efficienti.
Per maggiori informazioni
www.holcim.it
[post_title] => Holcim (Italia) al Salone Dal Dire Al Fare per il 5° anno consecutivo
[post_excerpt] => L’Azienda rinnova l’appuntamento per “dire” quel che si è impegnata a “fare” in termini di responsabilità sociale e sviluppo sostenibile.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => holcim-italia-al-salone-dal-dire-al-fare-per-il-5-anno-consecutivo
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:03:50
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:03:50
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2010/09/holcim-italia-al-salone-dal-dire-al-fare-per-il-5-anno-consecutivo/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 361265
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:59:26
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:59:26
[post_content] => Holcim è leader mondiale nei settori cemento, aggregati (sabbia e ghiaia), calcestruzzo, asfalto ed altri servizi legati al mondo delle costruzioni.
Dalle sue origini, circa 90 anni fa, il Gruppo è divenuto uno dei più importanti nel settore delle costruzioni con una forte presenza di mercato in più di 70 paesi sui 5 continenti.
Il Gruppo Holcim in Italia è uno dei più importanti produttori nel settore dei materiali da costruzione.
Fondata nel 1928, negli anni l’attività si è estesa dall’area cemento alle aree aggregati e calcestruzzo, oggi integrate in un’unica società denominata Holcim Aggregati Calcestruzzi.
Così, attraverso il coordinamento di tre aree di business, Holcim ha costituito un Gruppo fortemente integrato in grado di realizzare e mettere a frutto sinergie produttive e commerciali, divenendo una realtà industriale importante nel nord ovest d’Italia.
Il core business è oggi rappresentato dalla produzione e commercializzazione di cemento (prodotto e importato), aggregati e calcestruzzo:
Area Aggregati
Azienda: Holcim Aggregati Calcestruzzi Srl
Produzione: Conglomerati cementizi per l’edilizia tradizionale e prefabbricata, malte, conglomerati bituminosi e sottofondi stradali
Area Calcestruzzi
Azienda: Holcim Aggregati Calcestruzzi Srl
Produzione: Calcestruzzi
Area Cementi
Azienda: Holcim (Italia) S.p.A
Produzione: Cementi
Per approfondire Holcim Italia clicca qui
[post_title] => HOLCIM AGGREGATI CALCESTRUZZI
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => holcim-aggregati-calcestruzzi
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-12-23 11:27:09
[post_modified_gmt] => 2015-12-23 10:27:09
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/holcim-aggregati-calcestruzzi/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
