Array
(
[related_aziende_prodotti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 749372
[post_author] => 31
[post_date] => 2025-03-25 10:42:27
[post_date_gmt] => 2025-03-25 09:42:27
[post_content] => La gamma Fire Barrier (FB) rappresenta una soluzione all’avanguardia per migliorare la resistenza al fuoco delle membrane bituminose. Grazie a una selezione di nontessuti avanzati, questi materiali sono ideali per i moderni sistemi di copertura dei tetti, in particolare nelle installazioni di pannelli solari.Freudenberg Performance Materials offre un’ampia gamma di nontessuti studiati per garantire un’eccellente protezione contro il fuoco. La gamma Fire Barrier consente ai produttori di membrane di sviluppare soluzioni personalizzate, migliorando la sicurezza e la durata delle coperture edilizie.
Protezione antincendio con la gamma Fire Barrier
La gamma Fire Barrier è la scelta ideale per chi cerca materiali affidabili e performanti per la realizzazione di membrane bituminose resistenti al fuoco.
Vantaggi della gamma Fire Barrier
Sicurezza senza compromessi: riduzione o eliminazione della necessità di additivi chimici e trattamenti.
Materiali ecologici: nessun materiale pericoloso utilizzato nella produzione.
Struttura innovativa: assenza di pellicole e colle, evitando il rischio di delaminazione rispetto alle soluzioni a doppio supporto.
Prestazioni elevate: garantisce la stessa resistenza meccanica del supporto in poliestere standard.
Flessibilità produttiva: disponibile in tutte le grammature per adattarsi a diverse esigenze.
[post_title] => Gamma Fire Barrier - soluzione per membrane bituminose resistenti al fuoco
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => gamma-fire-barrier
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-03-25 11:16:06
[post_modified_gmt] => 2025-03-25 10:16:06
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=749372
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] =>
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 375731
[post_author] => 1
[post_date] => 2004-10-28 00:00:00
[post_date_gmt] => 2004-10-27 22:00:00
[post_content] => Si svolgerà a Milano giovedì 11 novembre 2004 un incontro organizzato da Centro Inox e Assobeton che avrà come tema "L'acciaio inossidabile nelle costruzioni in calcestruzzo armato - caratteristiche, applicazioni, normativa".
Una tendenza sempre più marcata negli ultimi anni, nel settore dell’edilizia è quella di considerare gli acciai inossidabili non solamente quali materiali resistenti alla corrosione ma soprattutto come veri e propri elementi strutturali. In quest’ottica un ruolo importante riveste, come componente, il tondo inox ad aderenza migliorata per calcestruzzo.
Questo incontro ha lo scopo di portare a conoscenza di un pubblico tecnico del settore delle costruzioni, le caratteristiche fisiche, meccaniche e di resistenza alla corrosione del materiale nonché alcune tipiche applicazioni e la normativa esistente.
Programma
Circolo Culturale “I Navigli” - Via De Amicis 17
Ore 8.30
Registrazione dei partecipanti
Ore 9.00
Saluto ai partecipantio e introduzione ai lavori
Ing. Giampiero Montalti, Assobeton
Ing. Fausto Capelli, Centro Inox
Ore 9.30
Acciai inossidabili per il comparto edilizia: note tecniche e di mercato
Ing. Fausto Capelli, Centro Inox
Ore 10.00
L'inox per il cemento armato: la resistenza alla corrosione
Prof. Pietro Pedeferri, Ordinario di Corrosione e Protezione dei Materiali. Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta", Politecnico di Milano
Ore 10.45
Esempi applicativi: le ragioni dell'impiego dell'inox nel cemento armato
Ing. Vittorio Boneschi, Centro Inox
Ore 11.30
Le caratteristiche meccaniche. La normativa nazionale e internazionale
Prof. Alberto Franchi, Ordinario di Scienza delle Costruzioni, Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Politecnico di Milano
Ore 12.15
Dibattito
Per informazioni:
Centro Inox
Sig.ra Giovanna Ferrario
Piazza Velasca 10
20122 Milano
tel. 02 86450559 - 86450569
fax. 02 860986
e-mail: eventi@ centroinox. itwww.centroinox.it
[post_title] => Acciai inossidabili e calcestruzzo per il comparto edilizia
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => acciai-inossidabili-e-calcestruzzo-per-il-comparto-edilizia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:43:24
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:43:24
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2004/10/acciai-inossidabili-e-calcestruzzo-per-il-comparto-edilizia/
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 383314
[post_author] => 1
[post_date] => 2010-02-27 00:00:00
[post_date_gmt] => 2010-02-26 23:00:00
[post_content] => Il Premio, riconoscimento annuale alle tecnologie, ai processi, ai servizi e ai sistemi gestionali innovativi che producono significativi miglioramenti ambientali, è attribuito a realtà che hanno ottenuto risultati in termini di miglioramento ambientale e che si distinguono per il loro impegno a favore di uno sviluppo sostenibile nelle regioni del Sud, dove il bisogno di innovazione è quanto mai fondamentale. Il Premio è stato ritirato a Bari il 30 gennaio 2010 dal Management del sito di Pisticci, guidato dall’Ing. Rocco Marsico, Direttore Tecnico del Gruppo.
“Costruiamo il futuro… recuperando il passato” è il progetto che ha contribuito all’eccellenza dello stabilimento di Pisticci (MT).
Nel sito lucano si producono nontessuti in poliestere ottenuti dal riciclo di bottiglie in PET post consumo e venduti come supporto per membrane bituminose impermeabilizzanti. Le bottiglie in PET provenienti dalla raccolta differenziata vengono selezionate, lavate e ridotte in scaglie. Dalle scaglie si passa poi all'impiego diretto nel processo di filatura, per arrivare al prodotto finito. La natura del ciclo produttivo consente non solo il recupero dei rifiuti, ma anche la notevole riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. Inoltre, la sostituzione della materia prima vergine con il poliestere riciclato, che garantisce gli stessi livelli qualitativi, permette il risparmio di risorse naturali ed il conseguente ridotto impatto ambientale, grazie all’eliminazione dei consumi energetici legati al processo di produzione del poliestere vergine.
L’effettivo contributo alla tutela ambientale è dimostrato dalle analisi del ciclo di vita dei prodotti (LCA – Life Cycle Assessment) completate nei due siti italiani di Novedrate e Pisticci a cura del Dipartimento di Ingegneria e Fisica dell’Ambiente, Università della Basilicata, e presto estese anche agli altri siti del Gruppo all’estero. Gli studi LCA, seguendo norme tecniche internazionali, permettono di misurare gli impatti ambientali che un prodotto genera nel corso del suo ciclo di vita. Per confermare l’oggettività dei dati, Freudenberg Politex ha ottenuto per i prodotti di Pisticci la certificazione della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD).
I processi produttivi del Gruppo sottolineano l’importanza della raccolta differenziata e mostrano come per le industrie sia concretamente possibile investire in tecnologie pulite e preservare le risorse naturali.
L’auspicio della Direzione, a partire dal Presidente del Gruppo Dr. Riccardo Sollini personalmente impegnato nella promozione delle tecnologie ecocompatibili, è che questo Premio contribuisca ad aumentare la sensibilità della collettività nel promuovere la raccolta differenziata, in particolare nelle Regioni del Sud Italia.
Per ulteriori informazioni
www.freudenbergpolitex.com
[post_title] => Freudenberg Politex premiata da Legambiente
[post_excerpt] => Innovare e fare impresa in modo responsabile e sostenibile. Percepire l’ambiente non come un vincolo, ma come un valore e un’opportunità di sviluppo sano ed equilibrato.
Questi i principi che stanno alla base della politica aziendale del Gruppo Freudenberg Politex, che ha ottenuto il “Premio Innovazione Amica dell’Ambiente per il Sud” promosso da Legambiente e dal Comitato Mezzogiorno di Confindustria.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => freudenberg-politex-premiata-da-legambiente
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:01:43
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:01:43
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2010/02/freudenberg-politex-premiata-da-legambiente/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 378485
[post_author] => 1
[post_date] => 2009-02-19 00:00:00
[post_date_gmt] => 2009-02-18 23:00:00
[post_content] => Freudenberg Politex ha recentemente avviato a Novedrate un impianto di cogenerazione per la produzione interna di energia termica ed elettrica.
Il Dr. Riccardo Sollini, Presidente e A.D. del Gruppo spiega che “il costo delle utilities è aumentato costantemente negli anni e la protezione dell’ambiente ha assunto un’importanza sempre più strategica per le industrie. Per questo motivo è stato deciso di installare un impianto di cogenerazione in Italia, dove il costo dell’energia è particolarmente condizionante per il nostro business”.
L’impianto di cogenerazione, con una produzione di 5 MW di energia elettrica, è in grado di soddisfare anche il fabbisogno di energia termica del sito pari a circa 4 MW. Il recupero dell’energia termica, nelle sue forme nobili (vapore e acqua surriscaldata) e meno nobili (acqua calda), consente peraltro di ottenere un’efficienza del 75%, molto elevata se confrontata con l’efficienza media delle centrali elettriche tradizionali, che si fermano intorno al 55%.
Grazie all’elevata efficienza, il risparmio di combustibile ottenuto con la cogenerazione permette di abbattere le emissioni di anidride carbonica del 45% circa rispetto alle fonti tradizionali, beneficio ambientale stimabile in una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 14.000 tonnellate in un anno.
La riduzione dell’impatto ambientale qualifica il sito di Novedrate per l’ottenimento dei certificati bianchi di efficienza energetica.
Tutto ciò si aggiunge alle attività di riciclo del Gruppo, che da oltre dieci anni produce internamente il poliestere da bottiglie in PET post consumo, con risparmio di risorse naturali e notevole riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera su tutto il ciclo di vita dei propri prodotti.
[post_title] => “Nuova energia” in Freudenberg Politex
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuova-energia-in-freudenberg-politex
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:36:51
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:36:51
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2009/02/nuova-energia-in-freudenberg-politex/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 358579
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:57:53
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:57:53
[post_content] =>
Freudenberg Performance Materials è il punto di riferimento mondiale nel settore Roofing, offrendo la più ampia gamma di nontessuti ad alte prestazioni per il supporto delle membrane bituminose.
Grazie a impianti all’avanguardia, il gruppo produce materiali con tecnologia fiocco e filo continuo, disponibili in varianti standard o rinforzate con filo di vetro. Questa versatilità consente a Freudenberg di servire i principali produttori di membrane bituminose a livello globale, garantendo qualità, innovazione e massima flessibilità produttiva.
Pioniere dell’economia circolare, Freudenberg ha avviato già negli anni '90 il riciclo delle bottiglie in PET post-consumo. Oggi, nei siti di Novedrate (Como) e Pisticci (Matera), vengono trasformati ogni anno circa 5 milioni di bottiglie di plastica in nontessuti in poliestere di alta qualità.
Freudenberg: sostenibilità e innovazione
L’uso di poliestere riciclato non solo valorizza la gamma di prodotti Freudenberg, ma permette anche di ridurre il consumo di risorse naturali e le emissioni di CO₂, contribuendo attivamente alla sostenibilità ambientale.
Perché scegliere Freudenberg?
Scegliere Freudenberg Performance Materials significa affidarsi a un’azienda leader che unisce innovazione, qualità e sostenibilità. Grazie a tecnologie avanzate, l’azienda è in grado di offrire nontessuti altamente performanti, ideali per il settore Roofing.
La gamma di soluzioni è tra le più ampie sul mercato, garantendo risposte su misura per le diverse esigenze produttive.
L’impegno verso la sostenibilità si traduce in una produzione eco-friendly, che utilizza PET riciclato per ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare l’uso delle risorse. La qualità e l’affidabilità dei prodotti Freudenberg sono riconosciute a livello internazionale, consolidando il ruolo dell’azienda come partner di riferimento per i principali produttori di membrane bituminose.
La gamma di prodotti Freudenberg
Supporti in nontessuto di poliestere per membrane bituminose, anche rinforzate con fili di vetro
Modificanti per bitume
Supporti per impermeabilizzazioni liquide
Prodotti tecnici per isolamento termico ed acustico, barriera antivento, controllo dell’aria e del vapore, protezione al fuoco
Geotessili
Controllo dell'erosione
Compositi per il drenaggio, la filtrazione e la ventilazione