Promo_legno per una cultura del legno nelle costruzioni

Promo_legno per una cultura del legno nelle costruzioni
L’associazione darà vita a una campagna promozionale di sensibilizzazione e informazione tecnica sul legno in edilizia rivolta sia ad addetti ai lavori sia a utenti finali, con l’obiettivo di aumentare il consumo pro capite di legno in Italia
Promo_legno è una iniziativa comune fra le associazioni proHolzAustria Assolegno e Fedecomlegno di Federlegno-Arredo, Agelegno, che ha come scopo principale la promozione del legno in Italia, con indipendenza nei riguardi dei Paesi di origine e delle aziende produttrici.
Il legno, pur essendo una materia prima rinnovabile caratterizzata dall’eco-sostenibilità del ciclo di vita dei propri prodotti, da elevate qualità tecnico-prestazionali e dalla duttilità d’impiego, non è ancora pienamente conosciuto dai professionisti dell’edilizia e dagli utenti finali i quali per consuetudine prediligono soluzioni costruttive più comuni. Eppure la crescente sensibilità anche nel settore edile sui temi del rispetto ambientale e del comfort abitativo, lascia pensare che l’interesse per il legno esista e possa diffondersi in modo consistente.
Roberto Teng, Vicepresidente di Fedecomlegno a nome di Assolegno e Agelegno, dichiara che “la necessità di una adeguata promozione dell’utilizzo della materia “prima” legno è apparsa indispensabile quando gli operatori del settore hanno incominciato a rendersi conto che la maggior parte dei progettisti, pur apprezzandola, si dimostrava restia ad impiegarla a causa della scarsa conoscenza delle sue caratteristiche e delle sua tecnologie produttiva e applicativa, dovuta al mancato insegnamento di essa nelle scuole superiori e nelle università”.
Per iniziare a colmare tale lacuna, promo_legno ha organizzato una serie articolata di iniziative destinate a professionisti e consumatori con l’intenzione di creare una vera e propria cultura del legno e di raggiungere un obiettivo preciso: l’aumento del consumo di legno pro capite in Italia dagli attuali 0,11 m³ a 0,18m³ entro il 2010.
A tal proposito, non a caso l’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Austria che, oltre ad essere la principale fornitrice di legno in Italia, ha nel passato raggiunto eccellenti risultati in termini di incremento del consumo pro capite attraverso un’azione promozionale che ha coinvolto tutte le componenti della filiera legno. In Austria infatti grazie a molteplici attività di divulgazione da parte dell’associazione proHolz Austria il consumo pro capite del legno è salito da 0,33 a 0,60 m² nel corso degli ultimi 10, con un aumento pari al 50%. Si può pertanto affermare che promo_legno faccia tesoro dell’esperienza austriaca, adeguandone metodologia e know how in funzione della realtà italiana.

Obiettivi e temi su cui verterà la campagna di promozione:
– utilizzo da parte dei consumatori di un materiale valido;
– disponibilità e sostenibilità delle foreste dalle quali il legno proviene;
– molteplicità di impiego e la adattabilità della materia prima legno;
– bellezza del materiale e le sue incomparabili caratteristiche;
– intensificazione della collaborazione finalizzata;
– interscambio di know how ed esperienze tra Italia e Austria;
– aumento del consumo di legno pro capite in Italia dagli attuali 0,11 m³ a 0,18m³ entro il 2010.

Consulta il grafico relativo al consumo di legno pro capite in Europa.

Le attività suddivise per target:
professionisti dell’edilizia
– convegni tecnici e rassegne delle aziende di settore;
– prontuario: quadro tecnico di riferimento sull’utilizzo del legno;
– sito internet www.promolegno.com;
– partecipazione alle fiere;
– forum di incontro e sviluppo dei contatti diretti fra rappresentanti italiani e austriaci del mondo dell’industria, del commercio, delle associazioni di categoria e della formazione professionale.
consumatore italiano
– campagna di immagine;
– concorsi, premio legno;
– relazioni pubbliche.

Le iniziative nei prossimi mesi:
Convegni
15 maggio a Roma
settembre a Ferrara
novembre a Treviso

Prontuario
1) prodotti in legno, travi e montanti (2002);
2) prodotti in legno, pannelli (aprile 2003);
3) tetti in legno, calcolo (2003 – data da definire);
4) grandi strutture in legno (2003 – data da definire).
I prontuari sono una serie di quaderni tecnici di riferimento sull’utilizzo del legno. Le attività e le pubblicazioni si rivolgono a tutti gli addetti ai lavori del settore costruzioni: Architetti, Geometri, Ingegneri, Commercianti e agenti legno, Costruttori di tetti o strutture di legno, Genio Civile.

Fiere
SAIEDUE marzo a Bologna;
SAIE ottobre a Bologna.

A “Legno & Edilizia” abbiamo incontrato Peter Dolezal, Project Manager proHolzAustria per promo_legno, al quale abbiamo chiesto di segnalarci le iniziative previste da promo_legno aventi come scopo la formazione.
“Come promo_legno anche sul fronte formazione stiamo attivando delle iniziative. Per esempio, la creazione di un master che si svolgerà a Roma destinato a 20 architetti interessati a dedicarsi al legno, lavorazione compresa. Con questo pacchetto vogliamo fare un piccolo passo.”

Fonte:
doc. promo_legno
www.promolegno.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento