Array
(
[related_aziende_prodotti] =>
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 582080
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-12-01 08:51:57
[post_date_gmt] => 2016-12-01 07:51:57
[post_content] => Gli impianti devono essere obbligatoriamente ancorati: una norma troppo spesso disattesa.
Le norme antisismiche lo dicono e i recenti drammatici eventi lo ricordano.
Uno tra i più importanti elementi, se non di prevenzione, ma sicuramente di riduzione dei danni derivanti a persone e cose conseguenti ad un terremoto, è la corretta progettazione e installazione degli impianti negli edifici.
Tutti gli impianti tecnologici, siano di climatizzazione, di riscaldamento, elettrici, di illuminazione, le condutture del gas e dell’acqua… rappresentano infatti elementi fortemente aggravanti durante un sisma causando, con la loro rottura e crollo, numerosi decessi o ferimenti alle persone e ingenti danni, non ultimo anche per la conseguente interruzione dei servizi.
MEFA Italia, (filiale italiana di MEFA azienda fondata in Germania nel 1949 specializzata a livello internazionale nella realizzazione di sistemi di montaggio per impianti HVAC, impianti di processo industriale e antincendio), produce e distribuisce anche una vasta gamma di soluzioni altamente tecnologiche con ancoraggi meccanici e sistemi chimici dotati di barre di ancoraggio con approvazione ETA (European Technical Assessment) per l’impiego con carichi di natura sismica (Categoria di Performance sismica C1 e C2).
Le Norme Tecniche delle costruzioni (NTC2008 - paragrafo 7.2.3. e 7.2.4 - e Circolare 02.02.09) ed anche le Normative USA (California Building Code CBC – Ed. 1998/2001/2007, International Building Code IBC – Ed. 2000/2003/2006, Uniform Building Code UBC – Ed. 1997) stabiliscono che non solo gli elementi strutturali ma anche gli elementi non strutturali ossia quelli destinati a sostenere gli elementi d’impianto, devono essere in grado di resistere alle azioni sismiche e richiedono che tutti gli edifici rilevanti per la sicurezza pubblica e/o delle persone come industrie, ospedali, centri commerciali, alberghi, scuole, etc.. rispettino tali disposizioni.
Un impianto durante un sisma viene infatti investito da forze orizzontali, dovute ad una determinata accelerazione del suolo, sia in direzione trasversale che longitudinale all’elemento d’impianto; impianti ed elementi non strutturali progettati solo staticamente non sono in grado di sostenere tali sollecitazioni aggiuntive.
I supporti MEFA sono in grado di resistere sia alle azioni statiche sia alle azioni sismiche (prettamente di tipo orizzontale) che sono funzione del carico statico che grava sul supporto stesso e sono in grado di resistere agli effetti del sisma in quanto resi solidali alla Struttura Edile tramite particolari sistemi di controventamento.
L’irrigidimento è ottenuto integrando un supporto “semplice” con elementi appositi, i controventi, in grado di resistere alle azioni sismiche e di limitare l’entità degli spostamenti che tali azioni producono sull’elemento impiantistico e conseguentemente sul suo supporto. Poiché l’azione sismica agisce nel piano secondo due componenti ortogonali, gli elementi irrigidenti devono essere posizionati in modo tale da bloccare entrambi questi spostamenti.
[post_title] => Ancoraggio degli impianti contro il sisma
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ancoraggio-degli-impianti-contro-il-sisma
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-12-05 12:33:28
[post_modified_gmt] => 2016-12-05 11:33:28
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=582080
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 649982
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-02-13 03:00:40
[post_date_gmt] => 2020-02-13 02:00:40
[post_content] => CENTUM® è la soluzione studiata da MEFA che, grazie alla sua resistenza e affidabilità, permette di installare tubazioni di grande diametro e soddisfare le esigenze di supporto dei carichi più pesanti, assicurando rigidezza torsionale ed elevata capacità di carico.
A cura di Fabiana MurgiaIndice:
Il sistema modulare di staffaggio CENTUM® garantisce la stessa praticità di posa impiegata per i carichi ridotti, componendosi di profili, connettori e di una vasta gamma di accessori grazie ai quali realizzare strutture di geometria diversa in modo veloce e sicuro.
Il sistema modulare di staffaggio CENTUM® è caratterizzato da sezione chiusa ed è disponibile in quattro dimensioni: 80x80mm (XL80), 100x100mm (XL100), 120x100 mm (XL120), 200x100mm (XL200).
Grazie alla funzionalità di scorrimento ogni componente, zincato a caldo o con speciale rivestimento superficiale in zinco-nichel, è posizionato con una regolazione millimetrica della struttura; inoltre, la presenza di asolatura sui quattro lati assicura una maggiore versatilità di montaggio.
Per garantire il sostegno di tubazioni di diametro maggiore viene impiegato il profilo XL200 il più performante in termini di carico.
Caratteristiche del sistema modulare CENTUM®
CENTUM® è costituito da una connessione bullonata, prefabbricata o montata direttamente in cantiere, che riduce drasticamente le tempistiche di installazione in quanto non necessita di saldature e quindi di personale qualificato.Grazie alla connessione bullonata il sistema gode di un’eccellente flessibilità di adattamento, resistenza e affidabilità; caratteristiche strettamente legate alla tipologia di collegamento a vite con testa a martello, prodotto e sviluppato da MEFA, che permette di trasferire carichi fino a 10kN (a taglio) per ogni bullone, garantendo la massima sicurezza.
L’offerta di MEFA
CENTUM® è un sistema estremamente versatile, compatibile con tutta l’accessoristica del sistema CENTUM®, con i binari di montaggio della serie 45 MEFA e con le strutture saldate in carpenteria metallica che richiedono l’impiego di determinati accessori.Il sistema modulare CENTUM® è parte integrante di una ricca offerta merceologica del marchio MEFA, punto di riferimento per il settore impiantistico del riscaldamento, della climatizzazione e della ventilazione, in ambito sanitario ed edilizio.
MEFA offre soluzioni di fissaggio per impianti HVAC e impianti industriali con carichi pesanti, soddisfacendo le esigenze dell’utenza con una produzione personalizzata ad hoc e un supporto qualificato nella progettazione.
Ad elevare ulteriormente la qualità aziendale un servizio logistico efficiente e capillare che rende i prodotti MEFA una risposta sicura e affidabile ad ogni esigenza industriale.
[post_title] => Per il sostegno dei carichi più elevati c’è CENTUM®, il sistema modulare di staffaggio
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sostegno-carichi-elevati-centum-sistema-modulare-staffaggio
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-02-11 12:45:11
[post_modified_gmt] => 2020-02-11 11:45:11
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=649982
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 582098
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-12-01 09:46:34
[post_date_gmt] => 2016-12-01 08:46:34
[post_content] =>
[post_title] => MEFA Italia
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => mefa-italia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-07-15 09:31:11
[post_modified_gmt] => 2022-07-15 07:31:11
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=aziende&p=582098
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Per il sostegno dei carichi più elevati c'è CENTUM® - INFOBUILD