Il sistema Zehnder ComfoDew 150 è formato da un recuperatore di calore, da un deumidificatore e da una capillare rete di distribuzionedell’aria e garantisce:
un ricambio d’aria a regime costante con controllo della temperatura e dell’umidità;
l’eliminazione di odori, vapori e altri agenti inquinanti degli ambienti indoor;
il recupero di oltre il 90% del calore, altrimenti disperso a causa della ventilazione naturale dei locali;
la riduzione della diffusione dei rumori esterni.
L’abbinamento del deumidificatore Zehnder ComfoDew 150 al recuperatore di calore negli impianti radianti, permette la massima ottimizzazione dell’impiantistica in termini di comfort, di risparmio energetico e di qualità dell’aria. L’utilizzo delle canalizzazioni della ventilazione anche per la deumidificazione consente un controllo dell’umidità in tutti i locali, garantendo la massima resa dell’impianto radiante.
Il nuovo sistema compatto di ventilazione per appartamenti Zehnder ComfoAir 180 crea un clima interno salubre con una tecnologia invisibile, un uso ideale dello spazio, una progettazione e un montaggio semplici. Il tutto con la massima efficienza energetica e nel rispetto di tutti i requisiti previsti nella DIN 1946-6.
L’innovativo sistema di ventilazione compatto per appartamenti di Zehnder offre una soluzione completa per spazi ridotti e consente l’installazione della ventilazione comfort indoor in edifici nuovi e appartamenti in ristrutturazione con area fino a 120 m². La nuova unità di ventilazione centralizzata Zehnder ComfoAir 180, che è il cuore del sistema, ha dimensioni molto contenute di 680 x 560 x 280 mm, che consentono l’inserimento in un pensile della cucina o in una nicchia del muro. Grazie alla forma squadrata e piatta, tutte le componenti – come i silenziatori/distributori, i condotti ComfoPipe gemellati, il regolatore e la distribuzione – si installano perfettamente all’interno dei pensili standard delle cucine. In questo modo tutti i componenti della distribuzione dell’aria interna ed esterna, con un’altezza di appena 20 cm, possono essere installati nello spazio sopra i pensili della cucina o nel soffitto ribassato del bagno.
I pannelli radianti a soffitto Zehnder funzionano secondo un semplice principio naturale, identico all'effetto termico esercitato dal sole: l'irraggiamento diretto in una giornata invernale fredda ci permette di percepire una sensazione piacevole di calore, nonostante l'aria ambientale sia fredda. L'effetto riscaldante del sole è generato dalle onde elettromagnetiche che penetrano attraverso l'aria senza dissipare energia. Questa energia è convertita in calore solo tramite contatto con il corpo umano. I pannelli radianti a soffitto e a parete Zehnder Nic, distribuiti uniformemente sul soffitto, imitano questo principio naturale, assicurando un calore piacevole e confortevole con la massima efficienza energetica distribuendo calore in modo equilibrato in tutta l'area.
Il sistema di climatizzazione radiante Zehnder NIC, inoltre, è adatto anche per il raffrescamento degli ambienti.
Rispetto ai generatori di aria calda o fredda tradizionali, i pannelli radianti rappresentano una soluzione particolarmente pulita. Il calore e il fresco prodotto è privo di correnti e non mette in circolazione la polvere. Ciò rappresenta un importante vantaggio non solo per coloro che soffrono di allergie, ma anche per le persone che si trovano in ambienti polverosi.
Principio naturale del calore radiante
Distribuzione uniforme del calore in tutto l'ambiente
Effetto riscaldante o raffreddante immediatamente percepibile
Funzionamento silenzioso
Nessuna circolazione di polvere: vantaggio per gli allergici
Il fissaggio dei pannelli avviene tramite profilli metallici standard per pannelli in cartongesso posizionati in modo da garantire l’inserimento tra un pannello e l’altro dei collettori lineari di alimentazione dei circuiti interni dei pannelli stessi.
I collettori lineari sono realizzati in tubo multistrato con barriera all’ossigeno Ø 20 x 2 mm e comprendono i raccordi ad innesto rapido Zehnder per il collegamento dei tubi da Ø 8 x 1 mm in PE-Xa con barriera all’ossigeno dei circuiti interni ai pannelli.
La finitura finale della superficie radiante deve avvenire secondo le modalità standard per i pannelli di cartongesso(stuccatura e rinforzo con nastri di rete o carta nei giunti, primer impregnante, decorazione finale a pittura, spatolatura, ecc.).
Tutti i collegamenti idraulici tra i circuiti e collettori delle linee di adduzione lineari sono realizzati con raccordi ad innesto rapido che consentono una veloce realizzazione delle linee di alimentazione. Grazie a “collettori lineari” posti in adiacenza dei pannelli viene garantito un collegamento idraulico in parallelo dei singoli moduli in modo da mantenere costante la perdita di carico, anche al variare del numero dei moduli collegati. Risulta quindi vantaggioso per la semplificazione dell’avviamento dell’impianto.
Al fine di ottimizzare gli spessori, tutte le linee di distribuzione (coibentate e preisolate) rimangono comprese nello spessore dell’isolante del pannello, richiedendo uno spessore globale di 69 mm.
Il sistema radiante Zehnder NIC con le connessioni ad innesto rapido, può essere utilizzato ad una pressione massima di 4 bar (ad una temperatura del fluido di 40°C).
Zehnder NIC è una soluzione semplice, razionale, efficiente, economica, per la climatizzazione a pannelli radianti a secco nella moderna edilizia che realizzi nuove strutture e ristrutturazioni.
Zehnder NIC svolge sia una funzione impiantistica che edilizia in quanto integra l’isolamento termico e sostituisce l’intonaco, e consente di ricavare gli spazi necessari al posizionamento degli impianti elettrici ed idraulici.
Zehnder NIC è facilmente applicabile nelle ristrutturazione in quanto è veloce e non richiede l’intervento dei muratori ma solamente di gessisti o decoratori.
Zehnder NIC riduce sensibilmente i tempi di realizzazione in cantiere e ne migliora la pulizia
Zehnder NIC è applicabile a parete ed a controsoffitto e non richiede bilanciamento idraulico in quanto è autobilanciante.
[post_title] => Sistema di climatizzazione radiante Zehnder NIC per soffitto e parete
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sistema-di-climatizzazione-radiante-zehnder-nic-per-soffitto-e-parete
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:23:35
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:23:35
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=492325
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 360152
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:58:50
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:58:50
[post_content] => Cambiamento e adattamento fanno del Gruppo Zehnder un'azienda in continua evoluzione, che, grazie ad un'ampia visione strategica, è saputa arrivare all'apice nel settore dei radiatori.
Dopo il 1930, in seguito alla produzione motociclistica, Zehnder Group ha assunto una dimensione globale nel settore del radiatore.
Nell'ultimo decennio del secolo scorso, il core business su cui si sono basate le diverse attività aziendali è stato il riscaldamento, tema che ha visto il Gruppo Zehnder eccellere a livello internazionale. Questa visione e la coerente attuazione dell'idea hanno portato a lungo termine ad un sano e costante sviluppo del Gruppo Zehnder.
Il processo di rinnovamento non si è mai arrestato: dall'inizio del nuovo secolo, l'azienda si è trasformata da un puro produttore di radiatori ad un gruppo complesso, fornitore di un confortevole clima indoor.
L'anticipo era stato rappresentato dalla gamma di sistemi per la climatizzazione radiante a soffitto, mentre la divisione ventilazione comfort è la più piena espressione della visione del gruppo. Queste due iniziative permettono di completare la già vasta gamma di prodotti (radiatori scaldasalviette, radiatori su misura, radiatori elettrici), in modo ideale.
Sempre più Zehnder Group come sinonimo di calore e clima interno sano e confortevole.
[post_title] => ZEHNDER
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => zehnder
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-05-30 09:12:33
[post_modified_gmt] => 2023-05-30 07:12:33
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/zehnder/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Sistema di climatizzazione radiante Zehnder NIC per soffitto e parete - INFOBUILD