Array
(
[related_aziende_prodotti] =>
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 383738
[post_author] => 1
[post_date] => 2011-09-29 00:00:00
[post_date_gmt] => 2011-09-28 22:00:00
[post_content] => Tutte le considerazioni che si riportano in questo documento sono basate su esperienze sperimentali.
Quattro sono le tipologie di prodotto FRP usualmente utilizzate in edilizia:
SISTEMA MBAR costituito da barre specificatamente orientate alla durabilità del prodotto e alla riduzione dei problemi di protezione al fuoco. La matrice scelta garantisce un‘elevata temperatura di transizione vetrosa Tg e quindi una spiccata resistenza alle alte temperature. Le fibre scelte sono quelle in carbonio ad alta resistenza ed in carbonio ad alto modulo elastico.
Il sistema così composto può essere abbinato ai ripristini dei conglomerati con malte Emaco, eliminando completamente la presenza di resina tradizionale.
SISTEMA MBRACE LAMINATE costituito da piatti di carbonio e da resina in pasta epossidica. Il sistema è tarato per la messa in opera rapida del rinforzo. Le resine sono particolarmente indicate per interventi di rasatura e di incollaggio, sono dotate di buon pot-life e facilità di miscelazione, riducendo al minimo la tempistica necessaria al rinforzo.
SISTEMA MBRACE FIBRE costituito da tessuti unidirezionali da una resina di impregnazione di tipo epossidico,dotata di una adeguata viscosità per permettere la corretta impregnazione dei tessuti Mbrace Fibre.
L’adesione al supporto è perfetta, purchè si sia eseguita una corretta preparazione del supporto stesso. Questo sistema ottimizza al massimo il quantitativo di fibra presente sulla struttura ed è altamente versatile per conseguire rinforzi in più direzioni.
SISTEMA MBRACE FIBRE NET costituito da reti di carbonio applicabili con resine epossidiche o con malte cementizie.
Per loro specifica natura i prodotti FRP (Fiber Reinforced Polymer) sono anisotropi e tendenzialmente elastici lineari in trazione fino a rottura. Contrariamente all’acciaio NON esiste duttilità, isotropia e plasticità. Questo significa che:
- la resistenza a compressione dell’FRP è molto modesta;
- se una fibra è tagliata o forata in un punto si perde il suo contributo alla resistenza per tutta la sua lunghezza;
- non esiste trasferimento tensionale tra una fibra posta in direzione longitudinale ed un’altra posta nella direzione trasversale;
- tutti i prodotti FRP non possono essere saldati, il collegamento tra uno strato e l’altro avviene esclusivamente per mezzo di una resina;
- tutti i prodotti FRP, tranne i tessuti prima di essere impregnati, non si possono piegare in cantiere perché vi è il rischio della rottura fragile nel tempo, a causa del creep che si manifesta nel polimero che impregna le fibre.
Per scaricare l'intero Quaderno tecnico BASF in PDF
clicca qui
[post_title] => Rinforzo di strutture con FRP
[post_excerpt] => Forte di una decennale esperienza, sia in termini di realizzazioni, sia in termini di ricerca, BASF CC Italia Spa offre un "approccio integrato" ad ogni specifico problema strutturale, offrendo al progettista un'ampia casistica di prodotti FRP, di malte da riparazione, di manuali di calcolo, una documentazione tecnica completa ed un servizio di consulenza progettuale affidato a professionisti esterni esperti della tecnologia.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => rinforzo-di-strutture-con-frp
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 17:01:15
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 15:01:15
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/approfondimenti/rinforzo-di-strutture-con-frp/
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 383792
[post_author] => 1
[post_date] => 2010-02-03 00:00:00
[post_date_gmt] => 2010-02-02 23:00:00
[post_content] => BASF Coatings, divisione Coatings del Gruppo BASF, sviluppa, produce e commercializza una vasta gamma di prodotti vernicianti innovativi di elevata qualità, destinati all’industria automobilistica, al refinish auto, al rivestimento industriale e alle vernici decorative. Nell’ambito Coatings BASF ha un’importante presenza globale, con significative posizioni di mercato in Europa, Nord America, Sud America e nella regione Asia-Pacifico. Questa divisione ha raggiunto nel 2008 un volume di vendite mondiali pari a circa 2.5 miliardi di euro.
COIL Coating rende la vita più bella. Le lastre in acciaio o in alluminio rivestite rappresentano sia negli interni che negli esterni elementi decorativi: per gli infissi o come rivestimento per il tetto, come serranda adatta ad ogni tipo di intemperie o come tenda veneziana alla moda, come mobile o accessorio di arredamento. Per molte di queste aree di applicazione, Coil Coating è diventato un vero e proprio standard. I nostri smalti non solo rispondono alle varie richeste di questi settori, ma costituiscono i nuovi parametri, sia in riferimento all’estetica che per l’aspetto ecologico o quello dell’efficienza dei processi produttivi.
L’industria delle costruzioni punta da tempo su materiali con rivestimento, come gli elementi per le facciate o per i tetti, in acciaio o in alluminio. I nostri smalti non solo garantiscono un’ottimale resistenza alla corrosione, ma danno agli edifici anche colore e brillantezza, un aspetto sempre più variopinto alle facciate e tetti sempre più innovativi. Sviluppiamo nuovi colori ed effetti con cui gli architetti possono creare nuove soluzioni: i colori degli edifici in tono con il logo aziendale, effetti perla e metallici per elementi architettonici che attirano l’attenzione, pigmenti che riflettono ottimamente la luce solare per avere così un tetto metallico scuro che anche d’estate rimanga freddo.
Prodotti presentati a Civitas
Leganti Poliestere - soluzioni economiche
Gli smalti a base di resine di poliestere possono essere trasformati per presentare caratteristiche elastiche, perché possono subire processi di deformazione, ma possono anche essere modificate e diventare molto dure e resistenti. Si distinguono per un equilibrato rapporto tra le propietà della superficie, come l’elasticità e la resistenza al graffio- e questo a costi del tutto contenuti.
PVDF - estremamente duraturo
Da più di 30 anni sono stati introdotti rivestimenti a base di fluoro di polivinilidene. Per la loro eccezionale resistenza ai raggi UV e alla luce solare, la loro eccellente deformabilità e resistenza alla corrosione, sono destinati ad un impiego prolungato negli esterni. Per gli edifici con elevate esigenze architettoniche, i rivestimenti PVDF sono la prima scelta.
[post_title] => BASF COATINGS
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => basf-coatings
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:34:53
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:34:53
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2010/02/basf-coatings/
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 384538
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-06-01 00:00:00
[post_date_gmt] => 2012-05-31 22:00:00
[post_content] => Il portale basfcostruzioni.it è una proposta unica ed innovativa nel mondo delle costruzioni basata sull'utilità e sulla completezza di informazioni fornite.
La sezione “progetta il tuo intervento” si basa su un'articolata struttura facile ed intuitiva a più livelli che si compone fino alla soluzione desiderata, che potrà essere scaricata ed inserita nel capitolato d’appalto.
Inoltre la tecnologia e il tipo di programmazione utilizzate facilitano l'indicizzazione naturale nei motori di ricerca permettendo all’azienda di godere di maggior visibilità.
Questa piattaforma ospita anche un'altra sezione innovativa dedicata al Training On Line, corsi di aggiornamento professionale con video, software e altro materiale tecnico ed illustrativo scaricabile e utilizzabile da chiunque per i propri incontri formativi.
Per ulteriori informazioni
www.basfcostruzioni.it
______________________________________
FkDesign è un'agenzia creativa non convenzionale che, attraverso un'efficace strategia di comunicazione, contribuisce alla crescita economica dei clienti.
Nei primi mesi 2012 FKDesign ha realizzato altri importanti progetti: la creazione del sito platinumwatches.com, il restyling della linea per la grande distribuzione della Fraccaro Spumadoro e il coordinamento del lancio del nuovo logo Aìon Renewables, nuova denominazione sociale di Kersel Spa.
[post_title] => Nuovo portale BASF
[post_excerpt] => BASF Construction Chemicals Italia Spa ha selezionato ed affidato a FK Design Srl di Castelfranco Veneto l’importante progetto di ideazione e realizzazione del suo nuovo portale.
Dopo un'attenta analisi del posizionamento web di BASF Construction Chemicals Italia Spa è stato studiato un progetto su misura dedicato ai tecnici delle costruzioni.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuovo-portale-basf
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:17:57
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:17:57
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2012/06/nuovo-portale-basf/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 358309
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:57:43
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:57:43
[post_content] =>
[post_title] => BASF COATINGS
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => basf-coatings
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-09-17 18:20:18
[post_modified_gmt] => 2021-09-17 16:20:18
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/basf-coatings/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Nuovo portale BASF - INFOBUILD