MADE EXPO 2025

Milano
Dal 19/11/2025 al 22/11/2025

MADE Expo 2025 si conferma punto di riferimento per il mondo delle costruzioni. Nuove alleanze, focus su sostenibilità e innovazione, premi e collaborazioni con università e istituzioni rendono la manifestazione un vero hub del costruire futuro.

MADE Expo 2025, il futuro dell’edilizia prende forma a Milano

Dal 19 al 22 novembre 2025, Fiera Milano ospiterà una nuova edizione di MADE Expo, importante manifestazione italiana dedicata al mondo dell’edilizia e dell’architettura. Un evento che, edizione dopo edizione, si rinnova per offrire non solo un’esposizione completa e di alto livello, ma anche un luogo in cui fare rete, generare conoscenza e creare valore.

L’edizione 2025 sarà ancora più ricca di contenuti grazie a un ampio sistema di partnership strategiche che mettono in sinergia imprese, istituzioni, centri di ricerca, associazioni di categoria e mondo della formazione. Al centro, i grandi temi che stanno trasformando il settore: sostenibilità, innovazione, sicurezza, digitalizzazione e inclusività.

Le nuove alleanze che rafforzano la filiera

MADE Expo 2025 punta su un approccio sistemico che connette tutte le anime del costruire. Simbolo di questa visione è la partnership con il New European Bauhaus, iniziativa europea che promuove un nuovo modo di vivere gli spazi, fondato su bellezza, sostenibilità e inclusività.

MADE Expo 2025, il futuro dell’edilizia prende forma a Milano

Proprio in linea con questi valori nasce il MADE Sustainable Prize, il premio che celebrerà progetti capaci di coniugare estetica, valore sociale e ridotto impatto ambientale.

Molte le nuove collaborazioni che arricchiscono l’edizione 2025:

  • Il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano entra per la prima volta tra i partner, portando un importante contributo alla proposta formativa.
  • Si rinnova la sinergia con Assorestauro, protagonista della promozione della cultura della conservazione e rigenerazione sostenibile.
  • Fa il suo ingresso Fondazione Eucentre, punto di riferimento nella riduzione del rischio sismico, per rafforzare i contenuti su sicurezza e resilienza urbana.
  • Fondamentale la collaborazione con UNICMI, che garantisce un’offerta fieristica verticalizzata sulle costruzioni metalliche e i serramenti, rispondendo in modo puntuale alle esigenze dei professionisti del settore.
  • Anche il mondo della produzione artigianale sarà protagonista: Federparquet e Confartigianato portano in fiera le esperienze delle PMI e degli artigiani, rappresentando l’anima operativa dei cantieri. Completa il quadro Conpaviper, riferimento per la filiera delle pavimentazioni industriali e continue.

Cultura tecnica, innovazione e connessioni istituzionali

Oltre all’aspetto espositivo, MADE Expo 2025 propone anche quest’anno contenuti culturali e scientifici di alto valore grazie, in particolare, alla collaborazione con il Politecnico di Milano, partner scientifico che contribuirà con osservatori tematici e analisi utili per comprendere i trend emergenti. L’ateneo sarà anche protagonista nel MADE Sustainable Prize, che premierà startup e innovazioni d’eccellenza.

Accanto al Politecnico, torna il contributo di CRESME, che metterà a disposizione studi economici su misura per la fiera, offrendo dati preziosi per orientare le scelte aziendali e strategiche. Si consolida anche la relazione con ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani: una presenza significativa per creare un ponte tra il mondo della progettazione e le politiche territoriali, in un’ottica di sviluppo urbano più integrato e sostenibile.

Per chi opera nel mondo delle costruzioni, dell’architettura e della progettazione, MADE Expo 2025 sarà l’occasione per aggiornarsi, entrare in contatto con i protagonisti della filiera e partecipare attivamente al cambiamento in atto nel settore.

MADE Expo
19 al 22 novembre 2025, Fiera Milano
Tutte le info sulla fiera al sito ufficiale

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento