Array
(
[related_aziende_prodotti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 368800
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:05
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:05
[post_content] => SISTEMA S.D.
Sistema a travi e pilastri prefabbricati per la realizzazione di telai strutturali in c.a. con realizzazione dei nodi di connessione in opera.
Il sistema costruttivo integrato S.D., risponde ai più recenti dettami in materia di costruzioni in zona sismica e prevede l’impiego, sia per la parte verticale (pilastri pluripiano), sia per quella orizzontale (travi continue e solai) di elementi prefabbricati in c.a., che si integrano tra loro grazie al nodo strutturale ad umido (getti di completamento).
L’analisi della struttura e l’individuazione del modello di calcolo considerano la parte prefabbricata che spicca dalle fondazioni indipendente da tutte le altre strutture esistenti. La ricerca dei parametri di sollecitazione viene effettuata avvalendosi di un codice di calcolo automatico per l’analisi strutturale FEM (metodo degli elementi finiti).
La novità del sistema risiede nella particolare conformazione del pilastro prefabbricato pluripiano in c.a., che consente di alloggiare più piani di travi reticolari autoportanti, garantendo l’attraversamento delle armature di continuità poste in opera prima del montaggio dei solai alveolari autoportanti.
Questo pilastro non necessita di infissione alla base (eliminazione dei bicchieri) e soprattutto non presenta le comuni antiestetiche mensole di appoggio per le travi. E’ evidente che l’assenza di questi due vincoli, bicchiere e mensole, libera il progetto dell’edificio in altezza contenendo l’interpiano e consentendo minor volume di scavo rispetto alla tradizionale struttura prefabbricata definita ‘pesante’, pur mantenendo il pregio del montaggio “tutto finito ad uscire”.
L'elevata flessibilità del sistema costruttivo offre notevoli vantaggi, pur mantenendo alti standard di realizzazione e di sicurezza garantendo caratteristiche finali paragonabili ad una struttura intelaiata realizzata interamente in opera.
La novità del sistema risiede nella particolare conformazione del pilastro prefabbricato pluripiano in c.a., che consente di alloggiare più piani di travi reticolari autoportanti, garantendo l’attraversamento delle armature di continuità poste in opera prima del montaggio dei solai alveolari autoportanti.
Questo pilastro non necessita di infissione alla base (eliminazione dei bicchieri) e soprattutto non presenta le comuni antiestetiche mensole di appoggio per le travi.
Infatti, nel Sistema S.D.® la riduzione di sezione del pilastro in corrispondenza dell’appoggio delle travi sul medesimo permette di eliminare le tradizionali ed antiestetiche mensole di appoggio che possono oltretutto condizionare lo sviluppo verticale del progetto: il pilastro pluripiano S.D.® consente di ospitare più piani di travi reticolari autoportanti, garantendonela continuità e l’assorbimento degli sforzi di taglio agli appoggi con l’attraversamento delle armature appunto “di continuità” poste a cavallo dell’appoggio, entro le apposite tasche ricavate nello zoccolo pregettato in c.a., prima del montaggio dei solai alveolari autoportanti.
E’ evidente che l’assenza di questi due vincoli, bicchiere e mensole, libera il progetto dell’edificio in altezza contenendo l’interpiano e consentendo minor volume di scavo rispetto alla tradizionale struttura prefabbricata definita ‘pesante’, pur mantenendo il pregio del montaggio “tutto finito ad uscire”.
L’inghisaggio dell’aggancio alla base del pilastro permette di porre in opera più piani di travi e di solaio, in modo da razionalizzare le operazioni di montaggio (posizionamento, sbraccio e portata autogrù) e di getto di completamento.
L’innovativa soluzione prevede la riduzione di sezione del pilastro in corrispondenza dell’alloggiamento delle travi intermedie, mentre consente di riprendere il successivo concio di pilastro sovrapponibile in corrispondenza delle travi di sommità del pilastro stesso.
Si tratta quindi di una tecnica costruttiva ‘leggera’, che razionalizza e snellisce i trasporti e la movimentazione in cantiere. Inoltre questo tipo di pilastro si adatta con facilità allo sviluppo di maglie strutturali complesse (nodi a più travi) e piante con perimetro irregolare, risolte con la prefabbricazione di travi con testate ad angolo inferiore a 90°.
L'elevata flessibilità del sistema costruttivo offre notevoli vantaggi, pur mantenendo alti standard di realizzazione e di sicurezza garantendo caratteristiche finali paragonabili ad una struttura intelaiata realizzata interamente in opera.
Il sistema costruttivo integrato S.D., risponde ai più recenti dettami in materia di costruzioni in zona sismica e prevede l’impiego, sia per la parte verticale (pilastri pluripiano), sia per quella orizzontale (travi continue e solai) di elementi prefabbricati in c.a., che si integrano tra loro grazie al nodo strutturale ad umido (getti di completamento).
L’analisi della struttura e l’individuazione del modello di calcolo considerano la parte prefabbricata che spicca dalle fondazioni indipendente da tutte le altre strutture esistenti.
La ricerca dei parametri di sollecitazione viene effettuata avvalendosi di un codice di calcolo automatico per l’analisi strutturale FEM (metodo degli elementi finiti).
Il sistema costruttivo che S.D. è particolarmente efficace sotto due punti di vista:
• Sistema integrato pluripiano iperstatico che consente di assemblare componenti semi-prefabbricati e consolidarli tra di loro ed alle parti in opera tramite i getti di calcestruzzo, che ricreano il nodo classicamente più efficace in zona sismica, ed
• Estrema velocità di montaggio e duttilità di intervento, che ne consentono l’impiego anche in interventi logisticamente complessi.
Il sistema costruttivo S.D.® prevede l’impiego, sia per la parte verticale (pilastri pluripiano), che per quella orizzontale (travi continue e solai) di elementi semi-prefabbricati in c.a., che si integrano tra loro grazie al nodo strutturale ad umido (getti di completamento): il calcestruzzo viene colato sui nodi strutturali pilastro-trave-solaio in un unica fase (monolitismo) e alla fine dell’intervento la struttura realizzata può essere assimilata ad una edificio intelaiato realizzato interamente in opera.
I PILASTRI
La novità del sistema risiede nella particolare conformazione dei pilastri prefabbricati pluripiano in c.a., che consentono di alloggiare più piani di travi reticolari autoportanti, garantendo l’attraversamento delle armature di continuità. In particolare prevede la riduzione di sezione dei pilastri in corrispondenza dell’alloggiamento delle travi intermedie, mentre consente di riprendere il successivo concio di pilastro sovrapponibile in corrispondenza delle travi di sommità dei pilastri stessi.
Nel sistema costruttivo S.D.® l’aggancio alla base dei pilastri viene realizzato mediante i tirafondi che trasferiscono le sollecitazioni alle fondazioni; tale soluzione permette di non dover considerare la profondità di infissione dei pilastri prefabbricati nel classico bicchiere e quindi riduce il volume di scavo rispetto alla tradizionale struttura prefabbricata pesante.
L’inghisaggio dell’aggancio alla base dei pilastri permette di porre in opera più piani di travi e di solaio, in modo da razionalizzare le operazioni di montaggio (posizionamento, sbraccio e portata autogrù) e di getto di completamento.
LE TRAVI
Le travi reticolari con zoccolo pregettato in c.a. S.D.® sono costituite dal traliccio autoportante realizzato con la medesima tecnologia delle travi con il piatto in acciaio ma con la briglia inferiore avvolta in un getto di calcestruzzo che garantisce la resistenza al fuoco richiesta. Tutte le travi, siano esse con il fondello in acciaio oppure di calcestruzzo, possono essere fornite corredate di sponde in acciaio per il contenimento del getto che annullano completamente le operazioni di casseratura in cantiere.
IL SISTEMA
Si tratta quindi di una tecnica costruttiva ‘leggera’, che razionalizza e snellisce i trasporti e la movimentazione in cantiere. Inoltre questo tipo di elementi semi-prefabbricati si adattano con facilità allo sviluppo di maglie strutturali complesse (nodi a più travi) e piante con perimetro irregolare.
L'elevata flessibilità del sistema costruttivo permette di conseguire alti standard di realizzazione e di sicurezza, garantendo razionalità e snellezza operativa in cantiere e caratteristiche finali dell’opera paragonabili ad una struttura intelaiata realizzata interamente in opera.
La continua e costante evoluzione di nuovi stili di progettazione promuove S.D. s.r.l. tra le aziende che offrono soluzioni di intervento semplici ed innovative, ottimizzando tempi e costi di realizzazione delle strutture.
[post_title] => SISTEMA S.D.: Sistema a travi e pilastri prefabbricati per realizzare telai strutturali in c.a.
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sistema-s-d-sistema-a-travi-e-pilastri-prefabbricati-per-realizzare-telai-strutturali-in-c-a
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:27:59
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:27:59
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/sistema-s-d-sistema-a-travi-e-pilastri-prefabbricati-per-realizzare-telai-strutturali-in-c-a/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 368771
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:04
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:04
[post_content] => BAGNI PREFABBRICATIModuli per alberghi, ospedali, edifici civili, commerciali, industriali
La cellula bagno prefabbricata della Sterchele S.p.A. è un prodotto innovativo e ottimale per razionalizzare sempre più il processo produttivo delle diverse tipologie di costruzione, in particolare alberghi, case di riposo, centri commerciali, università, ospedali, edifici residenziali, abitazioni civili, servizi e capannoni industriali.
La qualità delle produzioni della Sterchele S.p.A. è assistita e garantita dal momento della progettazione fino al collaudo finale in cantiere, grazie ad attenzioni preventive durante ogni fase del processo produttivo. Tutto questo è frutto di una esperienza ultra-decennale maturata in tutto il territorio europeo in cui l’azienda ha operato e sta operando.
La costruzione in stabilimento della cellula bagno consente un accurato e costante controllo dell’intero processo produttivo, la standardizzazione dei processi, la formazione e specializzazione permanente di tutte le maestranze che concorrono alla produzione di questo prodotto.
La monoliticità della scocca che forma la cellula bagno è garantita e non vi è rischio di comprometterla durante il carico e lo scarico degli automezzi, il tiro al piano o durante eventuali rullaggi in cantiere per il posizionamento; garantisce inoltre l’assoluta aderenza di qualsiasi tipo di rivestimento, anche dopo le più svariate operazioni di movimentazione della cellula in cantiere, ed in fase di cantieramento consente il calpestio delle persone sulla parte sovrastante il soffitto.
La scelta di tutte le dotazioni della cellula bagno prodotta dalla Sterchele S.p.A. è determinata dalle esigenze e dalle specifiche richieste dell’acquirente; non esiste alcun vincolo progettuale, se non il dimensionamento massimo in larghezza ed altezza per esigenze di trasporto con automezzi standard (larghezza max. 2,50 ml – altezza max. 2,50 ml – lunghezza max. 4,70/5,00 ml), e la cellula bagno può essere costruita sia con calcestruzzo normale che alleggerito.
CARATTERISTICHE TECNICHE
La Progettazione
La cellula viene costruita sulla base di un progetto anche indicativo del cliente e le principali limitazioni che possono eventualmente presentarsi riguardano le dimensioni di ingombro vincolanti per il trasporto.
La flessibilità progettuale “su misura” rappresenta uno degli aspetti più importanti nell’ambito della nostra filosofia aziendale.
La Produzione
La cellula è composta da pannelli studiati, realizzati ed assemblati utilizzando tecnologie innovative. Ogni pannello è costituito da profilo in acciaio zincato saldato a rete in maglia di acciaio elettrosaldato e getto in calcestruzzo normale o alleggerito, nel quale sono posti in immersione guaine, cavi elettrici e tubazioni.
Con l’assemblaggio, la cellula acquista la caratteristica solidità monolitica.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico delle cellule bagno, in particolare l’impianto idraulico ed elettrico, vengono tenuti in considerazione le normative ed i criteri di regolamentazione vigenti nei paesi di destinazione.
Attualmente le leggi nazionali sono in via di unificazione nella normativa CEE in materia.
Le finiture interne prevedono piastrelle in ceramica, marmo o granito di vario formato, colore e qualità, oppure altro materiale di rivestimento a richiesta. Di fatto è possibile eseguire vari tipi di finitura ed i prodotti utilizzabili possono essere scelti tra l’ampia gamma disponibile presso la nostra esposizione permanente.
La cellula è sottoposta costantemente ad una serie di collaudi strutturali ed impiantistici eseguiti durante e al termine del processo produttivo
Le Dotazioni
Le dotazioni sanitarie in vitreouschina, fireclay, inox o materiali sintetici, sono prodotte da aziende italiane e/o estere leader nel settore.
La rubinetteria da noi utilizzata è prevalentemente, ma non esclusivamente, di origine italiana, in ogni caso di alta qualità e affidabilità.
Su richiesta può essere fornita in versione termostatica ed anti-vandalo. Anche gli accessori proposti sono prodotti da primarie aziende italiane del settore, quindi dal design e qualità indiscutibili, ma possono anche essere installati articoli di altra provenienza.
Le cellule possono essere dotate di porte e finestre di dimensioni variabili.
Tutte le cellule sono dotate, inoltre, di un cavedio tecnico interno od esterno, dove trova alloggiamento tutta l’impiantistica del bagno, che può essere facilmente raggiunta per qualsiasi manutenzione o sostituzione.
L’installazione
Il posizionamento della cellula in cantiere viene eseguito a mezzo gru sia dall’alto che lateralmente prima del tamponamento, conformemente alle esigenze costruttive.
A garanzia della completa funzionalità della cellula, la manutenzione e l’ispezionabilità della stessa risultano essere di capitale importanza.
[post_title] => BAGNI PREFABBRICATI
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => bagni-prefabbricati
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:28:01
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:28:01
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/bagni-prefabbricati/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 368487
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:00
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:00
[post_content] => PANNELLI DI TAMPONAMENTO
I pannelli vengono prodotti in un'ampia gamma di finiture: Liscio da Cassero Metallico, Ghiaino Lavato (Astico, Mincio, Ticino, Brenta, Tagliamento), Graniglia di Marmo su miscela o monocolore (Verde Alpi, Bianco Verona, Bianco Carrara, Bardiglio).
La STERCHELE S.p.A, sensibile alle diverse esigenze architettoniche dei clienti, progettisti e imprese, discute, collabora e progetta sinergicamente le specifiche finiture esterne, inserendo inoltre nella gamma dei prodotti i pannelli a taglio termico realizzati utilizzando i sistemi più innovativi presenti sul mercato.
Per la modulistica e gli spessori di realizzo, la STERCHELE mantiene la massima flessibilità nello studio e progettazione delle proprie realizzazioni in modo da poter soddisfare ogni tipo di richiesta e trovare per ogni esigenza la soluzione più idonea.
La Sterchele ha sviluppato, in oltre quarant'anni di esperienza in questa attività, una particolare capacità di risposta alle esigenze costruttive della committenza, realizzando prefabbricati in armatura lenta con le caratteristiche strutturali ed estetiche richieste da ogni progetto.
La produzione copre tutte le esigenze di mercato nei vari settori: direzionale, commerciale, artigianale, industriale.
Per ogni tipologia costruttiva la STERCHELE è in grado di proporre, assieme al progettista, la più idonea finitura del manufatto (es. liscia da cassero metallico, su tavole in legno, in graniglia di marmo lavata, in ghiaino di fiume lavato o su matrice), rispettando le esigenze di stile e di spesa del committente.
L'azienda, oltre che proporsi con soluzioni di carattere architettonico, è in grado, con il proprio ufficio tecnico, di studiare i sistemi di aggancio più idonei al tipo di pennellatura da applicare alle strutture, compatibili ed in sintonia con le esigenze del cliente.
Nelle immagini alcuni esempi di realizzazioni.
Foto 1. Complesso artigianale, Bergamo
Foto 2. Complesso artigianale, Brescia
Foto 3. Palazzina direzionale, Vicenza
Foto 4. Fabbricato commerciale, Vicenza
Foto 5. Complesso industriale, Bolzano
Foto 6. Particolare complesso industriale, Brescia
[post_title] => PANNELLI DI TAMPONAMENTO: Pannelli per esterni in diverse finiture
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pannelli-di-tamponamento-pannelli-per-esterni-in-diverse-finiture
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:28:07
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:28:07
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/pannelli-di-tamponamento-pannelli-per-esterni-in-diverse-finiture/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] =>
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 380556
[post_author] => 1
[post_date] => 2006-11-10 00:00:00
[post_date_gmt] => 2006-11-09 23:00:00
[post_content] => La cellula viene costruita sulla base di un progetto anche indicativo del cliente e le principali limitazioni che possono eventualmente presentarsi riguardano le dimensioni di ingombro vincolanti per il trasporto.
La flessibilità progettuale “su misura” rappresenta uno degli aspetti più importanti nell’ambito della nostra filosofia aziendale.
La cellula è composta da pannelli studiati, realizzati ed assemblati utilizzando tecnologie innovative.
Ogni pannello è costituito da profilo in acciaio zincato saldato a rete in maglia di acciaio elettrosaldato e getto in calcestruzzo normale o alleggerito, nel quale sono posti in immersione guaine, cavi elettrici e tubazioni.
Con l’assemblaggio, la cellula acquista la caratteristica solidità monolitica.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico delle cellule bagno, in particolare l’impianto idraulico ed elettrico, vengono tenuti in considerazione le normative ed i criteri di regolamentazione vigenti nei paesi di destinazione.
Attualmente le leggi nazionali sono in via di unificazione nella normativa CEE in materia.
Le finiture interne prevedono piastrelle in ceramica, marmo o granito di vario formato, colore e qualità, oppure altro materiale di rivestimento a richiesta.
Di fatto è possibile eseguire vari tipi di finitura ed i prodotti utilizzabili possono essere scelti tra l’ampia gamma disponibile presso la nostra esposizione permanente.
La cellula è sottoposta costantemente ad una serie di collaudi strutturali ed impiantistici eseguiti durante e al termine del processo produttivo.
Le dotazioni sanitarie in vitreouschina, fireclay, inox o materiali sintetici, sono prodotte da aziende italiane e/o estere leader nel settore.
La rubinetteria utilizzata è prevalentemente, ma non esclusivamente, di origine italiana, in ogni caso di alta qualità ed affidabilità.
Su richiesta può essere fornita in versione termostatica ed anti-vandalo.
Anche gli accessori proposti sono prodotti da primarie aziende italiane del settore, quindi dal design qualità indiscutibili, ma possono anche essere installati articoli di altra provenienza.
Le cellule possono essere dotate di porte e finestre di dimensioni variabili.
Tutte le cellule sono dotate, inoltre, di un cavedio tecnico interno od esterno, dove trova alloggiamento tutta l’impiantistica del bagno, che può essere facilmente raggiunta per qualsiasi manutenzione o sostituzione.
Il posizionamento della cellula in cantiere viene eseguito a mezzo gru sia dall’alto che lateralmente prima del tamponamento, conformemente alle esigenze costruttive.
A garanzia della completa funzionalità della cellula, la manutenzione e l’ispezionabilità della stessa risultano essere di capitale importanza.
Per ulteriori informazioni
www.sterchele.it
[post_title] => Cellule bagno prefabbricate su misura
[post_excerpt] => Sterchele è una grande azienda Italiana che opera nella produzione “su misura” di cellule bagno in calcestruzzo armato: un prodotto innovativo e ottimale per razionalizzare sempre più il processo produttivo delle diverse tipologie di costruzione, in particolare alberghi, case di riposo, centri commerciali, università, ospedali, edifici residenziali, abitazioni civili, servizi e capannoni industriali.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => cellule-bagno-prefabbricate-su-misura
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 17:53:08
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 15:53:08
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2006/11/cellule-bagno-prefabbricate-su-misura/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 360645
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:59:06
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:59:06
[post_content] => Sterchele Spa è nata nel 1962 come produttore di componenti per l’edilizia e fa parte assieme a SD srl, storica produttrice di Travi Tralicciate, di StercheleGroup, oggi specializzato nella progettazione e produzione di sistemi costruttivi strutturali e di cellule bagno prefabbricate oltre che fornitore di prodotti e servizi per l'edilizia a Vicenza da oltre 40 anni.
Cellule Bagno
Proposte in due linee, monolitica in calcestruzzo e leggera in acciaio e pannelli, ampiamente impiegate nelle strutture residenziali/ricettive come alberghi, ospedali, case di riposo, alloggi per studenti e carceri. Il prodotto fornito su misura e “chiavi in mano” garantisce i vantaggi della prefabbricazione: qualità, omogeneità, rapidità, sicurezza e sostenibilità.
Sistemi Costruttivi
Sistema PREM, composto da Travi PREM (di cui è l’unico produttore con Classificazione Ministeriale sia per la categoria c.a. che mista acciaio cls) e pilastri prefabbricati che si abbinano a qualsiasi tipo di solaio e Sistema a Pannelli Portanti, composto da muri prefabbricati collegati tra loro tramite speciali inserti metallici, completi di impianti e serramenti. Entrambi i sistemi danno origine a strutture iperstatiche e monolitiche, con i vantaggi operativi e qualitativi di una struttura prefabbricata.
[post_title] => STERCHELE
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sterchele
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-09-22 11:08:13
[post_modified_gmt] => 2021-09-22 09:08:13
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/sterchele/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Cellule bagno prefabbricate su misura - INFOBUILD