BASIC, lo scuro più semplice della produzione Scurotherm, è basato sul principio costruttivo delle ante sempre a taglio termico e questo è il fattore di continuità con le altre serie. Come versione semplificata della linea Scurotherm, Basic non ha il telaio perimetrale, i cardini vanno ancorati direttamente a muro, porta spazzolini tra uno snodo e l’altro delle ante, solo centralmente chiude con guarnizione a compressione.
Queste caratteristiche fanno di Basic un oscurante in alluminio nel senso più usuale del termine, rivolto all'essenziale oscuramento e all'assenza di manutenzione.
Sono minori le proprietà di isolamento termico rispetto a Domus e Primus, perimetralmente tra anta e muro rimane un’aria di 3-4mm, anche se come si nota l’estetica rimane la stessa con la possibilità di personalizzarne la pannellatura effetto liscio oppure dogato, scegliendo tra colorazioni Ral o tinta legno.
[post_title] => SERIE BASIC
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => serie-basic
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 19:59:56
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 17:59:56
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=526038
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 526029
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-11-12 16:32:08
[post_date_gmt] => 2014-11-12 15:32:08
[post_content] => L'innovazione e l'esperienza Scurotherm ha partorito un nuovo modello di oscurante dalle prestazioni eccellente: Primus TT, acronimo di Total Therm ovvero TAGLIO TERMICO TOTALE.
Primus è l’unico scuro presente nel mercato su cui è stata eseguita una relazione di calcolo, con valori attestati di tramittanza e resistenza termica.
La cassa perimetrale costruita con sistema di separazione a taglio termico permette di evitare una propagazione del calore per contatto anche nei punti perimetrali dello scuro. Inoltre la costruzione delle antine a taglio termico e l’aggiunta del 4° lato inferiore, dotato di guarnizione di battuta e spazzolino tipo soglia ribassata, sono le caratteristiche distintive di questa serie. Particolarità che permettono innanzitutto una chiusura ermetica totale (tipica di un serramento) e l’assenza di fessure di ventilazione sia di aria calda sia di aria fredda (permeabilità all'aria in CLASSE 5).
Primus è disponibile nelle tipologie d’apertura ad impacchettamento a libro oppure a snodo verso l’esterno: infatti l’applicazione di questa serie prevede che il telaio dello scuro venga montato in appoggio al serramento “tipo monoblocco”.
DOMUS, come evoca il nome stesso, essendo attualmente la più prodotta e la più richiesta, rappresenta lo scuro trainante della casa di produzione Scurotherm, adatto ad ogni tipo di abitazione "dal tanto rustico al tanto moderno". Collocato nella categoria delle schermature solari per esterni, Domus simboleggia il perfetto compromesso tra estetica e funzionalità con un'elevata prestazione termica sia estiva, che invernale.
Il telaio perimetrale su 3 lati e un sistema di guarnizioni che lavorano in compressione nei punti di snodo e contatto tra le ante sono le caratteristiche di serie di questo prodotto disponibile in tutte le tipologie di apertura. La cassa perimetrale sagomata sempre su misura (telescopica o rigida a seconda dell’ applicazione per apertura padovana e vicentina inversa) contribuisce a completare l’aspetto termico e a semplificarne l’applicazione in fase di posa. Non si creano fessure perimetrali superflue se non nel lato inferiore (alta impermeabilità all’aria). Si colloca su una fascia intermedia rispetto al Primus e il più economico Basic. Domus ha contribuito a far crescere e valorizzare in maniera determinante lo stile Scurotherm nell’ottica del risparmio energetico e del rispetto dei principi “CasaClima”.
Tutti i nostri prodotti sono certificati e marchiati secondo normative:
UNI EN 13659: Chiusure oscuranti: Requisiti prestazionali compresa la sicurezza
UNI EN 1932: Tende e chiusure oscuranti esterne – Resistenza al carico del vento
UNI EN 13527: Chiusure oscuranti e tende – Misurazione dello sforzo di manovra
UNI/TS 11300-1: Effetto di chiusure oscuranti sulla prestazione energetica di edifici
Ricordiamo che...
Si possono personalizzare l’interno e l’esterno del pannello con effetti doga differenti. Es. (esterno liscio interno doga orizzontale)
FINITURA ACCIAIO COR-TEN
L'acciaio Corten è per definizione un acciaio da costruzione resistente a corrosione atmosferica.
La composizione chimica del COR-TEN A, comunemente denominata "al fosforo", conferisce a questo tipo di acciaio una resistenza all'attacco degli agenti atmosferici da cinque a otto volte superiore a quella di un comune acciaio al carbonio. La patina color ruggine che si sviluppa normalmente in un periodo che va da uno a quattro anni nel caso il materiale sia esposto alle intemperie si può ottenere già in fase di lavorazione ricorrendo a un pre-trattamento; si accelera in questo modo la formazione della patina protettiva color ruggine con un particolare processo di ossidazione - passivazione - ceratura che in tempi rapidi ne conferisce da subito la finitura finale cioè una gradevole colorazione bruna formata e stabilizzata. E' un paradosso estetico che fa sembrare l'oscurante "già vecchio", ma è proprio questo che lo rende interessante!
Caratteristiche del COR-TEN
Altissima resistenza strutturale, capace di risolvere ogni esigenza progettuale, modulo di elasticità 3 volte superiore a quello dell’alluminio e assoluta indeformabilità nel tempo
La serie BLINDO in acciaio con conformità del prodotto in classe 3 anti-effrazione è la versione di sicurezza in casa Scurotherm. La classe di resistenza (RC 3) è stata ottenuta secondo le normative UNI EN 1628 per resistenza al carico statico, UNI EN 1629 per resistenza al carico dinamico, UNI EN 1630 per resistenza all’azione manuale.
Caratteristiche tecniche:
Pannello a taglio termico Scurotherm in acciaio 1.0 mm su entrambi i lati.
Coibentazione delle ante in Eps densità 30 Kg/mc con rinforzi strutturali applicati su tutti i punti in corrispondenza delle cerniere e ferramenta di chiusura, resistenti a 600 Kg al carico statico.
Bandelle rinforzate con occhio saldato, tre su finestre e quattro su porte per ogni anta, fissate con borchie passanti e dadi interni testa arrotondata.
Cardini rinforzati con occhio saldato, fissati su telaio perimetrale in 5 punti con rivetti multifar resistenti allo strappo e cesoia, più vite M8 per l’ancoraggio alla cassa a murare.
Ferramenta di chiusura: serratura applicata con cremonesi interni per movimento aste, dotate di puntali terminali in acciaio diam. 14 mm e passanti rinforzati. Blocco interno con cilindro azionabile solo a serratura chiusa.
Carter copriserratura verniciato in tinta come le ante.
Cassa a murare su misura a tre lati in acciaio pressopiegato 2 mm, saldata sugli angoli.
Telaio perimetrale dello scuro con tubolare in acciaio 2 mm saldato sugli angoli e rivestito in laminato da 1.0 mm sagomato a disegno e verniciato in tinta come le ante.
Optional su richiesta:
Possibilità di inserimento quarto lato inferiore nel telaio perimetrale.
L'esclusiva idea Scurotherm, made in Veneto, tratta un originale sistema di scuri in alluminio a taglio termico con quattro diversi tipi di apertura, disponibili in differenti serie costruttive in base al grado di isolamento che si vuole ottenere.
Il pannello di alluminio, disponibile anche in diversi materiali tra cui acciaio corten, zinco titanio, rame, ottone, ha una separazione in entrambi i lati, mediante profilo in PVC rigido, adibita a spazio per le guarnizioni e spazzolini nei punti di snodo e contatto delle ante.
La coibentazione interna viene proposta con materiale isolante ad alta densità additivato con grafite, a migliorata resistenza alla conducibilità termica, oppure in sughero biondo compatto per un migliore isolamento acustico. La cassa perimetrale telescopica sui tre o quattro lati ottimizza la tenuta all'aria lungo il perimetro del foro, oltre a permettere una posa in opera di precisione e di facile esecuzione.
Le serie Scurotherm non sono da considerarsi soltanto un sistema di oscuramento, ma anche un sistema di vere e proprie schermature solari con elevate proprietà termiche sia nel periodo estivo, sia nel periodo invernale. In questa logica, Scurotherm si inserisce nell'ottica del risparmio energetico inerente gli infissi, riducendo costi e consumi per il condizionamento e il riscaldamento dell'abitazione.
Disponibile relazione di calcolo sulla trasmittanza termica e acustica.
Prodotto premiato dalla giuria al concorso Klimahouse Trend 2010 nella categoria protezione solari.
L'azienda Scurotherm, sita a Marano Vicentino, nasce dall'esperienza di 25 anni nel settore degli infissi a taglio termico. Nel 1998 si è deciso di intraprendere una strada più specializzata: quella degli scuri in alluminio.