3 Ottobre 2016
Software Tecnico Scientifico - Le analisi sismiche con la Libreria Strutturale STS
Analisi Lineare Statica

L’analisi lineare statica è una procedura basata sulla rappresentazione della struttura come di un sistema elastico lineare e dell’azione sismica come di un sistema di forze statiche applicate in prossimità dei singoli impalcati, dove si ammettono concentrate le masse dell’edificio, per poi procedere con la risoluzione del modello e la valutazione delle sollecitazioni agenti sui vari componenti strutturali.

Analisi Lineare Dinamica

L’analisi modale rappresenta una procedura convenzionale di valutazione degli effetti dell’azione sismica e viene effettuata con riferimento alla determinazione dei modi di vibrazione della struttura considerata in campo elastico.
CDS Win consente anche di effettuare Dinamica nodale. Questo tipo di analisi sismica è l’equivalente dinamica di quella statica nodale, e sarà quindi consigliabile per strutture in acciaio abbastanza elevate, prive di impalcati rigidi, da progettare tenendo conto dell’effetto del sisma.

Analisi PushOver

L’analisi PushOver consiste nel sottoporre il modello strutturale ai carichi gravitazionali ed ad un sistema di forze laterali, che rappresentano le forze d’inerzia, e che vengono incrementate monotonicamente fino al raggiungimento dello spostamento di un particolare punto della struttura, chiamato “punto di controllo”.
Il risultato finale dell’analisi è rappresentata dalla curva di capacità dell’edificio anche nota come curva di pushover.  In CDS Win sono previste le seguenti possibilità: Concentrata CDS, Distribuita OpenSees, Multicollasso CDS.

Analisi Time History

Questa tipologia di analisi consente di valutare la risposta sismica della struttura modellata con elementi aventi comportamento non lineare.
Al modello tridimensionale vengono applicati accelerogrammi spettro-compatibili con lo spettro di risposta elastico ed i carichi gravitazionali. In CDS Win l’analisi Time History è stata implementata sfruttando le potenzialità del solutore non-lineare Open Sees.

Analisi I.D.A.

L’analisi I.D.A. (Incremental Dynamic Analysis) è uno strumento che consente di condurre la verifica sismica di strutture esistenti. La filosofia di verifica dell’analisi I.D.A. è analoga a quella dell’analisi Push-Over, e cioè consiste nel sollecitare la struttura con azioni simiche di intensità crescente verificando il raggiungimento dei diversi stati limite. La differenza fra i due tipi di analisi risiede nella modellazione dell’azione sismica. Infatti mentre nell’analisi Push-Over questa è schematizzata tramite forze orizzontali di piano nel metodo I.D.A. la struttura è sollecitata tramite accelerogrammi. Ne consegue che l’analisi I.D.A. consente di superare le limitazioni della Push-Over, risultando applicabile anche quando non sono presenti piani sismici o nel caso di strutture che non rispettano requisiti di regolarità. In CDS Win l’analisi I.D.A. è stata implementata sfruttando le potenzialità del solutore non-lineare Open Sees.

STS Srl- Via Tre Torri, 11 - 95030 S.A. Li Battiati (CT) E-Mail: sts@stsweb.it tel.: 095/7252559 -7254855
Corso Gelone, 39 - 96100 Siracusa - E-Mail: sts.siracusa@stsweb.it - tel.: 0931/66220
SEGUICI SU
facebook twitter googleplus youtube
Per essere sicuro di ricevere sempre le nostre comunicazioni mettici tra i mittenti attendibili.
Vuoi ricevere gli aggiornamenti sul risparmio energetico e fonti rinnovabili? Registrati a Infobuildenergia
Contattaci | Promuovi la tua azienda | Privacy | Archivio newsletter
© 2000-2016 Infoweb Srl