Tetti adibiti a parcheggio: vantaggi e tipologie

Foamglas Italia Srl

La crescente mancanza di spazio a disposizione implica una maggiore urgenza e difficoltà nel cercare nuove possibilità di espansione.

In tal senso, la conversione di un tetto piano in parcheggio per biciclette, automobili o carichi pesanti rappresenta una soluzione ottimale.

A cura di:

Tetti adibiti a parcheggio: vantaggi e tipologie

Un tetto adibito a parcheggio offre grandi vantaggi soprattutto in termini di ottimizzazione dello spazio disponibile e di utilizzo intelligente dell’edificio.

Inoltre, incrementa il valore complessivo dello stabile, offrendo al tempo stesso una soluzione semplice e sicura per parcheggiare biciclette, auto o camion.

Questa soluzione, che evita la realizzazione di garage sotterranei, liberando spazio per altre applicazioni e risparmiando i costi di onerose costruzioni ipogee, può essere inserita in diversi luoghi come centri commerciali, uffici, ospedali e palazzi residenziali, e può essere applicata sia a edifici nuovi che già esistenti.

Al fine di ottenere prestazioni ottimali è necessario, per questo tipo di tetti, prevedere un isolamento appropriato. Le opzioni disponibili in tal senso variano in base alla funzione e alla finitura del tetto.

Tetti pedonali e ciclabili: come migliorarne prestazioni e versatilità

Nel caso di tetti utilizzati da ciclisti e pedoni è fondamentale assicurare sicurezza, ed è quindi indispensabile che il tetto risulti completamente impermeabile e durevole.

Difatti, le forze dinamiche esercitate dalle biciclette possono causare danni alla superficie e all’impermeabilizzazione, con conseguente rischio di deterioramento e degrado.

Per risolvere il problema, è possibile utilizzare diversi materiali di finitura

  • tetto pavimentato
  • finitura in calcestruzzo
  • passerella in legno
  • impermeabilizzazione in asfalto
  • mastice di asfalto

Tetti accessibili a veicoli e carichi pesanti: come assicurare resistenza e sicurezza

Nell’eventualità di tetti pensati per l’accesso a veicoli e carichi pesanti, l’attenzione va posta sulla resistenza alla compressione. Ciò è particolarmente vero per i tetti adibiti a parcheggio, che devono sopportare carichi aggiuntivi rispetto ai tetti piani inutilizzati. 

Grazie al perfetto rispetto dei severi requisiti in termini di resistenza alla compressione, le applicazioni FOAMGLAS® sono state scelte in numerose realizzazioni, ricorrendo spesso anche nei servizi di emergenza come le piattaforme di atterraggio per elicotteri e le stazioni ferroviarie.

I diversi carichi potenziali di queste casistiche rendono evidente la centralità di un’impermeabilizzazione e un isolamento termico ottimali, indispensabili per tetti adibiti a parcheggio.

Per i tetti accessibili ai veicoli sono disponibili diversi materiali di finitura e un’ampia scelta di soluzioni personalizzate* come:

  • carreggiata in cemento
  • carreggiata pavimentata
  • carreggiata in asfalto
  • carreggiata in mastice di asfalto

Gli stessi materiali sono compatibili anche per l’uso in tetti adibiti a carichi pesanti. 

Tetto Compatto FOAMGLAS®: la soluzione contro i rischi correlati alla costruzione di tetti adibiti a parcheggio

Il Tetto Compatto FOAMGLAS® rappresenta una soluzione definitiva ed affidabile per la realizzazione di tetti adibiti a parcheggio.

Le eccezionali proprietà e il sistema di design innovativo consentono a questa proposta di offrire una protezione eccellente contro potenziali rischi, assicurando massima tranquillità a proprietari di edifici, occupanti e professionisti dell’edilizia. 

Impermeabilità*

Fra i principali vantaggi di un Tetto Compatto FOAMGLAS® vi è l’eccezionale resistenza all’acqua e all’umidità, assicurata da un sistema di isolamento completamente sigillato e omogeneo.

Questo sistema protegge efficacemente dalle infiltrazioni d’acqua, preservando così l’integrità strutturale del tetto.

Capacità di carico*

Anche dal punto di vista della resistenza a carichi pesanti e pressione il Tetto Compatto FOAMGLAS® attesta ottime prestazioni. 

Difatti, con opzioni quali FOAMGLAS® S3 (resistenza alla compressione dichiarata di 90 t/m²) e FOAMGLAS® F (resistenza alla compressione dichiarata di 160 t/m²), il pacchetto isolante è in grado di soddisfare requisiti di carico specifici grazie a un materiale isolante robusto e durevole.

Resistenza al fuoco e al calore

Il Tetto Compatto FOAMGLAS® è incombustibile ed è classificato come non combustibile (classe antincendio A1).

 

*Tutte le informazioni tecniche possono essere consultate nei documenti FOAMGLAS® PDS e TDS

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti

Foamglas Italia Srl produce nelle seguenti categorie