PROGETTO E VERIFICA DI TAMPONAMENTI IN MURATURA SOGGETTI AD AZIONI SISMICHE SECONDO LE NTC2018

OBIETTIVI PROFESSIONALI E FORMATIVI

Il corso si propone di affrontare gli aspetti legati alla risposta strutturale di tamponamenti in muratura soggetti ad azione sismica alla luce delle NTC2018 e della Circolare Ministeriale recentemente pubblicata.

Nella prima parte del corso l’attenzione sarà rivolta ad inquadrare le criticità che coinvolgono le tamponature con riferimento alle evidenze scaturite nelle recenti sequenze sismiche in Italia ed alle ricerche sperimentali.

Verranno analizzate differenti tecniche costruttive, soluzioni “tradizionali” in muratura ordinaria in aderenza al telaio, soluzioni innovative e rinforzate.

Uno degli obiettivi del corso è quello di dotare i professionisti di tutti gli strumenti per poter integrare le scarne indicazioni presenti nelle NTC, fornendo indicazioni puntuali sui dettagli costruttivi per i diversi sistemi di tamponatura e sulle verifiche di sicurezza, con particolare riferimento ai controlli in termini di deformazione interpiano, agli effetti di interazione locale e globale tra pannelli e struttura ed alle verifiche di resistenza e stabilità nei confronti delle azioni ortogonali al piano; verranno inoltre proposti differenti metodi per la valutazione delle richieste di spostamento interpiano di edifici in c.a. tamponati.

Si presenteranno inoltre vari criteri di modellazione ed analisi delle tamponature (con e senza aperture) sia in campo lineare che non lineare, facendo riferimento a differenti modelli presenti in letteratura. Il corso si chiuderà con esempi di calcolo e verifica di tamponature all’interno di diverse configurazioni strutturali.

Alcuni degli aspetti trattati nel corso faranno riferimento alle recenti ricerche scientifiche numeriche e sperimentali per fornire ai professionisti un quadro completo ed aggiornato delle conoscenze allo stato attuale.


PROGETTAZIONE DI EDIFICI IN MURATURA PORTANTE MODERNA ALLA LUCE DELLE NTC2018

OBIETTIVI PROFESSIONALI E FORMATIVI

Il corso si propone di introdurre i discenti alla risposta strutturale delle costruzioni in muratura portante focalizzando l’attenzione su quegli aspetti legati alla concezione strutturale ed alla corretta realizzazione dei dettagli costruttivi che favoriscono un miglior comportamento, in particolare in caso di terremoto.

Verranno inoltre presentate, anche mediante l’illustrazione di esempi e casi studio, le procedure di calcolo e verifica degli edifici in muratura ordinaria, armata e confinata, contenute nelle NTC2018 e nella Circolare Ministeriale recentemente pubblicata.

Alcuni degli aspetti trattati nel corso faranno costante riferimento alle recenti ricerche scientifiche numeriche e sperimentali per fornire ai professionisti un quadro completo ed aggiornato delle conoscenze allo stato attuale.


NTC 2018: EDIFICI IN MURATURA PORTANTE E TAMPONATURE

Il percorso formativo è composto dai seguenti moduli:

  • Progettazione di edifici in muratura portante moderna alla luce delle NTC2018
  • Progetto e verifica di tamponamenti in muratura soggetti ad azioni sismiche secondo le NTC2018

OBIETTIVI FORMATIVI E PROFESSIONALI

Il corso da prima si propone di introdurre i discenti alla risposta strutturale delle costruzioni in muratura portante, focalizzando l’attenzione sugli aspetti legati alla concezione strutturale e alla corretta realizzazione dei dettagli costruttivi che favoriscono un miglior comportamento, in particolare in caso di terremoto.

Verranno inoltre presentate, anche mediante l’illustrazione di esempi e casi studio, le procedure di calcolo e verifica degli edifici in muratura ordinaria, armata e confinata, contenute nelle NTC2018 e nella Circolare Ministeriale recentemente pubblicata.

Nella seconda parte si affronteranno gli aspetti legati alla risposta strutturale di tamponamenti in muratura soggetti ad azione sismica sempre alla luce delle NTC2018 e della Circolare Ministeriale. Alcuni degli aspetti trattati nel corso faranno costante riferimento alle recenti ricerche scientifiche numeriche e sperimentali per fornire ai professionisti un quadro completo ed aggiornato delle conoscenze allo stato attuale.


CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI – LINEE GUIDA NAZIONALI (AGG. 2018)

CORSO UFFICIALE DEL COMITATO TERMOTECNICO ITALIANO

Accreditato* da MISE – MATTM – MIT, ai sensi dell’art. 2 comma 5 del DPR 75/2013

* L’accreditamento è valido solo per il corso comprensivo di esame finale, venduto separatamente e svolto presso il CTI. La sola frequenza del corso, senza esame finale, porta al rilascio di un attestato di partecipazione.

Il corso si propone di fornire, in riferimento ai contenuti minimi di cui all’allegato 1 del DPR 75/2013, le nozioni ritenu- te indispensabili per il certificatore energetico degli edifici. Il corso prende in esame tutta la normativa tecnica svilup- pata dal Comitato Termotecnico Italiano (CTI) in tema di certificazione energetica e considera dunque tutti i servizi connessi alla definizione della prestazione energetica degli edifici (compresa l’illuminazione e la climatizzazione estiva in riferimento sia all’involucro edilizio che agli impianti tecnici).


STAMPA 3D PROFESSIONALE

Nel corso verranno trattati tutti gli aspetti della stampa 3D, dal flusso di lavoro ai materiali, dalle tecnologie ai software. Lo sviluppo degli argomenti include video relativi a software per la modellazione, tutti reperibili facilmente su Internet. I materiali sono trattati con attenzione, e saranno fornite le fonti per acquistarli. Anche chi non possiede una stampante 3D, con questo corso, potrà generare i file per la generazione finale di un oggetto tramite strutture di cui viene dato il riferimento.

OBIETTIVI PROFESSIONALI

Questo corso vi permette di proporvi come un professionista padrone della tecnica di produzione e prototipazione più all’avanguardia. Il mercato è trasversale, e la richiesta molto alta. Chi è padrone della modellazione e frequenta questo corso sarà un designer completo e in grado di proporsi a diverse realtà produttive. Tramite strutture gratuite di ricerca, sparse sul territorio, potrà incontrare persone interessate allo sviluppo della stampa ma anche recruiter.

OBIETTIVI FORMATIVI

Alla fine di questo corso si sarà in grado di proporsi come modellatore designer 3D in grado di seguire tutti i passaggi della stampa, finalizzati alla prototipazione o alla produzione. Il corsista sarà in grado di configurare diversi modelli di stampanti, muovendosi sia in ambito customer che della produzione industriale. Tutte le fasi sono sviscerate negli aspetti più delicati, che richiedono attenzione. Sarà anche in grado di valutare i materiali e sceglierli ottimizzandoli per le diverse finalità produttive.


AUTODESK REVIT 2017 BUILDING INFORMATION MODELING

OBIETTIVI FORMATIVI

La finalità del video corso è quella di insegnare l’approccio al BIM (Building Information Modeling), attraverso la realizzazione di un progetto che simula una reale commessa lavorativa. Per questo motivo si partirà dal concetto di BIM, per capirne la complessa struttura di Dati, Processi e tecnologie di cui si avvale, per arrivare alla messa in tavola del progetto.

Infatti grazie all’apprendimento delle reali potenzialità della metodologia BIM l’utente non dovrà più sviluppare separatamente: analisi energetiche, grafici, computi metrici perché dopo aver seguito il corso di Revit 2017 potrà estrarre tutti questi dati da un unico modello virtuale. Successivamente si proseguirà con l’approfondimento dell’interazione con AutoCAD: dalla semplice importazione di un DWG all’utilizzo degli utilissimi link in Revit.

A metà corso si tratteranno in modo approfondito le Famiglie, sia di Modello che di Annotazione, per poi passare all’approfondimento delle Viste e alle Fasi di progetto. Inoltre ci sarà un ulteriore approfondimento dedicato alle Famiglie di Progetto, composto da lezioni finalizzate nel dare all’utente una completa autonomia per la futura realizzazione di una propria libreria di famiglie. Infine si darà qualche accenno di renderizzazione per dare un aspetto più accattivante alla messa in tavola.

Richiedi informazioni sui nostri corsi

RICHIEDI INFORMAZIONI A

P-LEARNING

sui corsi online

Già registrato? Login