CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI – LINEE GUIDA NAZIONALI (AGGIORNATO 2018)

CORSO UFFICIALE DEL COMITATO TERMOTECNICO ITALIANO

Accreditato* da MISE – MATTM – MIT, ai sensi dell’art. 2 comma 5 del DPR 75/2013

* L’accreditamento è valido solo per il corso comprensivo di esame finale, venduto separatamente e svolto presso il CTI. La sola frequenza del corso, senza esame finale, porta al rilascio di un attestato di partecipazione.

Il corso si propone di fornire, in riferimento ai contenuti minimi di cui all’allegato 1 del DPR 75/2013, le nozioni ritenu- te indispensabili per il certificatore energetico degli edifici. Il corso prende in esame tutta la normativa tecnica svilup- pata dal Comitato Termotecnico Italiano (CTI) in tema di certificazione energetica e considera dunque tutti i servizi connessi alla definizione della prestazione energetica degli edifici (compresa l’illuminazione e la climatizzazione estiva in riferimento sia all’involucro edilizio che agli impianti tecnici).


INTRODUZIONE ALLA DIGITAL FORENSICS – CORSO TEORICO PRATICO

Il corso è volto a contribuire alla formazione di esperti nella valutazione, acquisizione e gestione del rischio e della prova digitale e dell’informazione elettronica in generale, sia a fini processuali (penali, civili, giuslavoristici, amministrativi), sia per lo svolgimento di investigazioni interne e/o aziendali. Il corso è utile per apprendere le basi e gli strumenti principali utilizzati dall’ informatico forense.

OBIETTIVI PROFESSIONALI

Il Corso intende formare professionisti nell’ambito del settore investigativo e professionisti in grado di offrire consulenza ad aziende, uffici giudiziari e forze dell’ordine. L’esperto di Digital forensics dovrà essere in grado di coadiuvare le imprese nella salvaguardia della sicurezza dei propri sistemi informatici, ricercare la prova tecnica, analizzarla con le più avanzate tecniche informatiche e rielaborarla nel rispetto dell’impianto normativo cogente, estrarre informazioni utili da qualsiasi sistema informatico ed informativo.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso prevede una panoramica sulle Scienze Forensi, verrà poi approfondita sia la figura dell’Informatico Forense, che tutte le varie discipline come la Digital Forensics, la Mobile Forensics e le Investigazioni Digitali.

Si acquisiranno le basi per poter redigere una perizia informatica, fonica, fotografica e dei cenni al mondo dei tabulati telefonici e delle celle di copertura cellulare. Si imparerà ad effettuare la copia forense e l’analisi, di qualsiasi dispositivo informativo come cellulari, computer, memorie di massa, server, nas, ecc. La parte pratica mostrerà un vero e proprio studio di Informatica Forense dal vivo, verrà effettuato un approfondimento su buona parte dei software e hardware più usati al mondo.


AUTOCAD 2018 – CORSO BASE

Corso pensato e progettato sulla base delle necessità dei professionisti della progettazione che hanno la necessità di creare disegni e tavole tecniche con AutoCAD per i campi dell’architettura, della meccanica e del design.

Nelle spiegazioni non è mai stato dato niente per scontato; tutte sono pensate per accompagnare l’utente che inizia da zero, per non confonderlo e per rendere l’esperienza di apprendimento la migliore in assoluto. Anche chi non è un neofita potrà trovare in esse metodologie di lavoro, trucchi e accorgimenti per migliorare la propria produttività. È stata posta particolare attenzione all’uso di una curva di apprendimento morbida e progressiva, senza picchi di difficoltà; grazie all’ordine sequenziale e logico dei temi trattati, l’utente non avrà mai la sensazione di smarrimento.

OBIETTIVI PROFESSIONALI

L’apprendimento degli argomenti del corso costituisce una competenza preferenziale per progettisti, disegnatori tecnici e tutti i fruitori del CAD. Acquisiranno la capacità di gestire il flusso lavorativo in totale autonomia, dal disegno all’estrazione di dati utili per il computo, garantendo la capacità di gestirsi e collaborare sia nel posto di lavoro che in remoto grazie all’uso degli strumenti pensati per la condivisione a distanza.

OBIETTIVI FORMATIVI

L’organizzazione degli argomenti è stata progettata con il pensiero rivolto agli utenti (geometri, architetti, progettisti industriali, designer, etc.) ma anche agli istruttori che insegnano ad usare questo software nelle strutture di formazione professionali perché possano acquisire la conoscenza completa del disegno bidimensionale attraverso gli Autocad 2018 e le funzioni correlate a una presentazione professionale degli elaborati grafici. Le nuove funzionalità legate al mobile sono illustrate al fine di incoraggiarne l’uso per un approccio attuale e dinamico al work in progress.


BARRIERE ARCHITETTONICHE: LA PROGETTAZIONE ACCESSIBILE E FUNZIONALE

La carta della terra, è stata esposta per la prima volta al summit mondiale sullo sviluppo sostenibile a Johannesburg nel 2002 ed è uno strumento su cui poter basare l’idea di sviluppo sostenibile.

Il corso è organizzato con l’obiettivo di trasmettere l’intreccio esistente tra sostenibilità ed accessibilità, ed è ispirato secondo i principi della Carta della Terra. La carta della terra, è stata Esposta per la prima volta al summit mondiale sullo sviluppo sostenibile a Johannesburg nel 2002 ed è uno strumento su cui poter basare l’idea di sviluppo sostenibile.

OBIETTIVI PROFESSIONALI

Con questo corso il discente svilupperà competenze specialistiche sulle soluzioni in materia di Progettazione Accessibile e Universal Design per ridurre ed eliminare le barriere architettoniche nel rispetto delle norme della sicurezza nei suoi progetti.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce elementi di conoscenza puntuali in tema di normativa, tecniche di progettazione con particolare attenzione ai concetti di ergonomia, inclusione, sicurezza e sostenibilità dei progetti.

Richiedi maggiori informazioni ed il Prontuario tecnico!

RICHIEDI INFORMAZIONI A

P-LEARNING sui corsi on line

Già registrato? Login