AF Multicollar: il collare antifuoco sagomabile su misura

AF Multicollar: il collare antifuoco sagomabile su misura

Per proteggere gli attraversamenti di tubazioni combustibili e garantire l’ermeticità in caso di incendio è necessaria l’applicazione di prodotti tagliafuoco specifici.

I collari AF Systems sono adatti in tutti i settori compartimentati che prevedono il passaggio di tubi in plastica combustibili, sia a parete che a solaio, quali scarichi igienico-sanitari, pluviali, esalatori, tubazioni metalliche coibentate anche in batteria, multistrato, corrugati, tubazioni plastiche anche in fasci e/o contenenti cavi elettrici.

Non esiste una soluzione unica.
La scelta dei collari dipende dallo specifico ambiente di installazione e dai requisiti dell’applicazione.

Casi applicativi

In questo contesto AF MULTICOLLAR nasce con l’obiettivo di semplificare la scelta del professionista mettendo a disposizione una pronta soluzione valida per la maggioranza dei casi applicativi che può trovarsi ad affrontare in cantiere.

Il collare è sagomabile a misura direttamente in fase di montaggio e si adatta a diversi diametri senza che sia necessaria una conoscenza previa di dettaglio sulle effettive condizioni d’uso.

AF MULTICOLLAR si compone di una striscia intumescente ad elevato potere espansivo (8,6 metri di lunghezza) e di una lamina metallica in acciaio inossidabile (3 metri) con alette di fissaggio integrate per facilitare l’ancoraggio a parete o solaio.

AF Multicollar

La presenza di due diversi elementi (striscia intumescente e lamina in acciaio) da comporre in fase di installazione è alla base di uno dei fattori distintivi più importanti del prodotto, ovvero la possibilità di proporzionare la quantità di materiale intumescente a seconda del diametro della tubazione da mettere in sicurezza. Questa caratteristica permette ad
AF MULTICOLLAR una enorme versatilità e copertura applicativa che ha portato a certificare tubazioni di grande dimensione con diametro fino a 315 mm.

La flessibilità della lamina metallica pretagliata consente applicazioni in casi più ostili: su tubazioni combustibili inclinate, poste all’angolo tra pareti e solaio oppure in batteria, senza lo spazio necessario per alloggiare differenti collari tra un tubo e l’altro.

Campo di applicazione

Le tubazioni certificate includono tutte quelle combustibili più comuni (PVC, PE, PP, PP-R, ABS), ma anche quelle metalliche coibentate anche in batteria con isolamento elastomerico di spessore fino a 6 cm e quelle multistrato, generalmente composte da uno strato di alluminio racchiuso tra due strati di polietilene.

Certificazioni

AF MULTICOLLAR è certificato secondo le più recenti normative Europee (EN 1366-3) per ripristinare il livello di isolamento termico e integrità EI 120/EI 240 di supporti flessibili e rigidi verticali e orizzontali attraversati da tubi o fasci di cavi. Dispone di certificato ETA e marcatura CE volontaria nonché di un certificato di durabilità che, anche in virtù della sua lamina esterna in acciaio inossidabile lo classifica come idoneo all’uso in condizioni di alta umidità e temperature al di sotto dello 0°.

Compila l’apposito modulo di contatto per ricevere la scheda tecnica

AF Systems

RICHIEDI INFORMAZIONI A

AF SYSTEMS

su AF Multicollar

Già registrato? Login