I materiali composti per il rinforzo di edifici in muratura

Evento online
26/01/2023

Infoweb e Prospecta Formazione organizzano un evento dedicato ai materiali e sistemi innovativi per il rinforzo strutturale di edifici esistenti in muratura: vantaggi e limiti, validazioni sperimentali, indicazioni di progetto.I materiali composti per il rinforzo di edifici in muraturaIl webinar verte a fornire tutte le informazioni base sul comportamento e le proprietà dei materiali compositi, a partire dalla prime applicazioni con FRP (Fiber Reinforced Polymer), fino ai più moderni sistemi (ad es. gli FRCM – Fiber Reinforced Cementitious Matrix o i TRM – Textile Reinforced Mortar) disponibili per la riparazione e il rinforzo delle costruzioni esistenti in muratura.

Verrà chiarito in seguito il quadro normativo di riferimento e verranno discusse alcune delle esperienze significative di supporto alla definizione di indicazioni di progetto e valutazioni meccaniche.

Infine, si analizzeranno i vantaggi prestazionali rispetto alle tecniche di intervento tradizionali, evidenziando i limiti insiti in alcune soluzioni proposte per l’edilizia storica, con particolare riferimento all’impiego di matrici organiche.

Programma del Webinar “I materiali composti per il rinforzo di edifici in muratura: vantaggi e limiti, validazioni sperimentali, indicazioni di progetto”

Il programma del webinar è il seguente:

  • 15:00 – 17:50 – Materiali e sistemi innovativi per il rinforzo strutturale di edifici esistenti in muratura: vantaggi e limiti, validazioni sperimentali, indicazioni di progetto
    • Materiali compositi innovativi di prima e seconda generazione. Cenni sulla composizione e produzione; tipologie disponibili e modalità di applicazione.
    • Potenzialità e limiti dei materiali compositi per le costruzioni in muratura: compatibilità, rimovibilità, sostenibilità. Sviluppo delle normative sui compositi applicati alle strutture murarie a livello nazionale e internazionale. Raccomandazioni CNR DT200-13 e documento ACI 549.6R-20.
    • Soluzioni di miglioramento sismico: cerchiature e confinamento di colonne e pilastri, rinforzo a flessione e a taglio di pareti murarie e di solai lignei, rinforzo di archi e volte.
    • Il problema dell’aderenza: sperimentazioni e modellazione numerica di supporto alla progettazione dell’intervento.
    • Esempi di applicazioni su casi studio (edilizia monumentale e ordinaria): aspetti progettuali, analisi e modellazione.
  • 17:50 – 18:00 – Risposte ai quesiti

Per maggiori dettagli ed iscrizioni visitate il sito