Territorio e Paesaggio


Si terrà a Milano il prossimo 21 ottobre (Galleria Meravigli, Via Gaetano Negri, 6/ Via Meravigli, 5 – ore 9,30) il convegno “Territorio e Paesaggio: il coraggio di trasformare”, organizzato dal Collegio Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza, con la partecipazione dell’omologo Collegio di Lecco.
All’evento – che s’inserisce nell’ambito dell’iniziativa GEOMETRINEXPO  – saranno presenti l’Assessorato al Territorio della Regione Lombardia, il Comune di Monza, Ance-Assimpredil di Milano; i rappresentanti delle Istituzioni, delle Università, del mondo del lavoro e delle Associazioni  impegnate nella salvaguardia dell’ambiente e territorio; i vertici nazionali e regionali di Categoria.
Un confronto d’idee, ma non solo. Il convegno sarà, infatti, l’occasione per presentare progetti di rigenerazione e rivitalizzazione di aree urbane e periurbane di particolare interesse, sia dal punto di vista dei contenuti che per la capacità di coinvolgere una molteplicità di interlocutori del contesto economico e sociale.

I progetti
Modelli di trasformazione d’area nel contesto cittadino, riqualificazione di un’area periurbana ad uso agricolo, recupero delle aree industriali dismesse del Cotonificio Cantoni di Castellanza e Fossati Lamperti in zona centrale di  Monza (questi ultimi a cura della LIUC di Castellanza e degli studenti dell’Istituto tecnico “Europa Unita” di Lissone): gli elaborati, presentati nel corso del convegno “Territorio e Paesaggio: il coraggio di trasformare”, rimarranno esposti al pubblico presso Galleria Meravigli fino al 24 ottobre.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento