SPAZIO_UOMO_EMOZIONE: INTERAZIONE FRA PERSONE E LUOGHI DELL’ABITARE


Questa conferenza è dedicata alle riflessioni che ruotano attorno al ruolo dell’abitazione quale anello fondamentale per l’equilibrio psico-fisico della persona.Conferenza Si parte dall’idea che i luoghi dell’abitare e del lavoro influiscano sulla qualità della vita, anche se spesso ciò avviene in maniera inconsapevole.

E’ necessario comprendere le dinamiche che regolano l’interazione fra ambiente e persona per attuare una trasformazione dello spazio costruito in un luogo di comfort funzionale ed emotivo e integrare nel processo progettuale le competenze che riguardano le modalità di reazione del corpo agli stimoli ambientali, studiati e conosciuti dalla medicina, dalla psicologia ambientale e dalle neuroscienze.

Grazie a questi passaggi e all’applicazione dei principi del Feng Shui, sarà possibile aumentare la qualità dell’architettura e mirare il focus del progetto sulla persona.

Secondo il Feng Shui la qualità energetica di un luogo, comunemente detta genius loci, non è altro che il risultato di una serie di fattori ambientali estremamente concreti e gestibili.

Temi dell’incontro:

  • Il rapporto che intercorre fra abitazione e comfort
  • La percezione e la rielaborazione degli stimoli ambientali
  • La reazione fight or flight, strategie di difesa allo stress ambientale
  • L’origine del concetto di “abitazione”: un modello in risposta ai bisogni primari dell’uomo
  • La connessione fra l’organizzazione dello spazio interno dell’immobile e la struttura dell’ambiente circostante: una mappa per guidare le scelte progettuali.

Per maggiori informazioni visita il sito

SPAZIO_UOMO_EMOZIONE: INTERAZIONE FRA PERSONE E LUOGHI DELL’ABITARE

10 maggio 2019

SIMO, Ripa di Porta Ticinese 77 –  Milano

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento