Soluzione per l’edilizia ad alta efficienza

Firenze

L’integrazione edificio/impianto è alla base di una corretta progettazione.

Il corso, realizzato da Assform, si occuperà di presentare un sistema edificio-impianto industrializzato ai professionisti dell’edilizia. L’innovazione parte dalla progettazione inerdisciplinare ed integrata che permette di anticipare molte criticità del cantiere e di risolverle a monte del processo progettuale ancor prima di giungere al cantiere stesso. Inoltre oggi la qualità degli edifici si misura su molteplici aspetti prestazionali: sicurezza sismica (sismoresistenza), efficienza energetica sia invernale che estiva, resistenza al fuoco, qualità acustica. Soddisfare tali requisiti e poterli migliorare rispetto ai parametri minimi imposti dalle norme è ciò che permette di fare il sistema edificio/impianto così concepito Ecosim integrando tutti questi aspetti in un unico prodotto standardizzato ma da costruzione personalizzabile e prodotto su misura.

CONTENUTI: I sistemi costruttivi a cassero – I livelli di performance che devono soddisfare le nuove costruzioni – Il sistema costruttivo Ecosim – La personalizzazione degli isolanti/cassero – I muri, i solai, le tramezze – La progettazione interdisciplinare ed intergrata edificio/impianto – Soluzioni aerauliche multifunzione Clivet in pompa di calore – Il cantiere: la posa in opera – Economicità del modello casa Ecosism rispetto a soluzioni tradizionali – Case History.

ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione da scaricare dal sito web Assform sezione utenti

MATERIALE DIDATTICO: Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web

Ore 15:00 – Aula 1 – Dida Dipartimento di Architettura – Santa Verdiana – Piazza Ghiberti, 27 –  Firenze
Crediti formativi per Architetti e Ingegneri 4CF Periti Industriali e Geometri richiesti
Sistema costruttivo per edifici per mezzo della Cassaforma Termica a Rimanere. Edifici sismo-resistenti, ad elevato risparmio energetico prodotti industrialmente abbinati a soluzioni innovative in pompa di calore standardizzate e ad elevate prestazioni. Seminario realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento