Il Rischio Sismico degli Elementi Non Strutturali: il Valore della Sicurezza


Il convegno ha lo scopo di analizzare l’impatto della normativa NTC 2018 relativa agli elementi non strutturali e agli impianti, quali elementi significativi per la sicurezza e l’incolumità delle persone, con particolare attenzione al contributo fondamentale alla sicurezza sismica complessiva dell’edificio. ntc 2008

Indice:

L’evento è organizzato da Tétris, impegnato nella progettazione di spazi di lavoro e ricettivi in grado di integrare comfort e funzionalità con particolare attenzione agli standard di sicurezza sismica, in collaborazione con Mangini Partitions, produttore di pareti mobili antisismiche dalle alte performance prestazionali ed estetiche, e pone un’attenzione specifica alle norme tecniche che valutano i rischi rappresentati dagli elementi non strutturali e dagli impianti in caso di non conformità.

L’importanza delle NTC

Le NTC 2018 fungono da raccoglitore delle norme che disciplinano la progettazione, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni per garantire la pubblica incolumità.

In particolare vengono specificati gli aspetti che riguardano la sicurezza strutturale delle opere, nuove ed esistenti, affinché il rischio sismico venga minimizzato.

L’incontro rappresenta un’occasione preziosa per valutar le ricadute della normativa su elementi non strutturali e impianti, significativi ai fini della sicurezza e/o dell’incolumità delle persone, al pari di elementi strutturali.

Queste valutazioni permettono di evidenziare l’importanza del contributo di tali elementi  alla sicurezza sismica complessiva dell’edificio e quindi la loro conformità alle normative inerenti.

Sono necessari, quindi, un coinvolgimento di diverse figure tecniche per sensibilizzare i fornitori e un confronto attuato tra l’analisi delle future esigenze funzionali e tecniche ed i vincoli imposti dalle correnti normative sismiche,

L’iniziativa si concentrerà sui temi di ricerca e sviluppo di materiali, tecnologiemodalità di posa in opera e metodologie di utilizzo grazie alla partecipazione di esperti super partes e dei principali operatori del settore.

Temi del convegno

Tra i temi affrontati dal convegno:

  • Il quadro normativo della sicurezza sismica in Italia tra procedure autorizzative e sistema delle responsabilità
  • L’ambito di applicazione delle NTC 2018: oggetto, destinatari della norma, tempi di entrata in vigore e modalità di applicazione 
  • La protezione e la certificazione sismica degli elementi non strutturali
  • La sicurezza del costruito e le prestazioni antisismiche dei componenti non strutturali  
  • Il ruolo di tecnologia, ricerca e design per garantire soluzioni integrate, sicure e certificate 

Per maggiori info visita il sito

Il Rischio Sismico degli Elementi Non Strutturali: il Valore della Sicurezza

7 novembre 2019

Hotel Scala – Milano

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento