IMMAGINARE_PROGETTARE_COSTRUIRE L’ACCOGLIENZA

Milano
19/09/2024

PromisedLands, portale dedicato al mondo del cantiere e dell’architettura e alle sue continue trasformazioni, organizza con il patrocinio del CIAM – Collegio Ingegneri e Architetti di Milano, il Round Table “Immaginare_Progettare_Costruire l’Accoglienza. Tra consapevolezza ambientale e nuove fruizioni dell’ospitalità“.

Evento Immaginare_Progettare_Costruire l'Accoglienza. 19/9 h. 17.30 Milano

Il settore dell’ospitalità, da sempre centrale nell’economia del nostro paese, sta vivendo un momento di profonda trasformazione, spinta da innovazioni tecnologiche e nuove esigenze di sostenibilità. L’evento rappresenta un’interessante occasione per approfondire questi temi, con interventi di esperti del settore che si confronteranno sul futuro delle strutture ricettive in un mercato in costante evoluzione, unendo competenze tecniche, visioni innovative e un forte impegno verso la sostenibilità. 

Ospitalità tra innovazione tecnologica e sostenibilità

Le esigenze dei viaggiatori sono cambiate radicalmente, specialmente dopo il COVID-19, che ha ridefinito le modalità con cui le strutture ricettive operano. La personalizzazione dei servizi, è uno dei fattori chiave per garantire un’esperienza unica e coinvolgente per gli ospiti, che cercano benessere, sicurezza e attenzione ambientale. Oggi, tecnologie come l’intelligenza artificiale e il check-in automatizzato stanno sempre di più diventando una necessità per le strutture che vogliono mantenersi competitive.

Aprirà i lavori Claudio Sangiorgi  – architetto, docente universitario e presidente del CIAM – che, a partire dalla vasta esperienza come progettista e tecnico, analizzerà il tema del rapporto tra pubblico e privato, e delle potenzialità di questa sinergia per la creazione di opere architettoniche e urbanistiche in grado di generare flussi turistici di alta qualità.

A seguire l’Ing. Davide Luraschi – ingegnere, docente universitario e vicepresidente del CIAM – si focalizzerà su quanto l’innovazione tecnologica e l’evoluzione dei grandi eventi, come le Olimpiadi di Milano-Cortina, stiano cambiando l’ospitalità territoriale, con attenzione anche all’impronta ambientale. 

Sostenibilità e nuove tendenze dell’ospitalità

La sostenibilità non è più un valore aggiunto, ma una componente essenziale per attrarre i moderni viaggiatori, sempre più attenti alle questioni ambientali.

L’ingegnere Luraschi si concentrerà in particolare sulla riduzione dell’impatto ambientale delle strutture ricettive, un tema di crescente rilevanza nel settore turistico.

Seguiranno gli interventi di due grandi nomi del panorama nazionale ed internazionale Alessandro Vaghi, architetto di MMA Projects, e Joseph Di Pasquale, fondatore dello studio JDP.

La sociologa Federica Colzani porterà il proprio contributo sulle nuove fruizioni dell’ospitalità, analizzando l’impatto delle più recenti tendenze del settore sul tessuto urbano e sociale.

Infine Carlo Tenzon – Sales and marketing Director di Uniform, azienda sponsor dell’evento chiuderà il primo giro di interventi a cui seguirà una tavola rotonda moderata da Silvano Lova managing editor di Promisedlands.it. Obiettivo della tavola rotonda è approfondire lo stato attuale della progettazione e la dialettica tra progetto e costruzione, considerando anche i rapporti con gli altri stakeholder della filiera edilizia, le logiche di investimento e le nuove modalità di fruizione da parte degli utenti delle strutture ricettive.

Immaginare_Progettare_Costruire l’Accoglienza.

Tra consapevolezza ambientale e nuove fruizioni dell’ospitalità
19 settembre 2024 – h. 17.30

CONTRACT DISTRICT
via Melloni, 3 Milano
ingresso libero – seguirà buffet
Info: amministrazione@reaction-mkt.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento