Nuovi materiali e tecnologie, sostenibilità ambientale, economia circolare: come sta cambiando il mondo del design

Milano

Ceramiche Refin propone un percorso di due giorni dedicato a una serie di iniziative culturali  che ruotano attorno al dibattito e al confronto progettuale.Gocce-distillate-di-designNell’incontro di mercoledì 09 ottobre si terrà la presentazione del libro “Gocce distillate di product design”, da parte del docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali Stefano Rossi, dal quale scaturirà il dibattito sul tema Nuovi materiali e tecnologie, sostenibilità ambientale, economia circolare: come sta cambiando il mondo del design”.

Grazie a questa iniziativa sarà possibile approfondire i temi di bioispirazione, innovazione graduale o radicale, e analizzare metodi per sviluppare la creatività, differenziare il prodotto e prendere in considerazione i concetti di economia circolare.

Con oggetti, esempi di materiali innovativi, superfici inaspettate si introdurranno alcuni aspetti della progettazione di un prodotto di design che garantisca la funzionalità ma nello stesso tempo abbia una sua personalità e trasmetta soddisfazione emotiva a chi lo possiede.

Si parlerà di materiali tradizionali, quali il legno o i metalli, o innovativi, come le schiume metalliche, gli smart materials e le leghe a memoria di forma, la cui composizione è in grado di modificare la percezione di un prodotto.

Giovedì 10 ottobre sarà, invee, possibile partecipare all’ultima delle conferenze curate da Emanuele Piccardo, “Radical Disco: Space Electronic” in occasione della quale si celebra l’anniversario dei cinquant’anni della discoteca Space Electronic.

Per maggiori info visita il sito

Nuovi materiali e tecnologie, sostenibilità ambientale, economia circolare: come sta cambiando il mondo del design

9-10 ottobre 2019

Refin Studio – Quartiere Brera

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento