L’IMPIEGO DELL’ACCIAIO NELLE COSTRUZIONI CIVILI

Milano

Scopo della giornata è di far conoscere le caratteristiche peculiari dell’acciaio utilizzabili nella realizzazione di strutture civili, soffermandosi, in particolare, sugli aspetti pratici: dalle tecniche costruttive ai controlli di qualità, passando in rassegna le principali criticità, senza trascurare l’aspetto dei costi e dei tempi di realizzazione delle strutture.
Particolare attenzione sarà dedicata alle metodologie di saldatura, esaminandone i principali aspetti metallurgici, le prove di controllo non distruttive e le procedure di processo che, se non seguite in modo corretto, possono indurre difettosità più o meno gravi.
Tutti gli argomenti saranno trattati partendo da esempi pratici: una presentazione riguarderà la realizzazione di una scuola post terremoto ad Haiti, un’altra la realizzazione della torre Garibaldi a Milano. Verranno presentati anche gli aspetti pratici dei trattamenti di protezione delle superfici, in particolare della zincatura e della verniciatura.
L’importante tema dell’obbligo della marcatura CE per i prodotti da costruzione in acciaio ed alluminio sarà trattato con riferimento alle normative in vigore.
Nell’organizzare questa che è solo la prima giornata di studio su un argomento di grande importanza sia culturale che economica, il principale obiettivo che il Comitato Tecnico “Metalli e tecnologie applicative” dell’Associazione Italiana di Metallurgia si è posto è quello di favorire l’apertura di un dialogo fra operatori del settore e esperti di metallurgia che possa portare a risultati significativi per un settore il cui sviluppo risulta essenziale per uscire dall’attuale negativa situazione congiunturale.
I partecipanti potranno richiedere il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali riconosciuti dall’Ordine Ingegneri di Milano.

Sede
La Giornata di Studio si terrà a Milano presso la sede AIM
(Centro Congressi Fast), in Piazzale Rodolfo Morandi 2.
In metropolitana: MM3 (Linea Gialla), stazione Turati.

Scarica il programma e la scheda di iscrizione

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento