InnestiUrbani – ReStart Workshop


InnestiUrbani è il workshop organizzato con l’obiettivo di ostacolare lo spopolamento e l’abbandono dei villaggi rurali e dei borghi in Italia e in Europa, drastica conseguenza di politiche economiche e sociali indirizzate alla riqualificazione e riattivazione dello spazio urbano. innesti-urbaniQuesto progetto vuole sottolineare il valore del centro antico in quanto luogo di emergenze storico artistiche, ma soprattutto detentore di caratteri morfo-tipo-tecnologici del tessuto storico.

Ne è un esempio l’edificato che si estende alle pendici del Monte Corrasi, organizzato in corti chiuse, le cosiddette “cortes”, su cui affacciano abitazioni di uno stesso nucleo familiare e all’interno delle quali si svolgevano le principali attività lavorative e sociali.

Questi luoghi fortemente legati al territorio risultano scomparire a poco a poco. Da qui nasce l’esigenza di creare un progetto che includa un lavoro di ricerca e sperimentazione quale è InnestiUrbani che nel corso degli ultimi 3 anni ha svolto un’attività di sviluppo costante accompagnata da un progressivo ampliarsi del  coinvolgimento della comunità locale.

Descrizione del progetto

Il progetto ambisce a una collaborazione su scala internazionale con il coinvolgimento delle comunità della Barbagia, con l’obiettivo di includere momenti di formazione e momenti propositivi e progettuali.

L’obiettivo è quello di fare sistema e definire i nodi alla scala locale per lo  sviluppo di una rete estesa oltre i confini nazionali. 

Protagonisti del workshop sono i centri storici, i quali possiedono la valenza di matrice, che attraversano un progressivo stato di abbandono accompagnato da graduale degrado fisico; una situazione che appare critica nonostante il valore storico documentario dei tessuti insediativi.

E’, dunque, necessaria una riqualificazione e riattivazione dei centri storici attraverso strategie di sviluppo locale, anche in un’ottica di economia circolare.

InnestiUrbani vuole lavorare in questa direzione e ha deciso di testare il progetto nel paese di Oliena, sperimentando per la prima volta la messa a punto e la verifica di approcci e metodologie scalabili ad altre realtà comunali dell’area. 

Il workshop della durata di 10 giorni vedrà partecipare studenti e docenti di Atenei nazionali ed internazionali, oltre a esperti esterni al mondo accademico con una forte dimensione multidisciplinare e membri della comunità locale.

InnestiUrbani si struttura attraverso: 

  • un ciclo di seminari/conferenze, aperte anche alla cittadinanza e agli operatori del settore  economico a professionisti e progettisti, sui temi della riattivazione e valorizzazione dei  centri minori, illustrando modelli e strumenti ed esperienze reali che includano la  dimensione economica, ambientale sociale in un’ottica di sostenibilità delle  trasformazioni urbane e territoriali, senza trascurare gli interventi di carattere conservativo;
  • visite guidate e incontri atti a mostrare le emergenze storico-culturali, geografiche e socio-economiche del territorio;
  • attività in situ di elaborazione di proposte/progetti oltre che di ‘autocostruzione’ di  allestimenti leggeri modulari trasportabili, incentivando promozione, confronto e creazione di sinergie fra imprese e produttori locali.

InnestiUrbani – ReStart Workshop

Dal 6 al 15 settembre 2019

Oliena – Nuoro

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento