IL GREENING URBANO, STRATEGIE E METODI


La vivibilità dei tessuti urbani è diminuita anche per effetto della sparizione del verde storicamente presente all’interno delle città (orti, giardini).
Spazi verdi
che hanno un’azione mitigatrice verso gli effetti conseguenti all’isola di calore: la diminuzione della ventosità e dell’ombreggiamento, accompagnate dalla forte irradiazione solare e dall’afa (causata della mancata dispersione di calore notturna) rendono molto problematico, soprattutto alle fasce deboli della popolazione, vivere all’interno delle città, ancor più se murate. La soluzione possibile per riequilibrare il clima urbano è l’introduzione in città di verde architettonico.
Destinati ad essere trattati e considerati come vere e proprie forme complesse di rivegetalizzazione della città, il verde architettonico (come ad es. i giardini verticali), il verde industriale, il verde parietale (cortili verdi, parcheggi verdi, cortine verdi), il verde infrastrutturale (es. i “cappotti” verdi della metrotranvia) svolgono azione di phytoremediation e di riqualificazione anche in senso estetico al degrado delle città.

Obiettivi:
Il corso mira a fornire ai partecipanti le conoscenze di base e i principi che devono guidare la progettazione del verde urbano.

A chi è rivolto:
Il  corso si rivolge alle figure professionali che si occupano di progettazione del verde.

Documentazione Rilasciata:
A fine corso verrà rilasciato il materiale utilizzato a lezione e relativo Attestato di Partecipazione in formato digitale.

Vai alla pagina “Il Greening Urbano – strategie e metodi” per maggiori informazioni

Sede:
Aghape

Via Cavour, 92 – 40026 Imola (BO)
Una intera giornata dalle ore 9.30–18.30 (pausa pranzo ore 13.30 -14.30)

Per maggiori informazioni:
AGHAPE AMBIENTE:
Tel: 0542 010392 – 0542 010967
www.ambiente.aghape.it 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento