FABBRICAZIONE DI COMPONENTI SALDATI

Milano

Fabbricazione di componenti saldati per la carpenteria civile

In Europa il riferimento principale nel settore delle strutture di carpenteria metallica è la direttiva europea 89/106/CE “Construction Product directive” (CPD) recepita in Italia con decreto del 1993. Ai fini della presente Direttiva, per “materiale da costruzione” si intende qualsiasi prodotto fabbricato al fine di essere permanentemente incorporato in opere da costruzione, le quali comprendono gli edifici e le opere d’ingegneria civile. Nella direttiva 89/106/CE si considera “prodotto” anche un componente strutturale  metallico prefabbricato in una “officina di trasformazione dei prodotti base”. Un prodotto da costruzione è considerato idoneo all’impiego  previsto (e quindi marcabile CE) se è dimostrato che soddisfi i requisiti essenziali della(e) direttiva(e) ad esso applicabile(i) attraverso la conformità alla norma europea armonizzata di riferimento. Per i componenti strutturali metallici prefabbricati la norma  armonizzata è la EN 1090.

Obiettivi
Il corso si prefigge di fornire gli strumenti per la  comprensione e la corretta applicazione della norma EN 1090, divenuta oggi un riferimento imprescindibile nel contesto della  progettazione e fabbricazione di opere metalliche da costruzione. Ciò non solo perché richiamata quale norma armonizzata alla direttiva CPD per la marcatura CE di “Componenti Strutturali Metallici”, ma anche perché rappresenta senza dubbio un codice di fabbricazione e montaggio in opera per le strutture metalliche di grande rilevanza tecnica e di grande attualità

Destinatari
Il corso è destinato non solo ai fabbricanti e costruttori di strutture metalliche di carpenteria, ma anche ai progettisti, ai direttori lavori e  ai collaudatori.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento