La digitalizzazione delle costruzioni arriva in Ticino


Nel settore delle costruzioni è in atto una profonda trasformazione generata dalla digitalizzazione che prende il nome di “Building Information Modeling” o, più semplicemente, BIM.
Una trasformazione che porta alla nascita di nuove figure professionali e a nuove prospettive per tutto il settore delle costruzioni.
L’implementazione di nuove tecnologie per la progettazione e per la gestione informativa dei processi legati al settore delle costruzioni coinvolge ormai tutti gli attori della filiera e mette in atto un vero e proprio cambiamento. La trasformazione e la collaborazione si diffondono con ritmi molto elevati creando i presupposti per la nascita di nuove opportunità e figure professionali.

Il BIM rappresenta oggi un nuovo modo di lavorare in cui – attraverso l’uso di standard comuni (“Open-BIM”) e rappresentazioni product-oriented – viene riprodotta una modellazione 3D dell’edificio reale o dell’opera su cui si sta lavorando. Questo permette di condividere le informazioni con tutti gli attori del processo edilizio tra i quali vi sono architetti, ingegneri, tecnici e investitori, recando molteplici vantaggi sia nella fase costruttiva, sia nella manutenzione e nel risanamento.

SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano ore 13:00

Giovedì 20 ottobre 2016 la sezione ticinese della Bauen Digital Schweiz, coordinata dalI’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI e dalla Conferenza delle Associazioni Tecniche del Cantone Ticino (CAT) ha organizzato un evento informativo affiancato da un workshop sul tema BIM che consentirà di conoscere, attraverso esperienze concrete, i possibili benefici ed il valore aggiunto che questa nuova pratica potrà portare.

Programma

13:30    Introduzione e saluti di benvenuto
13:45    La digitalizzazione del settore delle costruzioni
14:15    Nuove figure professionali: come evolvono i professionisti e gli studi
15:00    Quali cambiamenti porta il BIM tra i professionisti della filiera edile?
15:45    Come cambiano i processi e le regole
16:05    Chiusura e coffee break
16:30     Workshops tematici sulla digitalizzazione delle costruzioni in Ticino
W1: La digitalizzazione della progettazione
W2: Building Information Modeling per la gestione del patrimonio immobiliare costruito
W3: Building Information Modeling e nuove figure professionali
18:00     Discussione finale e saluti
18:30     Aperitivo & Networking

È possibile iscriversi entro il 13 ottobre 2016 compilando il form online.
Il costo è di CHF 80- per i soci Bauen Digital Schweiz, CRB e delle associazioni affiliate alla CAT e di CHF 120 – per i non soci.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento