Corso per la progettazione di sopraelevazioni e ampliamenti con strutture in legno


VARIO HAUS e CIAM organizzano un corso dedicato alla progettazione di sopraelevazioni e ampliamenti mediante l’impiego di strutture in legno.Sopraelevazione in legnoSi tratta di un’occasione preziosa per approfondire le tecniche atte alla riqualificazione edilizia in un momento storico dominato da una normativa improntata sulla riduzione delle nuove aree edificabili a favore invece del riuso e della riqualificazione dell’esistente. A tale proposito la tecnologia in legno a telaio, caratterizzata da estrema leggerezza e versatilità e sicura anche dal punto di vista sismico, si rivela una soluzione ideale per la sopraelevazione e l’ampliamento di edifici esistenti di ogni tipologia.

E’ estremamente necessario agire in una direzione sostenibile privilegiando il recupero degli edifici in un Italia che risulta essere ancora protagonista di un incessante consumo del suolo. Si pensi che solo nel 2018 le aree urbane ad alta densità hanno registrato una perdita di 24 ettari per ogni ettaro di area verde.

Per questo motivo è necessario ricorrere alla sopraelevazione e all’ampliamento degli edifici mediante strutture in legno, permettendo al progettista di entrare a far parte dell’unico mercato in crescita, quello della riqualificazione, proponendo soluzioni sempre più richieste.

Questo mercato proficuo posiziona l’Italia al quarto posto in Europa, in termini di volumi di case in legno realizzate, promettendo un importante trend di sviluppo anche per gli anni a venire.

Caratteristiche del legno

Il legno si presenta come un materiale estremamente leggero, tant’è che il peso dell’involucro di un telaio in legno è di circa un terzo rispetto a quello di una struttura tradizionale. Questa caratteristica permette di ridurre anche i problemi di consolidamento strutturale delle fondazioni e di norma anche i costi.

Il legno impiegato in edilizia garantisce una estrema possibilità di varietà a livello architettonico grazie alla sua versatilità, nonché la massima sicurezza anche in zona sismica, dove è necessario realizzare edifici dalle strutture leggere.

La realizzazione di una sopraelevazione o di un ampliamento mediante il sistema costruttivo in legno a telaio risulta essere molto più rapida rispetto alla creazione di opere che impiegano materiali e tecnologie tradizionali e il committente potrà contare sempre su tempi e costi certi.

Per maggiori info visita il sito

Corso per la progettazione di sopraelevazioni e ampliamenti con strutture in legno

18 febbraio 2020

Scuola CIAM – Milano

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento